Nuova Alfa Romeo Milano (Junior)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano
    Joined
    29/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 19/4/2024, 10:26) 
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 10:22) 
    Ma perchè tutte queste GLC,GLE ecc sono belle auto?? I nuovi carrozzoni BMW con il muso enorme sono oggettivamente belle auto?? Ragazzi vendono solo esclusivamente per l'esclusività del marchio. Le facesse uscire OPEL la gente nemmeno le guarderebbe su....

    Nessuno dice siano belle, ma da lì a dire che siano oggettivamente più brutte della Junior ce ne passa.

    Per me è molto più bella la Avenger, ad esempio.

    per me considerando costi e "pretese" di alto livello che dovrebbero in teoria avere sono molto piu brutte e meno carismatiche di una macchina "media" che ha il solo obiettivo di raggiungere piu utenti possibili
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,092
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 10:33) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 19/4/2024, 10:26) 
    Nessuno dice siano belle, ma da lì a dire che siano oggettivamente più brutte della Junior ce ne passa.

    Per me è molto più bella la Avenger, ad esempio.

    per me considerando costi e "pretese" di alto livello che dovrebbero in teoria avere sono molto piu brutte e meno carismatiche di una macchina "media" che ha il solo obiettivo di raggiungere piu utenti possibili

    Se l'obiettivo è solo quello allora mettici il marchio Fiat.
    Tanto cambierebbe solo il marchio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,889
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Per me è riuscita, io non la comprerei mai ma è piaciona e modaiola per chi si vuol far notare.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,085
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 19/4/2024, 10:16) 
    Raffa1523
    mi autocito:
    " fuori discussione, d'altronde è una Lotus con l'ottimo 1750 turbo e scocca in carbonio per ridurre pesi e migliorare elasticità di guida, nessuno dice che non sia un piccolo capolavoro Alfa ha blasone e conoscenze per poter presentare prootti di questo tipo, dico soltanto che non si può pensare che essi diventino il core business dell'azienda.
    Si facciano SUV, berline, SW e tutto ciò che il mercato chiede se si ha veramente intenzione di portare avanti un marchio altrimenti si continui con l'usare il blasone che le è rimasto appiccicando il biscione su di una Peugot e finchè dura bene poi al macero..."

    nessun costruttore odierno può pensare di mantenersi realizzando solo 4C e nessuno lo chiede.
    il passo tra una "ca*ata pazzesca" ed una bella auto oggi è solo infotainment, schermo grande e lucine per la maggior parte delle persone.
    questo fa il gioco delle case costruttrici che spendono sempre meno, offrendo molto meno che in passato ed a prezzi assurdi.
    ben vengano auto cinesi, tesla e chi avrà il coraggio di spezzare un oligopolio di dinosauri che pensano siamo tutti dei deficienti.

    piuttosto che comprarmi una "junior" mi compro un slk (r170) 3.2AMG

    Edited by MMA_Travelling81 - 19/4/2024, 10:43
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 10:39) 
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 19/4/2024, 10:16) 
    Raffa1523
    mi autocito:
    " fuori discussione, d'altronde è una Lotus con l'ottimo 1750 turbo e scocca in carbonio per ridurre pesi e migliorare elasticità di guida, nessuno dice che non sia un piccolo capolavoro Alfa ha blasone e conoscenze per poter presentare prootti di questo tipo, dico soltanto che non si può pensare che essi diventino il core business dell'azienda.
    Si facciano SUV, berline, SW e tutto ciò che il mercato chiede se si ha veramente intenzione di portare avanti un marchio altrimenti si continui con l'usare il blasone che le è rimasto appiccicando il biscione su di una Peugot e finchè dura bene poi al macero..."

    nessun costruttore odierno può pensare di mantenersi realizzando solo 4C e nessuno lo chiede.
    il passo tra una "ca*ata pazzesca" ed una bella auto oggi è solo infotainment, schermo grande e lucine per la maggior parte delle persone.
    questo fa il gioco delle case costruttrici che spendono sempre meno, offrendo molto meno che in passato ed a prezzi assurdi.
    ben vengano auto cinesi, tesla e chi avrà il coraggio di spezzare un oligopolio di dinosauri che pensano siamo tutti dei deficienti.

