Comprare nuova auto nel 2024 - guida all'acquisto e opinioni possessori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Lombardia
    Joined
    2/11/2009

    Status
    Offline
    Si però deciditi il messaggio prima hai detto che sono quelle che si svaluteranno meno quello dopo e’ “terrorismo” in quanto i noleggiatori non guadagnano abbastanza a causa della forte svalutazione dovuto al calo dei listini 😄
    Comunque il ripristino da incidenti è considerato più dispendioso per le elettriche mentre il costo della normale manutenzione è considerato inferiore.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m4urino @ 11/1/2024, 20:55) 
    Si però deciditi il messaggio prima hai detto che sono quelle che si svaluteranno meno quello dopo e’ “terrorismo” in quanto i noleggiatori non guadagnano abbastanza a causa della forte svalutazione dovuto al calo dei listini 😄
    Comunque il ripristino da incidenti è considerato più dispendioso per le elettriche mentre il costo della normale manutenzione è considerato inferiore.

    Discorso leggermente più complesso.
    Non ho detto si svaluteranno meno nel messaggio precedente ma mi chiedo quanto possa salutarsi la mia eventuale tesla rispetto ad una MB termica.
    I "noleggiatori" che invece hanno piazzato ordine da 100k tesla nel 2022 hanno avuto un danno finanziario nell'esercizio corrente con una perdita del 30% del valore dell'investimento fatto.
    Non a caso hanno bloccato l'ordine di fornitura, se vogliamo Nche per una forma di rivalsa (più che lecita).
    Con le auto termiche invece i fornitori di servizi di noleggio auto hanno una svalutazione programmata e contorllata del parco auto e sanno perfettamente come comportarsi per.non avere perdite a livello economico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Rovigo
    Joined
    20/6/2023

    Status
    Online
    [QUOTE=davidice,11/1/2024, 11:01 ?t=80051369&st=150#entry669523150]
    CITAZIONE (FrankinoMH @ 11/1/2024, 00:32) 
    Scusate l 'intromissione.

    Leggo che parecchi (anche io) cambiano auto quando è ora dei tagliandi "pesanti" o ad un certo kilometraggio, per gli ovvi motivi di costi di manutenzione che per certe auto non sono bassissimi.


    Appurato l' uso che ne farebbe l' Opener consiglierei una bella Tesla.


    Stra full di serie, no tagliandi e manutenzione, prestazioni da supercar, silenzio assoluto e nessuna necessità di cambiarla ad un certo kilometraggio, i primi 200 mila saranno allo stesso costo (0) dei successivi 200 mila.

    Con 30k all' anno avrebbe il vantaggio di poter caricare sempre a casa a parte i viaggi lunghi.


    Per correttezza sono di parte, anche se non ho tesla.

    Ma ho risolto così il problema di dover cambiare auto per forza ogni 5 o 6 anni per sopraggiunti problemi di età o kilometraggio.
    Inoltre la possibilità di aspettare gli sviluppi del 2035 con più serenità.

    Mio parere


    https://www-corriere-it.cdn.ampproject.org...40a8522c8.shtml

    Questo signore ha fatto circa 2milioni d km ma ha sostituito 13 volte il motore cioè d media ogni 153000km. Se ne sarebbe comprata una nuova d Tesla! Quindi da questa esperienza nn sembra che nn abbiano bisogno d manutenzione

    Non capisco il senso di questo link. A cosa serve? Fa statistica?
    Si vuole anche negare che i motori elettrici durano più dei termici? Non capisco. Che le tesla fanno schifo e si rompono?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Lombardia
    Joined
    2/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 11/1/2024, 22:10) 
    Discorso leggermente più complesso.
    Non ho detto si svaluteranno meno nel messaggio precedente ma mi chiedo quanto possa salutarsi la mia eventuale tesla rispetto ad una MB termica.
    I "noleggiatori" che invece hanno piazzato ordine da 100k tesla nel 2022 hanno avuto un danno finanziario nell'esercizio corrente con una perdita del 30% del valore dell'investimento fatto.
    Non a caso hanno bloccato l'ordine di fornitura, se vogliamo Nche per una forma di rivalsa (più che lecita).
    Con le auto termiche invece i fornitori di servizi di noleggio auto hanno una svalutazione programmata e contorllata del parco auto e sanno perfettamente come comportarsi per.non avere perdite a livello economico.

