Dubbio amletico : Baume & Mercier clifton Vs Grand Seiko SBGP001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    B&M, molto più di carattere e movimento di manifattura che troviamo se non erro anche su iwc ingenieur.
    I gs sono fatti bene ma poco valore percepito per quanto mi riguarda
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    Treviso
    Joined
    5/11/2019

    Status
    Offline
    I GS sono orologi che richiedono una certa conoscenza dell'orologeria, studio, e passione pura ripulita da marketing e pubblicità....insomma, sono come una bottiglia di vino da 6/7000 euro che senza adeguata preparazione, nella stra-grande maggioranza dei casi, poi ti sembrerà come una da 500 (e pure meno)....ovviamente solo per colpa di mancanza di adeguata conoscenza....
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    302
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    9/12/2021

    Status
    Offline
    Automatico manifattura contro quarzo: GS avrà tutte le rifiniture che vogliamo ma per me tra i due la scelta obbligata, A QUEL PREZZO, resta B&M.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stuch17 @ 12/2/2024, 10:07) 
    I GS sono orologi che richiedono una certa conoscenza dell'orologeria, studio, e passione pura ripulita da marketing e pubblicità....insomma, sono come una bottiglia di vino da 6/7000 euro che senza adeguata preparazione, nella stra-grande maggioranza dei casi, poi ti sembrerà come una da 500 (e pure meno)....ovviamente solo per colpa di mancanza di adeguata conoscenza....

    :I:
    Ci vogliono anni, si debbono sbagliare decine di acquisti da svariate migliaia di euro, poi, magari, se c'è un briciolo di interesse, arriva la consapevolezza...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,957
    Location
    Salerno
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stuch17 @ 12/2/2024, 10:07) 
    I GS sono orologi che richiedono una certa conoscenza dell'orologeria, studio, e passione pura ripulita da marketing e pubblicità....insomma, sono come una bottiglia di vino da 6/7000 euro che senza adeguata preparazione, nella stra-grande maggioranza dei casi, poi ti sembrerà come una da 500 (e pure meno)....ovviamente solo per colpa di mancanza di adeguata conoscenza....

    Il B&M baumatic sul forum lo hanno acquistato in molti, ora bisognerebbe capire quanti veri, grandi, inestimabili esperti abbiano acquistato un quarzone a quel prezzo. Fosse u Cartier Solarbeat potrei anche capirlo, ma quel G.S. si propone esclusivamente per essere radical chic o per mostrare “canoscenza”.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 12/2/2024, 11:20) 
    Il B&M baumatic sul forum lo hanno acquistato in molti, ora bisognerebbe capire quanti veri, grandi, inestimabili esperti abbiano acquistato un quarzone a quel prezzo. Fosse u Cartier Solarbeat potrei anche capirlo, ma quel G.S. si propone esclusivamente per essere radical chic o per mostrare “canoscenza”.

    È un po' di tempo che valuto l'acquisto di un GS al quarzo e francamente gradirei non mi si affibiassero epiteti di "radical chic" solo in base ai miei gusti in fatto di orologi. Se non apprezzi o non conosci i movimenti al quarzo - e non "quarzoni", siamo comunque in un forum pubblico, non all'asilo - non ho niente da dire, si tratta di gusti, ma mi sembra francamente fastidioso e gratuito pontificare sui gusti altrui.
    Io personalmente dei quarzi Seiko di alta gamma apprezzo l'approccio costruttivo, la tecnologia in gioco e le prestazioni impressionanti. E sì, apprezzo tutto ciò anche perché ho studiato, e questa "canoscenza" come la chiami tu l' ho acquisita in anni di studio che nulla hanno a che vedere col desiderio di fare l'alternativo.
    Fra l'altro, se c'è un marchio che non si compra per darsi un un tono è proprio GS, visto che nella stragrande maggioranza degli ambienti è un nome che non suona affatto altisonante.

