BTP Valore da record

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,091
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 7/3/2024, 15:59) 
    Anche io, ovvio 😅. Poi ogni singolo portafoglio va analizzato a sé considerando anche le esigenze e la tolleranza al rischio della persona. Non è facile generalizzare

    Il problema è che quando ti metti a parlare di borsa tutti si spaventano con "e il crollo del '29" "e la bolla delle dot com" blah blah blah. Gli fai vedere i grafici, ma niente da fare. Preferiscono farsi fregare dal bancario precario che gli vende un bel pac o una gestione patrimoniale dove l'unica che guadagna e la banca
    Nel lungo periodo non c'è niente di meglio delle borse per i rendimenti. Certo se entri oggi e poi storna del 10% e ti spaventi perderai sempre.

    Un etf costa praticamente niente. Lo comperi, lo dimentichi e dopo 20 anni olè, ti sei fatto un bel gruzzolo in più rispetto ai btp/obbligazioni (per quanti anni i btp hanno reso praticamente niente ?)

    Ho persone/amici a cui ho consigliato 20 anni fà di comperare l'indice mondiale che tutti i natali mi mandano "omaggi" :ph34r:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,155
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirswatch @ 7/3/2024, 16:23) 
    Il problema è che quando ti metti a parlare di borsa tutti si spaventano con "e il crollo del '29" "e la bolla delle dot com" blah blah blah. Gli fai vedere i grafici, ma niente da fare. Preferiscono farsi fregare dal bancario precario che gli vende un bel pac o una gestione patrimoniale dove l'unica che guadagna e la banca
    Nel lungo periodo non c'è niente di meglio delle borse per i rendimenti. Certo se entri oggi e poi storna del 10% e ti spaventi perderai sempre.

    Un etf costa praticamente niente. Lo comperi, lo dimentichi e dopo 20 anni olè, ti sei fatto un bel gruzzolo in più rispetto ai btp/obbligazioni (per quanti anni i btp hanno reso praticamente niente ?)

    Ho persone/amici a cui ho consigliato 20 anni fà di comperare l'indice mondiale che tutti i natali mi mandano "omaggi" :ph34r:

    Seguirò il tuo consiglio, è da un po' che ci penso. e dopo un sopralluogo esplorativo in banca in cui mi hanno proposto effettivamente pac e gestioni astruse con costi di gestione stellari sono ancora più convinto. Se tutto andrà bene ti manderò anche io un cesto a Natale! :D
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Location
    Milano
    Joined
    5/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 7/3/2024, 16:53) 
    Seguirò il tuo consiglio, è da un po' che ci penso. e dopo un sopralluogo esplorativo in banca in cui mi hanno proposto effettivamente pac e gestioni astruse con costi di gestione stellari sono ancora più convinto. Se tutto andrà bene ti manderò anche io un cesto a Natale! :D

    E se va male? Bannato da op 😂😂😂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirswatch @ 7/3/2024, 16:23) 
    Il problema è che quando ti metti a parlare di borsa tutti si spaventano con "e il crollo del '29" "e la bolla delle dot com" blah blah blah. Gli fai vedere i grafici, ma niente da fare. Preferiscono farsi fregare dal bancario precario che gli vende un bel pac o una gestione patrimoniale dove l'unica che guadagna e la banca
    Nel lungo periodo non c'è niente di meglio delle borse per i rendimenti. Certo se entri oggi e poi storna del 10% e ti spaventi perderai sempre.

    Un etf costa praticamente niente. Lo comperi, lo dimentichi e dopo 20 anni olè, ti sei fatto un bel gruzzolo in più rispetto ai btp/obbligazioni (per quanti anni i btp hanno reso praticamente niente ?)

    Ho persone/amici a cui ho consigliato 20 anni fà di comperare l'indice mondiale che tutti i natali mi mandano "omaggi" :ph34r:

    Condivido. Soprattutto sulla parte di evitare i prodotti che propongono le banche. Per mia esperienza famigliare, sono quasi sempre una truffa immonda. Le spese sono troppo elevate, ho visto prodotti in perdita con i mercati ai massimi. Quando ho sistemato dei portafogli in famiglia, ho venduto tutte queste porcherie anche se in perdita (nausea provavo nel vedere ciò). Investendo in seguito decentemente (e non sono un fenomeno, sia chiaro, anzi), ho recuperato le perdite e mandato in positivo il tutto in modo soddisfacente. Purtroppo il tempo perso ed i mancati guadagni quelli sono andati
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,091
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertson79 @ 7/3/2024, 16:53) 
    Seguirò il tuo consiglio, è da un po' che ci penso. e dopo un sopralluogo esplorativo in banca in cui mi hanno proposto effettivamente pac e gestioni astruse con costi di gestione stellari sono ancora più convinto. Se tutto andrà bene ti manderò anche io un cesto a Natale! :D

    Magari non comperare in un blocco solo se la cifra è importante. Dividila in più tranches mensili così spalmi il rischio. Certo se va sempre sù perdi dei guadagni :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (sirswatch @ 7/3/2024, 16:23) 
    ...

