Ma perchè non parliamo un pochino di Breitling?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Danilau11 @ 20/12/2023, 21:50) 
    io a livello tecnico ci capisco pochino, mi muove la passione e tante volte l'estetica. Per Breitling sara' che mio padre ne era appassionato e ne possiede due, il bellissimo callisto (cal manuale lemania) e il duograph gmt.
    Fino a qualche anno fa purtroppo vedevo orologi che non mi facevano impazzire con dimensioni a mio avviso veramente grandi.
    Poi ho visto la presentazione del nuovo Chronomat....e a me fa emozionare piu' di un Daytona.... (Non sto assolutamente dicendo che sia meglio del Daytona)

    Tante, troppe, linee!
    Ma quante ne ha?
    Sulla ghiera, sulla scala tachimetrica e sul quadrante… affollato!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ænima76 @ 20/12/2023, 23:13) 
    Al polso però c'è un abisso a favore del coronato
    Posto che a me il Chronomat piace

    Dipende dal polso
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Esteticamente sarebbe bello (anche se al polso ingombrante), ma pure io non capisco sta scelta di Breitling di voler piazzare le ghiere da diver ovunque, sui crono sui gmt... boh, mica sarà cosi complicato mettere la ghiera "giusta"...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (febrone @ 20/12/2023, 19:54) 
    Buona sera ragazzi leggendo gli interventi vostri credo di essere stato frainteso nel senso che ovviamente non pretendo che nessuno non esprima le proprie opinioni qualora non abbia mai messo mano ad uno degli orologi oggetto di discussione tuttavia ritengo proprio che nel caso della valutazione delle finiture di un orologio e delle sue caratteristiche sia necessario, per poterlo valutare, prenderlo in mano. questo significa quindi toccare con mano la qualità dell’acciaio la spigolatura delle anse e delle finiture, il peso dell’orologio l’importanza di un bracciale la morbidezza dello stesso, la possibilità di regolarlo o meno.
    il quadrante in sé i riflessi, gli indici applicati, la leggibilità, il vetro antiriflesso,la ghiera e così via… tutte cose che uno può anche vederle e valutarle da da YouTube o da fotografie ma che se mi esprime un parere a seguito di queste visioni per me quel parere risulta solo estetico e suggestivo…non è effettivamente un parere oggettivo basato sull’esperienza empirica dell’aver toccato con mano.

    Tutto qui, spero di essere stato chiaro buona serata a tutti

    vedo che continui a considerarci degli sprovveduti.... :( :unsure:

    posso dirti, da parte mia, che il mio concessionario Omega di fiducia, Callegaro di Mestre, dove ho acquistato alcuni Omega e un paio di Nomos e da cui passo ogni tanto per un saluto, mi ha messo in mano più volte ogni modello di Breitling (essendo anche concessionario del Brand e fornitissimo di pezzi, sperando di trovarne uno che mi piacesse.....purtroppo io non ho mai, dico mai, trovato un modello che palesasse tutte queste bontà delle finiture....anzi, proprio per averli toccati, messi al polso e riguardati mi sono apparsi inferiori PER QUALITA' INTRINSECHE, a tutti gli altri brand presenti in negozio...... (salvo solo lo splendido bracciale del chronomat automatic GMT...)
    Esteticamente alcuni modelli mi garbano come il Top Time Shelby Cobra, e anche il dial del B25 datore è bellissimo, ma è proprio l'insieme dell'orologio, prezzo incluso, che mi sento di criticare...

    Resta comunque una mia personale impressione, come credo sia la tua...o no???
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 20/12/2023, 22:47) 
    Esteticamente questo Breitling per i miei canoni di gusto batte il Daytona 3 a 0…

    ESTETICAMENTE ???? sei sicuro.....'????

    Immagine%202023-12-21%20090956
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Terni
    Joined
    26/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blodyminded @ 21/12/2023, 09:11) 
    ESTETICAMENTE ???? sei sicuro.....'????

