Assicurazione auto storiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho avuto modo di acquistare una Fiat Panda del 2004 con 100k km, con clima automatico e qualsiasi optional che userei come auto da cittá e battaglia a condizione che mi costi due soldi annualmente.

    Sono in procinto di attestarla ASI attraverso un club federato di mia conoscenza (spesa tot. tutto compreso circa 100€) con successiva iscrizione sul libretto a riduzione bollo del 50.

    Mi serve però capire, e qui sono fuori dal giro, compagnie che assicurino tali veicoli (ventennali iscritti) a costi contenuti.

    Grazie a chi mi potrá aiutare e dare eventuali consigli.
    Emanuel
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,373
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Online
    Gran risparmio nel bollo, ma sostanzialmente nell assicurazione non c è grossa differenza

    Diverso se cominciano a essere più di una perché fanno dei pacchetti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,256
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    Se fai l'assicurazione come auto storica, puoi circolare solo in determinate circostanze come raduni, manifestazioni, di solito i club hanno queste. Se vuoi circolare liberamente senza vincoli, devi fare una normale, comunque puoi usufruire della legge Bersani. Prova sentire Genertel, che sconto ti fanno (sulla moto meno 50€). Per avere solo l'attestato Asi, mi hanno chiesto 220€, piu l'iscrizione sul libretto.

    Edited by Renzo_ - 19/2/2024, 01:33
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Nono a me molto meno.
    Ho avuto per decenni auto storiche e fra ASI, attestato e iscrizione Asi la spunto con 100€ scarsi.

    Sul circolare nelle manifestazioni non credo sia così.

    Ma le assicurazioni non stanno sui 200€ circa.

    Essendo auto "vecchia" ora che l'ho fatta annuale ho pagato quasi quanto il GLC.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    113
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Quasi tutte le compagnie che hanno polizze per storiche sono legate all'iscrizione dell'intestatario a un club federato, per cui è inutile valutarle, altre che non sono vincolate al tesseramento ASI seguono comunque la lista di interesse storico pubblicata da ACI Storico (in battaglia con ASI da anni...) e quell'auto non è inclusa nell'elenco. Tanto vale appunto sentire qua e là e trovare chi l'assicura a prezzo onesto, che stia storica o meno. Come dice Renzo_ poco sopra, ci sono anche compagnie (rare) che assicurano a prezzi vantaggiosi ma sono legate alla partecipazione provata a eventi e coprono solo per quelle occasioni, per cui non ha senso stipularle se poi vuoi andarci a fare la spesa.


    Ti suggerisco anche, come però immagino già saprai, di richiedere il tagliando adesivo di veicolo d'interesse storico e collezionistico da appiccicare al libretto, perchè può essere richiesto per circolare in aree dove hanno il permesso di circolare le auto di interesse storico ma solo se munite di quello (non è sufficiente il certificato di rilevanza storica). Con una settantina di euro si può richiederlo a un'agenzia di pratiche auto che sappia di cosa si parla, basta presentarsi con i documenti propri e dell'auto e il certificato di rilevanza storica.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,810
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (emanuel.m @ 19/2/2024, 07:36) 
    Nono a me molto meno.
    Ho avuto per decenni auto storiche e fra ASI, attestato e iscrizione Asi la spunto con 100€ scarsi.

    Sul circolare nelle manifestazioni non credo sia così.

    Ma le assicurazioni non stanno sui 200€ circa.

    Essendo auto "vecchia" ora che l'ho fatta annuale ho pagato quasi quanto il GLC.

    giusto per capire, quanto hai pagato?
    con la mia "vecchia", 1.4TDI immatricolata nel 2000 e senza nessuna iscrizione ASI ecc, l'ultima assicurazione mi costò
    256 euro per un anno, comprensiva di infortuni conducente, soccorso stradale, protezione rivalse e tutela legale. Parliamo dell'annualità 2022-2023
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    500€ con classe di merito 1 presa dal mio glb.
    Con che compagnia sei assicurato?
    250€ potrebbe essere un buon compromesso.

    CITAZIONE (Excelsior! @ 19/2/2024, 11:20) 
    Quasi tutte le compagnie che hanno polizze per storiche sono legate all'iscrizione dell'intestatario a un club federato, per cui è inutile valutarle,

    Cerco proprio queste.

    CITAZIONE (Excelsior! @ 19/2/2024, 11:20) 
    Ti suggerisco anche, come però immagino già saprai, di richiedere il tagliando adesivo di veicolo d'interesse storico e collezionistico da appiccicare al libretto, perchè può essere richiesto per circolare in aree dove hanno il permesso di circolare le auto di interesse storico ma solo se munite di quello (non è sufficiente il certificato di rilevanza storica). Con una settantina di euro si può richiederlo a un'agenzia di pratiche auto che sappia di cosa si parla, basta presentarsi con i documenti propri e dell'auto e il certificato di rilevanza storica.

    Lo farò direttamente io al PRA appena avrò il CRS.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,810
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    L'avevo con Prima assicurazioni
    Attualmente ho anche una C1 del 2008, sempre cifre contenute,almeno fino all'ultimo rinnovo di ottobre 2023, vediamo quest'anno
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Ps. Sono finiti i tempi che con la Toro assicuravi due storiche a 80€....
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    113
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (emanuel.m @ 19/2/2024, 13:22) 
    CITAZIONE (Excelsior! @ 19/2/2024, 11:20) 
    Quasi tutte le compagnie che hanno polizze per storiche sono legate all'iscrizione dell'intestatario a un club federato, per cui è inutile valutarle,

    Cerco proprio queste.

    Ah ok, scusa, avevo forse inteso male. Beh quella partner ASI si chiama PerTeSicuro (tra l'altro è di Torino) e come dicevo è riservata ai tesserati ASI, credo potresti assicurarla con 250-300 €.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,256
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    L'iscrizione al club federato, deve essere rinnovata annualmente, al costo di 100 circa. Alla fine, conviene fare l'assicurazione tradizionale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    A me meno... meno...

    Riporto: Emanuel il costo è di Euro 120,00 (Euro 35,00 quota Club + 65,00 quota annuale ASI + Euro 20,00 stampa CRS).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Forli'
    Joined
    20/2/2015

    Status
    Offline
    Riporto la mia recente esperienza.
    Auto ultraventennale iscritta al Registro Italiano Alfa Romeo e con CRS riportato a libretto (la pratica l’ho gestita autonomamente in motorizzazione), ho fatto RCA con Allianz a circa 200 annuali.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,928
    Location
    Roma
    Joined
    20/10/2007

    Status
    Offline
    Io devo ritirare a breve una MX-5 del '95, sto assicurando con SaraVintage ad ottimo prezzo (però l'auto deve essere nella lista riconosciuta da loro).

    Unico problema è che hanno una gestione strana per cui per assicurare anche il furto serve una perizia esterna, che ovviamente diventa difficile fare prima di essere in possesso del veicolo...mi farò un anno col brividino.

    Preventivo per sola RC è di 150€
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,373
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Online
    La perizia esterna sarebbe anche una cosa buona perché almeno ti valutano correttamente l auto, soprattutto in ottica funesta

    Lo svantaggio è che dura solo un paio d anni ed è costosetta
     
    Top
    .
15 replies since 18/2/2024, 21:49   663 views
  Share  
.