Wyler Vetta Jumbostar diver 660

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    Non è male
    Ho molte riserve per il brand in sé
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    La grafica è accattivante, la data no.
    Si hanno foto del calibro?

    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 12:24) 
    Non è male
    Ho molte riserve per il brand in sé

    Perchè?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,187
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Holydiver @ 17/12/2023, 09:23) 
    Sul sito di Wyler Vetta ho visto ieri l'orologio in oggetto che non conoscevo. Volevo conoscere le vostre opinioni. A me personalmente non sembra male.
    Allego la foto presa sale sito ufficiale così come le informazioni tecniche :
    SUBACQUEO 43MM | SWISS MADE. Movimento meccanico a carica automatica calibro Landeron 24, WR: 20 ATM. Cassa in acciaio bilux. Fondello a vite. Corona in acciaio. Quadrante doppio livello nero e indici applicati in acciaio luminescenti. Sfere acciaio luminescenti. Lunetta girevole unidirezionale in ceramica. Vetro zaffiro antiriflesso. Datario. Bracciale in acciaio bilux con fibbia deployante diver e in dotazione un secondo cinturino in pelle gommata.

    Qualquadra non mi cosa...ecco...

    Sicuramente la data è in posizione "imbarazzante"... e non ne "colgo" il senso...probabilmente per "differenziarsi" e, come spesso (non sempre) accade in questi casi, si trovano soluzioni a dir poco "disdicevoli" (va beh...esaggero...)

    A parte qesto "dettaglio" , però, non mi attrae... sarà la forma, banalotta, della cassa, nulla di interessante o nuovo, saranno i colori o l'uso che se ne fa, sarà quella sfera ore che non mi garba particolarmente... infine non è un orologio che comprerei...

    Poi, come spesso accaduto in passato con, ad esempio, il Sumo, o il Bulova Oceanographer o ancora la versione COSC dello Squale 1521, ovvero orologi che inizialmente "biasimavo" e di cui, in seguito, mi sono "innamorato" follemente, finirà che un giorno lo desidererò ardentemente...

    Come si suol dire ??? Chi disprezza, compra !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Firenze
    Joined
    15/6/2023

    Status
    Offline
    Non mi fa impazzire (la data in sé non mi piace ma non sarebbe "la" discriminante per non prenderlo)... Tra i Vetta preferisco i crono anche se abbastanza cicciotti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 18/12/2023, 14:57) 
    La grafica è accattivante, la data no.
    Si hanno foto del calibro?


    Perchè?

    In effetti la posizione della data è oscena

    Il marchio, mio punto di vista, ha poco appeal, i continui cambi di proprietà con annessa confusione nel nome stesso del brand

    Oggi non valuterei l'acquisto di orologi con questo marchio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Porto Ceresio (VA)
    Joined
    4/12/2014

    Status
    Offline
    No data e, magari per me, un diametro non superiore ai 40.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    921
    Location
    Tra Fi e Si
    Joined
    5/8/2018

    Status
    Offline
    "Cassa in acciaio bilux"

    Ovvero sia?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,187
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shapiro @ 18/12/2023, 19:21) 
    "Cassa in acciaio bilux"

    Ovvero sia?

    In parte satinata, in parte lucida, ad esempio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Mi piace molto.
    43mm possono anche starci ma, dalle immagini il lug to lug non sembra ridotto e questo potrebbe essere un “problema” per polsi medi.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,379
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 18:35) 
    In effetti la posizione della data è oscena

    Il marchio, mio punto di vista, ha poco appeal, i continui cambi di proprietà con annessa confusione nel nome stesso del brand

    Oggi non valuterei l'acquisto di orologi con questo marchio

    Se dovessimo guardare alle proprietà dei marchi, dovremmo anche ricordarci che un brand come Omega e tanti altri fanno parte di un gruppo commerciale che produce orologi di plastica. Quando ero un ragazzino Wyler Vetta era un'ottimo marchio, in parte italiano, se oggi la proprietà è cinese o russa o americana mi importa davvero poco, come per tutti gli altri. Ormai tutto è un miscuglio di tutto, nell'orologeria come negli altri campi.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Per mettere lì la data hanno giocato alla roulette e replicato sul quadrante dove si era fermata la pallina?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,379
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 19/12/2023, 00:42) 
    Per mettere lì la data hanno giocato alla roulette e replicato sul quadrante dove si era fermata la pallina?

