Ma perchè non parliamo un pochino di Breitling?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano
    Joined
    20/11/2023

    Status
    Offline
    Mi piacciono gli orologi riconoscibili e per questo considero il vecchio navitimer (da 41mm e i subdial bianchi) un pezzo iconico. Lo prenderei sicuramente
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2018

    Status
    Offline
    Mi associo agli estimatori del marchio e confermo che ritrovo un'altissima qualità costruttiva, dai dettagli dei materiali al feedback delle parti mobili come ghiera e corona.

    IMG_20230905_121416
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    Ci sono tanti marchi, assieme a Breitling, di cui si parla sempre poco, finché nominarli poi trova tanti partecipanti a discuterne. Faccio un salto di memoria, per tornare alle vetrine della cittadina di provincia che si frequentava vent'anni fa da ragazzi, e c'erano Baume&Mercier, Breitling, Cartier, Eberhard. Tag Heuer credo di ricordarlo nelle vetrine del centro commerciale lontano dal centro. Oggi la maggior parte di quelle gioiellerie sono chiuse o ridimensionate. Vero è, al di là dei gusti soggettivi di ogniuno di noi qui, e nel resto del mondo, così come le regole dell'economia moderna, che l'immediatezza di "banalità", negli algoritmi pubblicitari sociali (in TV ormai non vedo pubblicità di orologi se non negli eventi sportivi) penalizzi questi marchi storici in favore di quanti? Dieci microbrand per ogni dito che abbiamo? Ma era solo per dire che sembra se ne parli poco. Per fortuna esistono. E resistono, con la loro storia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,484
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giallo © @ 18/12/2023, 17:36) 
    Diciamo che molti hanno cose particolari di questa maison.....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff207247/IM...29173382467.jpg)


    Comunque mostraci qualche tuo ultimo acquisto!!! :rolleyes:

    Eh....vabbè, questo iraniano è da sballo, sono 4 anni che ne cerco uno così.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,752
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 17:58) 
    **non apprezzo invece l'editor del titolo

    Il titolo precedente è stato modificato, poi confermato dai tuoi scritti, perchè dava l'idea che il forum fosse poco attento o ancor peggio non amasse lo stile Breitling, comunque lo rendo ancora piu' sterile!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 15:02) 
    ..qui dentro?
    Nella community del forum, possibile che Breitling, non sia considerata? la recente Breitling intendo

    Mi chiedevo come mai, guardando gli orologi del giorno, nessuno con al polso un Breitling del nuovo corso, nessuna presentazione di nuovi acquisti di questo brand..

    Mi sorprendo soprattutto nel vedere "signore" collezioni con anche diversi pezzi monomarca ma senza alcun Breitling Chronomat, GMT, Navitimer..

    Eppure è un marchio che ha fatto storia, anche da noi in particolar modo

    Io ribalto la domanda: perchè se ne dovrebbe parlare? O meglio, perchè se ne dovrebbe parlare più di quanto già non si faccia?
    Si è parlato dei modelli con il nuovo calibro cronografico (quello prestato a Tudor) e si è parlato anche degli altri modelli, nonostante quelli che ancora incassano Sellita abbiano a mio avviso ben poco da "dire". Se ne parla in sezione vintage, si vedono sul mercatino ecc.. Ma non mi pare che ci siano novità con frequenza tale da giustificare nuove discussioni ogni settimana.

    Di parlare quindi se ne parla, semmai il punto è che non si comprano come negli altri paesi... perchè? Per tanti motivi, in parte notati nei precedenti interventi, ma il principale, piaccia o meno, è il rapporto qualità prezzo: i Breitling, per quello che offrono, costano troppo.
    All'estero popoli più ricchi di noi se ne fregano e li acquistano in massa (diciamo così), noi poveretti invece, dovendo farci due conti in tasca, se proprio dobbiamo investire Nmila euri per un orologio, inevitabilmente scegliamo altro. Sempre ammesso che li troviamo sti Breitling, perchè dagli anni '80 ad oggi mi pare che i punti vendita si siano drasticamente ridotti.
    Se poi devo comprare un cronografo e baso le mie scelte sulla storia, sull'heritage... beh, siamo onesti, anche in questo caso la concorrenza (a parità di prezzo), è tanta. Troppa.
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blodyminded @ 18/12/2023, 17:10) 
    a me sembrano una brutta copia dei Rolex Turn-o-graph....



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13144541/...imate-Guide.jpg)

    Brutta copia di un brutto orologio è il massimo della denigrazione…!!!!!

    😅
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 18/12/2023, 21:39) 
    Brutta copia di un brutto orologio è il massimo della denigrazione…!!!!!

    😅

    Qualcuno ha scritto che la parte bassa del catalogo Breitling si pone in concorrenza (anche) con Longines.
    Non so se sia del tutto vero, ma provate a paragonare il GMT Breitling con l'Hydroconquest GMT: calibro, caratteristiche, prezzo ecc., poi spiegatemi perchè, al netto della passione per la lettera B, si dovrebbe comprare il Breitling. E non mi parlate delle finiture.... :EM12:

    Ecco, secondo me dovrebbero risolvere questo problema di posizionamento: vuoi vendere un orologio GMT in acciaio a quel prezzo? Bene, ma devi giustificarlo con caratteristiche tecniche adeguate: fallo subacqueo, incassa un calibro con 80 ore di riserva di carica, regala 10 anni di garanzia (Oris lo fa da anni su orologi che costano molto meno) ecc., altrimenti per me può rimanere lì a far polvere e credo di non essere il solo a pensarla così.

