Lucidatura Rolex Submariner 116610LN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,341
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    non capisco perchè li fate toccare???!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,340
    Location
    L'Aquila, Vasto
    Joined
    1/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonenno @ 10/2/2024, 10:00) 
    Buongiorno a tutti,
    A seguito di una revisione e lucidatura del mio 116610LN ho riscontrato una marcata differenza nella dimensione delle anse sia rispetto all’origine (larghezza) che fra di loro (disomogeneità).
    In parole povere in fase di lucidatura hanno mangiato un sacco di materiale , in modo diverso su ogni ansa, ed hanno quindi modificato pesantemente le forme ed il suo equilibrio.
    Premetto che si tratta di un oggetto che ha un valore oltre che collezionistico anche affettivo.
    Che consigliereste di fare?
    1- Cambio Cassa ( con conseguente cambio seriale)
    2- Ripristino con apporto di materiale
    3- Equilibrarlo a livello estetico, ma tenerlo com’è
    Grazie per chi mi darà il suo contributo.

    Ciao,
    mi rivolgerei ad un professionista di livello valutando, senza dubbio, la seconda opzione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Non vorrei essere il solo ma dalle foto da te postate non si nota chissà quale differenza di cui parli. Le foto per valutare quel tipo di disomogeneità ne trovi a migliaia sul web nonché sul Ns forum. Mi sembra strano che venga asportato tanto materiale su una ref. Relativamente giovane, ma può capitare! Una volta messe le foto avremo degli elementi in più per valutare la soluzione migliore! Ti dico per esperienza personale che il riporto del materiale se fatto da veri professionisti (se guardi da dove scrivo capirai di chi parlo) non è visibile a occhio nudo da “nessuno” se non dall’esperienza che porta a supporre che possa essere stato eseguito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 14/2/2024, 14:55) 
    non capisco perchè li fate toccare???!

    Ci sono varie scuole di pensiero… chi li vede come tool watch e chi come gioielli.. chi li vede come gioielli li vuole belli e luccicanti, non graffiati/ammaccati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,586
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Premesso che non ci sono foto per valutare lo stato della cassa prima che questa venisse lucidata, stando a quanto dici (ed in parte, anche se male, si evince dalla foto; ti chiedo di caricarne altre) non è stato lucidato bene.
    A questo punto la cosa migliore da fare è darlo in mano ad un artigiano che sappia il fatto suo e vedere cosa ti consiglia.
    Ti suggerirei Luca Martini a Parma, in alternativa TimeLab a Milano, o PortaNova a Bologna.
    Certamente non lascerei che se ne occupasse chi lo ha lucidato la prima volta costringendolo a rimedire perché il risultato può essere anche peggiore… in questi casi la cosa più importante è non far andare a male l’orologio fidati…
    Il cambio cassa, apparte essere insensato perché ti deficiterebbe la correttezza dei documenti, all’atto credo sia anche impossibile, nel senso che Rolex una cassa non te la cambia solo per quel motivo.
    In linea di massima… finché non ci sono motivi sensati per procedere ad una lucidatura sti orologi non fateli toccare. I graffietti sono fisiologici, a meno che non sia qualcosa di importante lasciate il mondo com’è. E se non lo volete fare andate sempre da mani esperte
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sly58 @ 14/2/2024, 14:16) 
    Io ti ho espresso il mio punto di vista dato che a me è già capitato appunto di dover fare un lavoro simile. Ora sta a te giudicare cosa sia più conveniente anche in funzione del futuro che vorrai dare al tuo orologio.
    Un intervento di riporto materiale su una superficie così ampia mi lascia un po' perplesso perché temo che l'artigiano in questione, se pur bravissimo, rischi di non mantenere una planarità perfetta e questo verrebbe probabilmente visto in sede di eventuale trattativa e ti deprezzerebbe il pezzo.
    Riguardo al cambio della carrure il peso di come purtroppo ragiona la maggior parte di chi frequenta questo forum te lo ha dato l' utente qua sopra Gianko1 che dice:

    "C) io non cederei alla proposta di un cambio cassa/carrure, visto che dopo mi troverei comunque, passatemi il termine, con un mezzo accrocco."

