Jaeger LeCoultre RAF

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    In diversi tasca sono presenti 1 o 2 viti sul quadrante; nel mio non si vedono perchè coperte da lunetta e vetro. Se ne vede il segno anche in quello dell'opener.
     
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    Molto bello! :wub:
     
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    Molto interessante. Qualcuno ha delle immagini dell'orologio in opera o in mano ad un navigatore Raf?
    Questi orologi potevano essere adattati anche per il polso?

    Edited by olitaliaforli - 14/1/2024, 09:44
     
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    Questi orologi potevano essere adattati anche per il polso?



    ....credo proprio di no...IMHO
     
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    Ok, un'altra domanda: il movimento è di manifattura JLC oppure è di tipo commerciale?

    Sembra molto ben fatto ma non ho trovato info specifiche
     
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    E' il 467/2 di manifattura.
    20.25'" linee, 15 rubini, 18.000 alternanze, 39h di riserva.
     
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    Questa è più lunga e corretta. Quella in apertura è corta e piegata. Forse spezzata
     
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    CITAZIONE (Tuckaman @ 16/1/2024, 07:28) 
    Questa è più lunga e corretta. Quella in apertura è corta e piegata. Forse spezzata

    Hai ragione, non l'avevo notato. Diciamo che da un orologio di 80 anni lo posso accettare.
    Dal vivo è davvero un bellissimo pezzo da avere e il ticchettio è ipnotico. Sono innamorato.
     
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    Scusate se ritorno nella discussione ma stavo guardando studiando la sigla 6E/50 riportata sul retro dell'orologio. Da quello che ho capito questa NON è la sigla che viene associata ad un pilota osservatore di aereo della Raf quanto ad un osservatore di terra della Raf. Se fosse stato assegnato ad un pilota osservatore sarebbe stata 6B/50. Vi risulta?
     
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    Knirim identifica più volte i JLC 6E/XX come "engineers pocket watch" ed i 6B/XX come "chronometer watch for airfield stations".
     
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    CITAZIONE (Recon59 @ 19/1/2024, 08:17) 
    Knirim identifica più volte i JLC 6E/XX come "engineers pocket watch" ed i 6B/XX come "chronometer watch for airfield stations".

    Scusa l'ignoranza ma quale sarebbe la differenza? In altri forum stranieri ho letto che anche i 6E venivano utilizzati per il volo
     
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    Il primo pensiero che mi viene è che il primo potesse essere usato in volo o a terra dagli addetti alla parte motoristica/tecnica, il secondo da personale di terra della base.
     
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    Per essere più chiari: il flight engineer, introdotto quando la RAF iniziò ad utilizzare i bombardieri di grandi dimensioni, faceva parte dell'equipaggio di volo e si occupava di monitorare gli apparati meccanici, elettrici, idraulici e di alimentazione.
     
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    Molto interessante quindi il 6E/XX non serviva per capire la rotta, fare il punto e capire dove sganciare le bombe ma serviva per mettere a punto i sistemi di volo..giusto?
     
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