Indecisione tra Omega Speedmaster Moonwatch, Omega Seamaster Diver 300M e Cartier Santos
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Speedmaster
    59.92%
    148
  • Santos
    27.13%
    67
  • Seamaster Diver 300M
    12.96%
    32
Guests cannot vote (Voters: 247)

Indecisione tra Omega Speedmaster Moonwatch, Omega Seamaster Diver 300M e Cartier Santos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    Moon....
    Orologio top, io lo uso quotidianamente senza problemi, lo tolgo per fare lavori manuali e la sera per fare la doccia.

    E poi è bello...ma proprio bello....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Joined
    15/9/2023

    Status
    Offline
    Prendendo come riferimento le foto che ho allegato ad inizio discussione, come mi stanno al polso? Dovrebbe essere un 17,5 o 18 cm. Allego anche qualche altra foto
    630a65a9-8540-45d3-ba36-2faedb153a79
    b9317983-cef9-4ab2-bea2-57779151ab53
    bf6119fc-f625-4b7e-9074-da523a747165
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco11.03 @ 6/12/2023, 14:09) 
    Ci tenevo a ringraziarvi tutti quanti per gli spunti e le belle parole.

    Avanzerei anche un quesito sui prezzi, sapete se si riesce ad avere uno sconto su questi modelli? Se si acquistassero 2 speed insieme, un rivenditore potrebbe avere un occhio di riguardo?

    Quello dipende dal rivenditore, non si può qui esprimere un'opinione al posto suo.
    Riguardo gli orologi ti consiglio sicuramente lo Speedmaster. Però sono 3 orologi di categorie piuttosto diverse tra loro, soprattutto il Santos che rispetto agli altri è meno sportivo, quindi il primo consiglio che posso darti è di chiarirti bene le idee su quale tipologia potrebbe essere più di tuo gusto
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    543
    Location
    Brescia
    Joined
    8/4/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco11.03 @ 6/12/2023, 14:09) 
    Ci tenevo a ringraziarvi tutti quanti per gli spunti e le belle parole.

    Avanzerei anche un quesito sui prezzi, sapete se si riesce ad avere uno sconto su questi modelli? Se si acquistassero 2 speed insieme, un rivenditore potrebbe avere un occhio di riguardo?

    Ciao Francesco, ti ho mandato un paio di dritte in privato. Mi sono dimenticato di scriverti che quello di Bg li vende tutti e 3…
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Io ho sia il Seamaster Diver 300M sia lo Speedmaster Moonwatch esalite precedente referenza che comprai insieme nel 2019.
    Non ho invece il Cartier.
    Sono tutti e tre dei grandi orologi e qualsiasi scelta tu faccia scegli bene.

    Esaminando i pro e contro direi quanto segue.

    Se sei uno che ama il mare il Seamaster ha come pro di essere un orologio che ti puoi portare al mare e farci bagni ed immersioni.
    Come contro è che essendo il più sportivo è meno adatto rispetto agli altri due in situazioni con giacca e cravatta.
    Inoltre Omega tende fra una generazione e l'altra ad introdurre sensibili differenze nei nuovi modelli.
    Quindi mentre fra 15 anni il tuo Speedmaster sarà sì uscito di produzione ma rimarrà un modello dalla linea sempre attuale il Seamaster rischia di essere percepito come un "vecchio" Seamaster, o almeno è quello che oggi succede con i Seamaster delle vecchie generazioni (anche se non mancano amanti delle vecchie generazioni e che trovano le ultime meno belle).

    Il Santos, un vecchietto in produzione da oltre un secolo e oggi tornato di moda, ha una impermeabilità di 10 bar quindi almeno in teoria ci puoi fare il bagno.
    Noi tendiamo a vederlo oggi come un orologio elegante di forma, in realtà oltre ad essere uno dei primi orologi moderni da polso è il primo pilot della storia in quanto venne creato espressamente da Cartier per il pioniere dell'aviazione brasiliano Alberto Santo Dumont, che voleva un orologio da riuscire a consultare mentre pilotava il suo aereo.
    Come controindicazione temo che come unico orologio principale possa stancare un pochino.