    Edited by Sisyphe - 12/2/2024, 14:24
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 12/2/2024, 13:59) 
    Fra l'altro, se c'è un marchio che non si compra per darsi un un tono è proprio GS, visto che nella stragrande maggioranze degli ambienti è un nome che non suona affatto altisonante.

    Ho moltissimi orologi di alta gamma (JLC, Vacheron, Cartier, IWC, Glashutte Original, Rolex)… l’UNICA volta che un tizio a caso mi ha fissato il polso e mi ha fatto i complimenti, è stato il cameriere di una pizzeria, innamorato del mio Snowflake :D :D :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimax82 @ 12/2/2024, 14:09) 
    Ho moltissimi orologi di alta gamma (JLC, Vacheron, Cartier, IWC, Glashutte Original, Rolex)… l’UNICA volta che un tizio a caso mi ha fissato il polso e mi ha fatto i complimenti, è stato il cameriere di una pizzeria, innamorato del mio Snowflake :D :D :D

    Hai trovato un cameriere appassionato :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,957
    Location
    Salerno
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 12/2/2024, 13:59) 
    È un po' di tempo che valuto l'acquisto di un GS al quarzo e francamente gradirei non mi si affibiassero epiteti di "radical chic" solo in base ai miei gusti in fatto di orologi. Se non apprezzi o non conosci i movimenti al quarzo - e non "quarzoni", siamo comunque in un forum pubblico, non all'asilo - non ho niente da dire, si tratta di gusti, ma mi sembra francamente fastidioso e gratuito pontificare sui gusti altrui.
    Io personalmente dei quarzi Seiko di alta gamma apprezzo l'approccio costruttivo, la tecnologia in gioco e le prestazioni impressionanti. E sì, apprezzo tutto ciò anche perché ho studiato, e questa "canoscenza" come la chiami tu l' ho acquisita in anni di studio che nulla hanno a che vedere col desiderio di fare l'alternativo.
    Fra l'altro, se c'è un marchio che non si compra per darsi un un tono è proprio GS, visto che nella stragrande maggioranze degli ambienti è un nome che non suona affatto altisonante.

    Premesso che non è mia intenzione offendere Te o chiunque altro il mio ragionamento è tutt’altro… ritengo che spendere una cifra considerevole per un quarzo è una forte ostentazione poiché in pochi realmente avrebbero questo possibilità, (anche in caso di rivendita sarebbe un vero e proprio bagno di sangue) d’altronde stesso il forum ci dimostra che orologi così costosi al quarzo ne girano realmente pochi. Poi a parte le mie convinzioni personali che attribuiscono agli orologi meccanici una vera anima, il fatto che la meccanica rispetto ad un orologio al quarzo ha più valore ce lo insegna stesso Grand Seiko che a listino mette a disposizione orologi similari, ma poiché dotati di un movimento differente ad un prezzo sensibilmente più alto. Il mio unico dubbio reale è soltanto che è molto più facile consigliare un G.S. al quarzo che poi realmente acquistarlo. Intendiamoci c’è chi lo ha fatto Carneade88 , ma poi successivamente ha puntato su altro evidentemente per qualche ragione.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 12/2/2024, 14:24) 
    Premesso che non è mia intenzione offendere Te o chiunque altro il mio ragionamento è tutt’altro… ritengo che spendere una cifra considerevole per un quarzo è una forte ostentazione poiché in pochi realmente avrebbero questo possibilità, (anche in caso di rivendita sarebbe un vero e proprio bagno di sangue) d’altronde stesso il forum ci dimostra che orologi così costosi al quarzo ne girano realmente pochi.

