Discussione dedicata esclusivamente alle auto elettriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    Io penso che nonostante tutti gli sforzi rivolti a implementare l'autonomia e l'economicità di utilizzo delle auto elettriche la loro diffusione sia legata imprescindibilmente alla capillarità delle colonnine di ricarica. nel 2023 parliamo ancora di veicoli appannaggio di coloro che dispongono di un box auto debitamente cablato o di una colonnina di ricarica privata in prossimità del loro alloggio principale.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glirhuin @ 8/12/2023, 11:14) 
    Vengo al dunque: se adesso in un giorno ho la necessità di fare 700 km [...]
    Chiedo a chi le elettriche le usa quotidianamente ed ha esperienza di lunghi viaggi: cosa mi aspetterebbe? Dovrei valutare quanti minuti di stop per due cariche complete per coprire lo stesso percorso?

    Sincero: ricadi in quella micro percentuale di persone che macinano tantissimi km e l'elettrico non è la soluzione per te. Con Tesla model 3 Long Range carici da 10% a 80% in 25 minuti al supercharger, aggiungendo 400km scarsi. Quindi per rispondere alla tua domanda, devi partire con carica all'80% e fermarti 25 minuti per caricare.

    Credo la tecnologia sia ancora troppo acerba nel tuo caso, per fare il passo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Palermo - Immerso nella bellissima conca d'oro!
    Joined
    5/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rabbit @ 8/12/2023, 11:21) 
    Sincero: ricadi in quella micro percentuale di persone che macinano tantissimi km e l'elettrico non è la soluzione per te. Con Tesla model 3 Long Range carici da 10% a 80% in 25 minuti al supercharger, aggiungendo 400km scarsi. Quindi per rispondere alla tua domanda, devi partire con carica all'80% e fermarti 25 minuti per caricare.

    Credo la tecnologia sia ancora troppo acerba nel tuo caso, per fare il passo.

    Grazie mille per la risposta obiettiva: su altri lidi, per gli stessi dubbi, mi sono sentito rispondere che sono solo problemi che si fa chi non vuole fare il passaggio e che in realtà sono “non problemi” :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 8/12/2023, 10:56) 
    Quindi ad oggi, se ho capito bene, rischia di diventare “obsoleta” più una Taycan che una Tesla: ho capito male?
    Non credo si possano scatenare guerre ideologiche, siamo in una discussione di consigli ed è giusto anche far capire ai neofiti chi oggi è più avanti rispetto ad altri sulla tecnologia

    Dal mio punto di vista assolutamente sì: come qualsiasi auto prodotta nell'ultimo centinaio di anni, con Taycan/Porsche acquisti dell'hardware che se non includi al momento della configurazione non potrai per definizione installare più avanti. Se non selezioni ad esempio la telecamera posteriore, che gira su ECU dedicata, non ce l'hai e basta. Lo stesso vale per il Lane Change Assist o per l'Adaptive Cruise Control. Non compri, non ce l'hai fine.

    Con Tesla acquisti software su quattro ruote, con tutto l'hardware installato senza possibilità di selezione. Non vuoi includere in un primo momento il Lane Change Assist che in Tesla fa parte del pacchetto Enhanced Auto Pilot? No problem, lo puoi comprare con un click via app e pagarlo quando lo vorrai. C'è un problema conclamato con la regolazione della temperatura dei sedili rinfrescati? Tesla rilascia l'aggiornamento software e rimodula la ventilazione per miglior comfort. La definizione delle telecamere non è il massimo? Software update:

    backup-camera

    E si può andare avanti all'infinito, citando ad esempio i pacchetti Sport, anch'essi acquistabili successivamente dato che è tutto software...

    EDIT: Tesla ha appena comunicato sul suo account Twitter che fra un paio di settimane rilascia nuovo aggiornamento che include la ricostruzione 3D dell'ambiente circostante in fase di parcheggio. A proposito di "obsolescenza"!