    Ho persone/amici a cui ho consigliato 20 anni fà di comperare l'indice mondiale che tutti i natali mi mandano "omaggi" :ph34r:

    Però se hai un orrizonte temporale di vent'anni sono più i casi di guadagni che di perdite, parlo di azionario spinto.
    Siamo a livello di fondi pensione, su trent'anni di versamenti, anche solo azionari, in così tanto tempo hai mai visto un fondo pensione in perdita ?

    I pac in questi ultimi anni hanno sistemato tante posizioni.
    Poi ci saranno persone che non amano il concetto di "rata", ci può stare, ed allora non fanno pac e preferiscono prendersi tutto il rischio in una volta e poi mediare se il fondo cala. Oppure non mediano neppure e lo lasciano lì sperando che in vent'anni recuperi.

    Sono tanti i modi di ragionare, altrimenti esisterebbero due o tre tipi di investimento che andrebbero bene per tutti.

    Io credo che non esistano strumenti finanziari completamente sbagliati, possono essere sbagliati per me o per te, ma adattissimi ad un'altra persona che un portafoglio come il "mio o il tuo", inteso in senso generico, non lo vorrebbe mai.

    Ci sarà chi ragiona a tre anni, chi a cinque, chi a dieci e chi all'infinito perché pensa già a figli e nipoti.

    Sono troppi i fattori per generalizzare.

    Il fatto è che noi italiani in generale non pensiamo alle lunghe scadenze, al futuro, alle assicurazioni, tanto non ci succede mai niente e poi giù lacrime, e vorremmo subito un guadagno del 100% senza rischi.

    Guardate adesso con gli Etf sui Bitcoin, li sta comprando anche chi non sa neppure cosa sono perché ogni giorno fanno 3/4% di guadagno.

    Edited by piedoner - 8/3/2024, 05:36
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,251
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    Concordo , comprare ETF vuol dire avere un orizzonte come minimo di dieci anni .

    Subentrano tantissimi fattori , tra cui ovviamente l età , se si hanno 55/60 anni difficilmente ci si mette a fare un PIC da zero su ETF con il peso di trovarsi oscillazioni magari di -30% sui risparmi di una vita .

    Ci vuole tanto pelo e sopratutto tanto tempo a disposizione , piu uno dei due fattori si abbassa meno dovrebbe essere rischioso l’investimento.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,713
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    Ho dato un'occhiata all'etf suggerito dall'amico forumista, che ringrazio perché era un tipo di strumento finanziario che non conoscevo.

    Tuttavia acquistarlo in questo momento di rally delle borse mondiali, e soprattutto di rally dei titoli maggiormente rappresentati nel portafoglio dell'Etf stesso (Nvidia, Amazon, Apple, Lily...) mi sembra rischioso.

    Meglio aspettare un'inversione di tendenza e entrare a prezzo più basso, o erro?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,251
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japax79 @ 8/3/2024, 05:42) 
    Ho dato un'occhiata all'etf suggerito dall'amico forumista, che ringrazio perché era un tipo di strumento finanziario che non conoscevo.

    Tuttavia acquistarlo in questo momento di rally delle borse mondiali, e soprattutto di rally dei titoli maggiormente rappresentati nel portafoglio dell'Etf stesso (Nvidia, Amazon, Apple, Lily...) mi sembra rischioso.

    Meglio aspettare un'inversione di tendenza e entrare a prezzo più basso, o erro?

    Statisticamente erri , time in the market > timing the market .

    Poi magari domani crolla tutto e ci mette 30 anni a risalire e ti sei salvato se non entri , ma chi lo sa .
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,091
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japax79 @ 8/3/2024, 05:42) 
    Ho dato un'occhiata all'etf suggerito dall'amico forumista, che ringrazio perché era un tipo di strumento finanziario che non conoscevo.

    Tuttavia acquistarlo in questo momento di rally delle borse mondiali, e soprattutto di rally dei titoli maggiormente rappresentati nel portafoglio dell'Etf stesso (Nvidia, Amazon, Apple, Lily...) mi sembra rischioso.

    Meglio aspettare un'inversione di tendenza e entrare a prezzo più basso, o erro?