    E vi dirò di più: esteticamente mi piace più dell'Hydroconquest (che invece adoro nella versiona classica).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,670
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    Mi sono sempre piaciuti i Breitling.

    Ho avuto almeno:
    4 Chronomat
    2 Steelfish
    5 Superocean
    1 Superocean crono
    1 Navitimer
    1 Crosswind Special
    1 Avenger crono titanio
    3 Superocean heritage di cui uno crono e che è ancora con me

    Sinceramente io del posizionamento di mercato e del resto...me ne "strafrego", a me piacciono ed il fatto che poi sia riuscito facilmente a rivenderli, avrà pure un suo significato...o no?

    PS...ho pure 3 Wakmann, marchio con cui Breitling vendeva in USA
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Oggi Breitling fa orologi molto belli ma il suo listino è per me assolutamente privo di senso.

    Parlo da possessore di un vecchio Antares anni ‘90 e di estimatore della Maison di quegli anni…

    IMG_3067-17029331927620
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    415
    Location
    Mantova
    Joined
    3/8/2019

    Status
    Offline
    In Italia e' un marchio che piace solo a qualche appassionato, parlo da possessore di ultimo SuperOcean 2022 che ho presentato qui circa un anno fa e da allora avrò contato meno di 10 nuove presentazioni di Breitling sul forum. L'occhiometro e' uno strumento approssimativo, ma raramente sbaglia: per mia "malattia" guardo sempre i polsi in giro, ovunque vada, e di Breitling ne vedo molto ma molto pochi, sono bestie rare.... A me piacciono parecchio, ma so di essere in forte minoranza. All'estero al contrario lo vedo molto più presente e diffuso, specialmente in Germania ed Usa, dove è molto ben associato al mondo dell'aviazione. Tra i polsi famosi, tolti i soliti testimonial, in Italia ricordo forse solo l'Aerospace di Prodi, ultimamente lo si vede su Canavacciuolo ma anche lui ne è testimonial. Mi piacerebbe vederlo più indossato in giro, ma niente da fare, non piace, "al va no", l'italiano non lo compra ....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    183
    Joined
    3/7/2020

    Status
    Offline
    Breitling anni novanta stupendi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,644
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Orologi con diametri importanti e linee che devono piacere.
    Forse un po' più cari del necessario ma la qualità c'è tutta e ho potuto apprezzarla di prima mano.
    I Chronomat dei decenni passati però restano i miei preferiti (ed infatti ne ho 2)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,808
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (f91w @ 18/12/2023, 16:31) 
    Io questi li trovo bellissimi
    Anche se aspetto una versione solo tempo
    CHRONOMAT-AUTOMATIC-GMT-40_0004_01-breitling-chronomat-automatic-gmt-40-cmyk-768x768

    Li trovo bellissimi anch'io.


    E' una casa che, a mio avviso, ultimamente sta lavorando bene.

    Grande è la varietà di modelli, di diametri della cassa e di colori dei quadranti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,808
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bippo64 @ 18/12/2023, 18:31) 
    A mio avviso i problemi sono diversi

    Il primo è che, almeno come la si percepisce in Italia, Breitling è in una posizione ambigua ed intermedia fra la fascia Longines-Tudor- Tag Heuer e la fascia Rolex-Omega-Cartier.
    Il che porta a ritenerla troppo cara se ci si focalizza sulla fascia inferiore ed a posporla ad altri acquisti di marchi più centrali e gettonati se ci si focalizza su quella superiore.

    Il secondo problema è che Breitling in Italia, dove era nata la sbandata per il Chronomat, i fan degli anni '80 e '90 hanno abbandonato il marchio non soddisfatti della sua evoluzione dopo i primi anni 2000 e del forte aumento di prezzo avuto in quel periodo.
    Mi raccontava un ex concessionario che Breitling di colpo alzò i prezzi e moltissimi cominciarono a dire, se costa come Rolex allora compro un Rolex (che allora si trovavano).

    Per questo la forte crescita del marchio che dal 2017 al 2022 ha scalato ben 10 posizioni (dalla 19°alla 9°) , è avvenuta all'estero ma non è percepita in Italia o almeno sul Forum.
    Morgan-Stanley-Top-20-Swiss-Watch-Brands-from-2017-to-2023-17029173760242

    Io ho preso ultimamente due Breitling
    un Chronomat
    20230516_135635-17029176203215
    e un Premier Datora 42
    20231017_125332-17029176751755

    Bippo nuovo fan di Breitling?
    In verità mica tanto.
    Sono arrivato a questi due acquisti, di cui sono molto soddisfatto intendiamoci, come risultato di eventi casuali che mi hanno distolto dal mio primo e diverso obiettivo.

    Per il Chronomat avevo prenotato dal noto negozio di Viareggio un Corum Admiral ma passavano i mesi e Corum non consegnava, tanto che il negozio, poiché questo si verificava per diversi clienti, decise di lasciare la concessione e mi propose di restituire l'acconto, io proposi di utilizzarlo a detrazione del prezzo di un altro orologio e scelsi il Breitling Chronomat, di cui ogni volta rinviavo l'acquisto a favore della concorrenza (il Navitimer infatti non mi piace come non mi piace il nuovo Superocean).

    Per il Datora alla ricerca di un quadrante salmone ho fatto un lunghissimo giro dell'oca che è passato attraverso Furlan Marli, Patek Philippe. Tissot, Vulcaian, come ho raccontato qui https://orologi.forumfree.it/?t=79823890&st=30 .

    Complimenti per gli acquisti, Bippo!
     
    Top
    .
405 replies since 18/12/2023, 15:02   18041 views
  Share  
.