    L'Omega Speedmaster Moonwatch a mio avviso è il più bello e quello che stanca meno rispetto agli altri due.
    Non è certo un dress watch ma lo puoi usare tranquillamente in ufficio con giacca e cravatta.
    E' quello che ho votato.
    I suoi limiti sono due: carica manuale da fare ogni giorno (a me non pesa ma a te potrebbe pesare) ed una resistenza alla pressione dell'acqua di 5 bar, il che sconsiglia di usarlo quando fai il bagno (anche se non mancano sul forum dei temerari che dicono che loro ci fanno tranquillamente il bagno)

    Buona scelta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Joined
    15/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 6/12/2023, 16:29) 
    Io ho sia il Seamaster Diver 300M sia lo Speedmaster Moonwatch esalite precedente referenza che comprai insieme nel 2019.
    Non ho invece il Cartier.
    Sono tutti e tre dei grandi orologi e qualsiasi scelta tu faccia scegli bene.

    Esaminando i pro e contro direi quanto segue.

    Se sei uno che ama il mare il Seamaster ha come pro di essere un orologio che ti puoi portare al mare e farci bagni ed immersioni.
    Come contro è che essendo il più sportivo è meno adatto rispetto agli altri due in situazioni con giacca e cravatta.
    Inoltre Omega tende fra una generazione e l'altra ad introdurre sensibili differenze nei nuovi modelli.
    Quindi mentre fra 15 anni il tuo Speedmaster sarà sì uscito di produzione ma rimarrà un modello dalla linea sempre attuale il Seamaster rischia di essere percepito come un "vecchio" Seamaster, o almeno è quello che oggi succede con i Seamaster delle vecchie generazioni (anche se non mancano amanti delle vecchie generazioni e che trovano le ultime meno belle).

    Il Santos, un vecchietto in produzione da oltre un secolo e oggi tornato di moda, ha una impermeabilità di 10 bar quindi almeno in teoria ci puoi fare il bagno.
    Noi tendiamo a vederlo oggi come un orologio elegante di forma, in realtà oltre ad essere uno dei primi orologi moderni da polso è il primo pilot della storia in quanto venne creato espressamente da Cartier per il pioniere dell'aviazione brasiliano Alberto Santo Dumont, che voleva un orologio da riuscire a consultare mentre pilotava il suo aereo.
    Come controindicazione temo che come unico orologio principale possa stancare un pochino.

    L'Omega Speedmaster Moonwatch a mio avviso è il più bello e quello che stanca meno rispetto agli altri due.
    Non è certo un dress watch ma lo puoi usare tranquillamente in ufficio con giacca e cravatta.
    E' quello che ho votato.
    I suoi limiti sono due: carica manuale da fare ogni giorno (a me non pesa ma a te potrebbe pesare) ed una resistenza alla pressione dell'acqua di 5 bar, il che sconsiglia di usarlo quando fai il bagno (anche se non mancano sul forum dei temerari che dicono che loro ci fanno tranquillamente il bagno)

    Buona scelta.

    Grazie mille Bippo per l'analisi dei 3 orologi. Farò tesoro delle tue considerazioni
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,341
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Al tuo polso tutti e tre stanno bene
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,093
    Location
    Prov. Napoli
    Joined
    12/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ho sia il Seamaster che il Moon e,forse per un mio preconcetto, ritengo il Moon un orologio che si deve acquistare quando si è più maturi “collezionisticamente” parlando quindi voto per la versatilità del Seamaster….
    Santos provato, ma il medium mi sembra troppo piccolo e il large grande…🤦‍♂️…
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    741
    Location
    Milano
    Joined
    15/2/2022

    Status
    Online
    Votato lo Speed, oltre alla storia ed al blasone, al netto di una delicatezza maggiore vista la scarsa WR mi sembra quello che ti sta meglio al polso
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    543
    Location
    Brescia
    Joined
    8/4/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bippo64 @ 6/12/2023, 16:29) 
    Io ho sia il Seamaster Diver 300M sia lo Speedmaster Moonwatch esalite precedente referenza che comprai insieme nel 2019.
    Non ho invece il Cartier.
    Sono tutti e tre dei grandi orologi e qualsiasi scelta tu faccia scegli bene.

    Esaminando i pro e contro direi quanto segue.

