Presentazione Submariner 5513 pre-Comex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    Bello, sopratutto il quadrante. :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,968
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ufovolante @ 24/1/2024, 19:58) 
    camphoto_456208845

    Questo si chiama giocare molto scorretti 😉😁🤣
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Varese
    Joined
    16/11/2018

    Status
    Offline
    bello! certo che i paracorona li hanno fatti ad occhio 🫠
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,145
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    Un classico molto bello, complimenti!
    Ps occhio a non pubblicare il seriale altrimenti salta fuori regolarmente quello che ti dice che non va bene perché ha quattro foto nel computer 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Location
    Romagna
    Joined
    12/9/2016

    Status
    Offline
    Molto bello e direi in condizioni eccellenti, sinceri complimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (difalco @ 24/1/2024, 20:36) 
    ciao amico mio, visto di persona, molto indossato ma mai lucidato ;)
    l'assimetria dei paracorone è frequente in quei periodi.

    +1

    Qui un altro esempio.

    Mio ex 5513 mai lucidato con corona asimmetrica

    PV7B2686

    PV7B2697-Modifica

    PV7B2690

    PV7B2691

    PV7B2693%201

    Edited by PYCCY - 25/1/2024, 09:23
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Bologna
    Joined
    30/3/2005

    Status
    Offline
    Complimenti, uno dei miei preferiti.
    Complimenti anche per le foto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,558
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline

    Questo è bello vero 👏 , domandona ma sono asimmetriche perché rifinite a mano o perché lo stampo della cassa era irregolare? 🤔
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente (no C&V)
    Posts
    260
    Location
    ancona
    Joined
    23/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (convertbile @ 25/1/2024, 09:41) 
    Questo è bello vero 👏 , domandona ma sono asimmetriche perché rifinite a mano o perché lo stampo della cassa era irregolare? 🤔

    rifinite a mano cosi almeno a me risulta sentiamo i piu esperti
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (convertbile @ 25/1/2024, 09:41) 
    Questo è bello vero 👏 , domandona ma sono asimmetriche perché rifinite a mano o perché lo stampo della cassa era irregolare? 🤔

    non esistono stampi, esiste la lavorazione di macchina, fresa in genere, ed in quegli anni era cosa comune chiudere un cerchio in modo non corretto, ovvero il CNC ad ogni steps, perché la rotazione era fatta a step, aggiungeva un errore incrementale.

    Orologio molto, molto bello!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,693
    Location
    From Glasgow to Hasta
    Joined
    30/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (convertbile @ 25/1/2024, 09:41)
    Questo è bello vero 👏 , domandona ma sono asimmetriche perché rifinite a mano o perché lo stampo della cassa era irregolare? 🤔

    Le casse venivano principalmente rifinite a mano , è quasi impossibile trovarne una perfettamente uguale a un altra, parlando di casse intonse vere .
    C'erano delle linee guida ovviamente e delle quote da rispettare con delle tolleranze , ma l'uomo non è una macchina , quindi ognuno dava il suo tocco più o meno dentro le linee guida . Cambia tutto negl'anni ottanta dove si assiste a una graduale industrializzazione vera, con macchinari all'avanguardia , della casa svizzera .

    CITAZIONE (PaoloI @ 25/1/2024, 11:22)
    non esistono stampi, esiste la lavorazione di macchina, fresa in genere, ed in quegli anni era cosa comune chiudere un cerchio in modo non corretto, ovvero il CNC ad ogni steps, perché la rotazione era fatta a step, aggiungeva un errore incrementale.

    No stampi , ma la madre della cassa veniva tranciata con una pressa da un lastra di acciaio . Procedimento ancora in uso oggi . Per le lavorazioni faccio fatica a pensare che all'epoca avessero già i CNC in azienda , sicuramente avevano un reparto di lavorazione e aggiustaggio meccanico , ma CNC non credo ancora .

    Questo da una vaga idea di come fosse costruita una cassa Oyster all'epoca .

