Mercante In Fiera, Parma 02-10 Marzo 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    134
    Location
    Roma
    Joined
    14/10/2020

    Status
    Offline
    Anche per me prima esperienza al MIF.
    Per quanto mi riguarda al terzo banco pieno di qualsiasi Rolex uno possa immaginare mi sono messo a curiosare per qualche perla da poter provare/trovare.

    Ho di fatto realizzato il desiderio di indossare pezzi quali Lange 1 in platino, PP 5230 oro rosa e ho finalmente trovato lo Zenith Chronomaster ElPrimero con movimento 410z in oro giallo che cercavo da tempo.
    Ho scelto però come altri colleghi forumisti di riprendere le trattative, rischiando ovviamente, dopo la Fiera in privato.

    Ottima la sicurezza, si girava in tutta tranquillità tra i banchi, poca attenzione al dettaglio e alla domanda appassionata se fin da subito non c'era la manifesta volontà di acquistare qualcosa (e questo è giustissimo, ci mancherebbe).

    Per mio gusto la chicca più bella è stata uno Zenith Chronomaster ElPrimero A386 NOS del 1971 con addirittura, tra la documentazione a corredo, la fattura originale della gioielleria che ha acquistato da Zenith l'orologio (oltre a tutti i libretti, la scatola, i tag con seriale e prezzo originali dell'epoca). Con indici triziati sulle lancette leggermente virati, bracciale originale dell'epoca indurito perchè mai indossato, insomma un pezzo da museo, a 33k.

    Non ho fatto foto al polso, molta gente, volevo provare senza acquistare e ho preferito evitare di infastidire troppo le persone al banco

    Di seguito giusto un paio di "esemplificativi" rispetto alla mia prima affermazione :lol:
    1709561483476IMG_18501709561503454IMG_1849
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leonino @ 4/3/2024, 12:01) 
    forse non mi sono fatto comprendere a pieno...

    intendevo che nessuno dei due proposti aveva il bracciale che puoi comprare e montare come opzione

    appunto, se è , come dici tu, "opzionale" e acquistabile a parte non capisco perchè un reseller dovrebbe averlo....,
     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Location
    Roma
    Joined
    6/9/2018

    Status
    Anonymous
    QUOTE (blodyminded @ 3/4/2024, 03:21 PM) 
    appunto, se è , come dici tu, "opzionale" e acquistabile a parte non capisco perchè un reseller dovrebbe averlo....,

    perchè la maggior parte di quelli che finora ho trovato in vendita e la maggior parte di chi ha lo snoopy (come me) ha anche comprato il bracciale, principalmente per comodità rispetto al cinturino non propriamente morbido...

    comunque, oh, mamma mia, ho solo riportato quello che ho visto e la domanda fatta, specie visto che il bracciale costa circa 800€... manco avessi chiesto se c'era una fetta di mortadella compresa nel full set...

    bah
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per aver condiviso esperienze (ma soprattutto foto :woot:) anche con noi che non siamo stati presenti.
    A giudicare da quanto ho visto per la salute mia, delle mie finanze e soprattutto a salvaguardia del mio matrimonio forse è stato un bene mancare anche questo appartamento....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    23/5/2014

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti gli utenti.ieri nel pomeriggio mi sono recato al Mercante in Fiera a Parma e ho notato,a differenza delle passate edizioni,molti più stand ed addirittura uno ubicato non in prossimità degli altri del settore,ma isolato tra gli altri stand non specifici.ho parlato con diversi commercianti importanti del settore,che conosco da anni,ed ho raccolto dalle loro parole un messaggio di incertezza per il futuro dell'orologeria e del mercato relativo.tantissime persone presenti..moltissimi segnatempo in vendita sia attuali che vintage :Rolex la fa da padrone come mumero di orologi in mostra,Audemars Piguet,Patek Philippe ecc.mi dicevano che le vendite sono fermissime e crollate ed io personalmente in 3/4 ore non ho notato nemmeno una contrattazione.ho chiesto solo il prezzo di un 116520 full set in condizioni ottime ed anche chromalight e mi hanno chiesto 19/20k,ma non ho chiesto..se fosse l'ultimo prezzo,non ho nemmeno contrattato...siamo ai minimi storici.a questo punto mi sono chiesto se Domenica 10/03/24, ultimo giorno di Fiera,certi segnatempo importanti fossero ancora invenduti a quei prezzi...sarebbe il momento storico per acquistare? A voi l'ardua riflessione.
    BACCHETTA RE
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    197
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BACCHETTA @ 4/3/2024, 18:07) 
    Buona sera a tutti gli utenti.ieri nel pomeriggio mi sono recato al Mercante in Fiera a Parma e ho notato,a differenza delle passate edizioni,molti più stand ed addirittura uno ubicato non in prossimità degli altri del settore,ma isolato tra gli altri stand non specifici.ho parlato con diversi commercianti importanti del settore,che conosco da anni,ed ho raccolto dalle loro parole un messaggio di incertezza per il futuro dell'orologeria e del mercato relativo.tantissime persone presenti..moltissimi segnatempo in vendita sia attuali che vintage :Rolex la fa da padrone come mumero di orologi in mostra,Audemars Piguet,Patek Philippe ecc.mi dicevano che le vendite sono fermissime e crollate ed io personalmente in 3/4 ore non ho notato nemmeno una contrattazione.ho chiesto solo il prezzo di un 116520 full set in condizioni ottime ed anche chromalight e mi hanno chiesto 19/20k,ma non ho chiesto..se fosse l'ultimo prezzo,non ho nemmeno contrattato...siamo ai minimi storici.a questo punto mi sono chiesto se Domenica 10/03/24, ultimo giorno di Fiera,certi segnatempo importanti fossero ancora invenduti a quei prezzi...sarebbe il momento storico per acquistare? A voi l'ardua riflessione.
    BACCHETTA RE