    Sono dieci anni che le borse sono in rally e che sento dire che domani crolla tutto, nel frattempo ho fatto + 300% sul capitale in etf

    Le borse ormai sono telecomandate e teflonate. Non scendono, se non per finta. Altrimenti torniamo al mediovo con tutti i derivati, debiti e pasticci che si sono dietro
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    501
    Joined
    11/1/2021

    Status
    Offline
    Io ringrazio gli amici forumisti che mi stanno dando preziose informazioni. Ho una formazione economica ma per lungo tempo sono stato lontano dal settore borsa è quindi sconto un discreto gap. Negli ultimi tempi mi sono appoggiato all’istituto dove ho radicato il conto: alcuni aspetti sono stati positivi (alcune valutazioni su andamento del mercato/alcune informazioni preziose), altri negativi (timing lento/costi elevati/tendenza ad uniformare/appiattire i prodotti). Ho quindi iniziato a documentarmi e ritengo che l’input e la curiosità dell’investitore siano essenziali per una migliore performance, anche perché solo lui conosce a fondo la propria situazione, che può avere anche dei risvolti psicologici (es. per me è importante avere qualche cedola/dividendo). Un saluto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,091
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob73 @ 8/3/2024, 08:28) 
    Io ringrazio gli amici forumisti che mi stanno dando preziose informazioni. Ho una formazione economica ma per lungo tempo sono stato lontano dal settore borsa è quindi sconto un discreto gap. Negli ultimi tempi mi sono appoggiato all’istituto dove ho radicato il conto: alcuni aspetti sono stati positivi (alcune valutazioni su andamento del mercato/alcune informazioni preziose), altri negativi (timing lento/costi elevati/tendenza ad uniformare/appiattire i prodotti). Ho quindi iniziato a documentarmi e ritengo che l’input e la curiosità dell’investitore siano essenziali per una migliore performance, anche perché solo lui conosce a fondo la propria situazione, che può avere anche dei risvolti psicologici (es. per me è importante avere qualche cedola/dividendo). Un saluto.

    Se mi posso permettere: MAI MAI MAI MAI investire in singoli titoli a meno che hai notizie SICURISSIME. Altrimenti ti va bene una volta e ti va male 9 volte
    Il peggio del peggio sono le gestioni patrimoniali dove buttano dentro tutta roba che alla banca interessa vendere oppure smaltire
    Pensa che a mio suocero a ottanta anni, che non volevo darmi in gestione il patrimonio per far vedere che era bravo, la sua banca (primaria banca nazionale) aveva messo nel portafoglio 200.000 euro di un derivato generali dove perdevi SEMPRE (ci ho messo due giorni a capire tutte le clausole - e io mastico finanza da quando avevo 14 anni con il primo acquisto in borsa - Creditwest acquistato al mercato ristretto - anni '70). Essendo uno strumento finanziario che non poteva essere venduto a chi non avesse dichiarato di essere esperto di finanza, quando l'ho scoperto ho avuto gioco facile a parlare con il direttore e dietro minaccia di denuncia a fargli stornare l'acquisto con restituzione completa dei soldi. Ma a quanti altri l'avranno intortato e portato a scadenza con perdite elevate giustifcate con la scusa "sa il calo dei mercati, lo spread, il cambio eur/dollaro dell'isola che non c'è, blah blah blah"
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    501
    Joined
    11/1/2021

    Status
    Offline
    La diversificazione è essenziale. Hai fatto bene a precisarlo. In generale ho questa regola: alla terza giustificazione inizio a pensare ad una scusa: questo vale per gli assicuratori (quando andavo a pagare il premio stavano sempre liquidando qualcuno; quando avevo un problema io, c’era sempre qualche intoppo) come per i consulenti; cerco di vedere se alle parole seguono i fatti… se io mercato azionario va bene e/i tassi sono buoni ed il mio patrimonio non cresce mi faccio una domanda e poi la pongo al consulente.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Location
    Milano
    Joined
    5/5/2016

    Status
    Anonymous
    Investire richiede costanza, orizzonte temporale lungo ed un patrimonio consistente. Se si ragiona su piccole somme btp o conti deposito vanno piu che bene.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    N/O di MILANO
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirswatch @ 8/3/2024, 08:16) 
    Le borse ormai sono telecomandate e teflonate. Non scendono, se non per finta. Altrimenti torniamo al mediovo con tutti i derivati, debiti e pasticci che si sono dietro

    Perdonami, ma devo proprio chiederti, in amicizia: dove trovi tutta questa sicurezza???
    È cambiato così tanto, secondo te, rispetto al marzo 2009, ad esempio?
     
    Top
    .
86 replies since 1/3/2024, 21:55   3457 views
  Share  
.