    piuttosto che comprarmi una "junior" mi compro un slk (r170) 3.2AMG

    Esatto, oggi cosa è rimasto a catalogo di Alfa?
    La Giulia credo non si faccia più, così come lo Stelvio mentre la Tonale è una macchina indietro di 10 anni poi si hanno Giulietta & Mito (no comment) e per concludere la 4c.
    Che si allarghi un pò la platea di modelli e si dia possibilità di scelta, anche usando basi del gruppo Stellantis, ma ci si risparmi obrobri come quello in argomento che nessuno ne sentirebbe la mancanza...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,085
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 10:17) 
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 10:13) 
    il tuo paragone non è corretto perchè le tedesche hanno a listino 50 modelli

    e questi 50 modelli li fanno per valore artistico e storico??

    Mi fai un esempio di rispetto verso la storia da parte di questi marchi?

    no assolutamente.
    principalmente producono auto che vendono e vendono tanto.
    ma producono una piccola parte di modelli in continuità stilistica e motoristica che rispetti storia e blasone.
    SL basta?
    leggermente diverso dall' avere 3 modelli a listino di cui uno è questo obbrobrio con un 1.2 3 cilindri e le restanti due hanno diversi anni sulle spalle.
    era così difficile rifare mito e giulietta in chiave moderna?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,968
    Location
    Roma
    Joined
    16/1/2012

    Status
    Offline
    era così difficile rifare mito e giulietta in chiave moderna?
    [/QUOTE]

    Esatto!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano
    Joined
    29/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 10:49) 
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 10:17) 
    e questi 50 modelli li fanno per valore artistico e storico??

    Mi fai un esempio di rispetto verso la storia da parte di questi marchi?

    no assolutamente.
    principalmente producono auto che vendono e vendono tanto.
    ma producono una piccola parte di modelli in continuità stilistica e motoristica che rispetti storia e blasone.
    SL basta?
    leggermente diverso dall' avere 3 modelli a listino di cui uno è questo obbrobrio con un 1.2 3 cilindri e le restanti due hanno diversi anni sulle spalle.
    era così difficile rifare mito e giulietta in chiave moderna?

    si è difficile perchè in questo momento una macchina come la giulietta non la vendi. Stanno facendo un enorme fatica rispetto al passato GOLF e A3. Nel gruppo la stessa 308 (macchina magnifica) non vende quanto meriterebbe di conseguenza si andrebbe incontro a un possibile suicidio commerciale. Con questa Junior vanno a colpo sicuro mettendo giù le basi per potersi permettere lo sviluppo futuro di Quadrifoglio o elettrici ad alte prestazioni, che vi assicuro in questo momento sono devastanti per le aziende
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,968
    Location
    Roma
    Joined
    16/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 11:04) 
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 10:49) 
    no assolutamente.
    principalmente producono auto che vendono e vendono tanto.
    ma producono una piccola parte di modelli in continuità stilistica e motoristica che rispetti storia e blasone.
    SL basta?
    leggermente diverso dall' avere 3 modelli a listino di cui uno è questo obbrobrio con un 1.2 3 cilindri e le restanti due hanno diversi anni sulle spalle.
    era così difficile rifare mito e giulietta in chiave moderna?

    si è difficile perchè in questo momento una macchina come la giulietta non la vendi. Stanno facendo un enorme fatica rispetto al passato GOLF e A3. Nel gruppo la stessa 308 (macchina magnifica) non vende quanto meriterebbe di conseguenza si andrebbe incontro a un possibile suicidio commerciale. Con questa Junior vanno a colpo sicuro mettendo giù le basi per potersi permettere lo sviluppo futuro di Quadrifoglio o elettrici ad alte prestazioni, che vi assicuro in questo momento sono devastanti per le aziende