    Questa teoria secondo cui comprare un orologio che si deprezza fortemente è una "grande ostentazione", francamente in un forum di orologi non si può sentire. Peraltro ne risulta che gli unici a non ostentare sarebbero quelli che comprano Daytona a listino. Loro sì che sono appassionati veri, in caso di rivendita non solo non ci perdono, ci guadagnano pure! A me sembra proprio il contrario invece, se decido di dedicare una certa somma a un acquisto che so che si deprezzerà molto, è ovvio che lo faccio perché l'oggetto in questione mi dà soddisfazione a prescindere di cosa pensano i mercati, gli utenti del forum e gli amici al bar e le fidanzate.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,957
    Location
    Salerno
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 12/2/2024, 14:44) 
    Questa teoria secondo cui comprare un orologio che si deprezza fortemente è una "grande ostentazione", francamente in un forum di orologi non si può sentire. Peraltro ne risulta che gli unici a non ostentare sarebbero quelli che comprano Daytona a listino. Loro sì che sono appassionati veri, in caso di rivendita non solo non ci perdono, ci guadagnano pure! A me sembra proprio il contrario invece, se decido di dedicare una certa somma a un acquisto che so che si deprezzerà molto, è ovvio che lo faccio perché l'oggetto in questione mi dà soddisfazione a prescindere di cosa pensano i mercati, gli utenti del forum e gli amici al bar e le fidanzate.

    Amico mio l’orologio che si disprezza è B&M al contrario di G.S. che consente ad alcuni di affermare che soltanto chi realmente è uno studioso ed un competente di orologi può capirla…
    Se fosse stato proposto qualcun altro orologio di marca differente a quel prezzo con movimento al quarzo se ne sarebbero dette di tutti i colori…
    Ci sono gruppi Seiko dove vige il fanatismo sia per entrarci che per partecipare e dove alla casa tutto è permesso, ghiere disallineate, movimenti poco precisi e prezzi assolutamente sconsiderevoli. Io parlo di dati oggettivi, se poi vuoi sostenere che qui sul forum baume & mercier ha molti più “tifosi” di Seiko, non ho altro da dire.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    Treviso
    Joined
    5/11/2019

    Status
    Offline
    Se mi permetti, l'errore di fondo è considerare Grand Seiko= Seiko, sono 2 cose diverse, 2 approcci all'orologeria diversa con risultati diversi.
    Personalmente B&M la ritengo una buona casa, e l'orologio in questione mi piace pure, ma tornando all'opener, chiedeva consigli su quale comprare a parità di prezzo,,,ecco, a parità di prezzo GS è superiore nella Qualità, nei materiali, e nella tecnica/tecnologia.
    Ovviamente, perde a livello di Marketing (per chi lo considera un valore e c'è ne sono)
    Stessa cosa probabilmente anche se ci fosse stato un Rolex, Omega, Cartier, Tudor, sempre se vicini nella fascia di prezzo del GS.
    Se io comprerei un GS al quarzo? no, perchè ho preferito puntare sull'unicità dei Spring Drive (nella versione perfezionata tra l'altro, quella da 120h e ±10 secondi al mese (±0,5 secondi al giorno), ovvero il Calibro 9RA2.
    Poi tutti i miei meccanici (compresi i brand da me citati prima), sempre con me stanno, ma dopo l'arrivo del GS, han come dire, "abbassato un pò le ali".
    Ma se mi avessero parlato di GS solo 5 anni fà, (ovvero da quando mi son messo sotto con libri e incontri con persone che ne sanno) avrei dato forse "rispostacce".
    Ma non prenderla sul personale, non si vuole fare i "grandoni del sapere" ( io poi,che nè so davvero pochino" manco mi permetto), ma è solo per consigliare senza fanatismo (almeno per me)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,957
    Location
    Salerno
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stuch17 @ 12/2/2024, 17:56) 
    Se mi permetti, l'errore di fondo è considerare Grand Seiko= Seiko, sono 2 cose diverse, 2 approcci all'orologeria diversa con risultati diversi.
    Personalmente B&M la ritengo una buona casa, e l'orologio in questione mi piace pure, ma tornando all'opener, chiedeva consigli su quale comprare a parità di prezzo,,,ecco, a parità di prezzo GS è superiore nella Qualità, nei materiali, e nella tecnica/tecnologia.
    Ovviamente, perde a livello di Marketing (per chi lo considera un valore e c'è ne sono)
    Stessa cosa probabilmente anche se ci fosse stato un Rolex, Omega, Cartier, Tudor, sempre se vicini nella fascia di prezzo del GS.
    Se io comprerei un GS al quarzo? no, perchè ho preferito puntare sull'unicità dei Spring Drive (nella versione perfezionata tra l'altro, quella da 120h e ±10 secondi al mese (±0,5 secondi al giorno), ovvero il Calibro 9RA2.
    Poi tutti i miei meccanici (compresi i brand da me citati prima), sempre con me stanno, ma dopo l'arrivo del GS, han come dire, "abbassato un pò le ali".
    Ma se mi avessero parlato di GS solo 5 anni fà, (ovvero da quando mi son messo sotto con libri e incontri con persone che ne sanno) avrei dato forse "rispostacce".
    Ma non prenderla sul personale, non si vuole fare i "grandoni del sapere" ( io poi,che nè so davvero pochino" manco mi permetto), ma è solo per consigliare senza fanatismo (almeno per me)