    Non credo, penso piuttosto che ogni cosa che ci appare diversa riteniamo sia sbagliata, con molta presunzione. La data in un posto diverso dal solito è solo un'idea che può piacere o meno, ma è qualcosa di diverso. Del resto, perché dovrebbe essere sempre a destra nel quadrante?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,890
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 19/12/2023, 06:29) 
    Non credo, penso piuttosto che ogni cosa che ci appare diversa riteniamo sia sbagliata, con molta presunzione. La data in un posto diverso dal solito è solo un'idea che può piacere o meno, ma è qualcosa di diverso. Del resto, perché dovrebbe essere sempre a destra nel quadrante?

    La data la si può mettere dove si vuole (dove la metti, sta male), ma se la data al 3 è in un posto abituale ed ha il difetto di "mangiarsi" un indice luminoso, lo stesso avviene al 6 che, almeno per i miei gusti, presenta un ordine ed una simmetria migliori. Le altre posizioni intermedie, poste tra gli indici, hanno il pregio di non nasconderne nessuno, ma personalmente (e generalmente, direi) appaiono brutte. Poi, se si vuole la data, accontentati. Io, ad esempio, pagherei qualcosa in più per non averla.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Campania
    Joined
    9/3/2022

    Status
    Offline
    Personalmente non mi piace la posizione della data, la grafica della ghiera, e le anse...
    Inoltre non conosco la qualità del movimento
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,187
    Location
    MI
    Joined
    15/3/2013

    Status
    Offline
    Premesso che l’estetica é soggettiva e quindi, in base al suo gusto, ciascuno può apprezzare o meno certe scelte stilistiche, dopo aver letto alcuni commenti credo sia opportuno fare alcune precisazioni.

    Il brand ha una storia di tutto rispetto, é ormai da quasi un secolo italiano (Binda divenne socio di Wyler negli anni ‘30 e successivamente il brand passò interamente a Bind) ed é tuttora di proprietà di Binda.
    La produzione é Swiss Made, quindi se c’è qualcosa di asiatico in questi orologi lo é né più meno che su orologi di altri brand svizzeri con tanto di blasone (é utile leggere il disciplinare del Swiss Made per aprire gli occhi e disilludersi che sia tutto fatto in Svizzera).

    Il binario interno “stile roulette” può non piacere, ma era la caratteristica del chrono vintage Jumbostar, cui gli attuali e questo diver si ispirano.

    I movimenti Landeron sono prodotti in Svizzera da Landeron Swiss Movement (da non confondere con la Landeron francese che fa orologi di gamma bassa), partita da calibri ispirati all’ETA 2824 (soprattutto marchiati DEPA) e che oggi sta riproducendo storici calibri Landeron. Sergio De Paola (proprietario di DEPA e Landeron) quest’anno esponeva anche al Watch of Italy. Ormai diversi brand di orologi li stanno adottando.

    Il resto, come detto, é un fattore soggettivo, certe scelte estetiche possono piacere ad alcuni e non ad altri.
    La data in quella posizione non mi fa impazzire, non mi é chiaro se sia una scelta tecnica per adattare il movimento o estetica, come ha già detto qualcuno ci fa storcere il naso soprattutto perché non è dove ci aspettiamo che sia per abitudine.
    Apprezzo che non “mangi” nessun indice, se fosse a destra anziché a sinistra non cambierebbe poi tanto.
    Personalmente se non ci fosse sarebbe meglio, ma non è un elemento che mi porta a non comprare un orologio se mi piace nel suo complesso.
     
    Top
    .
33 replies since 17/12/2023, 09:23   1524 views
  Share  
.