    Dal tuo discorso lasciavi intendere che tu ritenessi si svalutasse meno un’elettrica di una termica ma magari posso aver inteso male io.
    Nessuno lo sa cosa succederà sul mercato dell’usato ad esempio nemmeno per una motorizzazione “matura” come il diesel ( stante le scelte della politica).
    Banalmente cambierà da nazione a nazione in base a scelte politiche ad eventuali incentivi ed eventuali grossi step tecnologici.
    Ad oggi in italia la rivendibilita’ dell’elettrico è bassissima tieni conto che i numeri già bassi del 2023 contengono una grossa percentuale di targhe con noleggi “ finti” ( e con finti intendo spinti dalle case con rata “politica” e con perdita economica per raggiungere i target di co2 imposti dalla UE ) e si stima dalle 7000 alle 9000 unità già immatricolate ma al momento invendute sui piazzali delle case e dei concessionari.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    956
    Location
    Milano
    Joined
    23/10/2012

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=FrankinoMH,11/1/2024, 22:30 ?t=80051369&st=165#entry669534890]
    CITAZIONE (davidice @ 11/1/2024, 11:01) 
    Non capisco il senso di questo link. A cosa serve? Fa statistica?
    Si vuole anche negare che i motori elettrici durano più dei termici? Non capisco. Che le tesla fanno schifo e si rompono?

    ho portato un caso, non ti piace perchè va contro il tuo pensiero? mi spiace, porta altri casi di chi ha fatto 300/400mila o più km con un solo motore. grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Rovigo
    Joined
    20/6/2023

    Status
    Online
    [QUOTE=davidice,11/1/2024, 22:37 ?t=80051369&st=165#entry669535018]
    CITAZIONE (FrankinoMH @ 11/1/2024, 22:30) 
    ho portato un caso, non ti piace perchè va contro il tuo pensiero? mi spiace, porta altri casi di chi ha fatto 300/400mila o più km con un solo motore. grazie.

    Non mi piace il gioco dei link non dice niente. Le statistiche dei problemi alle batterie e ai motori delle elettriche sono su appositi siti.
    https://auto.everyeye.it/notizie/piero-lon...ica-690570.html

    Aggiungo che con la mia sono a 195000 km è ho speso 750 euro di tagliandi totali.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    4,982
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    Il topic è consigli per gli acquisti ed opinioni possessori

    E pensare che l'opener era interessato ad un'auto con motore endotermico

    Per favore rimanete in argomento
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Rovigo
    Joined
    20/6/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 11/1/2024, 22:46) 
    Il topic è consigli per gli acquisti ed opinioni possessori

    E pensare che l'opener era interessato ad un'auto con motore endotermico

    Per favore rimanete in argomento

    Mi scuso, ogni tanto non penso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,861
    Location
    Topolinia
    Joined
    19/1/2005

    Status
    Offline
    Ho letto con interesse tutto il topic ed anche a me ara venuta l'idea di cambiare auto dopo 8 anni. Il mio chilometraggio annuo è di circa 5.000 KM prevalentemente cittadini e su statale e pensavo ad un suv, che non ho mai posseduto, pure benzina e con un bel suono ed un po' brioso. Ho poi il grave problema del box stretto, anni 70 e quindi la maggior parte delle auto di ultima generazione anche se medie e corte non mi entrerebbero nel box.
    Dopo molte meditazioni e cambi di idea in corsa mi sarei orientato sulla Mercedes GLB 35 amg.
    A fatica le dimensioni potrebbero andare bene ma non conosco nessuno che la possieda per avere un confronto diretto ed anche le prove in rete latitano perché ovviamente non è un auto molto popolare, qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? Che ne pensate?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Ciao Pippo,
    A parte le dimesioni del garage con le tue percorrenze puoi prendere qualunque vettura...
    Dicci di più, magari se fai qualche viaggio o quanti siete in famiglia oltre un budget se lo hai definito.
    Insomma qualche informazione in più sul tuo gusto o esigenze.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,861
    Location
    Topolinia
    Joined
    19/1/2005

