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Buonasera a tutti,
So che è un argomento piuttosto dibattuto, specie per quanto riguarda la scarsa, per non dire nulla, tutela del venditore.
Ho provato il sistema tuttosubito per orologi e accessori di "piccola taglia".
Mi sono inizialmente affidato ai feedback, che però non sono sicuri.
Ho avuto un paio di buone esperienze ma anche fiutato qualche "pericolo", uno da me sventato annullando la vendita (profili social e indirizzi dell'acquirente non mi convincevano...ma studiabili e verificabili solo dopo la ricezione dell'etichetta...poi chissà), l'altro ancora in stand by, ma con pacco già spedito e consegnato al punto di ritiro, ma acquirente improvvisamente ammutolito nella chat dedicata subito dopo la comunicazione dell'avvenuta spedizione.
Mi sono accorto tardivamente che nell'etichetta era riportata una dicitura abbreviata (e non il nome dell'acquirente) e l'indirizzo del centro cui spedire.
L'acquirente ha tempo 7 giorni per ritirare, confermare la ricezione e quindi sbloccare il pagamento, scaduti i quali il pacco viene rispedito al mittente.
Mi chiedo quali possibili truffe possano essere messe in atto, trattandosi di un accessorio il cui importo è inferiore a 100 €.
Cercheranno di rubare le credenziali?
In genere è più una truffa tipica da venditore e non da acquirente.
Ps ho già segnalato al sito queste anomalie di comportamento dell'acquirente e chiamato il centro di ritiro chiedendo se sia possibile bloccare la consegna.
Edited by Enry5 - 3/1/2024, 22:02. -
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Solo per dovere di precisazione a quanto so ha 7 gg per ritirare ma da quando ritira ha 3gg per confermare la vendita o aprire contenzioso. Scaduti in 3gg se rimane passivo la vendita si sblocca in automatico e venditore riceve l’accredito.
Questo a quanto ho capito leggendo le condizioni (ci sono passato qualche settimana fa con oggetto da 1k e acquirente sparito… mi sono spulciato regolamento… per fortuna poi è ricomparso e ha confermato la vendita). -
.Solo per dovere di precisazione a quanto so ha 7 gg per ritirare ma da quando ritira ha 3gg per confermare la vendita o aprire contenzioso. Scaduti in 3gg se rimane passivo la vendita si sblocca in automatico e venditore riceve l’accredito.
Questo a quanto ho capito leggendo le condizioni (ci sono passato qualche settimana fa con oggetto da 1k e acquirente sparito… mi sono spulciato regolamento… per fortuna poi è ricomparso e ha confermato la vendita)
Grazie gentilissimo, quindi in teoria se ritira dopo 6-7 giorni, ne potrebbero passare altri 3 prima che sblocchi il pagamento.
Ma poi quali rischi di truffa ci possono essere?
Oltretutto mi ha rifatto offerta l'altro acquirente dell'orologio cui avevo annullato la vendita per sospetti...boh non mi sento sicuro è un sistema stressante anche per importi tutto sommato "piccoli".
È chiaro che se poi tu dici "preferisco bonifico anticipato" l'altro a sua volta si irrigidisce temendo di perdere le tutele e salta tutto.. -
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Non capisco che se ne faccia delle credenziali . -
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Unica truffa che vedo possibile è acquirente che dice “mi è arrivato il pacco ma dentro c’era un bagnoschiuma”…. . -
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io personalmente l'ho utilizzato per comprare un accessorio del valore di 130€, ma non ho avuto nessun problema.
il sistema va a tutelare entrambi. mi spiego meglio.
quando tu compri attendi il pacco e ti vengono dati 7 giorni per andare a ritirarlo, una volta ritirato hai 3 giorni per confermare che sia tutto ok e che l'oggetto sia conforme alle foto. se tu confermi è immediato il transfer di soldi, altrimenti vale il silenzio assenso e passati i 3 giorni dal ritiro comunque si finalizza la transazione.
Dall'altra parte il venditore ha la tutela di subito come garante della transazione e che salvo rari casi, tende ad evitare controversie e versare il prezzo pattuito.
quello che potrebbe esserti successo è che il compratore ci abbia ripensato e lasci lo stato delle cose sospeso in modo tale da annullarlo.
Ma di truffe francamente faccio fatica a vederne, anzi era molto più rischioso prima quando eventualmente dovevi spedire e prima pagare.
Ad ogni modo il metodo migliore è contattarlo e vedersi di persona, qualora sia possibile.. -
.io personalmente l'ho utilizzato per comprare un accessorio del valore di 130€, ma non ho avuto nessun problema.
il sistema va a tutelare entrambi. mi spiego meglio.
quando tu compri attendi il pacco e ti vengono dati 7 giorni per andare a ritirarlo, una volta ritirato hai 3 giorni per confermare che sia tutto ok e che l'oggetto sia conforme alle foto. se tu confermi è immediato il transfer di soldi, altrimenti vale il silenzio assenso e passati i 3 giorni dal ritiro comunque si finalizza la transazione.
Dall'altra parte il venditore ha la tutela di subito come garante della transazione e che salvo rari casi, tende ad evitare controversie e versare il prezzo pattuito.
quello che potrebbe esserti successo è che il compratore ci abbia ripensato e lasci lo stato delle cose sospeso in modo tale da annullarlo.
