Discussione dedicata esclusivamente alle auto elettriche

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  1. max83tv
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    Attenzione che il SoC della batteria cambia nel tempo e con le temperature. La mia vecchia ID.3 aveva un SoC del 96% in inverno e saliva al 98% in estate (dopo 35000km)
     
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    8000 euro mi sembrano pochi, ma una soluzione si può sempre trovare.... :rolleyes:

     
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  3. max83tv
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    Se la buttiamo subito in cagnara mi tiro fuori :)
    Buona continuazione
     
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    Premessa: non posseggo e non intendo acquistare nel breve periodo alcuna auto elettrica, non ho mai potuto provarne una ma mi informo guardando le novità che il mercato propone.

    Dopo la mia venerazione pluriennale per Tesla, ora ho occhi solo per la Polestar 2

    2-17019572979412 3-17019573077378

    design sobrio ma mi sta piacendo davvero tanto
     
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    CITAZIONE (max83tv @ 7/12/2023, 14:45) 
    Se la buttiamo subito in cagnara mi tiro fuori :)
    Buona continuazione

    Ignorare invece di tirarsi fuori, alla lunga si stancano non ti preoccupare :)
     
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  6. max83tv
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    CITAZIONE (MirSan @ 7/12/2023, 14:57) 
    Dopo la mia venerazione pluriennale per Tesla, ora ho occhi solo per la Polestar 2
    upload.forumfree.net/i/ff13891507/3-17019573077378.jpg[/IMG]

    design sobrio ma mi sta piacendo davvero tanto

    L'ho avuta in prova due giorni. Gran macchina, in tutti i sensi, nonostante la piattaforma non sia nativa elettrica (è quella di Volvo XC40/Lynk&Co 01)

    Geely (proprietaria di Volvo e Polestar) sarà uno dei top player a livello mondiale sulle elettrificate. Le sue proposte a cavallo del segmento B/C sono un riferimento assoluto


    Volvo-EX30-debut-MIlan-1024x768
     
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    E' in procinto di essere presentata la R5 con due tagli batteria, 52 e 44 Kwh pochini per me ma la più grossa sarebbe sufficiente, qualora installassero una colonnina da mia moglie al lavoro, per un uso casa-lavoro e magari qualche gitarella....vedremo...
     
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    CITAZIONE (MirSan @ 7/12/2023, 14:57) 
    Premessa: non posseggo e non intendo acquistare nel breve periodo alcuna auto elettrica, non ho mai potuto provarne una ma mi informo guardando le novità che il mercato propone.

    Dopo la mia venerazione pluriennale per Tesla, ora ho occhi solo per la Polestar 2

    2-17019572979412 3-17019573077378

    design sobrio ma mi sta piacendo davvero tanto

    in Olanda era pieno
    un amico l'ha avuta 4 gg in prova : bella ,non molto capiente causa pianale alto
     
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    CITAZIONE (max83tv @ 7/12/2023, 14:45) 
    Se la buttiamo subito in cagnara mi tiro fuori :)

    senza cagnara,
    dove hai preso la quotazione di 8000 euro per sostituire un pacco batterie (di quale auto) da 90 KW?
    mi sembra una quotazione troppo bassa, ad es. in bmw con 8000 euro non ci cambi nemmeno il pacco batterie delle plug-in da 10 KW.

    Edited by amrvf - 7/12/2023, 18:52
     
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    CITAZIONE (MirSan @ 7/12/2023, 14:57) 
    Premessa: non posseggo e non intendo acquistare nel breve periodo alcuna auto elettrica, non ho mai potuto provarne una ma mi informo guardando le novità che il mercato propone.

    Dopo la mia venerazione pluriennale per Tesla, ora ho occhi solo per la Polestar 2

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13891507/...19572979412.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13891507/...19573077378.jpg)

    design sobrio ma mi sta piacendo davvero tanto

    In termini di design al momento per me Polestar è il riferimento, la 3 è pazzesca.
     
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    Ucciderei per avere il Buzz :EM18:

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    Un aspetto fondamentale per ribadire che fare EV non vuol dire sostituire un termico con un modulo elettrico, ma ripensare l'architettura della macchina. Molti dei veicoli discussi finora, hanno delle architetture software retaggio del passato (non faccio nomi per non scatenare guerre ideologiche, cito VW che fino a qualche anno fa dichiarava di avere più di cento fornitori di software).

    Centralized-Architecture

    Il nuovo approccio naturalmente permette una perfetta integrazione delle ECU periferiche, che non si vedono nell'immagine di destra, con un enorme vantaggio in termini di funzionalità di software, gestione da remoto e riutilizzo del codice . Contesto fortemente chi sostiene che le auto elettriche diventano obsolete dopo 3 anni (discussione sul Cybertruck...). Lo diventano quelle che applicano delle architetture vecchie, questo senza dubbio, e vale tanto per i marchi premium quanto per quelli base. La mia scelta di acquisto è ricaduta su Tesla in quanto rilascia aggiornamenti software settimanali, che non si limitano all'aggiunta di nuove strade nel navigatore, ma migliorano sensibilmente l'esperienza di guida nel tempo. E tali aggiornamenti vengono applicati su tutti i modelli, nuovi o vecchi che siano.