    Screenshot%202023-12-08%20at%2012.34.21-17020356462616

    Edited by Rabbit - 8/12/2023, 12:40
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glirhuin @ 8/12/2023, 11:29) 
    Grazie mille per la risposta obiettiva: su altri lidi, per gli stessi dubbi, mi sono sentito rispondere che sono solo problemi che si fa chi non vuole fare il passaggio e che in realtà sono “non problemi” :rolleyes:

    Aggiungo risposta che vale solo per Tesla: ci sono due Supercharger in Sicilia, dove mi pare vivi. In pratica non c'è un network. Considera che per ricaricare da una colonnina stradale ci vogliono 8 ore anziché 25 minuti, il che è ridicolo come potrai bene immaginare.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,033
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Oggi sono andati a vedere una Taycan 4S usata, full optional, anno 2021 con 13k km.
    Prezzo: 82.5k CHF, leasing 1.9%
    Prezzi direi molto più bassi rispetto a solo qualche mese fa.
    Considerando che:
    - ne vendono poche
    - il prezzo di elettricità crescerà anche in Svizzera
    - probabilmente introdurranno un “bollo” pari al termico
    - lifting nel 2024

    Penso che tra 6 mesi si compra anche meglio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Senza dubbio, con buona pace di chi pensa che le Tesla diventino subito obsolete. Purtroppo o per fortuna tengono il valore per le ragioni sopracitate. Io ho comprato il nuovo in quanto la differenza con un usato certificato era minima.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Offline
    Io sinceramente da una parte ne sono affascinato, dall'altra non mi sento pronto. Il mese scorso ho provato una Model 3 nuovo modello: tecnologicamente di un altro pianeta rispetto alla mia Classe C di 6 anni ormai. Però a livello di finiture, comfort e qualità ancora non ci siamo per me nonostante molti paragonino Tesla alla triade tedesca. Anche l'autonomia mi lascia un po' perplesso facendo già un lavoro dove devo pianificare svariate cose non voglio aggiungere il dover pianificare pure degli spostamenti a medio raggio in automobile. E poi forse la "paura" più grande: la possibilità (seppur remotissima) durante la notte di un incendio in garage con conseguenti danni ingenti sapendo che spegnere un incendio di un'auto elettrica richiede molto tempo. A tal proposito infatti qualche venditore consiglia ancora di caricare le auto elettriche preferibilmente all'aperto.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,033
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Senza nulla togliere alla Tesla, ma la Taycan come finiture sta 3 spanne sopra.

    Aggiungo: per la cifra richiesta dovrebbe essere almeno 5 spanne sopra
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,413
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Online
    Domanda interessante
    Alla fine al netto di approcci ideologici quello che mi chiedo è se e quanto l auto elettrica è attualmente effettivamente paragonabile e quindi sostituibile a quella termica nell'utilizzo quotidiano vero, cioè non nel week end o solo per gite/vacanze.
    L aspetto economico all acquisto già mi fa dire di no, perché i 15/20 Mila euro di differenza con una termica hai voglia a pareggiarli con i rifornimenti. Ma se poi questi mi occupano venticinque minuti (come scritto precedentemente da un possessore)...bè, venticinque minuti per un pieno non mi è mai capitato in 25 anni di patente, nemmeno in estate in località turistiche...E se poi devo pure sperare di trovare la stazione adatta, o andarla a cercare, bè, forse ci sono ancora dei passaggi da fare.
    Secondo me qui casca l asino, al momento, il resto son davvero disquisizioni ideologiche (che tendenzialmente può permettersele chi ha il portafoglio per farlo)
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,033
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZioSt @ 8/12/2023, 21:14) 
    Domanda interessante
    Alla fine al netto di approcci ideologici quello che mi chiedo è se e quanto l auto elettrica è attualmente effettivamente paragonabile e quindi sostituibile a quella termica nell'utilizzo quotidiano vero, cioè non nel week end o solo per gite/vacanze.
    L aspetto economico all acquisto già mi fa dire di no, perché i 15/20 Mila euro di differenza con una termica hai voglia a pareggiarli con i rifornimenti. Ma se poi questi mi occupano venticinque minuti (come scritto precedentemente da un possessore)...bè, venticinque minuti per un pieno non mi è mai capitato in 25 anni di patente, nemmeno in estate in località turistiche...E se poi devo pure sperare di trovare la stazione adatta, o andarla a cercare, bè, forse ci sono ancora dei passaggi da fare.
    Secondo me qui casca l asino, al momento, il resto son davvero disquisizioni ideologiche (che tendenzialmente può permettersele chi ha il portafoglio per farlo)

    L’elettrica non è un auto per chi deve passare 25/30 minuti al giorno ad aspettare la ricarica, quindi non è un auto per chi fa più di 300 km al giorno, di conseguenza non è l’auto per te, inutile anche pensarci :)
    L’elettrica è per chi fa 50/100 km al giorno e ha possibilità di ricaricare a casa, semplice.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,551
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Guido in elettrico da qualche anno , al di là dell'auto , fatto le prove dovute precedentemente con i plug in per i piccoli spostamenti in città .

