Eberhard Aiglon - Orologio in sauna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 28/11/2023, 14:19) 
    Ma quale lontano con 20 bar vai alla grande 🤣

    Io ci sono andato spesso anche con 10 bar e corona a pressione.

    Poi naturalmente per essere precisi c'è sempre il discorso invecchiamento guarnizioni e prova impermeabilità.

    prova a scrivere al servizio clienti di una qualunque Casa , e vedrai cosa ti rispondono (di evitare, appunto).
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrAccutron @ 28/11/2023, 14:43) 
    prova a scrivere al servizio clienti di una qualunque Casa , e vedrai cosa ti rispondono (di evitare, appunto).

    Ma perché noi appassionati abbiamo bisogno di fare domande all'assistenza clienti?

    Per poi farci dire di non portare al mare un 10 bar o revisionare un calibro Seiko dopo 2 anni 🤣🤣
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,204
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swiss Made @ 28/11/2023, 14:55) 
    Ma perché noi appassionati abbiamo bisogno di fare domande all'assistenza clienti?

    Per poi farci dire di non portare al mare un 10 bar o revisionare un calibro Seiko dopo 2 anni 🤣🤣

    a botte di centinaia di Euro a revisione...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    30
    Joined
    30/3/2016

    Status
    Offline
    download.jpeg
    Questo secondo me va pure in sauna :D
    Attached Image
    download

     
    Top
    .
  5.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Imola
    Joined
    8/5/2022

    Status
    Offline
    Una sauna per essere goduta richiede tempo, tempo che non si può cronometrare.
    Entrare in sauna con l'orologio è come scopare con i calzini, sarà comodo ma non si può vedere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Location
    Piemonte
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vittorio76 @ 27/11/2023, 14:45) 
    Salve ho portato un eberhard aiglon in sauna può essersi rovinato

    così impari, come si dice ai bimbi..
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,122
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio55 @ 28/11/2023, 16:22) 
    Una sauna per essere goduta richiede tempo, tempo che non si può cronometrare.
    Entrare in sauna con l'orologio è come scopare con i calzini, sarà comodo ma non si può vedere.

    veramente in tutte le saune c'è almeno una clessidra da 10 o 15 minuti, durata massima consigliata se non sei un saunista abitudinario (e comunque dipende dal fisico) ... il tempo invece è piuttosto importante, ne vedo spesso di gente che sta male in sauna e sviene uscendo ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Swiss Made @ 28/11/2023, 14:55) 
    Ma perché noi appassionati abbiamo bisogno di fare domande all'assistenza clienti?

    Per poi farci dire di non portare al mare un 10 bar o revisionare un calibro Seiko dopo 2 anni 🤣🤣

    per semplice scrupolo (per chi lo vuol fare, ovviamente). Con me, sfondi una porta aperta: ho un Fortis B 42 GMT di una 15ina d'anni, MAI revisionato , wr 200 peraltro con corona a pressione , usato in sauna, bagno turco ecc.ecc. e MAI , dico MAI un problema. E' il mio muletto. La rischio ? probabile, ma ne sono consapevole.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,915
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (claudio55 @ 28/11/2023, 16:22) 
    Una sauna per essere goduta richiede tempo, tempo che non si può cronometrare.
    Entrare in sauna con l'orologio è come scopare con i calzini, sarà comodo ma non si può vedere.

    Standing ovation!!!
     
    Top
    .
  10. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrAccutron @ 28/11/2023, 14:10) 
    D’accordo. Ma che con un wr 200 o più ti dicano di star lontano da sauna o bagno turco per la possibile dilatazione delle guarnizioni con conseguenti infiltrazioni , solo per risparmiare qualche € del kit guarnizioni , e’ semplicemente scandaloso.

    ma non e' cosi'.......secondo te su un orologio da svariati K non potrebbero mettere cio' che dici? Evidentemente il Viton o che so io non e' adatto
    e un orologiaio credo possa confermarlo meglio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 28/11/2023, 22:11) 
    ma non e' cosi'.......secondo te su un orologio da svariati K non potrebbero mettere cio' che dici? Evidentemente il Viton o che so io non e' adatto
    e un orologiaio credo possa confermarlo meglio

