Crisi mercato secondo polso ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Catania
    Joined
    22/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pr. Camacho @ 22/2/2024, 14:27) 
    guarda, capisco la frustrazione delle aspettative ma come in ogni cosa che è messa in vendita il prezzo lo fa il mercato.
    Tu puoi farti l'idea che il tuo pezzo sia valutabile in tot, ma le cose sono due : o lo vendi a quel prezzo perchè ti viene riconosciuto o devi trattare e, se non soddifatto, tenertelo.
    Tertium non datur, non capisco il sentimento di schifo nel momento in cui si entra nel meccanismo di compravendita, ogniuno tira la coperta dalla sua parte, il gioco è questo.
    D'altronde, parliamoci chiaro, le dinamiche "fosche" sono da tutte le parti, ho visto orologi di tre anni fa ( 5/6 listini indietro) che vengono proposti più o meno allo stesso prezzo a cui sono stati acquistati magari con lo sconto. E siccome per rimanere in tema di lancette la sveglia al collo la si ha in pochi, bisogna starci.
    Ho venduto un Hamilton Ventura con un prezzo di 100 € sotto quanto l'ho pagato con sconto quattro anni fa, in pratica meno della metà di quello attuale, tempo un'ora era andato via. Mi hanno fregato? Se è così non sento la frustrazione

    Se vendi al prezzo richiesto quale frustrazione.... La mia lamentela nasce dal fatto che ognuno spara un prezzo a caso , senza far riferimento al prezzo di vendita.... Va bene il minimo di trattativa ma io non penso sia corretto fare offerte che sono ridicole.... Cmq davvero poco male ... Tt quello che compro parto con il presupposto che mi piace e voglio tenerlo .... E fortunatamente non ho fatto il passo più lungo della gamba.... Solo riflettevo sul fatto che mi ero fatto un idea sbagliata del secondo polso .. immaginavo una realtà diversa ... In cui uno poteva comprare e vendere a prezzi tutto sommato onesti ..
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,875
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francotessari @ 22/2/2024, 12:28) 
    credo che complici la congiuntura attuale ed il livello spropositato di prezzi che è stato raggiunto sia dal nuovo che dal secondo polso,in molti si siano allontanati da questa passione e quei pochi che contattano i venditori pensano di poter sfruttare la situazione. Stiamo pagando ancora lo scotto di anni di bolla che ha coinvolto un poco tutti i marchi, trascinati dai soliti noti. Purtroppo in questa fase è così, in futuro potrebbe migliorare, ma anche peggiorare.

    Io invece penso che al calo della domanda doveva seguire un ben più marcato calo dei prezzi che non vi è stato. Lo noto su Ebay dove ad una proposta x se lo metti negli osservati ricevi quasi subito un'offerta al ribasso e magari talvolta una instant assai allettante come è successo a me.

    Dipende anche da cosa vendi alcuni orologi oggi non sono più quello che rappresentavano due anni fa....parlo di Hype....
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Catania
    Joined
    22/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 22/2/2024, 15:21) 
    Io invece penso che al calo della domanda doveva seguire un ben più marcato calo dei prezzi che non vi è stato. Lo noto su Ebay dove ad una proposta x se lo metti negli osservati ricevi quasi subito un'offerta al ribasso e magari talvolta una instant assai allettante come è successo a me.

    Dipende anche da cosa vendi alcuni orologi oggi non sono più quello che rappresentavano due anni fa....parlo di Hype....

    Perché molti hanno comprato cavalcando l onda dell' entusiasmo ... E ora si trovano davanti la triste realtà che nn c'è nessuno che compra .. quindi o accetti di rimetterci o lo tieni sperando di rivendere prima o poi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,355
    Location
    Venezia - San Michele al Tagliamento
    Joined
    4/10/2013