    Posso dire che per la mia visione di auto attuale ( semplice mezzo di trasporto , comodo e scattante ) mi trovo molto bene .

    Stazione di ricarica sia a casa che al lavoro , mai avuto un problema .
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,031
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rabbit @ 8/12/2023, 11:21) 
    Sincero: ricadi in quella micro percentuale di persone che macinano tantissimi km e l'elettrico non è la soluzione per te. Con Tesla model 3 Long Range carici da 10% a 80% in 25 minuti al supercharger, aggiungendo 400km scarsi. Quindi per rispondere alla tua domanda, devi partire con carica all'80% e fermarti 25 minuti per caricare.

    Credo la tecnologia sia ancora troppo acerba nel tuo caso, per fare il passo.

    Vero lui è un caso di guidatore a cui l'elettrica non la consiglierei. Ma parlo per me e quando guido una termica io in 700km di viaggio mi fermo 1 volta sola ma almeno 10 minuti tra bagno etc.
    Lui potrebbe spezzare in due soste più brevi ed avere una carica decente e riposarsi un attimo. Chiaro non sia il meglio.
    Siccome lascerò a breve una leaf per una tesla, volevo sapere il tuo parere da possessore circa i difetti.
    Mi pare che lato parking ci siano delle critiche specie per la diminuzione della camere e la difficoltà a ricreare gli spazi correttamente...
    Io ho provato la megane, ev6, huynday ma tesla è forse meno bella di altre ma.come nel complesso è di gran lunga la migliore.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,865
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioSt @ 8/12/2023, 21:14) 
    ....
    L aspetto economico all acquisto già mi fa dire di no, perché i 15/20 Mila euro di differenza con una termica hai voglia a pareggiarli con i rifornimenti. Ma se poi questi mi occupano venticinque minuti (come scritto precedentemente da un possessore)...
    Secondo me qui casca l asino, al momento, il resto son davvero disquisizioni ideologiche (che tendenzialmente può permettersele chi ha il portafoglio per farlo)

    Attenzione non è proprio così. O almeno era così n fase 1 dell'auto elettrica ora siamo alla 2 e la differenza di listino si è ridotta notevolmente faccio due esempi.

    Volvo EX30 circa 40k un omologo del piffero tricilindrico benzina cambio automatico di altra nota ditta circa trenta k considerando longevità e consumo e anche novità del mezzo della novità elettrica e tenuta del valore la "normalità" del frullino minisuv direi che la forbice si stringe.

    E direi che ancora meno accentuato è il delta tra una macchina contemporanea utilitaria sempre tricilindrica benzina cambio automatico e la sua sostituta elettrica....che costano di fatto circa uguali qualcosa in meno l "onnipresente" benzina al netto degli sconti. Poi si potrà obiettare che la nuova rispetto alla vecchia è più economica ecc ma se c'è il prezzo, la sostanza dell'elettrico beh permettetemi ma stavolta vince potendoselo permettere (ricariche e punti di ricarica, box).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 9/12/2023, 08:52) 
    Attenzione non è proprio così. O almeno era così n fase 1 dell'auto elettrica ora siamo alla 2 e la differenza di listino si è ridotta notevolmente faccio due esempi.

    Volvo EX30 circa 40k un omologo del piffero tricilindrico benzina cambio automatico di altra nota ditta circa trenta k considerando longevità e consumo e anche novità del mezzo della novità elettrica e tenuta del valore la "normalità" del frullino minisuv direi che la forbice si stringe.

    E direi che ancora meno accentuato è il delta tra una macchina contemporanea utilitaria sempre tricilindrica benzina cambio automatico e la sua sostituta elettrica....che costano di fatto circa uguali qualcosa in meno l "onnipresente" benzina al netto degli sconti. Poi si potrà obiettare che la nuova rispetto alla vecchia è più economica ecc ma se c'è il prezzo, la sostanza dell'elettrico beh permettetemi ma stavolta vince potendoselo permettere (ricariche e punti di ricarica, box).

    Valida la Volvo EX30, ma non dimentichiamoci che è una utilitaria rialzata per dimensioni, piccolo abitacolo e bagagliaio pressoché inesistente.
     
    Top
    .
2091 replies since 7/12/2023, 12:32   75002 views
  Share  
.