    Ecco il punto è questo. Tu devi pensare che purtroppo dobbiamo confrontarci con un mondo che considera la sostituzione di un pezzo originale fornito dalla Casa madre come un accrocco, alla stregua di un pezzo proveniente dalla Cina.
    Forse , lentamente, nel tempo, non ce ne siamo accorti ma siamo diventati dei deviati del collezionismo.
    Non accettiamo che Rolex ci fornisca, con tutte le dichiarazioni ufficiali un ricambio originale , che non dovrebbe cambiare assolutamente nulla riguardo al valore del nostro orologio e vediamo la cosa come se il nostro pezzo fosse diventato un mezzo falso.
    Questo che è diventato ormai un pensare comune ed accettato è decisamente strano e meschino.
    Se riuscissimo ad aprire un po' le nostre menti intrise di "coevità" ed altre stupidaggini ci renderemmo conto che nel mondo giornalmente vengono restaurate opere di valore inestimabile senza che per questo il loro valore venga minimamente intaccato.
    E noi siamo qui a farci la guerra su una minchiatella coeva o non coeva.
    Recentemente all Marquee Week Sales of Modern and Contemporary Art di New York è stata aggidicata una delle 36 Ferrari 250 GTO per la cifra di circa 51.700.000 USD. Questa auto che naturalmente aveva gareggiato è stato sostituito 3 volte il motore, rialzata più volte ed infine naturalmente sottoposta ad un restauro totale e completo. Forse qualcuno di noi si sarebbe lamentato che ,forse, non aveva gli pneumatici coevi?
    Quadri che valgono ben più della succitata auto vengono periodicamente restaurati. Qualcuno forse si lamenta che le ultime pennellate non le ha date Leonardo ma un valente tecnico dell' Accademia di Brera ?
    La Cappella Sistina ha subito negli anni innumerevoli restauri anche di tipo piuttosto invasivo. Qualcuno ha ipotizzato che ora è assimilabile al lavoro di un imbianchino.?
    Tutto a questo mondo viene restaurato e riparato, giustamente per conservarlo al meglio, per noi e per chi verrà dopo di noi.
    Auto, moto, palazzi storici, quadri, tappeti, affreschi, insomma tutto. E noi, solo noi, con i nostri orologini pretendiamo categoricamente che non venga toccato nulla.
    In favore della "patina", molto meglio un pezzo arrugginito ed inguardabile che un orologio sapientemente restaurato.
    Visti da fuori, dal mondo normale, forse facciamo un po' tenerezza. Chi legge certe nostre discussioni penserà che, nonostante l'età adulta di tutti noi, molti credano ancora a Babbo Natale.
    Un caro saluto.

    Magari una GTO coeva varrebbe 10 volte tanto.

    CITAZIONE (giap85 @ 14/2/2024, 18:21) 
    Ci sono varie scuole di pensiero… chi li vede come tool watch e chi come gioielli.. chi li vede come gioielli li vuole belli e luccicanti, non graffiati/ammaccati.

    Ok.
    Allora se lo usi come tool, lo lasci ammaccato.
    Se lo usi come gioiello salvo gli imprevisti della vita lo usi non come tool.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Stiamo andando fuori tema ma per correttezza rispondo

    "Magari una GTO coeva varrebbe 10 volte tanto."

    risposta : NO

    1° Una Ferrari 250 gto conservata non è mai esistita tranne che nel 1963/64 quando era in uscita da Maranello.
    2° Non esistono auto sportive che abbiano gareggiato "coeve".
    3° Nel mercato delle auto , sportive e non, i restauri eseguiti a regola d'arte valgono generalmente più di un conservato dato che un conservato di auto vecchia
    nella quasi totalità dei casi non è funzionante e quindi per essere degnamente presentato richiede un restauro.
    4° Non si è mai visto un conservato di auto sportiva blasonata che abbia fatto prezzi rilevanti in asta o trattativa dato che chi compra mette in conto spese folli
    per un restauro impeccabile.

    "Ok.
    Allora se lo usi come tool, lo lasci ammaccato.
    Se lo usi come gioiello salvo gli imprevisti della vita lo usi non come tool."

    risposta: NO

    No nel senso che oggi come oggi i prezzi di orologi e revisioni sono diventati completamente staccati dalla realtà e per usare come "tool watch " un pezzo da 15 o 20 K bisogna essere o fulminati o talmente ricchi da considerare il denaro con estremo disprezzo.
    Il primo che acquistai nuovo , nella foto qua sotto, era anche l'unico orologio che avevo e lo usai come tale, a fare sport, in immersione e ,naturalmente , nella vita di tutti i giorni. Ovviamente con un minimo di riguardo. Poi ha subito una revisione, una lucidatura, la sostituzione di sfere, vetro e bracciale che tutt'ora conservo . Lo usai ancora qualche tempo per un totale di circa 10 anni e poi cominciai a sostituirlo con altri modelli che nel frattempo avevo acquistato.
    Ma attenzione, il rischio capitale di quel pezzo all'epoca era l'equivalete circa di un mio stipendio. Ora quante mensilità ci vogliono per un acquisto, nel nuovo, della medesima caratura? Per un impiegato medio, quasi un anno di mensilità.
    194-17080880616492
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Roma
    Joined
    7/8/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robygmt @ 10/2/2024, 11:16) 
    La prima cosa che ho sottolineato e fatto scrivere quando portai il mio in revisione da conce ufficiale NON LUCIDARE, pena la permuta gratuita con uno nuovo :D