    Come detto prima di Giulietta è pieno ovunque, e sono convinto che i possessori non aspettavano altro che un nuovo modello.
    Come me con la Mito, quindi dire che non avrebbero venduto mi pare azzardato.
    A3 magari vende meno perché le si preferisce Classe A?
    308 per me è una macchina un po’ troppo “particolare” quindi può non piacere al grande pubblico (a me piace ma dovendo scegliere comprerei forse altro).
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,085
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 11:04) 
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 10:49) 
    no assolutamente.
    principalmente producono auto che vendono e vendono tanto.
    ma producono una piccola parte di modelli in continuità stilistica e motoristica che rispetti storia e blasone.
    SL basta?
    leggermente diverso dall' avere 3 modelli a listino di cui uno è questo obbrobrio con un 1.2 3 cilindri e le restanti due hanno diversi anni sulle spalle.
    era così difficile rifare mito e giulietta in chiave moderna?

    si è difficile perchè in questo momento una macchina come la giulietta non la vendi. Stanno facendo un enorme fatica rispetto al passato GOLF e A3. Nel gruppo la stessa 308 (macchina magnifica) non vende quanto meriterebbe di conseguenza si andrebbe incontro a un possibile suicidio commerciale. Con questa Junior vanno a colpo sicuro mettendo giù le basi per potersi permettere lo sviluppo futuro di Quadrifoglio o elettrici ad alte prestazioni, che vi assicuro in questo momento sono devastanti per le aziende

    questo è tutto un altro paio di maniche.

    nella parte in neretto mi sento di dire che il problema è solo del costruttore.
    xiaomi con SU7 ha dimostrato che le inefficienze dei costruttori sono affari loro.

    guarda questo articolo:

    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-mod...ita_prezzo.html

    a fine 2023 su quattroruote ipotizzavano prezzo per il modello base da 100k

    su questa pagina (sito ufficiale xiaomi) siamo a 38k per il top di gamma.

    https://c.mi.com/it/post/142001

    invito a leggere seriamente le caratteristiche della vettura che sono impressionanti.


    sinceramente non credo che un prodotto come junior possa essere una risposta a competitor con queste idee e proposte, anzi tanto per fare conversazione perchè dovrei comprare una Junior e non una EVO5 alla metà del prezzo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano
    Joined
    29/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tomaxi80 @ 19/4/2024, 11:10) 
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 11:04) 
    si è difficile perchè in questo momento una macchina come la giulietta non la vendi. Stanno facendo un enorme fatica rispetto al passato GOLF e A3. Nel gruppo la stessa 308 (macchina magnifica) non vende quanto meriterebbe di conseguenza si andrebbe incontro a un possibile suicidio commerciale. Con questa Junior vanno a colpo sicuro mettendo giù le basi per potersi permettere lo sviluppo futuro di Quadrifoglio o elettrici ad alte prestazioni, che vi assicuro in questo momento sono devastanti per le aziende

    Come detto prima di Giulietta è pieno ovunque, e sono convinto che i possessori non aspettavano altro che un nuovo modello.
    Come me con la Mito, quindi dire che non avrebbero venduto mi pare azzardato.
    A3 magari vende meno perché le si preferisce Classe A?
    308 per me è una macchina un po’ troppo “particolare” quindi può non piacere al grande pubblico (a me piace ma dovendo scegliere comprerei forse altro).

    ai tempi di giulietta era un altro mercato. totalmente diverso e con idee totalmente opposte. Le stesse utilitare ormai le stanno trasformando sempre di piu in piccoli suv, Nuova c3 in primis.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano
    Joined
    29/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 11:22) 
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 11:04) 
    si è difficile perchè in questo momento una macchina come la giulietta non la vendi. Stanno facendo un enorme fatica rispetto al passato GOLF e A3. Nel gruppo la stessa 308 (macchina magnifica) non vende quanto meriterebbe di conseguenza si andrebbe incontro a un possibile suicidio commerciale. Con questa Junior vanno a colpo sicuro mettendo giù le basi per potersi permettere lo sviluppo futuro di Quadrifoglio o elettrici ad alte prestazioni, che vi assicuro in questo momento sono devastanti per le aziende

    sinceramente non credo che un prodotto come junior possa essere una risposta a competitor con queste idee e proposte, anzi tanto per fare conversazione perchè dovrei comprare una Junior e non una EVO5 alla metà del prezzo?