    Penso che il mio pensiero sia stato equivocato, se si legge dai miei primi messaggi più volte ribadisco che non è quello il Grand Seiko che mi piace, proprio perché sono contrario a spendere per un orologio al quarzo certe cifre, al massimo potrei farlo (se non mi potessi permettere l’automatico) per un Cartier Thank che può essere visto più come un gioiello o un pezzo estetico rispetto ad un orologio per cui per me la meccanica è fondamentale. A riprova di ciò vi allego un mio scritto di anni or sono in cui era intenzionato a scambiare il mio S.D. per un G.S. Hibeat a comprova di quello che sostengo su Grand Seiko
    https://orologi.forumfree.it/?t=77402509
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    Treviso
    Joined
    5/11/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 12/2/2024, 19:16) 
    ...........n cui era intenzionato a scambiare il mio S.D. per un G.S. Hibeat a comprova di quello che sostengo su Grand Seiko
    https://orologi.forumfree.it/?t=77402509

    Spero che tu non l'abbia fatto, lo Spring Drive è unico al mondo, l'HiBeat, buono per carità, ma almeno i primi non eran esenti da problemi...
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 11/2/2024, 20:18) 
    Amico mio apprezzo i Tuoi orologi ed il Tuo modo di vestire, ma sinceramente spendere la cifra attuale per un asiatico al quarzo per quanto possa avere ottime rifiniture per me è inspiegabile a meno che uno non sia un fanatico del marchio, discorso differente sarebbe se parlassimo di spring drive o meccanica degli altri G.S..B&M può anche non piacere, ma sicuramente offre storia, classe ed eleganza al giusto prezzo. A.M.A.

    Grand Seiko ha inventato il quarzo top di gamma che ha dato ispirazione a molte maisons svizzere che hanno pesantemente preso il know how di Seiko in materia per rimanere a galla in momenti storici in cui dell'orologeria meccanica non fregava più niente a nessuno. Il movimento F9 al quarzo di Grand Seiko è alta orologeria, sia come fattura che come prestazioni, ed ovviamente è realmente è totalmente in house. Agevolo foto per chi forse non lo conosce bene...

    9f85


    Aggiungo che le finiture di GS su un quarzo da 2k sono incredibili se paragonate a orologi svizzeri che di listino fanno almeno 6k. A me piace quel BM, mi affascina molto nella versione in oro rosa, ma come orologio in se non legge neanche la targa posteriore di qualsiasi GS, anche gli "entry level". Lo dico da possessore di GS al quarzo che ha provato il Baumatic. Secondo me parlate senza avere mai avuto tra le mani un GS. Ne sono convinto.
     
    Top
    .
83 replies since 11/2/2024, 17:37   3269 views
  Share  
.