Novità: Hanhart 417 ES Moby Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline




    (Foto Time+Tide)

    Sinceramente, pensavo di stare lontano dai cronografi per più tempo, ma complici le mie passioni per il Motorsport e l'aeronautica, per forza di cosa devo farci i conti.

    Leggermente fuori fascia, il listino è di 1940 Euro, mi ha colpito. Non ha nessun dettaglio rosso. È una replica del modello del 1950, indossato anche da Steve McQueen. Misure moderne per un pilot: 42x12 di spessore (13,5 con lo zaffiro bombato). "Pecca" sul movimento, rispetto ad altri modelli, ma niente di così fastidioso, anzi: Sellita 510 a carica manuale con 58 ore di riserva di carica. Lunetta zigrinata, 10 atmosfere, quadrante per chi si sente "vecchio dentro" e fuori. Mi piace molto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Torino
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e per lo stile generale.
    Insieme a quella manica di jeans e a quella maglia che spunta ci sta alla grande!! 😎
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,850
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    Che bellezza! Marchio dal grande fascino e dalla storia importante!

    PS
    l'avrei visto bene in sezione principale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    Per dovizia di particolari, tengo a sottolineare che quello non è il mio polso, se mai un giorno lo vedrete nel topic del giorno, sarà coperto da peluria 😅
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,323
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    La prima impressione è stata "neutra". Poi cominci a soffermarti sui particolari ed i dettagli, i numeri sono bellissimi, come se fossero fatti a mano (stavo per scriverlo in Inglese e mi sono bacchettato la mano malefica), belle le leggere estensioni dei tratti dei numeri ed il quadrante pulito, senza fronzoli superflui ma con ricercatezza. Meravigliosa assenza del datario.

    Unico appunto la ghiera, va bene per grattarsi ma la trovo eccessivamente materica. Ad ogni modo credo che con una buona lima si possa risolvere :D

    P.S. puoi fare la ceretta al polso...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 27/2/2024, 23:01) 
    La prima impressione è stata "neutra". Poi cominci a soffermarti sui particolari ed i dettagli, i numeri sono bellissimi, come se fossero fatti a mano (stavo per scriverlo in Inglese e mi sono bacchettato la mano malefica), belle le leggere estensioni dei tratti dei numeri ed il quadrante pulito, senza fronzoli superflui ma con ricercatezza. Meravigliosa assenza del datario.

    Unico appunto la ghiera, va bene per grattarsi ma la trovo eccessivamente materica. Ad ogni modo credo che con una buona lima si possa risolvere :D

    P.S. puoi fare la ceretta al polso...

    Quella ghiera/lunetta è un tratto distintivo - incredibilmente - del marchio: non ce n'è uno senza a catalogo! Nella mia continua ricerca, di me stesso, questo cronografo dalle spiccate doti da tool watch anni '50, vince sui Tag Heuer (specialmente se verdi e con data ad ore nove 😆).

    Se mi depilo, perdo la forza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,323
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 27/2/2024, 23:12) 
    Quella ghiera/lunetta è un tratto distintivo - incredibilmente - del marchio: non ce n'è uno senza a catalogo! Nella mia continua ricerca, di me stesso, questo cronografo dalle spiccate doti da tool watch anni '50, vince sui Tag Heuer (specialmente se verdi e con data ad ore nove 😆).

    Se mi depilo, perdo la forza.

    Indimenticabili le ore 9... :EM14:

    Se mi depilo, perdo la forza.
    Muoio!!!! :EM14: :EM14: :EM14:

    Io comunque andrei di lima o me la farei fare da un indipendente e non sto scherzando... questo mi fa pensare ad altro ma è un'altra storia che si scoprirà a settembre (spero).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 27/2/2024, 23:21) 
    Indimenticabili le ore 9... :EM14:

    Se mi depilo, perdo la forza.
    Muoio!!!! :EM14: :EM14: :EM14:

    Io comunque andrei di lima o me la farei fare da un indipendente e non sto scherzando... questo mi fa pensare ad altro ma è un'altra storia che si scoprirà a settembre (spero).

    Non fa impazzire anche me, però avrei un senso di colpa... Passato in un lampo! ...ma ci lasci con la suspance? 🥺
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,323
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 27/2/2024, 23:29) 
    Non fa impazzire anche me, però avrei un senso di colpa... Passato in un lampo! ...ma ci lasci con la suspance? 🥺

    Passato nel senso che ci pensi? Ti vedrei bene anche con un solo tempo Bremont: Airco Mach 2 Automatic 40mm con datario accettabile. :rolleyes:

    Per la suspance, ci sono anch'io di mezzo che fino a settembre devo aspettare. Condivido volentieri :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto B @ 27/2/2024, 23:41) 
    Passato nel senso che ci pensi? Ti vedrei bene anche con un solo tempo Bremont: Airco Mach 2 Automatic 40mm con datario accettabile. :rolleyes:

    Per la suspance, ci sono anch'io di mezzo che fino a settembre devo aspettare. Condivido volentieri :asd:

    Passato che non mi sento in colpa a "piallare" la lunetta e l'identità di un orologio per mio piacere personale. Bello il Bremont... Quel punto di rosso è come un neo sul naso di un bel viso: insopportabile, ma eliminabile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,921
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Bellissimo e per me più che approvato... 🔥🔥🔥
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    621
    Location
    Fermo
    Joined
    26/12/2022

    Status
    Online
    fichissimo!! visivamente sembra un misto fra aviation e racing.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    È un orologio che visto da lontano, prima foto, risulta discreto, e mi ha attirato proprio per questo. Poi, da vicino, ha una sua personalità, vecchia, adulta, vintage. Come sottolineato da Roberto, i dettagli delle cifre, ma anche le lancette senza fronzoli di sorta, sono perfette. Hanhart sottolinea il fatto che all'epoca, settant'anni fa, era pensato per un utilizzo a "bordo": per ammiragli e dottori sulle navi. Non sono un estremista della presenza della data, o meno, ma effettivamente la pulizia del quadrante ne guadagna su ogni fronte.

    La lunetta zigrinata e quel punto di bianco a ore 12, sono forse gli aspetti discutibili di un'estetica che lo rende "marchio di fabbrica". Sulle modifiche, possibili e inimmaginabili, su ogni nostro oggetto sono un po' combattuto: piuttosto non lo compro. Un confronto estetico potrebbe starci con il Tag Heuer Carrera 160esimo Anniversario, però se il Tag è bellissimo, questo compensa in carattere da vendere.

    Poi ogni volta rinsavisco, e torno al mio bicompax preferito e al mio primo desiderio: incredibilmente esiste. Però sono contento di riuscire ad apprezzare il bello dove lo vedo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,946
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Questo è uno dei post per i quali non dovrei più leggere il forum.... :EM14:
    Hanhart fa orologi bellissimi. Bellissima la storia del pulsante rosso...si narra fosse lo smalto delle mogli dei piloti...
    Dopo Sinn...Stowa...Laco...Fortis prima o poi ne proverò uno...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,850
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    Guardavo nel sito le versioni braccialate sono davvero belle, forse non storicamente corrette ma ne fanno un orologio davvero godibile "all-around"
     
    Top
    .
19 replies since 27/2/2024, 22:00   1027 views
  Share  
.