Jaeger LeCoultre RAF

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    CITAZIONE (Recon59 @ 19/1/2024, 10:14) 
    Per essere più chiari: il flight engineer, introdotto quando la RAF iniziò ad utilizzare i bombardieri di grandi dimensioni, faceva parte dell'equipaggio di volo e si occupava di monitorare gli apparati meccanici, elettrici, idraulici e di alimentazione.

    Praticamente il "motorista"
     
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    Beh, un orologio segna l'ora (usi particolari sono possibili con un cronografo a cui sono associate scale particolari sulla lunetta o intorno al quadrante, per uno specifico utilizzo). In questo caso l'assegnazione ad una tipologia di utente o ad un'altra è più che altro un modo per suddividere i lotti ed organizzarne la distribuzione.
    Nonostante ciò, è interessante sapere questi dettagli.
     
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    Può darsi che sia così ed anche molto interessante soprattutto perché sono ingegnere meccanico (specializzato in motori a c.i.).
    Si sa quanti numeri sono stati prodotti di questi esemplari? Non dovrebbero essercene molti in buone condizioni come questo in giro, visto che un po' erano abbattuti, un po' la forza aerea non era cosi numerosa come adesso e che sono passati 80 anni.
     
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    CITAZIONE (olitaliaforli @ 19/1/2024, 10:41)
    Molto interessante quindi il 6E/XX non serviva per capire la rotta, fare il punto e capire dove sganciare le bombe ma serviva per mettere a punto i sistemi di volo..giusto?

    CITAZIONE (nowhere_man @ 19/1/2024, 11:27) 
    Praticamente il "motorista"

    Su un bombardere quadrimotore pesante come il Lancaster o l'Halifax, una figura assolutamente importante visto il numero di sistemi di bordo che dovevano funzionare a dovere in missioni (per lo più notturne) che duravano anche 10 ore. Non sorprende che avessero orologi del genere a disposizione.
     
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    Da che anno si sono iniziati a produrre questi orologi? Ritengo a guerra già ampiamente iniziata
     
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    CITAZIONE (trbslv @ 15/1/2024, 18:04) 
    Questi orologi potevano essere adattati anche per il polso?



    ....credo proprio di no...IMHO

    Nell'utilizzo pratico, soprattutto per navigatori ed ingegneri di bordo questi orologi (come anche i chrono) da tasca erano spesso preferiti ai polso poichè si appoggiavano di piatto sulle mappe ed altri schemi tecnici e si azionavano meglio rispetto ai polso.

    Edited by Recon59 - 8/2/2024, 07:43
     
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    A guardarlo è ipnotico e fa un rumore bellissimo. Orgoglioso di essermi preso un pezzetto di storia

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    Ho una curiosità, mentre l'orologio tradizionale veniva portato al polso, questo come veniva portato? Era fissato ad una corda di cuoio? Attaccata al giubbotto da aviatore, dove?

    Immagino che il rischio di perderlo fosse molto elevato quindi un metodo di fissaggio doveva essere pensato
     
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37 replies since 11/1/2024, 07:29   1941 views
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