Revisione Seiko Marimaster 300 cassa monoblocco

Si o No?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,894
    Location
    MILANO
    Joined
    13/7/2011

    Status
    Offline
    Da possessore della precedente versione SLA017 posso confermare che le prestazioni del mio sono analoghe a quelle dichiarate dall'opener: qualche secondo di ritardo se l'orologio è tenuto al polso, un minuto se non è indossato per un giorno e mezzo.

    Mi sembra che non sia stato ricordato che il MM300 non è regolato per espressa scelta di Seiko. Per quanto avevo capito, si trattava dI un modo di differenziare il calibro 8L35 dal 9S55, all'epoca montato su GS. L'unica altra differenza tra i due calibri è nel finissage.

    Pertanto le opzioni sono due: tenere l'orologio con la (non) regolazione di fabbrica, come per ora faccio io, oppure affidarsi ad un bravo indipendente (non occorre davvero l'assistenza Seiko) per una regolazione. Nell'occasione sarà possibile valutare la necessità di una revisione, che tuttavia non deriva dalle irregolarità di marcia riportate, perfettamente normali.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (joy.joyce @ 4/2/2024, 22:21) 
    Da possessore della precedente versione SLA017 posso confermare che le prestazioni del mio sono analoghe a quelle dichiarate dall'opener: qualche secondo di ritardo se l'orologio è tenuto al polso, un minuto se non è indossato per un giorno e mezzo.

    Mi sembra che non sia stato ricordato che il MM300 non è regolato per espressa scelta di Seiko. Per quanto avevo capito, si trattava dI un modo di differenziare il calibro 8L35 dal 9S55, all'epoca montato su GS. L'unica altra differenza tra i due calibri è nel finissage.

    Pertanto le opzioni sono due: tenere l'orologio con la (non) regolazione di fabbrica, come per ora faccio io, oppure affidarsi ad un bravo indipendente (non occorre davvero l'assistenza Seiko) per una regolazione. Nell'occasione sarà possibile valutare la necessità di una revisione, che tuttavia non deriva dalle irregolarità di marcia riportate, perfettamente normali.

    Davvero interessante anche il tuo feedback. Ti ringrazio molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,158
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (joy.joyce @ 4/2/2024, 22:21) 
    Da possessore della precedente versione SLA017 posso confermare che le prestazioni del mio sono analoghe a quelle dichiarate dall'opener: qualche secondo di ritardo se l'orologio è tenuto al polso, un minuto se non è indossato per un giorno e mezzo.

    Mi sembra che non sia stato ricordato che il MM300 non è regolato per espressa scelta di Seiko. Per quanto avevo capito, si trattava dI un modo di differenziare il calibro 8L35 dal 9S55, all'epoca montato su GS. L'unica altra differenza tra i due calibri è nel finissage.

    Pertanto le opzioni sono due: tenere l'orologio con la (non) regolazione di fabbrica, come per ora faccio io, oppure affidarsi ad un bravo indipendente (non occorre davvero l'assistenza Seiko) per una regolazione. Nell'occasione sarà possibile valutare la necessità di una revisione, che tuttavia inon deriva dalle irregolarità di marcia riportate, perfettamente normali.

    Mahhh, sai cosa penso che quella del calibro “grezzo” (io ho questo orologio) sia una storia per differenziare gli umori di chi lo ha pagato di più in declinazione “Grand”

    È la stessa (inutile ed illusoria) musica dei falsi costruttori svizzeri che per non farla troppo sporca piazzano titoli ai soliti Eta e Sellita da 200€ (prezzo del movimento al pubblico, si costruttori sarà pure di meno) i titoli Elaborè…oppure versione Top… oppure Diamant for Pingopallino.
    Sono orologi truffa molti svizzeri.
    200 di calibro e 3800 per uno scodellino chiamato cassa con un cinturino.
    Bracciali svizzeri di lusso.

    Per la serie ho un Hublot col Sellita.
    Ehhh si ma è un sellita diverso.
    Baggianate…’ma si sa, gli orologi colpiscono la vanità e l’illusione della gente.

    Per questo meglio i Seiko che sono gestiti con movimenti propri. (Per citarne una ma pure i Ctizen o altri, perché no i cinesi che avanzano)
    Produzione sterminata ma mai banale, c’è da dirlo. Anzi ci si appassiona pure al brand studiandolo.

    Illusioni ottiche a sostegno di reali listini che illusione non sono.

    Insomma tra Tokyo-Zurigo/Ginevra e Napoli cambiano solo le latitudini e longitudini
    Tutto il mondo è Napoli.

    Ps : per gli amici napoletani: nel senso nobile verso l’estro unico ed originale.

    Edited by Greatbig - 5/2/2024, 08:21
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,074
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 4/2/2024, 21:57) 
    Per regolare un MM300 bisogna far saltare la ghiera svitare in senso orario la ghiera che tiene il gruppo vetro ( senza svitare la ghiera che tiene il vetro )
    Accedere al pulsante di sblocco Tige che e' lato quadrante e liberare il movimento per accedere alla racchetta di regolazione
    E questo lo puo' fare un orologiaio in grado di non fare danni con apricasse profesionali
    La manutenzione e' un'altra storia, un orologiaio anche dei piu' bravi non puo' per mancanza di attrezzi particolari tra cui quello per smontare il rotore di carica e per mancanza di parti originali di ricambio che non sono fornite, in questo caso va spedito in Seiko poi dove vada se in Francia o in Giappone poco importa, l'importante e' che sia assicurato nel suo viaggio.