    Status
    Offline
    Un oggetto usato a mio avviso deve sempre essere venduto ad un prezzo inferiore al nuovo, tralasciando il vintage di nicchia. Un minimo di trattativa ci sta sempre, evita di rispondere ad offerte ridicole. Personalmente qui sul mercatino mi son trovato sempre bene, certo a volte ho avuto offerte ridicole ma provenivano da utenti appena iscritti, con utenti referenziati mai avuto problemi. Se vendo un orologio qui sul mercatino do la preferenza sempre ad utenti referenziati e non prendo in considerazione chi non ha feedback onde evitare inutili polemiche. Sull’usato pari al nuovo io ho trovato particolari soddisfazioni, a volte anche ottimi prezzi. Ora il mercato è marcio e tutti credono di poter vendere sopralistino qualsiasi orologio….,
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Esca89 @ 22/2/2024, 12:42) 
    Guarda semplicemente comprerò meno orologi e forse tt da boutique e meno da privati... Così io me la piango e io me la suono ... Avevo provato a inserirmi in questo mondo ... Cercando di stringere amicizie ... Mi piaceva l'idea di conoscere appassionati e scambiare qualche pezzo .. vendere e comprare .... Non ho mai guadagnato un 1 al massimo ci ho solo rimesso .... Ma cmq mi andava bene se non ci rimettevo molto .. ma ora mi sono un po' scocciato ... Perché la scritta fesso in fronte nn c'è l' ho scritta

    ... appunto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Catania
    Joined
    22/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shark1979 @ 22/2/2024, 16:23) 
    Un oggetto usato a mio avviso deve sempre essere venduto ad un prezzo inferiore al nuovo, tralasciando il vintage di nicchia. Un minimo di trattativa ci sta sempre, evita di rispondere ad offerte ridicole. Personalmente qui sul mercatino mi son trovato sempre bene, certo a volte ho avuto offerte ridicole ma provenivano da utenti appena iscritti, con utenti referenziati mai avuto problemi. Se vendo un orologio qui sul mercatino do la preferenza sempre ad utenti referenziati e non prendo in considerazione chi non ha feedback onde evitare inutili polemiche. Sull’usato pari al nuovo io ho trovato particolari soddisfazioni, a volte anche ottimi prezzi. Ora il mercato è marcio e tutti credono di poter vendere sopralistino qualsiasi orologio….,

    Concordo .... Mai e poi mai mi sognerei di prendere un Rolex di 20 anni fa ad un prezzo sopra listino dell odierno ... E non so nemmeno chi sia intenzionato a farlo ... Ho sempre proposto i miei secondo polso circa a metà listino del tipo costa 2000 chiedo 1100/1200 lasciando un minimo di trattativa ... E invece ricevo offerte di 600/800 ... Di gente spocchiosa che per giunta mi dice che non ho il buon senso .... Bha... Anche io preferirei avere a che fare solo con utenti referenziati , però ad es nemmeno io lo sono ... Non ho mai comprato né venduto qui sul forum ... E quindi non mi precludo l idea di valutare offerte anche da altri ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,070
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Fidati: compra ai prezzi che ti propongono e vendi su ch24 al prezzo che dici tu
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Salerno
    Joined
    14/11/2022

    Status
    Offline
    Io, invece, trovo ridicoli i prezzi di vendita degli orologi usati. Da quando un oggetto usato si vende al 70-80% del suo listino attuale?

    Come ho già scritto in qualche altro topic, non sarei mai disposto a pagare un oggetto usato oltre il 50% del suo prezzo di mercato, a meno che non si tratti di un oggetto altrimenti introvabile.

    Secondo me, c’é una diffusa mentalità “da furbetti” nel mondo dell’orologeria di secondo polso: se il listino é 100 e l’orologio si porta via con il 25% di sconto -quindi a 75 circa-, si pretende di rivenderlo usato a 65-70 o addirittura 75. Quindi, chi compra dovrebbe fare il pollo, comprando l’orologio usato allo stesso prezzo di un nuovo o pochissimo in meno?! Se lo street price é 75, lo si metta in vendita a 35-40 (contro i 100 del listino) ed allora si che sarà appetitoso per eventuali acquirenti.

    Senza contare il margine in caso di vendita ad un commerciante.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Catania
    Joined
    22/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideTR @ 22/2/2024, 22:27) 
    Io, invece, trovo ridicoli i prezzi di vendita degli orologi usati. Da quando un oggetto usato si vende al 70-80% del suo listino attuale?