    Se sei uno che ama il mare il Seamaster ha come pro di essere un orologio che ti puoi portare al mare e farci bagni ed immersioni.
    Come contro è che essendo il più sportivo è meno adatto rispetto agli altri due in situazioni con giacca e cravatta.
    Inoltre Omega tende fra una generazione e l'altra ad introdurre sensibili differenze nei nuovi modelli.
    Quindi mentre fra 15 anni il tuo Speedmaster sarà sì uscito di produzione ma rimarrà un modello dalla linea sempre attuale il Seamaster rischia di essere percepito come un "vecchio" Seamaster, o almeno è quello che oggi succede con i Seamaster delle vecchie generazioni (anche se non mancano amanti delle vecchie generazioni e che trovano le ultime meno belle).

    Il Santos, un vecchietto in produzione da oltre un secolo e oggi tornato di moda, ha una impermeabilità di 10 bar quindi almeno in teoria ci puoi fare il bagno.
    Noi tendiamo a vederlo oggi come un orologio elegante di forma, in realtà oltre ad essere uno dei primi orologi moderni da polso è il primo pilot della storia in quanto venne creato espressamente da Cartier per il pioniere dell'aviazione brasiliano Alberto Santo Dumont, che voleva un orologio da riuscire a consultare mentre pilotava il suo aereo.
    Come controindicazione temo che come unico orologio principale possa stancare un pochino.

    L'Omega Speedmaster Moonwatch a mio avviso è il più bello e quello che stanca meno rispetto agli altri due.
    Non è certo un dress watch ma lo puoi usare tranquillamente in ufficio con giacca e cravatta.
    E' quello che ho votato.
    I suoi limiti sono due: carica manuale da fare ogni giorno (a me non pesa ma a te potrebbe pesare) ed una resistenza alla pressione dell'acqua di 5 bar, il che sconsiglia di usarlo quando fai il bagno (anche se non mancano sul forum dei temerari che dicono che loro ci fanno tranquillamente il bagno)

    Buona scelta.

    Mi sento di aggiungere un solo commento. A mio parere il moon ha un unico, piccolo difetto: la corona. E' piuttosto "incassata", io non ho unghie e faccio fatica a estrarla quando devo regolare l'ora. La trovo davvero scomoda. Detto questo, orologio superlativo. Forse non ti "colpisce" subito ma ogni giorno te ne innamori di più. Credo dipenda dal fatto che non ha una linea "urlata" sberluccicosa di quelle che vanno di moda, ma è davvero sinuosa e fuori dal tempo.

    Riguardo al Seamaster, la cosa più bella, a mio parere, è il vetro. Ha un livello di trasparenza davvero assoluta. Da certe angolazioni sembra che nemmeno ci sia. Magari sono stato fortunato io, ma il mio ha una precisione davvero incredibile. Un paio di secondi a settimana.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco11.03 @ 6/12/2023, 16:14) 
    Prendendo come riferimento le foto che ho allegato ad inizio discussione, come mi stanno al polso? Dovrebbe essere un 17,5 o 18 cm. Allego anche qualche altra foto
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14025384/...faedb153a79.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14025384/...7779151ab53.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14025384/...a523a747165.jpg)

    Il santos ti sta piccolo, prova la misura più grande.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,130
    Location
    Teramo
    Joined
    7/12/2019

    Status
    Anonymous
    Abbiamo quasi gli stessi gusti, nel mio caso la scelta fu tra Speed Reduced A/O, Seamaster e Rolex DJ.
    Sceglierei il Moon ma non ho provato il Santos e quello in foto sembra piccolo, forse la misura L sarebbe adatta

    Edited by BSM - 6/12/2023, 17:25
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Location
    Ferrara
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Anonymous
    A me piace molto il santos, ma non prenderei il santos senza avere già uno speed
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    498
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    Ho votato Moonwatch perchè tra i 3 proposti è quello che più mi piace.
    Cartier mi piace ma solo le referenze neovintage come ad esempio il Santos 2960.
    Omega Seamaster 300 mi piace pure lui ma non in verde.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    Votato Cartier Santos
     
    Top
    .
90 replies since 6/12/2023, 12:53   3576 views
  Share  
.