    Una domanda riallacciandomi all'affermazione di cui sopra circa il fermo del mercato: qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono reseller che pubblicano sui social vendite di 20 orologi al giorno di media e fatturati di 200 k al giorno di media?
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tritonic @ 4/3/2024, 18:40) 
    Una domanda riallacciandomi all'affermazione di cui sopra circa il fermo del mercato: qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono reseller che pubblicano sui social vendite di 20 orologi al giorno di media e fatturati di 300 k al mese di media?

    Il mercato non è fermo. Senz'altro il movimento non è quello di 2-3 anni fa (post-Covid), ma i commercianti che lavorano sul volume con flip veloci fanno muovere tanti orologi. Ci sono commercianti che invece lavorano sui margini e qui chiaramente si fa un po' più fatica.

    Edited by ciproviamo - 4/3/2024, 23:19
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    134
    Location
    Roma
    Joined
    14/10/2020

    Status
    Offline
    Per come la vedo io sui soliti noti no, non troverai offerte last minute. Semplicemente perchè tali eventi sono soprattutto delle vetrine per fare rete, conoscere, vendere se possibile. Inoltre considera che tanti dei pezzi esposti non erano neanche dei venditori, ma si trovavano li in conto vendita per terzi: in tal caso anche il margine di trattativa è sempre ridotto.
    Aggiungi pure il fatto che le referenze "hot" non le svenderanno mai a meno di reali necessità di monetizzazione che dipendono dal caso personale più che dal mercato in generale, banalmente perchè ci perderebbero troppo tutti sia sulle carriolate di Sub/GMT/Daytona ecc che hanno acquistato sia su quelli ricevuti in permuta.

    Discorso a parte per qualche referenza particolare che sta sul groppone del venditore da troppo tempo e se ne vuole disfare in qualche modo. In questo caso buona fortuna per trovare quello che cerchi

    Solo per dirne una: mentre stavo visitando uno stand un ragazzo proponeva al venditore un GMT Pepsi 126710 in permuta per un DayDate (con conguaglio da concordare). Il venditore gli ha detto che non avrebbe fatto lo scambio perchè di GMT ne ha e preferisce tenersi il DayDate

    CITAZIONE (BACCHETTA @ 4/3/2024, 18:07) 
    Buona sera a tutti gli utenti.ieri nel pomeriggio mi sono recato al Mercante in Fiera a Parma e ho notato,a differenza delle passate edizioni,molti più stand ed addirittura uno ubicato non in prossimità degli altri del settore,ma isolato tra gli altri stand non specifici.ho parlato con diversi commercianti importanti del settore,che conosco da anni,ed ho raccolto dalle loro parole un messaggio di incertezza per il futuro dell'orologeria e del mercato relativo.tantissime persone presenti..moltissimi segnatempo in vendita sia attuali che vintage :Rolex la fa da padrone come mumero di orologi in mostra,Audemars Piguet,Patek Philippe ecc.mi dicevano che le vendite sono fermissime e crollate ed io personalmente in 3/4 ore non ho notato nemmeno una contrattazione.ho chiesto solo il prezzo di un 116520 full set in condizioni ottime ed anche chromalight e mi hanno chiesto 19/20k,ma non ho chiesto..se fosse l'ultimo prezzo,non ho nemmeno contrattato...siamo ai minimi storici.a questo punto mi sono chiesto se Domenica 10/03/24, ultimo giorno di Fiera,certi segnatempo importanti fossero ancora invenduti a quei prezzi...sarebbe il momento storico per acquistare? A voi l'ardua riflessione.
    BACCHETTA RE
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    197
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciproviamo @ 4/3/2024, 18:44) 
    Il mercato non è fermo. Senz'altro il movimento non è quello di 2-3 anni fa (post-Covid), ma i commercianti che lavorano sul volume con filp veloci fanno muovere tanti orologi. Ci sono commercianti che invece lavorano sui margini e qui chiaramente si fa un po' più fatica.