Ma di truffe francamente faccio fatica a vederne, anzi era molto più rischioso prima quando eventualmente dovevi spedire e prima pagare.
Ad ogni modo il metodo migliore è contattarlo e vedersi di persona, qualora sia possibile.
La truffa è molto semplice e vale in entrambe le direzioni…acquirente che dichiara di aver ricevuto un “mattone” o, viceversa, venditore che spedisce realmente un “mattone”…
Personalmente non mi vorrei trovarmi in nessuno dei due casi, perchè non ho molta fiducia del sistema di “tutele” della piattaforma. -
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Grazie per le risposte.
Ovviamente la tutela al 100% è impossibile in quasi tutte le piattaforme, c'è sempre un discorso di fiducia sul contenuto su cui è impossibile avere garanzie di buona fede, e anche il discorso feedback è relativo.
Quello che però mi conforta è il periodo di tempo dal quale l'utente è presente e inserziona, unitamente ai feedback.
Immagino che, mentre i feedback possono essere falsati, il tempo di presenza sulla piattaforma non lo sia altrettanto...forse questo può essere un parametro di cui tener conto.
Per quanto riguarda i tecnicismi su giacenza e ritiro confermo quanto detto nei commenti precedenti, non so in caso di mancato ritiro e conseguente ritorno a carico di chi siano le spese.. -
.La truffa è molto semplice e vale in entrambe le direzioni…acquirente che dichiara di aver ricevuto un “mattone” o, viceversa, venditore che spedisce realmente un “mattone”…
Personalmente non mi vorrei trovarmi in nessuno dei due casi, perchè non ho molta fiducia del sistema di “tutele” della piattaforma
Per questo è importante filmare / fotografare tutte le fasi dell'imballaggio del bene e della preparazione del pacco, in modo da poterle fornire a Subito.it in caso di contenzioso. 😉. -
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Fortunatamente i miei dubbi si sono rivelati infondati...l'acquirente si è rifatto vivo dicendomi di non aver ricevuto il pacco, ma quando gli ho fatto presente che doveva andare al punto di ritiro previsto dall'etichetta entro 7 giorni la situazione si è risolta velocemente.
Situazione un pò comica ma con lieto fine.. -
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Mah l'unica volta che ho provato a vendere su tale piattaforma ormai molti anni fa fui truffato con la truffa del pagamento in sospeso PayPal. Ho fatto moltissimi acquisti e vendite ma mai su "subito", rimasi scottato e non la ritengo seria. Zero garanzie potete dire quello che volete...
Su Ebay o vari forum dove l'anzianità e feedback sono verificabili non ho Mai avuto problemi. Il problema è solo trovare persone serie. Non utilizzo tale piattaforma e mai la utilizzerò. -
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Saro' strano ma.. mi fido solo di me stesso, per cui se compro cerco di essere tutelato con il servizio che ti garantisce qualcosa e comunque sia arrivato il pacco viene registrato lo sballo se vendo a distanza faccio fare un bonifico senza servizio che garantisce.... se accettano bene altrimenti ognuno si tiene le proprie cose..solo così si dorme bene . -
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ciao Enry! scusate ma io non ho capito una cosa. Se io compro con il sistema tuttosubito, pago , il tizio mi spedisce un pacco con un sasso dentro. Che cosa succede? Io faccio reclamo ma poi è la parola mia contro la sua..... quindi??? . -
.ciao Enry! scusate ma io non ho capito una cosa. Se io compro con il sistema tuttosubito, pago , il tizio mi spedisce un pacco con un sasso dentro. Che cosa succede? Io faccio reclamo ma poi è la parola mia contro la sua..... quindi???
Ciao Mirko,
tecnicamente il sistema è simile a Chrono24.
L'acquirente fa una proposta netta al venditore, che riceverà quella somma solo successivamente alla consegna e sblocco tramite un flag di consenso e conformità da parte del ricevente la merce.
Alla somma sopra citata devi aggiungere le spese di spedizione, tramite Poste Italiane o corriere In Post, e una quota di protezione acquisti, entrambe a carico dell'acquirente.
La spedizione è gestita e monitorata automaticamente dal sito che genera un'etichetta di spedizione da apporre sul pacco.
In teoria se ricevi un oggetto non conforme non sblocchi il pagamento e immagino si apra una disputa.
Caso contrario alla tua ipotesi...un'acquirente non in buona fede potrebbe mentire o manomettere il contenuto.
Sono ovviamente casi un pò estremi ma che in teoria potrebbero succedere anche nelle transazioni del forum o di qualsiasi altra piattaforma.
Il punto di forza del nostro forum è il fatto di essere una "comunità" di persone appassionate che a poco a poco si conoscono virtualmente direttamente o indirettamente o personalmente tramite contatti nel tempo e quindi c'è un pò più di tranquillità da questo punto di vista, unitamente al regolamento molto rigido e univoco sui feedback.
Il forum di orologiepassioni, a meno di episodi particolari o negligenze dei corrieri, a mio avviso, è il sito più sicuro, anche grazie all'attento e scrupoloso lavoro dei moderatori (e altri appassionati) che verificano le inserzioni con dedizione e competenza che altri siti non sono in grado di garantire.
Edited by Enry5 - 5/1/2024, 15:25. -
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mi sono sempre trovato bene .