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13144541/...37;20090956.jpg)

    Sono gusti, quindi andiwmo sul personale, a me x esempio piace molto di più il Daytona, unica alternativa al Chrono Rolex rimane zenith.
    Il nuovo chronomaster sport molto bello, ma appunto sono solo gusti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Perugia
    Joined
    27/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blodyminded @ 21/12/2023, 09:06) 
    vedo che continui a considerarci degli sprovveduti.... :( :unsure:

    posso dirti, da parte mia, che il mio concessionario Omega di fiducia, Callegaro di Mestre, dove ho acquistato alcuni Omega e un paio di Nomos e da cui passo ogni tanto per un saluto, mi ha messo in mano più volte ogni modello di Breitling (essendo anche concessionario del Brand e fornitissimo di pezzi, sperando di trovarne uno che mi piacesse.....purtroppo io non ho mai, dico mai, trovato un modello che palesasse tutte queste bontà delle finiture....anzi, proprio per averli toccati, messi al polso e riguardati mi sono apparsi inferiori PER QUALITA' INTRINSECHE, a tutti gli altri brand presenti in negozio...... (salvo solo lo splendido bracciale del chronomat automatic GMT...)
    Esteticamente alcuni modelli mi garbano come il Top Time Shelby Cobra, e anche il dial del B25 datore è bellissimo, ma è proprio l'insieme dell'orologio, prezzo incluso, che mi sento di criticare...

    Resta comunque una mia personale impressione, come credo sia la tua...o no???

    vedo che al gente qui legge e interpreta malissmo quello che scrivo... ma non mi importa chiudo qui la discussione... inutile fare la lotta contro i mulini a vento.

    Tu li hai toccati con mano e ti sono sembrati scarsi rispetto a da altre maison?
    Bene rispetto la tua opinione, basata tuttavia sul fatto che almeno li hai presi in mano ed hai potuto giudicare, anche se non sono d'accordo con te, ma questa è la mia personale opinione...

    A differenza di chi si esprime solo su ipotesi o sensazioni non avvalorate da un test empirico sulle finiture tangibili stesse...

    Detto cio' vi saluto che mi sono stufato di spiegare a chi non vuole intendere, soprattutto quando non credo ci sia nulla da spiegare...

    Saluti.

    Edited by febrone - 21/12/2023, 09:29
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Varese
    Joined
    13/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 20/12/2023, 20:57) 
    al netto delle lodi sperticate dei possessori e pur riconoscendo agli orologi Breitling di essere mediamente (NON eccezionalmente)

    parere personale premettendo che di Breitling non sono un fanboy ma almeno qualche modello l'ho posseduto: se tutti i possessori ne tessono le lodi un motivo ci sarà, quindi ostinarsi a chiedere analisi chimiche-organolettiche dei modelli in questione temo non ti farà comprendere in alcun modo tali apprezzamenti empirici.

    CITAZIONE (Utente 183 @ 20/12/2023, 20:57) 
    Io ribadisco che la spiegazione va ricercata nella drastica riduzione dei punti vendita (ma vale anche per Zenith, IWC ecc.), un altra nelal valutazione del rapporto qualità/prezzo, confrontato con i principali concorrenti.

    per punti vendita intendi gli AD? a me pare che abbiano investito sugli store in modo massivo, a parigi e milano ti garantisco che ti senti trattato coi fiocchi, io me ne sono tornato in hotel pieno di gadget, libri e contatti diretti per ricevere info sulle novità (il nuovo Avenger lo avevo addirittura visto in anteprima). mi pare stiano facendo un ottimo lavoro, non c'è paragone col recarsi dal multibrand di provincia che ti vuol vendere pure sua nonna. Mi pare anche che la riduzione dei "punti vendita" sia una costante per i brand di high luxury, a partire da Rolex.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sfame1006 @ 21/12/2023, 09:17) 
    Sono gusti, quindi andiwmo sul personale, a me x esempio piace molto di più il Daytona, unica alternativa al Chrono Rolex rimane zenith.
    Il nuovo chronomaster sport molto bello, ma appunto sono solo gusti

    ho postato proprio quel modello molto simile al Breitling in foto per dire che Breitling, ha palesemente copiato il dial del daytona...e che quindi , almeno io, preferisco sempre l'originale alla imitazione....
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Ferrara
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Offline
    Perdonate eh ma se dite che avete provato le ultime produzioni Breitling e li reputate scarsi in termini di finiture non so cosa stavate guardando....poi se li paragonate ai GS (visto il concessionario citato) per carità.
    Ma li ne uscirebbe male chiunque
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Umbria
    Joined
    17/11/2020

