-
.
Beh, credo che al datore costi meno (tra formazione, obblighi & co) un assunto come metalmeccanico che come edile, altrimenti a che pro assumerli con un contratto non inerente alle loro mansioni?
Poi probabilmente a prescindere dal tipo di inquadramento sarebbero morti lo stesso, però questa dovrebbe essere una cartina di tornasole di come spesso si lavora (male) in Italia.. -
.
Master Forumer Column
- Group
- Member
- Posts
- 11,225
- Location
- Liguria / Sanremo
- Joined
- 24/3/2015
- Status
- Offline
In questo caso, la sicurezza sui cantieri ci entra poco, quando crolla una trave di quelle dimensioni prefabbricata porta giù tutto, e l' unica possibilità che crolli è che ci sia stato un errore nel montaggio e chi monta quelle strutture non è gente improvvisata. Sul cantiere ci poteva essere tutte le sicurezze del mondo ma questa tragedia secondo il mio parere non poteva essere evitata. L'errore umano non potrai mai eliminarlo
Quando leggo commenti freddi e lucidi mi si apre il cuore, grazie.
Persino gli operai che ci lavorano in quel cantiere hanno sottolineato che la sicurezza nel cantiere c'era e in questo caso non centra niente! eppure dai TG. ai politici il parere è unanime La Sicurezza!!!
Così facendo si generalizza e si butta tutto in vacca con buona pace delle povere vittime e dei loro famigliari a cui va tutta la mia pietà e vicinanza.. -
.
Pur avendo lavorato in ambito prefabbricazione per 15 anni rimango sempre basito su come si possa montare una struttura a secco di 4 piani e successivamente gettare gli impalcati, getto in CLS che vincola il prefabbricato stesso...dopo il montaggio.
Idem quando vedo travi da 20 metri che poggiano su mensolini incassati nella trave stessa, idem su come si possa lavorare in un soppalco dove nel soppalco superiore si stia gettando.
Non c'entra il contratto di lavoro e neppure i subappalti.. -
.In questo caso, la sicurezza sui cantieri ci entra poco, quando crolla una trave di quelle dimensioni prefabbricata porta giù tutto, e l' unica possibilità che crolli è che ci sia stato un errore nel montaggio e chi monta quelle strutture non è gente improvvisata. Sul cantiere ci poteva essere tutte le sicurezze del mondo ma questa tragedia secondo il mio parere non poteva essere evitata. L'errore umano non potrai mai eliminarlo
Tempo zero Fillea CGIL ha subito escluso l'errore di posizionamento.. -
.
Poteva benissimo evitare questo titolo, almeno in momento "Le morti sul lavoro sono colpa di una immigrazione selvaggia" www.laverita.info/le-morti-sul-lav...2667310040.html
Edited by Renzo_ - 19/2/2024, 12:23. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,527
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
credo che non aiuti nessuno inserire o virare il dibattito su cose simili
continuiamo a parlare dell'episodio, grazie a tutti per la collaborazione. -
.
Sino a che si continuano a fare gare al ribasso e subappalti selvaggi questi saranno i risultati. Quando i contratti sono a rimborso allora si lavora in maniera decente, quando sono chiavi in mano si va a limare su tutto sicurezza e materiali in primis. . -
.Sino a che si continuano a fare gare al ribasso e subappalti selvaggi questi saranno i risultati. Quando i contratti sono a rimborso allora si lavora in maniera decente, quando sono chiavi in mano si va a limare su tutto sicurezza e materiali in primis.
Io non la penso così
I subappalti sono praticamente obbligatori in quanto nel 2024 un impresa edile non può essere specializzata in tutto come negli anni 70.
I contratti a rimborso a fine opera non sono applicabili su questa tipologia di lavori... -
.
Master Forumer Column
- Group
- Member
- Posts
- 10,871
- Location
- Provincia di Novara
- Joined
- 21/12/2021
- Status
- Offline
Alcune grosse aziende hanno progetti standard, ad esempio tutti i famosi "paninari" e anche alcuni supermercati....forse le altre volte è andata bene? . -
.
Solo il tempo ci dirà quali sono state le cause della tragedia. Al momento la causa non la conoscono nemmeno gli inquirenti, figuriamoci noi. . -
.
