La (mia) collezione di 3 orologi. Consigli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,717
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    Secondo me sei confuso... Cerchi quello che tu chiami un "dress watch" e vai a provare un Panerai?!

    Ti consiglio di prenderti una pausa e di studiare un po' sul Forum.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Provincia Venezia
    Joined
    26/10/2021

    Status
    Anonymous
    Non capisco la fretta di ammassare tanti pezzi insieme, capisco che si parla di collezione ma mica sono le figurine dei calciatori. Hai acquistato il Tissot e il Breitling, ed io ti suggerirei di goderti intanto questi due pezzi e di lasciare che la passione cresca o scompaia ma soprattutto che monti la consapevolezza di cosa davvero ti piace e desideri. Con i due giocattoli nuovi inoltre puoi divertirti attendendo l’OP e continuando a leggere e informarti scoprendo cose nuove e magari interessanti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    Rispondo un po' a tutti in ordine sparso.
    La scelta degli acquisti e' maturata dopo mesi di studio stabilendo dei criteri di budget e tipologia degli oggetti molto stringenti per cui tra centinaia o migliaia di variabili alla fine il cerchio si e' ristretto a qualche decina.
    A chi dice che 3 o 4 orologi di pregio non sono una collezione dico che forse lo e' una da 15 orologi dal valore di 1k?
    Per il discorso Panerai Radiomir 40 anche io pensavo non potesse essere definito nel senso stretto un dress watch ma chi lo ha provato o lo possiede sa a cosa mi riferisco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,198
    Location
    Firenze l’è piccina… e vista dal Piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale!
    Joined
    9/4/2004

    Status
    Offline
    Ciao.
    Quoto chi sopra ti consiglia di avere pazienza...
    Inoltre, per far capire di cosa si parla, perchè non metti delle foto?
    Sono sempre gradite e rendono più piacevoli e interessanti le discussioni.
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    In sostanza se ho capito bene hai:


    oltre ad in arrivo in data incerta
    m126000-0005

    Quando arriverà l'OP si porrà il problema su che rapporti avrà con il Tissot in quanto parzialmente sovrapponibili.
    Potresti utilizzare l'OP per le grandi occasioni ed il Tissot, che è un ottimo orologio nella sua categoria, per tutti i giorni.
    Altrimenti temo che in una piccola collezione il Tissot diventi il doppione povero.

    Se il budget complessivo per l'intera collezione è 15.000 Euro allora ne rimangono 8000 circa da utilizzare.

    La domanda a questo punto è quanti altri orologi vuoi comprare con gli 8000 Euro?
    Ipotizziamo un solo nuovo orologio; dipende che cosa vuoi se un diver, se un orologio elegante o di forma, se uno sportivo a bracciale integrato


    Come diver visto che vuoi variare anche nei marchi (quindi al momento niente Rolex submariner che è comunque fuori budget ) potresti prendere un Omega Seamaster Diver 300 M (6.600 Euro di listino)
    omega-seamaster-diver-300m-21030422003001-l-17059544510801

    Come orologio elegante nuovo il JLC Master Ultra Thin ed il Reverso almeno da nuovi sono fuori budget.
    Rientrano nel budget i Cartier Tank francese e americano


    o il Santos di Cartier, oggi molto tornato di moda prezzo 7.750,00 Euro, che oltre che negli orologi eleganti di forma può anche essere inquadrato anche negli orologi a bracciale integrato cge nei Pilot (fu il primo Pilot della storia!)


    diverso il discorso se vuoi comprare più orologi frazionando gli 8000 Euro ma dalla tua ultima risposta direi di no

    Infine velocità contro meditazione negli acquisti:
    da una parte i prezzi aumentano e quindi quello che rinvii a domani rischi di pagarlo di più almeno da nuovo e poi quando si parte con l'entusiasmo non è facile fermarsi (è uno dei sintomi della malattia di polso)
    dall'altra ogni orologio che possiedi muta le tue percezioni ed il tuo gusto e non è detto che quello che ti piace oggi ti soddisfi domani.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Ad oggi se vuoi un dress watch, con il budget da te indicato, valuterei seriamente un Cartier Tank o alternativa,ente un Santos...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    Grazie Bippo... sono esattamente i miei orologi e la riflessione su tissot e oyster e' quella che mi sto ponendo... diciamo che per cosa avevo prenotato l'oyster ma poi dovendo aspettare mesi ho iniziato a concretizzare...cmq hai centrato perfettamente il mio quesito... unica cosa come ho detto ai diver preferisco qualcosa di piu' classico... su cartier devo informarmi meglio mon so praticamente.te niente re dei loro calibri
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (595 @ 23/1/2024, 08:23) 
    Rispondo un po' a tutti in ordine sparso.
    La scelta degli acquisti e' maturata dopo mesi di studio stabilendo dei criteri di budget e tipologia degli oggetti molto stringenti per cui tra centinaia o migliaia di variabili alla fine il cerchio si e' ristretto a qualche decina.
    A chi dice che 3 o 4 orologi di pregio non sono una collezione dico che forse lo e' una da 15 orologi dal valore di 1k?
    Per il discorso Panerai Radiomir 40 anche io pensavo non potesse essere definito nel senso stretto un dress watch ma chi lo ha provato o lo possiede sa a cosa mi riferisco.