    Come ho già scritto in qualche altro topic, non sarei mai disposto a pagare un oggetto usato oltre il 50% del suo prezzo di mercato, a meno che non si tratti di un oggetto altrimenti introvabile.

    Secondo me, c’é una diffusa mentalità “da furbetti” nel mondo dell’orologeria di secondo polso: se il listino é 100 e l’orologio si porta via con il 25% di sconto -quindi a 75 circa-, si pretende di rivenderlo usato a 65-70 o addirittura 75. Quindi, chi compra dovrebbe fare il pollo, comprando l’orologio usato allo stesso prezzo di un nuovo o pochissimo in meno?! Se lo street price é 75, lo si metta in vendita a 35-40 (contro i 100 del listino) ed allora si che sarà appetitoso per eventuali acquirenti.

    Senza contare il margine in caso di vendita ad un commerciante.

    In parte concordo ma vendere meno della metà del prezzo di listino non ti sembra esagerato ? Poniamo il caso di un Longines hydroconquest prezzo listino 2100 , scontato lo si trova nuovo a 1600/1700 venderlo a 1200 t sembra esagerato ? Cioè bisognerebbe accettare di perdere più di 700€ ?
    E sto parlando cmq di orologi ben tenuti ancora in garanzia .... È normale che se uno lo mette a 1500/1400 nn lo venderà mai ... Ma offerte a meno di 900€ io le trovo solo un tentativo di fare l approfittatore ... Poi cmq uno è libero di fare ciò che vuole ... Ma io tornando al nostro esempio un prezzo di 1100/1200 lo trovo giusto ...
    Chi compra cmq risparmierà molto ... E chi vende perderà ... Ma cmq non eccessivamente... Mio modesto parere
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,805
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    purtroppo la rivendibilita' di un oggetto la fa il mercato,la richiesta,l'hipe pure momentaneo....se si è solo appassionati e non lo si fa x mestiere il problema non c'è,ma se bisogna ogni tanto rimettere sul mercato orologi acquistati tempo fa che non interessano piu' per fare cassa per acquistarne altri bisogna prestare attenzione a cio' che si acquista.....vedo in giro una montagna di "chiodi" che resteranno li per sempre......prima di tutto studiare....solo una parte di cio' che è sul mercato ha una ottima rivendibilita',tutto il resto,la maggioranza e' metallo e basta.....ritornando alle perplessita' dell'opener,purtroppo un po' per il fatto che tanti cercano l'affare della vita(indipendentemente dal marchio l'importante è averlo quasi regalato),tanti la tentano perchè non vogliono spendere e a farne le spese deve essere sempre il prossimo,altri ancora pensano che chi vende qualcosa sia alla canna del gas ....purtroppo fa parte del gioco,quando uno mi propone cifre assurde per un oggetto gli scrivo se vuole anche 2 fette di culo e poi lo blocco.....importante è avere oggetti belli,di qualita' e altamente desiderabili....tempo al tempo si venderanno al prezzo giusto.....cosi facendo non ci ho mai rimesso 1 euro....pero' bisogna avere pazienza,tanta pazienza....
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Il fatto è che è cambiato rapidamente il clima e siamo passati dalla speculazione al rialzo alla speculazione al ribasso con i reseller che offrono poco e gli acquirenti privati che ne seguono l'esempio.
    Il tutto in una situazione in cui i prezzi dei listini raddoppiati in 5 anni, le sempre maggiori difficoltà ad acquistare alcune grandi marche che hanno tagliato drasticamente le concessionarie, le perdite subite da coloro che hanno creduto alla perenne crescita del secondo polso ed hanno comprato al culmine della bolla, una criminalità sempre più aggressiva per cui sta diventando pericoloso portare orologi di lusso non solo negli angiporti o in periferie degradate ma anche nei locali alla moda in centro o in rinomate località balneari, stanno spingendo tante persone a lasciare il mondo degli orologi.

    Un paio di aneddoti.
    Mi raccontavano di uno che è andato da un reseller per vendere un suo orologio (non so di che marca) e gli hanno risposto che per quest'anno non lo prendevano neanche in conto vendita perché dovevano pensare prima a vendere quelli che avevano.

