Mi sono regalato un Accutron Spaceview

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,195
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donsaimon @ 6/1/2024, 16:12) 
    Questo è un bene o un male? 😲

    Per me è un bene. Io ho un Accutron Snorkel che, in sede di revisione per rottura del tiretto, accettai di far modificare. È vero che la modifica fu fatta dall'allora centro di riparazione ufficiale Bulova che si trovava a Firenze vicino alla stazione di Santa Maria Novella, è vero che la modifica fu fatta a regola d'arte, però l'orologio funzionava comunque sia con le batterie originali al mercurio che con le batterie moderne quindi la modifica non era indispensabile. Me la proposero come facoltativa e io accettai. Tornando indietro non l'avrei fatta e mi sarei risparmiato anche una discreta spesa in più 😁

    L'importante è che l'orologio funzioni bene e tenga bene il tempo. Tutto il resto conta poco. Non sono un grande esperto di elettronica ma in pratica dovrebbe succedere che con un voltaggio superiore, per mantenere la stessa corrente nel circuito, la resistenza sarà sottoposta ad un lavoro maggiore che comunque potrebbe rientrare nel range di tolleranza della resistenza stessa per cui magari non ci sono problemi.

    Ribadisco che il mio Accutron Snorkel N4 funzionava benissimo anche con le batterie da 1,55V e che il mio Accutron Spaceview "very late Swiss Made" non modificato funziona indifferentemente con le batterie originali al mercurio e con le 394.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    Ok grazie mille delle info. Il venditore dice (non potrebbe essere che così) che tiene bene il tempo: verificherò quando mi arriverà...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Ha comunque il transistor piccolo nero, non quelli precedenti, chiari e più grossi, e anche il condensatore con le righe, quindi non è proprio tra i primissimi...

    Comunque non cambia proprio nulla (anzi, probabilmente è meglio), è un eccellente acquisto ad un prezzo onestissimo. A quella cifra spesso trovi delle conversioni maldestre, mentre il tuo è tutto originale e coevo. E per di più revisionato... Complimenti!

    PS: quelli con questa cassa sono stati fabbricati solo in Svizzera (l'equivalente cassa americana ha un diametro inferiore)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sassico @ 8/1/2024, 15:20) 
    Ha comunque il transistor piccolo nero, non quelli precedenti, chiari e più grossi, e anche il condensatore con le righe, quindi non è proprio tra i primissimi...

    Comunque non cambia proprio nulla (anzi, probabilmente è meglio), è un eccellente acquisto ad un prezzo onestissimo. A quella cifra spesso trovi delle conversioni maldestre, mentre il tuo è tutto originale e coevo. E per di più revisionato... Complimenti!

    PS: quelli con questa cassa sono stati fabbricati solo in Svizzera (l'equivalente cassa americana ha un diametro inferiore)

    Ti ringrazio per i complimenti. Mi fa piacere sapere che sia coevo e originale e non una conversione.
    Come è possibile capire se è originale o una conversione? Sto cercando di farmi un minimo più di cultura a riguardo. L'orologio in questione è del 1967. Di che anni sono i "primissimi"?
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donsaimon @ 8/1/2024, 15:58) 
    Ti ringrazio per i complimenti. Mi fa piacere sapere che sia coevo e originale e non una conversione.
    Come è possibile capire se è originale o una conversione? Sto cercando di farmi un minimo più di cultura a riguardo. L'orologio in questione è del 1967. Di che anni sono i "primissimi"?
    Grazie ancora.

    i primissimi Accutron sono usciti a fine 1960, ma fondamentalmente il modello Spaceview è una trovata pubblicitaria per mostrare la meccanica innovativa (probabilmente a fine 1960 non esisteva). I primi Spaceview non avevano la lunetta interna con gli indici, come questo, ma erano semplicemente delle versioni senza quadrante, con gli indici stampati sul vetro (e un anello spessoratore che sostituiva il quadrante nel montaggio... Per questo è facilissimo convertirli, e moltissimi sono quelli non originali in giro). Esistono varie forme di vetri indici stampati (a pallini con i numeri, a bastoni senza numeri...). Questo modello con la lunetta interna nasce prima negli USA, con le lancette bianche. Il modello svizzero (cioè il tuo) penso nasca intorno al 1964 (ma sono ipotesi, comunque ne ho uno uguale del 1965, e ha ancora transistore e condensatore del tipo vecchio).
    La caratteristica di questo modello è che esiste identico col quadrante, sia in versione americana che in versione svizzera, o, meglio, nella versione col quadrante il suo quadrante è in due pezzi: la lunetta interna che si vede nello SW più un quadrante intero più piccolo. Lo svizzero ha, oltre al vetro serigrafato e triziato, la lunetta interna senza triziatura a ore 12/3/6/9 (in corrispondenza alla triziatura del vetro), l'americano ha le sfere bianche anziché argentate (o dorate se la cassa è dorata). Quindi entrambi i modelli col quadrante possono convertirsi abbastanza facilmente ma ci saranno comunque degli elementi "errati" (sfere o lunetta).

    prima o poi ci vuole un bel post per riconoscere i modelli di SW originali da quelli convertiti...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    Grazie delle interessantissime informazioni!
    Perché dici che nei convertiti ci saranno comunque errori? Non è sufficiente mettere vetro corretto, lunetta corretta e sfere corrette e il gioco è fatto?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Gran bel orologio! Complimenti ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donsaimon @ 9/1/2024, 20:06) 
    Grazie delle interessantissime informazioni!
    Perché dici che nei convertiti ci saranno comunque errori? Non è sufficiente mettere vetro corretto, lunetta corretta e sfere corrette e il gioco è fatto?

    certo, è corretto. I pezzo originali non si trovano più da una vita, per cui occorrerebbe riuscire a taroccare i pezzi per bene, cosa difficilissima (anche se teoricamente non impossibile). I vetri si trovano replicati, ma anche questi si riconoscono abbastanza facilmente.
    La soluzione più semplice è quella che va per la maggiore, da almeno trent'anni: creare accrocchi a caso...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    Tutto chiaro, grazie. Posso chiederti se il vetro del mio (mi deve ancora arrivare purtroppo), che vedi nella foto al primo post, secondo te è originale o replica?
    Grazie mille ancora!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (donsaimon @ 8/1/2024, 15:58) 
    Di che anni sono i "primissimi"?

    Il primo Accutron è del 1963
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Sempre piaciuto tantissimo che ne ho uno anche io ma non conoscevo la storia delle modifiche: ora vado a controllarlo.
    O meglio, so che il circuito è stato modificato perchè il venditore mi mandò anche i pezzi sostituiti ma non ho mai fatto caso al resto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 10/1/2024, 00:35) 
    Il primo Accutron è del 1963

    prova su google "Accutron M0"...
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    960
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    23/7/2022

    Status
    Offline
    Complimenti, quando si parla di Accutron si parla di storia dell'orologeria... Ma che te lo dico a fare... 😀😉
    Il plexi di quello con il cinturino è stato cambiato, era già danneggiato e si è rotto durante una revisione. Fortunatamente chi ci ha messo mano aveva come fondo di magazzino un ricambio originale, anch'esso scheggiato ma messo comunque meglio di quello che avevo io.
    PXL_20231206_123958130-17048887064952
    PXL_20231019_113202602-17048889055188
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    Molto belli complimenti, anche se io prediligo i 316 con cassa tonda.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,163
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    https://orologi.forumfree.it/?t=80060345&st=15
     
    Top
    .
81 replies since 4/1/2024, 22:59   2480 views
  Share  
.