    In merito al termine collezione, ovviamente non c'è scritto da nessuna parte quanto sia il numero minimo di oggetti per definire un insieme collezione. Io stesso ho solo 3 orologi, ma non mi sono mai sognato di chiamarla collezione, sono solo un appassionato che ha 3 orologi. Se ho 5 maglioni di pregio, sono un collezionista di maglioni? Direi di no, e se mi definissi tale susciterei ilarità. Dovrei averne, per dire, una quarantina di maglioni, magari pure catalogati, per parlare di collezione ed essere credibile.
    Se ho 2 quadri, sono un collezionista di quadri? No, sono solo uno che ha 2 quadri. E così via.
    Il termine "collezione" per un paio di orologi è un abuso molto utilizzato dagli youtuber. Questo per loro tornaconto, perché così chi ascolta è appagato, si sente collezionista anche quando non lo è, e il gradimento per il video visto aumenta.
    Infine, se ho 3 Patek, ho 3 oggetti di pregio, ma non una collezione. Se ho un insieme di 25 Swatch selezionati con criterio e tenuti con cura e ordine, lì posso parlare di collezione, nonostante valgano infinitamente meno

    Edited by Domenico_89 - 23/1/2024, 09:39
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Varese
    Joined
    13/12/2021

    Status
    Offline
    Complimenti per le scelte. Fossi in te per ora mi godrei lo splendito Top Time che ti sei portato a casa senza farmi troppe domande su panerai o dress vari da acquistare.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Sulla distinzione dea collezione e raccolta segnalo questa discussione https://orologi.forumfree.it/?t=80045137
     
    Top
    .
  11. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domenico_89 @ 23/1/2024, 09:11) 
    In merito al termine collezione, ovviamente non c'è scritto da nessuna parte quanto sia il numero minimo di oggetti per definire un insieme collezione. Io stesso ho solo 3 orologi, ma non mi sono mai sognato di chiamarla collezione, sono solo un appassionato che ha 3 orologi. Se ho 5 maglioni di pregio, sono un collezionista di maglioni? Direi di no, e se mi definissi tale susciterei ilarità. Dovrei averne, per dire, una quarantina di maglioni, magari pure catalogati, per parlare di collezione ed essere credibile.
    Se ho 2 quadri, sono un collezionista di quadri? No, sono solo uno che ha 2 quadri. E così via.
    Il termine "collezione" per un paio di orologi è un abuso molto utilizzato dagli youtuber. Questo per loro tornaconto, perché così chi ascolta è appagato, si sente collezionista anche quando non lo è, e il gradimento per il video visto aumenta.
    Infine, se ho 3 Patek, ho 3 oggetti di pregio, ma non una collezione. Se ho un insieme di 25 Swatch selezionati con criterio e tenuti con cura e ordine, lì posso parlare di collezione, nonostante valgano infinitamente meno

    Ma sì per pochi pezzi si può chiamare raccolta piuttosto che collezione.

    Quando uno scrive collezione non sta automaticamente definendosi un collezionista, uno scrive collezione tanto per farsi capire, poi non va a fare tutti sti ragionamenti che hai fatto tu secondo me (ragionamenti che condivido).

    Io la mia la chiamo raccolta perché ci faccio caso e non la etichetto come collezione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    726
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (595 @ 23/1/2024, 09:00) 
    la riflessione su tissot e oyster e' quella che mi sto ponendo... diciamo che per cosa avevo prenotato l'oyster ma poi dovendo aspettare mesi ho iniziato a concretizzare...

    Mi sembra di capire che sei molto soddisfatto del tuo Tissot. Io ti consiglierei di modificare la tua prenotazione Rolex, variando colore del dial o addirittura modello (perché non un bel Explorer?).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,957
    Location
    Roma/Milano
    Joined
    10/1/2010

    Status
    Offline
    Elimina l’OP e mutualo in un DJ quadrante blu che sta bene su tutto. Vendi il tissot e prenditi un diver (se non vuoi spendere tanto un Oris) così hai lo sportivo tutto fare, e poi se vuoi un dress vai di JLC o Santos Dumont
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (agaone @ 23/1/2024, 15:57) 
    Mi sembra di capire che sei molto soddisfatto del tuo Tissot. Io ti consiglierei di modificare la tua prenotazione Rolex, variando colore del dial o addirittura modello (perché non un bel Explorer?).

    Si Agaone, sono molto soddisfatto del gentleman... pensa che perde meno di 1 secondo al giorno, 0,6 secondi per essere precisi. La riserva di carica e' ottima. Per quanto riguarda l'oyster hai ragione, mi troverei un doppione inoltre se lo rifiutassi penso che finirei sul tg1 come primo caso di cliente che da il due di picche a rolex. Ma non sono questo tipo di persona, la mia parola e'una e la mantengo. Male che vada lo posso sempre permutare considerata la commerciabilita' anche se e' piu' probabile che una volta tra le mani il fascino rolex colpisca ancora.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,271
    Location
    dal Castello di Valli in Follonica
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    concordando con i tanti consigli che ti sono stati dati ( Cartier e JLC ) , io fossi in te , considerando un dress watch a completamento della tua passione nell' avere tre orologi ( concordo con chi dice non si può chhiamare collezione in questo caso , e con tutto il rispetto per la passione e voglia di avere qualche orologio in più ) ti consiglio di guardare in casa Nomos e credo che potresti trovare il vero Dress Watch ... se ti fa piacere , facci sapere come va a finire ..
     
    Top
    .
45 replies since 22/1/2024, 20:27   2878 views
  Share  
.