    Una persona superficiale ma alla moda, la classica che diceva "Rolex è Rolex", ad una cena poco tempo fa mi diceva soddisfatta "Ho messo il mio Rolex in banca e non porto più orologi".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,805
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    fortunatamente non esiste solo Rolex :woot: e c'è un mondo di bellezze sconosciute a tutte le brutte categorie da te citate ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Catania
    Joined
    22/8/2022

    Status
    Offline
    Io continuo a ringraziarvi ... Cmq ho capito che devo portare pazienza, e spero solo di conoscere sempre più persone oneste e meno furbacchioni
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Esca89 @ 22/2/2024, 23:02) 
    In parte concordo ma vendere meno della metà del prezzo di listino non ti sembra esagerato ? Poniamo il caso di un Longines hydroconquest prezzo listino 2100 , scontato lo si trova nuovo a 1600/1700 venderlo a 1200 t sembra esagerato ? Cioè bisognerebbe accettare di perdere più di 700€ ?
    E sto parlando cmq di orologi ben tenuti ancora in garanzia .... È normale che se uno lo mette a 1500/1400 nn lo venderà mai ... Ma offerte a meno di 900€ io le trovo solo un tentativo di fare l approfittatore ... Poi cmq uno è libero di fare ciò che vuole ... Ma io tornando al nostro esempio un prezzo di 1100/1200 lo trovo giusto ...
    Chi compra cmq risparmierà molto ... E chi vende perderà ... Ma cmq non eccessivamente... Mio modesto parere

    Provo a risponderti in modo generale

    Parto dal tuo esempio:
    Longines prezzo di listino nuovo 2100
    Prezzo reale scontato nuovo 1600

    Se è piu o meno vera la “regola” della metà del prezzo del nuovo, allora 800€ sono giusti piu o meno

    Perchè il riferimento sono i 1600 non i 2100

    Mio modesto parere
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Salerno
    Joined
    14/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Esca89 @ 22/2/2024, 23:02) 
    In parte concordo ma vendere meno della metà del prezzo di listino non ti sembra esagerato ? Poniamo il caso di un Longines hydroconquest prezzo listino 2100 , scontato lo si trova nuovo a 1600/1700 venderlo a 1200 t sembra esagerato ? Cioè bisognerebbe accettare di perdere più di 700€ ?
    E sto parlando cmq di orologi ben tenuti ancora in garanzia .... È normale che se uno lo mette a 1500/1400 nn lo venderà mai ... Ma offerte a meno di 900€ io le trovo solo un tentativo di fare l approfittatore ... Poi cmq uno è libero di fare ciò che vuole ... Ma io tornando al nostro esempio un prezzo di 1100/1200 lo trovo giusto ...
    Chi compra cmq risparmierà molto ... E chi vende perderà ... Ma cmq non eccessivamente... Mio modesto parere

    Se il listino dice 2100 ma il prezzo reale per l’uomo medio é di 1600 (25% circa di sconto) allora dovrai per forza di cose basarti su 1600.

    Poi, non ci rimetti € 700 rivendendolo, ce ne avevi già rimessi 1600 acquistandolo, siccome gli orologi non sono beni da investimento, piuttosto da scalping in alcuni momenti. Direi che, piuttosto, stai recuperando 800-900 succosi Euro in caso di rivendita.

    Nel caso specifico di Aikon, poi, c’é stata una enorme ed ingiustificata impennata del prezzo di listino in tempi brevissimi, che probabilmente non é ben tollerata da chi compra il secondo polso. “Se un anno fa potevo comprarlo nuovo a 1200, perché ora dovrei prenderlo usato a 1400?”.

    Un orologio che oggi viene 1600 nuovo, si può pensare di venderlo a 800 usato, 900-1000 se é proprio in condizioni pari al nuovo ed in garanzia. Oltre, il primo pensiero é… prenderlo nuovo: zero rischi, zero scocciature, esperienza di acquisto certamente superiore, segnatempo realmente nuovo, garanzia piena.
     
    Top
    .
109 replies since 22/2/2024, 09:53   3602 views
  Share  
.