    Per quello ci sono altri professionisti più preparati, la migliore soluzione mi pare riporto laser.

    Idem! Io gli ho ripetuto più e più volte di non lucidarlo, facendolo mettere per iscritto. E infatti non l’hanno lucidato… ma quando me lo hanno riconsegnato la cassa aveva un segno che io non ricordo di aver fatto o che ci fosse 😡
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Online
    Propongo una ipotesi win-win, se praticabile. Fai sostituire la cassa, facendoti restituire la tua, che con calma fai restaurare. Se fosse possibile, non sarebbe la quadratura del cerchio?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,140
    Location
    Pavia
    Joined
    11/11/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dario91RM @ 16/2/2024, 14:07) 
    Idem! Io gli ho ripetuto più e più volte di non lucidarlo, facendolo mettere per iscritto. E infatti non l’hanno lucidato… ma quando me lo hanno riconsegnato la cassa aveva un segno che io non ricordo di aver fatto o che ci fosse 😡

    Io ho ritrovato le mie :EM14:
    IMG_9150
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cemb1980 @ 16/2/2024, 15:53) 
    Propongo una ipotesi win-win, se praticabile. Fai sostituire la cassa, facendoti restituire la tua, che con calma fai restaurare. Se fosse possibile, non sarebbe la quadratura del cerchio?

    La cassa danneggiata non te la restituiscono o se lo fanno prima la mettono nella morsa. La mia vecchia non la volli che era stata piegata come un vecchio ulivo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Per non andare fuori tema vorrei esprimere la mia idea e ti devo smentite in quanto le Auto d’Epoca conservate nel vero senso della parola, valgono (anche se non va in moto da anni)l’intera cifra della stessa completamente restaurata!
    Lo stesso lo è per gli orologi! Se avessi tenuto “coevo” il mio vecchio 16760 usandolo “scolorito, quadrante vissuto, bicchierini virati” invece di fare un service dove si che è tornato nuovo ma completamente rinnovato, avrei un orologio con un valore nettamente superiore e molto più ambito!
    CITAZIONE (sly58 @ 16/2/2024, 13:56) 
    Stiamo andando fuori tema ma per correttezza rispondo

    "Magari una GTO coeva varrebbe 10 volte tanto."

    risposta : NO

    1° Una Ferrari 250 gto conservata non è mai esistita tranne che nel 1963/64 quando era in uscita da Maranello.
    2° Non esistono auto sportive che abbiano gareggiato "coeve".
    3° Nel mercato delle auto , sportive e non, i restauri eseguiti a regola d'arte valgono generalmente più di un conservato dato che un conservato di auto vecchia
    nella quasi totalità dei casi non è funzionante e quindi per essere degnamente presentato richiede un restauro.
    4° Non si è mai visto un conservato di auto sportiva blasonata che abbia fatto prezzi rilevanti in asta o trattativa dato che chi compra mette in conto spese folli
    per un restauro impeccabile.

    "Ok.
    Allora se lo usi come tool, lo lasci ammaccato.
    Se lo usi come gioiello salvo gli imprevisti della vita lo usi non come tool."

    risposta: NO

    No nel senso che oggi come oggi i prezzi di orologi e revisioni sono diventati completamente staccati dalla realtà e per usare come "tool watch " un pezzo da 15 o 20 K bisogna essere o fulminati o talmente ricchi da considerare il denaro con estremo disprezzo.
    Il primo che acquistai nuovo , nella foto qua sotto, era anche l'unico orologio che avevo e lo usai come tale, a fare sport, in immersione e ,naturalmente , nella vita di tutti i giorni. Ovviamente con un minimo di riguardo. Poi ha subito una revisione, una lucidatura, la sostituzione di sfere, vetro e bracciale che tutt'ora conservo . Lo usai ancora qualche tempo per un totale di circa 10 anni e poi cominciai a sostituirlo con altri modelli che nel frattempo avevo acquistato.
    Ma attenzione, il rischio capitale di quel pezzo all'epoca era l'equivalete circa di un mio stipendio. Ora quante mensilità ci vogliono per un acquisto, nel nuovo, della medesima caratura? Per un impiegato medio, quasi un anno di mensilità.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3488818/1...80880616492.jpg)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Può darsi che ci siano alcune (rare) eccezioni.
    Se tu guardi le valutazioni di Ruoteclassiche , che è un punto di riferimento decisamente attendibile, vedrai che alla voce "sigla ,descrizione e criteri di attribuzione" il massimo punteggio A+ prevede , cito testualmente :