    Perchè attualmente fa ancora piu "figo" andare in giro con Alfa Romeo sulla griglia. Altrimenti non si spiegherebbe tutte queste macchine tedesche in giro o l'invasione di CLASSE A con il motore della Renault clio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,085
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Portnoy83 @ 19/4/2024, 12:39) 
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/4/2024, 11:22) 
    sinceramente non credo che un prodotto come junior possa essere una risposta a competitor con queste idee e proposte, anzi tanto per fare conversazione perchè dovrei comprare una Junior e non una EVO5 alla metà del prezzo?

    Perchè attualmente fa ancora piu "figo" andare in giro con Alfa Romeo sulla griglia. Altrimenti non si spiegherebbe tutte queste macchine tedesche in giro o l'invasione di CLASSE A con il motore della Renault clio.

    Discorso molto interessante e complesso.
    Io credo si stia prosciugando il bacino di questa tipologia di acquirenti che oramai non riescono in molti casi piu a pagare la rata finale. Oggi i problemi nel paese sono oramai molto superiori al poter scegliere la cosa più figa e se non sbaglio le vendite delle EVO sono in crescita costante.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,836
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Ci si accapiglia tra noi ma per cosa? Stellantis non è Toyota, facciamocene una ragione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tomaxi80 @ 19/4/2024, 09:47) 
    [QUOTE=whE]
    Mi piacerebbe sapere i dati reali di vendita.

    Nella vita “di tutti i giorni” ovunque mi giro vedo Mito e Giulietta.
    Di Mazda 3 (macchina che adoro) non ne vedo così tante in giro.

    Avrò visto in tutto 4-5 Tonale da quando uscita, in proporzione alle macchine sopra citate praticamente niente.
    Di Stelvio è pieno ma comunque anche essendo un suv qualcosa di Alfa ancora ci si trova.


    Quindi che non vendono mi sembra un affermazione forzata.

    Forse avrebbero dovuto investire per fare nuove Mito e nuove Giulietta dato che i possessori (me compreso) stavano aspettando con ansia, e che adesso si tengono strette quelle che hanno.

    percarità io ho come unica auto un jimny, tutti sti cifoni che ci propinano se fosse per me li farei a pezzi con il flessibile per recuperarne i materiali impiegati.
    ma mito e giulietta sono defunte da tempo e il mercato non le chiede.
    comunque prendendo i primi dati affidabili di immatricolazioni da google alfa romeo vende a marzo neppure 5.000 unità in tutta europa, cioè meno di lancia, di queste quasi 3.000 sono in italia. mazda fa 15.000 unità di cui 1500 in italia. a marzo i cinesi di MG hanno venduto solo in italia 4000 auto.

    quindi già uscendo dai confini nazionali il marchio alfa romeo attira poco, fuori da europa io temo che sia roba parecchio esoterica, ad es in usa il lancio è stato un flop. mazda non penso sia tra i player principali ma comunque vende in usa, australia, MO, asia ecc...
    da notare che a livello internazionale le brillanti menti del gruppo stellantis non sembrano azzeccare proprio tutte le scelte nè tecniche nè di marketing. es i marchi negli stati uniti hanno problemi di vendita, con scorte arrivate a tipo a 1 anno, il marchio DS non mi pare sia tra i più ambiti.

    cioè questi non riescono a tenere il passo dei competitors a fare lavatrici con le ruote, possono essere in grado di sostenere prodotti di nicchia per brand decadenti? o di rilanciare prodotti fuori moda?
    se fanno la alfa GTV ibrida ci mettono il 1.2 ad olio e pesa 2 tonnellate, significa buttare risorse in disastri annunciati.
     
    Top
    .
256 replies since 23/12/2023, 14:38   13072 views
  Share  
.