    Guarda che le guarnizioni variano solo per tipo di materiale , in base agli usi cui sono destinate….ma ogni materiale può essere stampato in tantissime misure….”non è adatto”, non esiste ! E sarei pronto a scommettere che se parli di mescole delle quali sono composte gli o ring ad un qualunque orologiaio, non saprebbe da che parte cominciare (giustamente)
     
    Top
    .
  12. Occultis
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo siamo di fronte al solito problema non problema......la passione tale da portarsi a letto l'orologio e perche' no anche in sauna e poi il bello e' che non succede nulla a nessuno.....e ci credo......avete mai provato a fermare un orologio prendendolo a calci, immergendolo in una pentola con acqua che bolle o lasciarlo sotto la sabbia sepolto e poi sciacquarlo alla buona dopo che e' stato al solleone in spiaggia ( con quadrante nero ) con una bella doccia ghiacciata?
    Beh ve lo dico io ......continua a funzionare ma........il buon senso dice che non e' nato per affrontare simili nefandezze.
    La sauna, le docce calde, le insaponate, i lavori usuranti vanno lasciati perdere e se proprio la passione ci attanaglia puo' essere oltre che divertente tecnicamente interessante collaudare non so un Citizen NY ? Un Vostok ? Ma con oggetti costosi lasciate perdere, i soldati o gli esploratori che avevano in dotazione orologi, quando si guastavano gliene venivano forniti altri e non era certo un loro problema.
    Tornando nello specifico alla sauna o bagno turco il calore eccessivo crea delle dilatazioni termiche che bruscamente vengono a sua volta sollecitate dal raffreddamento post trattamento e cio' riduce il periodo vitale delle guarnizioni. Quello che ne consegue lo puo' sapere solo un professionista che esegue manutenzioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    Tutte conseguenze evitabili con la giusta mescola. Ma bisogna saperle , certe cose. E le Case (e i loro progettisti ) non sono così informate. Per loro , un o ring è un o ring. Vuoi provare , giusto per vedere se ciò che dico è eresia o meno , a scrivere a qualche Casa chiedendo di quale materiale sono fatte le guarnizioni ?? Ti risponderanno “gomma” o , nel migliore dei casi , “polimero”. Ma non andranno oltre. Poi , se vuoi , ti faccio parlare con qualche mio Cliente che le guarnizioni , dalle più grandi a quelle più minuscole , le produce. Per i più svariati settori. Dagli elettrodomestici, fino all’automotive…da quelle di tenuta (anche a olii dal potere corrosivo) a quelle per le alte temperature. Con test anche su sbalzi di temperatura entro range (+\-) veramente importanti.
     
    Top
    .
  14. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrAccutron @ 28/11/2023, 22:43) 
    Tutte conseguenze evitabili con la giusta mescola. Ma bisogna saperle , certe cose. E le Case (e i loro progettisti ) non sono così informate. Per loro , un o ring è un o ring. Vuoi provare , giusto per vedere se ciò che dico è eresia o meno , a scrivere a qualche Casa chiedendo di quale materiale sono fatte le guarnizioni ?? Ti risponderanno “gomma” o , nel migliore dei casi , “polimero”. Ma non andranno oltre. Poi , se vuoi , ti faccio parlare con qualche mio Cliente che le guarnizioni , dalle più grandi a quelle più minuscole , le produce. Per i più svariati settori. Dagli elettrodomestici, fino all’automotive…da quelle di tenuta (anche a olii dal potere corrosivo) a quelle per le alte temperature.

    non discuto certo di mescole che non ne capisco nulla ma credo che il problema delle dilatazioni termiche del metallo implichi poco il discorso che una mescola tenga meglio il calore ma piu' lo schiacciamento e rilascio percio' la deformazione
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 28/11/2023, 22:46) 
    non discuto certo di mescole che non ne capisco nulla ma credo che il problema delle dilatazioni termiche del metallo implichi poco il discorso che una mescola tenga meglio il calore ma piu' lo schiacciamento e rilascio percio' la deformazione

    La tenuta all acqua la fa la guarnizione , non il metallo della cassa. E le dilatazioni del metallo quando sottoposto a sbalzi di temperatura , sono infinitesimamente inferiori a quelle di una guarnizione..oltretutto , il solo schiacciamento delle guarnizioni potrebbe essere solo quello della corona. Ci sono orologio che ne hanno 3 (vedi Rolex con il Triplock…)
     
    Top
    .
63 replies since 27/11/2023, 14:45   1618 views
  Share  
.