    " Veicolo conservato in perfetto stato o totalmente restaurato (con documentazione completa che ne attesti il ripristino),in condizioni pari al nuovo.
    Preferibilmente dotato di documentazione e targa originali e con certificazione di un ente riconosciuto . Per i veicoli più anziani la perfetta conservazione può portare a valutazioni ancora superiori, da formulare caso per caso "

    Dato che le valutazioni prendono in esame il periodo che va dal 1918 al 2013 va da se che per veicoli più anziani si intendono quei vecchissimi mezzi per il restauro dei quali bisogna personalmente ricostruirsi i pezzi e quindi molto particolari.
    A parte ciò se hai occasione di seguire un minimo le aste importanti vedrai che la maggioranza assoluta dei pezzi che spuntano prezzi importanti sono restauri totali ed eseguiti magistralmente.
    Scusate nuovamente il fuori tema ma è un argomento che seguo da anni ed una idea piuttosto precisa me la sono fatta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    Dobbiamo anche deciderci signori, questi che noi indossiamo sono gioielli/reliquie da tenere avvolti in un foulard per conservarli intosi anche mentre li portiamo al polso, o sono degli strumenti (costosissimi in alcuni casi ve lo concedo) per leggere l'ora?

    Nel primo caso si devono indossare con estrema parsimonia e solo per cerimonie dove è previsto il minimo moto possibile, come una prima alla scala et similia.

    Nel secondo ci godiamo questi benedetti orologi e qualora il loro utilizzo preveda, come ovvio, un minimo di usura ci si passa sopra e li si considera alla stregua di marker del tempo e delle esperienze che affrontiamo.

    Dopo ci sono i vari distinguo tra appassionato, investitore, collezonista etc etc. ognuno con la propria visione anch'esso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,737
    Location
    roma
    Joined
    7/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sly58 @ 17/2/2024, 09:25) 
    Può darsi che ci siano alcune (rare) eccezioni.
    Se tu guardi le valutazioni di Ruoteclassiche , che è un punto di riferimento decisamente attendibile, vedrai che alla voce "sigla ,descrizione e criteri di attribuzione" il massimo punteggio A+ prevede , cito testualmente :

    " Veicolo conservato in perfetto stato o totalmente restaurato (con documentazione completa che ne attesti il ripristino),in condizioni pari al nuovo.
    Preferibilmente dotato di documentazione e targa originali e con certificazione di un ente riconosciuto . Per i veicoli più anziani la perfetta conservazione può portare a valutazioni ancora superiori, da formulare caso per caso "

    Dato che le valutazioni prendono in esame il periodo che va dal 1918 al 2013 va da se che per veicoli più anziani si intendono quei vecchissimi mezzi per il restauro dei quali bisogna personalmente ricostruirsi i pezzi e quindi molto particolari.
    A parte ciò se hai occasione di seguire un minimo le aste importanti vedrai che la maggioranza assoluta dei pezzi che spuntano prezzi importanti sono restauri totali ed eseguiti magistralmente.
    Scusate nuovamente il fuori tema ma è un argomento che seguo da anni ed una idea piuttosto precisa me la sono fatta.

    Perdonami… ma forse sei andato un po’ troppo fuori pista
    Qui si parla di un 116610 ln prodotto a Tonnellate, oggi esemplari come nuovi li prendi tra 10 k 11,5 k ovviamente completi.
    Un 116610 con cambio cassa anche se documentato a quanto lo venderesti tu..?
    Io personalmente non lo prenderei in considerazione neanche a 6/7k figuriamoci a cifre superiori, la gente si metterebbe a ridere, visto e considerato che a 10k ne trovi di pari al nuovo.
    Il paragone tra un’auto Vintage e orologi moderni è inutile, sono Mondi Diversi .
     
    Top
    .
84 replies since 10/2/2024, 10:00   3541 views
  Share  
.