Assolutamente vero che non sappiano niente, ma da professionista che lavora su queste cose posso farmi una mia idea su cosa possa essere successo, primo le ditte di prefabbricati di certe dimensini in Italia si contano su due mani e idem per le ditte che gli montano, con attrezzature specifiche e operai formati e qualificati per fare solo quello.
Secondo dubito che ci sia stato un errore nella progettazione della trave e ancora di più nella fabbricazione con tempi di maturazione ecc. prestabiliti ed eseguiti in fabbrica quindi senza la neccessita di avere fretta nel disrmare perchè devon essere eseguite le altre lavorazioni, e badate bene questa è una discussione continua in cantiere.
Veniamo al montaggio di fatto un prefabbricato si monta come il LEGO, quindi non ci sono problematiche sull'armatura, sugli agganci, sulla legatura del ferro, sul getto, sul disarmo.
Terzo la trave crollata dal video che gira sebra che non fosse caricata del relativo solaio, e qualora anche lo fosse, per quanto detto prima non può collassare per il carico mancando oltre al solaio tutto quello che poi deve supportare. Tenete conto che i calcoli strutturali vengono dimensionati per il peso proprio della trave, per rquello che devono portare, oltre ad un sovraccarico accidentale.
Pertanto, e lo ripeto secondo il mio parere, l'unica motivazione perchè quella trave sia crollata portandosi dietro tutto quello che c'era sotto è un errato montaggio e quindi tutti questi discorsi sulla sicurezza non c'entrano niente, quella mattina in quel cantiere a livello di sicurezza poteva essere anche gigliato con tutti gli operai in regola, formati e preparati, regolari, con tutti i DPI necessari e le opere provvisionali istallate corretamente, quella trave purtoppo sarebbe caduta lo stesso.
Poi saranno le indagini a verificare la verità (speriamo). -
.Assolutamente vero che non sappiano niente, ma da professionista che lavora su queste cose posso farmi una mia idea su cosa possa essere successo, primo le ditte di prefabbricati di certe dimensini in Italia si contano su due mani e idem per le ditte che gli montano, con attrezzature specifiche e operai formati e qualificati per fare solo quello.
Secondo dubito che ci sia stato un errore nella progettazione della trave e ancora di più nella fabbricazione con tempi di maturazione ecc. prestabiliti ed eseguiti in fabbrica quindi senza la neccessita di avere fretta nel disrmare perchè devon essere eseguite le altre lavorazioni, e badate bene questa è una discussione continua in cantiere.
Veniamo al montaggio di fatto un prefabbricato si monta come il LEGO, quindi non ci sono problematiche sull'armatura, sugli agganci, sulla legatura del ferro, sul getto, sul disarmo.
Terzo la trave crollata dal video che gira sebra che non fosse caricata del relativo solaio, e qualora anche lo fosse, per quanto detto prima non può collassare per il carico mancando oltre al solaio tutto quello che poi deve supportare. Tenete conto che i calcoli strutturali vengono dimensionati per il peso proprio della trave, per rquello che devono portare, oltre ad un sovraccarico accidentale.
Pertanto, e lo ripeto secondo il mio parere, l'unica motivazione perchè quella trave sia crollata portandosi dietro tutto quello che c'era sotto è un errato montaggio e quindi tutti questi discorsi sulla sicurezza non c'entrano niente, quella mattina in quel cantiere a livello di sicurezza poteva essere anche gigliato con tutti gli operai in regola, formati e preparati, regolari, con tutti i DPI necessari e le opere provvisionali istallate corretamente, quella trave purtoppo sarebbe caduta lo stesso.
Poi saranno le indagini a verificare la verità (speriamo)
E' proprio così, si tratta sicuramente di un grossolano errore nella posa in opera, un errore umano di una o più persone .
Adesso una inchiesta verificherà, se possibile, gli errori precisi e incriminerà i responsabili : titolari impresa esecutrice, direzione lavori generale e settoriali se esistenti, responsabili per la sicurezza in corso d'opera .. -
.Assolutamente vero che non sappiano niente, ma da professionista che lavora su queste cose posso farmi una mia idea su cosa possa essere successo, primo le ditte di prefabbricati di certe dimensini in Italia si contano su due mani e idem per le ditte che gli montano, con attrezzature specifiche e operai formati e qualificati per fare solo quello.
Secondo dubito che ci sia stato un errore nella progettazione della trave e ancora di più nella fabbricazione con tempi di maturazione ecc. prestabiliti ed eseguiti in fabbrica quindi senza la neccessita di avere fretta nel disrmare perchè devon essere eseguite le altre lavorazioni, e badate bene questa è una discussione continua in cantiere.