    IMG_3395-scaled-17061813931832

    Edited by SteveB. - 25/1/2024, 12:19
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SteveB. @ 25/1/2024, 12:10) 
    CITAZIONE (convertbile @ 25/1/2024, 09:41)
    Questo è bello vero 👏 , domandona ma sono asimmetriche perché rifinite a mano o perché lo stampo della cassa era irregolare? 🤔

    Le casse venivano principalmente rifinite a mano , è quasi impossibile trovarne una perfettamente uguale a un altra, parlando di casse intonse vere .
    C'erano delle linee guida ovviamente e delle quote da rispettare con delle tolleranze , ma l'uomo non è una macchina , quindi ognuno dava il suo tocco più o meno dentro le linee guida . Cambia tutto negl'anni ottanta dove si assiste a una graduale industrializzazione vera, con macchinari all'avanguardia , della casa svizzera .

    CITAZIONE (PaoloI @ 25/1/2024, 11:22)
    non esistono stampi, esiste la lavorazione di macchina, fresa in genere, ed in quegli anni era cosa comune chiudere un cerchio in modo non corretto, ovvero il CNC ad ogni steps, perché la rotazione era fatta a step, aggiungeva un errore incrementale.

    No stampi , ma la madre della cassa veniva tranciata con una pressa da un lastra di acciaio . Procedimento ancora in uso oggi . Per le lavorazioni faccio fatica a pensare che all'epoca avessero già i CNC in azienda , sicuramente avevano un reparto di lavorazione e aggiustaggio meccanico , ma CNC non credo ancora .

    Questo da una vaga idea di come fosse costruita una cassa Oyster

    IMG_3395-scaled-17061813931832

    non è proprio così.... tranciare 10-15mm di acciaio inox richiederebbe una pressa mastodontica... le CNC nascono negli anni '40 negli USA, in Svizzera ed in Scandinavia, Rolex è stata una delle prime a lavorare CNC le casse vado a memoria prima anni '50,,,,
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,693
    Location
    From Glasgow to Hasta
    Joined
    30/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaoloI @ 25/1/2024, 12:18) 
    non è proprio così.... tranciare 10-15mm di acciaio inox richiederebbe una pressa mastodontica... le CNC nascono negli anni '40 negli USA, in Svizzera ed in Scandinavia, Rolex è stata una delle prime a lavorare CNC le casse vado a memoria prima anni '50,,,,

    Dei CNC non lo sapevo che li usassero in Rolex già negl'anni 50 , ho diverse foto dell'epoca , ma non ho mai visto un CNC in azienda . Mastodontica ? La lastra è tranciata da una pressa , da quello che vedo e da quello che so... Ancora oggi



    Edited by SteveB. - 25/1/2024, 12:57
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SteveB. @ 25/1/2024, 12:22) 

    non è proprio così.... tranciare 10-15mm di acciaio inox richiederebbe una pressa mastodontica... le CNC nascono negli anni '40 negli USA, in Svizzera ed in Scandinavia, Rolex è stata una delle prime a lavorare CNC le casse vado a memoria prima anni '50,,,,
    [/QUOTE]

    Dei CNC non lo sapevo che li usassero in Rolex negl'anni 50 , ho diverse foto dell'epoca , ma non ho mai visto un CNC in azienda . Mastodontica ? La lastra è tranciata da quello che vedo e da quello che so...
    [/QUOTE]

    ho collaborato con una azienda storica che fornisce ancora ad oggi Rolex, le CNC anni '50 avevano un aspetto particolare... la lastra veniva tagliata da tornio lastra od ossitaglio, con il tempo hanno affinato l'elettroerosione, per poi arrivare solo di recente alla coniatura... negli anni '40 '50 non era possibile tranciare la cassa che io sappia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,693
    Location
    From Glasgow to Hasta
    Joined
    30/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaoloI @ 25/1/2024, 12:27) 
    ho collaborato con una azienda storica che fornisce ancora ad oggi Rolex, le CNC anni '50 avevano un aspetto particolare... la lastra veniva tagliata da tornio lastra od ossitaglio, con il tempo hanno affinato l'elettroerosione.

    Sarà , ma il video che ho postato fa vedere un altra cosa , anche oggi lavorano in modo diverso da come dici , mi pare....Come più o meno tutti i produttori di casse . Comunque , sarebbe interessante vedere questi CNC anni 50 , sarei curioso . Scusate l'OT .
     
    Top
    .
78 replies since 24/1/2024, 18:11   5915 views
  Share  
.