-
.
Io, finchè il fisico me lo permette, preferisco continuare a scendere in auto anzichè salire in auto :-) . -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,471
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
Esatto
Mi ci siedo, non mi ci arrampico. -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 6,829
- Location
- London & Dubai - ma sono Milanese
- Joined
- 2/2/2021
- Status
- Offline
No Maxy non sono sordo, leggo e dialogo con piacere con tutti
Ma alcune cose rimangono oggettive, i Suv sono auto da carico dove il piacere di guida è fortemente compromesso
E te lo dice chi la Purosangue l'ha provata e gli è stato chiesto se era interessato ad acquistarla
E con la Berlinetta ci ha fatto 11mila km
Poi ci sono i gusti personali, e va bene così
/ot
Vorrei precisare che ho scritto che e' un dialogo tra sordi perche' tu avevi detto che mentiresti se dicessi che la Ferrari Berlinetta e' un auto sportiva, mentre per me e' addirittura una supersportiva; da cio' l'impossibilita' di trovare un punto d'incontro.
Le auto si utilizzano sulle strade e raramente capita di usarle al Nurburgring, quindi anche su strade piene di curve e completamente libere dal traffico, sono certo che la Purosangue (non l'ho mai provata ma per contro ho provato la Urus) offra emozioni e piacere di guida, che sono tipiche delle vetture che solitamente classifichiamo come sportive.
Anzi, il suo motore aspirato da soddisfazioni maggiori, almeno per coloro che sono rimasti legati alla curva di coppia vecchio stile, rispetto a moltissimi turbo che oggi equipaggiano le supercars.
Per me l'insieme di queste sensazioni di guida, in una vettura di un marchio sportivo storico e con interni prettamente sportivi, mi fanno definire la Purosangue come una perfetta auto sportiva per uso stradale.
La differenza che c'e' tra crossover sportivi tipo Purosangue e Urus, rispetto agli altri SUV presenti sul mercato, e' paragonabile alla differenza che c'e' tra la Yaris hybrid e la GR60, IMHO.
Cio' detto, il mio e' solo un giudizio personale, basato su valutazioni pratiche e non influenzato da alcun preconcetto.
. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,471
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
Io ho sentito dire che il Macan è un SUV sportivo
Per me la massa di 2T non la nascondi. -
.
Dobbiamo fare una distinzione etimologica tra prestazionale e sportiva:
Un SUV con un v12 che pesa 2Tè sicuramente prestazionale ma non per forza sportivo.
Mentre un auto con un 1.2l da 150cv che pesa 700kg è sicuramente sportiva.. -
.
Secondo me, modestissimo parere, vi state "incaponendo" sul termine sportivo, chi lo utilizza in senso strettissimo e chi lo utilizza in senso abbastanza lato.
Sportivo in senso strettissimo: praticamente solo auto a motore centrale con altezza inferiore ai 120cm
Sportivo in senso lato: qualsiasi auto prestazionale e/o parecchio prestazionale
Anch'io appartengo a quella categoria che non definirebbe sportivo un SUV, a causa però più del baricentro e della fisica, non certo per le prestazioni che raggiungono certi SUV.
Sicuramente Purosangue ed Urus sono molto più prestazionali di macchine magari anche concettualmente più sportive.
Una battuta per MMA, con cui sono praticamente sempre d'accordo: per noi "poveri" non si può sentire che la F12 non è una macchina "sportiva"... ricordati sempre che il Drake sosteneva che i cavalli devono tirare, non spingere. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,471
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
Ma con ste macchine alte fate sempre le curve a 180???
Capisco in pista o su un percorso da rally con tornanti, ma nel daily non noti differenze
Si
se vado a sciare, i limiti sono dei 90
Quindi mi capita di arrivare in curva ai 110, 120
Quello che è triste, è che in una discussione potenzialmente bellissima, si parli di furgoni. -
.
Ferrari SF90 Stradale
Porsche 911 Carrera 4S
Mercedes G63 AMG
Ferrari 812
MINI Cooper JCW (che volete che vi dica, la MINI mi piace un sacco)
Ferrari 250
Aston Martin DBS
BMW 635 CSi
Land Rover Defender (vecchio e rude)
BMW M3 E30. -
.
Approposito di furgoni voi che palesemente avete disponibilità e passione avete mai avuto Catheram?
Mi feci il passo dello Spino con un simpatico tedesco che guidava da paura e fu una delle esperienze più emozionanti della mia vita!. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,471
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
DinoP . -
....mi fanno definire la Purosangue come una perfetta auto sportiva per uso stradale...
Lunghezza 498cm
Altezza 159cm
Peso oltre 2000kg
Oltre 300cm di passo
Auto sportiva per uso stradale
Non posso far altro che gettare la spugnaDobbiamo fare una distinzione etimologica tra prestazionale e sportiva:
Un SUV con un v12 che pesa 2Tè sicuramente prestazionale ma non per forza sportivo.
Mentre un auto con un 1.2l da 150cv che pesa 700kg è sicuramente sportiva.
Yes Sir. -
.
Master Forumer Column
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 11,256
- Location
- Fidenza (PR) - Durham (UK)
- Joined
- 25/12/2014
- Status
- Offline
Che bel topic, 10 però è difficile... vediamo un po'
Alfa Romeo 8C
Aston Martin DB6
Aston Martin DB9/DBS
Austin-Healey 100-4
BMW M3 E46 CSL
Ferrari 250 California LWB
Ferrari 360 CS
Ferrari 599
Lamborghini Miura SV
La decima, per tutti i giorni e perché mi sono trattenuto sui brutti anatroccoli, sarebbe una Porsche 996 4S. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,604
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
Basta fare gli ottusi. Aprite le vostre visuali, i vostri orizzonti.
Però non scelgo lo stesso la Purosangue, scelgo lei
. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,471
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
Che bel topic, 10 però è difficile... vediamo un po'
Alfa Romeo 8C
Aston Martin DB6
Aston Martin DB9/DBS
Austin-Healey 100-4
BMW M3 E46 CSL
Ferrari 250 California LWB
Ferrari 360 CS
Ferrari 599
Lamborghini Miura SV
La decima, per tutti i giorni e perché mi sono trattenuto sui brutti anatroccoli, sarebbe una Porsche 996 4S
Vedo in te il nonno che c'è nel nonno di sezione
Curiosissimo che la tua unica Porsche sia la più bistrattata della storia.
Come mai?Basta fare gli ottusi. Aprite le vostre visuali, i vostri orizzonti.
Però non scelgo lo stesso la Purosangue, scelgo lei
www.youtube.com/watch?v=ZC4ZuvgLkTM
Che mezzo clamoroso
Ma abbiamo una alternativa altrettanto valida. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,604
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
Vedo in te il nonno che c'è nel nonno di sezione
Curiosissimo che la tua unica Porsche sia la più bistrattata della storia.
Come mai?
Il ragazzo l'ho cresciuto bene, e si vede
con te... bisognava fare un recupero, ma non sono ancora arrivato ai miracoli
EDIT: da buon Nonno non conosco la versione vitaminizzata del quadriciclo elettrico, che monta?.