Morti sul lavoro a Firenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ezio60
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capeset @ 19/2/2024, 11:24) 
    Pur avendo lavorato in ambito prefabbricazione per 15 anni rimango sempre basito su come si possa montare una struttura a secco di 4 piani e successivamente gettare gli impalcati, getto in CLS che vincola il prefabbricato stesso...dopo il montaggio.
    Idem quando vedo travi da 20 metri che poggiano su mensolini incassati nella trave stessa, idem su come si possa lavorare in un soppalco dove nel soppalco superiore si stia gettando.
    Non c'entra il contratto di lavoro e neppure i subappalti.

    Negli ultimi 15 anni, dall'entrata in vigore delle NTC 2008, la prefabbricazione industriale è migliorata tanto sotto l'aspetto strutturale anche antisismico, e certi accorgimenti permessi dalle normative precedenti oggi non sono piú ammessi, come ad esempio i vincoli strutturali ad attrito.

    È normale, e vorrei dire anche corretto, che i getti integrativi vengano realizzati dopo la posa completa della struttura prefabbricata multipiano, altrimenti c'è il grosso rischio che il "lego" della struttura ai piani superiori "non torni" con getti realizzati piano per piano.

    Gli operai che sono tragicamente morti erano, con ogni probabilità, quelli che stavano lavorando sul solaio per realizzare il getto integrativo, caduti con il solaio e travolti dalle macerie del crollo
     
    Top
    .
41 replies since 16/2/2024, 14:07   1519 views
  Share  
.