    Status
    Offline
    Giusto Raffa, vedo di specificare meglio riepilogando i miei desiderata
    - non faccio viaggi lunghi
    - non ho necessità particolari di spazio al massimo ma raramente siamo in tre quando mio figlio viene con noi e non va per gli affari suoi utilizzando la sua auto
    - non ho problemi di blocchi di traffico e ztl
    - sono pigro e voglio le quattro porte per posare la borsa o i cappotti sul sedile posteriore
    - non meno di 300 cv o giù di lì o comunque con coppia tale che non faccia rimpiangere i cavalli
    - per i 5000/6000 chilometri annui che faccio non ho problemi di consumi
    - mi sarebbe piaciuto un suv perché non ne ho mai avuti e vorrei provare la guida alta ma non sopporto i suv coupe
    - budget intorno ai 70 k
    - ma soprattutto auto stretta non più larga di 183 cm ma meglio se più stretta, la lunghezza non è un problema.
    - un usato non mi creerebbe alcun problema
    Con tali presupposti ho scartato Audi rs3 e rsq3, una perché non è suv l’altra proprio non riesco a farmela piacere e non mi viene in mente niente altro che la Mercedes glb 35 amg mentre la gla non mi piace perché poco squadrata
    Se qualcuno ha qualche altra idea ben venga
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    Ravenna
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    [QUOTE=Pippovintage,13/1/2024, 12:27 ?t=80051369&st=165#entry669557934]
    Giusto Raffa, vedo di specificare meglio riepilogando i miei desiderata
    - non faccio viaggi lunghi
    - non ho necessità particolari di spazio al massimo ma raramente siamo in tre quando mio figlio viene con noi e non va per gli affari suoi utilizzando la sua auto
    - non ho problemi di blocchi di traffico e ztl
    - sono pigro e voglio le quattro porte per posare la borsa o i cappotti sul sedile posteriore
    - non meno di 300 cv o giù di lì o comunque con coppia tale che non faccia rimpiangere i cavalli
    - per i 5000/6000 chilometri annui che faccio non ho problemi di consumi
    - mi sarebbe piaciuto un suv perché non ne ho mai avuti e vorrei provare la guida alta ma non sopporto i suv coupe
    - budget intorno ai 70 k
    - ma soprattutto auto stretta non più larga di 183 cm ma meglio se più stretta, la lunghezza non è un problema.
    - un usato non mi creerebbe alcun problema
    Con tali presupposti ho scartato Audi rs3 e rsq3, una perché non è suv l’altra proprio non riesco a farmela piacere e non mi viene in mente niente altro che la Mercedes glb 35 amg mentre la gla non mi piace perché poco squadrata
    Se qualcuno ha qualche altra idea ben venga
    [QUOTE]
    Ieri sono stato in conce bmw ed ho visto la nuova x1 m35i, non amo assolutamente questo segmento ma è indubbiamente la più bella della categoria, specie in versione m35i…ed ha tutte le caratteristiche che cerchi! Se riesci a vederla dal vivo meglio!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,749
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (Pippovintage @ 13/1/2024, 12:27) 
    Giusto Raffa, vedo di specificare meglio riepilogando i miei desiderata
    - non faccio viaggi lunghi
    - non ho necessità particolari di spazio al massimo ma raramente siamo in tre quando mio figlio viene con noi e non va per gli affari suoi utilizzando la sua auto
    - non ho problemi di blocchi di traffico e ztl
    - sono pigro e voglio le quattro porte per posare la borsa o i cappotti sul sedile posteriore
    - non meno di 300 cv o giù di lì o comunque con coppia tale che non faccia rimpiangere i cavalli
    - per i 5000/6000 chilometri annui che faccio non ho problemi di consumi
    - mi sarebbe piaciuto un suv perché non ne ho mai avuti e vorrei provare la guida alta ma non sopporto i suv coupe
    - budget intorno ai 70 k
    - ma soprattutto auto stretta non più larga di 183 cm ma meglio se più stretta, la lunghezza non è un problema.
    - un usato non mi creerebbe alcun problema
    Con tali presupposti ho scartato Audi rs3 e rsq3, una perché non è suv l’altra proprio non riesco a farmela piacere e non mi viene in mente niente altro che la Mercedes glb 35 amg mentre la gla non mi piace perché poco squadrata
    Se qualcuno ha qualche altra idea ben venga