    Ok come discorso ci sta ma da quel che vedo io chi fa queste dichiarazioni non è che li svende proprio gli orologi che ha, forse sta un pelino sotto alla media ma ci siono atrettanti reseller che lo fanno e dichiarano di essere fermi: come mai?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    23/5/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tritonic @ 4/3/2024, 18:49) 
    Ok come discorso ci sta ma da quel che vedo io chi fa queste dichiarazioni non è che li svende proprio gli orologi che ha, forse sta un pelino sotto alla media ma ci siono atrettanti reseller che lo fanno e dichiarano di essere fermi: come mai?

    in questo periodo storico orologi,che io ho posseduto,come il 15202st 40mo,15202st prima serie,3710sc,5711 ecc.fortunatamente acquistati in tempi non sospetti a prezzi ragionevoli e non del periodo trascorso da poco tempo che avevano raggiunto cifre da pura speculazione..ora sono crollati come prezzi e non poco...sebbene ora si trovino a prezzi dimezzati del valore cui erano arrivati dalla bolla speculativa...non sono ugualmente facili da collocare e mi riferisco ai commercianti.poi aggiungo che molti reseller e privati avendo acquistato a prezzi altissimi in passato...ora per rientrare..devono venderli a quali prezzi? Ora sul mercato ci sono tantissimi orologi importanti invenduti(offerta)e poca domanda.cio'dovuto al periodo storico molto incerto dal punto di vista economico.
    voglio solamente fare un'esempio e cioè ho posseduto un PP 5167 full set 2017 bellissimo e mi offrirono 70k in quei tempi di bolla speculativa..ma non lo.vendetti.un amico lo vendette a tale cifra ad un commerciante...a questo punto vi chiedo quanti privati e resellers compravano con la speranza di altri aumenti...tanti.ora,secondo il mio modesto parere,questa quantità di segnatempo invenduti li troviamo negli stand in vendita a prezzi da concordare...non ho mai visto in Fiera a Parma tanti orologi in vendita e stand come in questa edizione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,741
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Io sono andato il primo giorno, sabato; e nel primo pomeriggio nel giro di 2-3 ore ho visto un bel po’ di persone che dal banco venivano fatte passare dentro ed entrare “nel prive’”, verosimilmente per concludere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,324
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tritonic @ 4/3/2024, 18:40) 
    Una domanda riallacciandomi all'affermazione di cui sopra circa il fermo del mercato: qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono reseller che pubblicano sui social vendite di 20 orologi al giorno di media e fatturati di 200 k al giorno di media?

    ...quello credo do sapere chi è: l'uomo della prova del sonaglio?
    Buona serata.

    Marco
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    premetto, come detto in precedenza che MIF non è di certo il posto adatto per fare "l'affare".
    Al netto di ciò una delle regole base e primarie del mercato è la seguente:

    "Vendi quando tutti comprano
    Compra quando tutti vendono."

    In sintesi per rispondere alla tua domanda BACCHETTA si se si trova il giusto orologio al giusto prezzo questo a mio modesto parere è un buon momento per comprare.
    Poi si deve vedere quali sono le reali intenzioni di chi acquista, compri perchè vuoi un pezzo per te che fino a ieri era inavvicinabile e vuoi tenerlo?
    Compri per mettere da parte "X" anni come riserva di denaro che altrimenti svaluterebbe se mal impegnato?

    O compri per rivendere domani mattina?
    In quest'ultimo caso non credo che ora sia il giusto momento, per tutti le altre ipotesi rivedere poche righe sopra.
     
    Top
    .
  14.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    Mia sorella è andata sabato e ci ha comprato il regalo per i suoi 40 anni, cercava un Rolex Lady Date da 26 mm con determinate caratteristiche, l’ha trovato e l’ha portato a casa! Molto soddisfatta.

    Io ci andrò sabato prossimo perché questo weekend ero all’estero

    Per me è un appuntamento fisso ormai da anni, ci vado “a prescindere”, ci vado perché mi piace andarci …. Non faccio mai foto e se non sono lì per comprare non chiedo nemmeno prezzi. Guardo e basta, mi rifaccio gli occhi, poi esco e vado a gustarmi uno gnocco fritto da qualche parte in zona :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    197
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcmol64 @ 4/3/2024, 19:52) 
    ...quello credo do sapere chi è: l'uomo della prova del sonaglio?
    Buona serata.

    Marco

    Esatto, sbaglio o è una mosca bianca nell'intero panorama del mercato globale?
     
    Top
    .
198 replies since 2/3/2024, 10:26   24477 views
  Share  
.