Nuova Alfa Romeo Milano (Junior)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whyoming
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orso abruzzese @ 21/4/2024, 10:23) 
    Non sono un addetto ai lavori né un esperto di automotive, ma credo che il problema di Alfa Romeo sia Maserati, nelle logiche di gruppo.
    Alfa dovrebbe oggi occupare il segmento di Maserati: Giulia, Stelvio, e poi a salire Ghibli e Grecale e poi ancora sopra 4porte e Levante, coupe/spider e una sportiva su cui montare le versioni speciali. Con auto così riesci a tenere la produzione in Italia.
    Spezzare la linea su due brand non mi pare stia facendo bene.
    Io rinuncerei a Maserati per salvare Alfa Romeo e vederla lì in alto competere con Mercedes e BMW.

    esatto
    io non sono un addetto ai lavori. trovo la maggioranza delle vetture odierne interessante quanto qualche malattia intestinale.
    il problema però è la chiusura del mercato con un monopolio dei brand storici. poi i salvataggi dei gruppi europei dal fallimento.
    per massimizzare le economie ed evitare la concorrenza interna non puoi permettere libertà altrimenti perdi controllo dei costi. questo nel settore auto si sa da tipo 80 anni.
    il beneficio del consumatore sarebbe invece lasciar fallire e che ci provi qualche imprenditore nuovo che compra un marchio o l'altro. però tale concetto è oggi blasfemia.

    maserati penso avesse una maggiore attrattiva internazionale e fu quindi segata alfa romeo e, prima di tutti, il marchio lancia. i risultati temo però che siano stati abbastanza deludenti nonostante l'investimento che c'è stato, poi anche la alfa romeo giulia è stata commercialmente deludente ed i prodotti di quella fascia di prezzo sono obiettivamente vendibili anche con marchio lancia o peugeot.

    il sacrificio di alfa è la scelta più facile a breve termine ma direi anche io che ormai maserati richiederebbe ulteriori investimenti enormi e superiori alle capacità di questi manager. non sono stati capaci con la alpine, nè con marchio DS. in concessionaria poi ci avevano messo assieme la antenata in modo da essere proprio sicuri di cacciare via i clienti :asd:
    però certo tirare fuori il 14° carrello con stessa meccanica ecc... secondo me è un autogoal per il brand ed inutile per i numeri perchè è sempre concorrenza interna.
     
    Top
    .
256 replies since 23/12/2023, 14:38   13072 views
  Share  
.