Veniamo al montaggio di fatto un prefabbricato si monta come il LEGO, quindi non ci sono problematiche sull'armatura, sugli agganci, sulla legatura del ferro, sul getto, sul disarmo.
Terzo la trave crollata dal video che gira sebra che non fosse caricata del relativo solaio, e qualora anche lo fosse, per quanto detto prima non può collassare per il carico mancando oltre al solaio tutto quello che poi deve supportare. Tenete conto che i calcoli strutturali vengono dimensionati per il peso proprio della trave, per rquello che devono portare, oltre ad un sovraccarico accidentale.
Pertanto, e lo ripeto secondo il mio parere, l'unica motivazione perchè quella trave sia crollata portandosi dietro tutto quello che c'era sotto è un errato montaggio e quindi tutti questi discorsi sulla sicurezza non c'entrano niente, quella mattina in quel cantiere a livello di sicurezza poteva essere anche gigliato con tutti gli operai in regola, formati e preparati, regolari, con tutti i DPI necessari e le opere provvisionali istallate corretamente, quella trave purtoppo sarebbe caduta lo stesso.
Poi saranno le indagini a verificare la verità (speriamo)
Grazie perchè, da persona evidentemente competente, hai fornito una chiara descrizione di quanto probabilmente accaduto.
Chiedo, se posso, un chiarimento, io che invece competente non sono su queste cose.
Gli aspetti della corretta posa e montaggio di questi prefabbricati non sono, anche questi, aspetti che hanno a che fare con la sicurezza del cantieri? Perché non centrerebbero questi discorsi sulla sicurezza?
Magari la singola ditta colpita era assolutamente in regola ma, mi pare evidente, qualcosa è mancato a monte ed anche questo mi pare avere a che fare con la sicurezza, anche e soprattutto a tutela di chi sta a valle.. -
.
L'errore può sempre capitare. Se è veramente andata così molti non saranno contenti (perchè si vuole sempre trovare un colpevole da condannare) ma in fin dei conti il triste accaduto sarebbe paragonabile a un incidente stradale causato da un errore di chi guida...almeno credo. . -
.
E' proprio così se veramene fosse stato un errore di montaggio poco si può fare, perchè credo che nel POS della ditta che ha istallato la struttura prefabbricata sarà scrupolosamente riportata tutta la procedura corretta per il montaggio e gli addetti saranno persone che hanno fatto mille volte quelle operazioni (come per chi guida l'auto tutto i giorni).
Quando dico che se fosse così c'entra poco la sicurezza nei cantieri intendo che la sicurezza nei cantieri entra in merito a tutte le procedure, le protezioni, inteferenze, movimentazione dei carichi, percorsi ecc. ecc che sono in cantiere. Ma il Corrdinatore per la Sicurezza non entra in merito su quali verifiche fare sulla corretta istallazione, verifica che tali procedure ci siano.
Faccio un esempio per un ponteggio, il coordinatore stabilisce che per fare la facciata serve il ponteggio, che deve essere verificata la base di appoggio del ponteggio, e devono essere verificati gli ancoraggi nella muratura dello stesso. Una volta ottenute queste informazioni attraverso dei calcoli strutturali e verificato che la ditta istallatrice abbia redatto PIMUS e POS per il cantiere in oggetto e la correttazza degli stessi documenti, nulla osta al montaggio.
Ma se in fase di montaggio l'impresa specialzzata nel montaggio del ponteggio non incastra un elemento nella maniera corretta e il pontegio crolla la responsabilità non potrà essere imputata al Coordinatore, o al DL, e dico neanche al datore di Lavoro in quanto il Coordinatore ha chiesto le verifiche del caso, che la ditta ha eseguito, il Datore di Lavoro ha formato e informato i dipendeti dicendo come eseguire l'opera, ma per un mero errore di chi esegue l'opera, l'opera è crollata. Questa è una cosa purtoppo non prevedibile considerate che quando si progetta la sicurezza va fatta a prova di "imbecille" ma come è possibile impedire ad uno che guida una macchina di non bucare uno stop per un suo errore/distrazione???
Ripeto se questa può essere la causa, se poi dalle indagini viene fuori che per montare quelle strutture hanno preso i primi muratori che sono passati di li allora è un altro discorso..