    Disamina perfetta: questo intendevo quando dicevo che i monoblocco MM di Seiko sono impegnativi da far controllare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ragazzi vi sono grato per tutti i vostri interventi, dai meno ai più esperti. Per ora me lo godo e lo tengo monitorato. Se mi fa qualche scherzo vedrò il dafarsi e vi terrò aggiornati.
    Grazie!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Sempre per tenervi informati e poter dire la vostra (che mi fa sempre piacere leggere) vi faccio vedere l'andamento dell'ultima settimana. Sempre al polso tranne per le 9 ore di lavoro.
    Dalla tarda serata dell'otto febbraio è in cassetta, ed è stato caricato a mano sia il giorno 9 che il 10.
    Screenshot_2024-02-10-21-09-32-269_de.uhrenbastler.watchcheck
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,152
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Forse non hai compreso bene il mio msg precedente.
    Se vuoi vedere come gira va usato per un lungo periodo a carica ottimale che non significa troppo carico o troppo scarico ma giustamente carico. Per ottenere ciò va portato di giorno, durante le attività e il movimento è riposto durante il sonno.
    Caricarlo continuamente a mano è un'operazione che a lungo andare può creare danni ai ruotismi di carica e oltretutto non avrai mai certezza di quanto poco o tanto sia sato caricato. Capisco che ognuno dei propri orologi ne fa l'uso che desidera ma purtroppo per gli automatici è così.
    Se lo usi per bello dimentica l'andamento costante e dai solo pochi giri di corona con cautela tanto che parta e poi indossalo e goditelo così.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,074
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Esatto, in buona sostanza il polso è la prova regina: usalo quotidianamente mantenendolo così ad una carica accettabile, e valuti nel medio lungo periodo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 11/2/2024, 07:08) 
    Forse non hai compreso bene il mio msg precedente.
    Se vuoi vedere come gira va usato per un lungo periodo a carica ottimale che non significa troppo carico o troppo scarico ma giustamente carico. Per ottenere ciò va portato di giorno, durante le attività e il movimento è riposto durante il sonno.
    Caricarlo continuamente a mano è un'operazione che a lungo andare può creare danni ai ruotismi di carica e oltretutto non avrai mai certezza di quanto poco o tanto sia sato caricato. Capisco che ognuno dei propri orologi ne fa l'uso che desidera ma purtroppo per gli automatici è così.
    Se lo usi per bello dimentica l'andamento costante e dai solo pochi giri di corona con cautela tanto che parta e poi indossalo e goditelo così.

    Purtroppo faccio un lavoro che non mi permette di poter avere un orologio al polso, pena rovinarlo in poco tempo. Di solito indosso l'orologio h24, tranne per le 9 ore di lavoro fisse quotidiane.
    Solitamente non carico a mano nessuno dei miei orologi, tranne in questo caso per evitare di farlo fermare e tenerlo monitorato. Non ho a disposizione uno windwingqualchecosa che lo muova al posto mio. 😅
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,257
    Location
    Monasterace (RC)
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    Come si può valutare senza avere i parametri di ampiezza di oscillazione e beat error? Tra l'altro servirebbe anche un'ispezione visiva per valutare, ove possibile, la lubrificazione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,008
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Comunque alla fine l'orologio è bello comunque quindi non ha importanza se c'è un po' di scarto. Non stai affidando la tua vita alla precisione di questo orologio. Il mio consiglio è di godertelo e basta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,870
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Ma perché aborrite così le revisioni? Io ne metto sempre in conto una, da orologiaio di fiducia con ampio accesso a fornitura, ogni volta che acquisto un secondo polso. Così facendo, negli ultimi vent'anni non ho mai avuto sgradevoli sorprese. Se compriamo un'auto usata vogliamo il tagliando preconsegna, no? :D
    La precisione probabilmente rimarrà simile, ma senz' altro, vista l'età dell'orologio, vale la pena di fare la revisione, già che si apre, e comunque si può regolare per avere, al tuo polso, una maggiore accuratezza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ndrededu @ 11/2/2024, 14:21) 
    Come si può valutare senza avere i parametri di ampiezza di oscillazione e beat error? Tra l'altro servirebbe anche un'ispezione visiva per valutare, ove possibile, la lubrificazione

    A breve lo porterò al concessionario che me lo ha venduto per tenerlo monitorato qualche giorno al cronocomparatore giusto per vedere come si comporta.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 11/2/2024, 22:45) 
    Comunque alla fine l'orologio è bello comunque quindi non ha importanza se c'è un po' di scarto. Non stai affidando la tua vita alla precisione di questo orologio. Il mio consiglio è di godertelo e basta.

    L'orologio è bellissimo, davvero un qualcosa di unico.
    Ma per godermelo davvero deve funzionare come dico io, altrimenti ho sempre una sensazione di "disturbo". Come di qualcosa che è incompleto. Un accontentarsi.
    È come se io mi limitassi a guardare la bellezza della mia moto in garage perché non è ben messa a punto e non offre le normali prestazioni che dovrebbe.
    No, non esiste per me godersi qualcosa in questo senso. 😁
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,640
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Come già scritto precedentemente, il MM va sempre inviato in assistenza ufficiale onde evitare spiacevoli conseguenze causate da soluzioni artigianali per smontare le parti necessarie, qualche orologiaio si era inventato qualcosa ma, ai tempi del mio, un serio orologiaio aveva capito che complessità di smontaggio e danni potenziali non erano un buon connubio invitandomi quindi a inviarlo in assistenza Seiko, per info, Seiko con 500 euro avrebbe provveduto a tutto, dal trasporto alla revisione alla sostituzione della cassa che loro preferiscono al posto di lucidature o satinature che non effettuano (a quanto ne so).
     
    Top
    .
96 replies since 1/2/2024, 11:48   5021 views
  Share  
.