    io con esigenze uguali alle tue, o comunque simili (non ho il problema larghezza) ho preso Maserati Grecale Gt 300cv e mi trovo benissimo...certo, se fosse stato un progetto più recente, e non a fine serie, forse avrei preso Bmw X3 M40d (che consuma meno e spinge di più)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pippovintage @ 13/1/2024, 12:27) 
    Giusto Raffa, vedo di specificare meglio riepilogando i miei desiderata
    - non faccio viaggi lunghi
    - non ho necessità particolari di spazio al massimo ma raramente siamo in tre quando mio figlio viene con noi e non va per gli affari suoi utilizzando la sua auto
    - non ho problemi di blocchi di traffico e ztl
    - sono pigro e voglio le quattro porte per posare la borsa o i cappotti sul sedile posteriore
    - non meno di 300 cv o giù di lì o comunque con coppia tale che non faccia rimpiangere i cavalli
    - per i 5000/6000 chilometri annui che faccio non ho problemi di consumi
    - mi sarebbe piaciuto un suv perché non ne ho mai avuti e vorrei provare la guida alta ma non sopporto i suv coupe
    - budget intorno ai 70 k
    - ma soprattutto auto stretta non più larga di 183 cm ma meglio se più stretta, la lunghezza non è un problema.
    - un usato non mi creerebbe alcun problema
    Con tali presupposti ho scartato Audi rs3 e rsq3, una perché non è suv l’altra proprio non riesco a farmela piacere e non mi viene in mente niente altro che la Mercedes glb 35 amg mentre la gla non mi piace perché poco squadrata
    Se qualcuno ha qualche altra idea ben venga

    Pippo, se ho ben capito il tuo garage è come quello di mio padre e quindi hai un ingombro massimo da rispettare in ingresso ma dentro è più largo.
    Ecco mio padre prendendo auto che entra con 5 centimetri per lato richiudendo gli specchietti, ha letteralmente maciullato la sua auto pezzo a pezzo.
    Il consiglio principale sarebbe quindi di allargare se puoi il garage, pena scelta auto che ti consenta di entrare ed uscire comodo.
    I soldi xhe spendi per allargare il garage li risparmi con gli interessi dal carrozziere...
    Detto questo sei nella mia situazione tranne chilometraggio.
    Ti mancano pochi euro ( in rapporto alla cifra base ) per una M2 ma principalmente e purtroppo mancano anche i cm.
    Elettrica nel tuo caso sarebbe una grande idea ed avresti costi contenuti ed anche un bel po' di brio. Se vuoi un suv ioniq5 che ho provato è bello e comodissimo ma purtroppo come x1 è troppo largo come credo quasi tutti i suv.
    Se non allarghi il garage devi scendere di segmento e sinceramente io al posto tuo mi farei un due posti secco o un due+due cosa che non escludo anche per me :D
    Mi sta intrigando ultimamente anche un bel "busso" cabrio o una Z3
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,749
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    se può allargare garage, quella è la soluzione che risolve il problema


    anche perchè ls tendenza è che saranno sempre più larghe le auto, perciò prima o dopo deve comunque obbligatoriamente allargare l entrata
     
    Top
    .
260 replies since 3/1/2024, 09:01   13168 views
  Share  
.