    Status
    Offline
    Vorrei dire la mia, senza per questo sollevare polemiche di alcun genere, dal momento che si tratta di una opinione del tutto personale.
    Ho acquistato nel 2015 un Rolex Daytona acciaio/oro con quadrante nero e poi nel 2017 il Breitling Chronomat che ho postato poco sopra. Sguazzando nella mia profonda ignoranza a me è sembrato che Breitling come qualità fosse superiore e mi riferisco in particolar modo alle finiture e lavorazioni del quadrante e al vetro zaffiro che ritengo davvero il Top. Questo naturalmente per quanto riguarda l'estetica e la qualità percepita, se parliamo di mercato e valutazioni relative al secondo polso neanche stiamo a parlare.....
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    quando si dice che tutti i possessori ne parlano bene......mah, anche qui l'assolutismo la fa da padrone....tralascio la tipica abitudine italiota che porta a lodare sempre o comunque ciò che si possiede ......., ma , e parlo sempre per mia esperienza, mi riferisco al modello più celebrato degli anni 80/90, questo era il mio:

    breitling-17031499549911


    posso dire che al polso mi piaceva, ma, tecnicamente molto grezzo, il calibro rumorosissimo, poco preciso, quadrante abbastanza banale, molto meglio era il dial grigio del medesimo modello di mia moglie, cinturini che ogni estate marcivano, il bracciale in acciao costava una fortuna, insomma per i circa duemilioni che lo pagai non fu uno dei miei migliori acquisti...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,135
    Location
    Bologna
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Offline
    Che bello, mi ero perso questo thread! Trovo Breitling un ottimo marchio con prezzi in linea con il mercato attuale.
    Da ragazzino ero innamorato del Navitimer, orologio che ho comprato da poco nella versione Cosmonaute (quello nuovo).
    Non ho ancora letto le undici pagine e magari scriverò qualcosa di già detto; tuttavia, credo che il brand sia sottovalutato perché non viene percepito sufficientemente attraente e penso anche che molti si aspettino prezzi più bassi (aspettativa inutile, non esiste il "lusso" a poco prezzo).
    Devo dire anche che il personale della boutique di Milano è squisito, per comprare il Cosmonaute mi hanno assistito in tutti i modi - se Giuseppe legge questo forum, grazie ancora! - e io non ho mai messo piede in negozio (abito a Bologna).
    Mi hanno chiamato per aggiornarmi, mi hanno invitato a loro eventi, per Pasqua mi hanno spedito una colomba e per Natale un panettone con un Babbo Natale Paracadutista da appendere all'albero.
    Magari fossero tutti così i concessionari, anche se poi sarei già sul lastrico :-)

    Prima o poi me ne comprerò un altro, forse un altro Navitimer, più probabile un Chronomat GMT (ho visto il Super Chronomat, ma è davvero troppo grande per me).
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AHSavior @ 21/12/2023, 10:10) 
    Perdonate eh ma se dite che avete provato le ultime produzioni Breitling e li reputate scarsi in termini di finiture non so cosa stavate guardando....poi se li paragonate ai GS (visto il concessionario citato) per carità.
    Ma li ne uscirebbe male chiunque

    Ciao, guarda, io li paragono a questo, e davvero non c' è storia: Omega ma in particolare questo preciso modello, vince alla grande su qualsiasi chrono Breitling, e stavolta invito voi a prenderlo in mano senza pregiudizi....

    omega
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Qualcuno si dimentica il fattore prezzo, nei novanta non erano regalati ma erano "possibili" per molti più di quelli che oggi pur desiderandoli devono affrontare il listino.
     
    Top
    .
405 replies since 18/12/2023, 15:02   18041 views
  Share  
.