    A titolo di esempio: implementazioni di avvisi acustici o visuali per cambi direzione e integrazioni con i led abitacolo, migliore gestione del veicolo da remoto, miglioramento degli Adas su base più o meno mensile, opzioni di privacy etc. Tutte cose fantascientifiche per molti brand tradizionali, per quanto alcuni stiano lavorando molto bene... sull'hardware ;)
     
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    CITAZIONE (Rabbit @ 8/12/2023, 10:47) 
    Un aspetto fondamentale per ribadire che fare EV non vuol dire sostituire un termico con un modulo elettrico, ma ripensare l'architettura della macchina. Molti dei veicoli discussi finora, hanno delle architetture software retaggio del passato (non faccio nomi per non scatenare guerre ideologiche, cito VW che fino a qualche anno fa dichiarava di avere più di cento fornitori di software).

    Centralized-Architecture

    Il nuovo approccio naturalmente permette una perfetta integrazione delle ECU periferiche, che non si vedono nell'immagine di destra, con un enorme vantaggio in termini di funzionalità di software, gestione da remoto e riutilizzo del codice . Contesto fortemente chi sostiene che le auto elettriche diventano obsolete dopo 3 anni (discussione sul Cybertruck...). Lo diventano quelle che applicano delle architetture vecchie, questo senza dubbio, e vale tanto per i marchi premium quanto per quelli base. La mia scelta di acquisto è ricaduta su Tesla in quanto rilascia aggiornamenti software settimanali, che non si limitano all'aggiunta di nuove strade nel navigatore, ma migliorano sensibilmente l'esperienza di guida nel tempo. E tali aggiornamenti vengono applicati su tutti i modelli, nuovi o vecchi che siano.

    A titolo di esempio: implementazioni di avvisi acustici o visuali per cambi direzione e integrazioni con i led abitacolo, migliore gestione del veicolo da remoto, miglioramento degli Adas su base più o meno mensile, opzioni di privacy etc. Tutte cose fantascientifiche per molti brand tradizionali, per quanto alcuni stiano lavorando molto bene... sull'hardware ;)

    Quindi ad oggi, se ho capito bene, rischia di diventare “obsoleta” più una Taycan che una Tesla: ho capito male?
    Non credo si possano scatenare guerre ideologiche, siamo in una discussione di consigli ed è giusto anche far capire ai neofiti chi oggi è più avanti rispetto ad altri sulla tecnologia
     
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    Secondo me i cinesi sono i più avanti di tutti perchè hanno prodotti concreti per tutti. Ovvio che con 100k in un'auto c'è tecnologia, chi vincerà la sfida avrà tecnologia per tutti a 20k.
     
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    Entro in punta di piedi perché da appassionato di tecnologia, il mondo delle EV mi affascina ma non avendo mai avuto modo di guidare una per almeno un paio di giorni non sono riuscito a farmi un'idea "completa" dell'esperienza.

    Vorrei però aggiungere un tassello dal punto di vista di un "professionista dei km": lavoro per una BigPharma e faccio mediamente 7/8000 km al mese, auto e nafta aziendale per cui manutenzione e consumi non sarebbero un problema.
    Anche mia moglie fa lo stesso lavoro ed al momento che le schiene reggono, cerchiamo di tornare tutte le sere (o quasi) a casa senza dormire fuori per poter trascorrere qualche ora assieme.
    Dal momento che la tendenza ad essere più green è il minimo comune denominatore di molte aziende del nostro settore, per vari motivi, appare chiaro che nel prossimo futuro le vetture aziendali saranno elettriche se non ci sarà un'inversione di rotta rispetto a quanto propugnato negli ultimi tempi.

    Vengo al dunque: se adesso in un giorno ho la necessità di fare 700 km, ipotizzando un'autonoma di 0 km alla partenza, mi basta fare uno stop di 5 minuti alla pompa di benzina per avere un'autonomia sufficiente per il viaggio. Anche volendo ipotizzare un'autonomia inferiore e la necessità di un ulteriore pieno per rientrare, basterebbero altri 5 minuti come sopra.
    Chiedo a chi le elettriche le usa quotidianamente ed ha esperienza di lunghi viaggi: cosa mi aspetterebbe? Dovrei valutare quanti minuti di stop per due cariche complete per coprire lo stesso percorso?
    Evitiamo il "ti fermi a mangiare un panino e ricarichi" perché mangiare in autogrill non rientra nei miei piani e ricaricare mentre lavoro non è fattibile dal momento che sul mio territorio non conosco ospedali con colonnine di ricarica.

    Grazie mille a chiunque vorrà contribuire.
     
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2091 replies since 7/12/2023, 12:32   75002 views
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