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La mia considerazione era ovviamente di ordine generale: nulla vieta che questa signora possa avere i giusti attributi.
C'è da dire che molte di queste parole si trovano anche nei corsi di leadership online.... nulla toglie alle capacità manageriali, però a me continua ad apparire particolare il fatto che si scelgano manager capaci di aumentare i fatturati ma meno conoscitori del settore. Il messaggio che passa è "io maison do importanza al fatturato in primis, gli orologi vengono poi". Nulla di male ma questo mondo e particolare. Perché poi si possono creare storture. Penso agli aumenti vertiginosi dei listini JLC o all'assistenza in Spagna di Zenith. Mosse che probabilmente consentono un utile operativo maggiore nell'immediato (spesso questi manager stanno 4 o 5 anni poi cambiano, quindi poco male per loro) ma magari il danno di immagine nel lungo termine è meno quantificabile.. -
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Attenzione, non c'è scritto da nessuna parte che hanno assunto questa persona per aumentare i fatturati.
L'articolo lo dice esplicitamente nel sottotitolo:
Ilaria Resta aims to consolidate the foundations and lead the brand towards healthy growth while fostering a taste for risk-taking
Riporto anche un passaggio che dice in parte il contrario se si legge tra le righe:
The announcement of the two-billion-dollar revenue in 2023 was a major milestone. What is your ambition in this regard?
The mission given to me by the Board of Directors isn't just about revenue, but it's about consolidating the company's foundations, so it's ready for growth and sustainability.
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Attenzione, non c'è scritto da nessuna parte che hanno assunto questa persona per aumentare i fatturati.
L'articolo lo dice esplicitamente nel sottotitolo:
Ilaria Resta aims to consolidate the foundations and lead the brand towards healthy growth while fostering a taste for risk-taking
Riporto anche un passaggio che dice in parte il contrario se si legge tra le righe, nonché il resto dell'articolo:
The announcement of the two-billion-dollar revenue in 2023 was a major milestone. What is your ambition in this regard?
The mission given to me by the Board of Directors isn't just about revenue, but it's about consolidating the company's foundations, so it's ready for growth and sustainability.
Beh, vado a intuito, se assumi un manager che non è del settore, se non è per i risultati sul fatturato perché mai non assumere un esperto del settore?. -
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Perché potresti avere bisogno di competenze in ambito di produzione, di Ricerca e Sviluppo, di comunicazione, di finanza o M&A, di gestione del personale per citarne alcune. Senza considerare le relazioni che questa nuova AD può portare con riferimento ai temi sopra. . -
.Non entro nel merito dell’accoglienza e bellezza della boutique di Milano.
Una sola considerazione: AP in Spagna ha tenuto chiuse le due boutique per mesi, giustificando l'interruzione con lavori di aggiornamento. Tuttavia, dietro questa spiegazione si è celato un cambiamento più significativo: il quasi totale rimpiazzo del personale sia di Madrid, sia di Barcellona. Questa decisione è di loro competenza. Tuttavia, ciò che è veramente triste è che i clienti sono stati tenuti all'oscuro di tale cambiamento, perdendo così il contatto e il legame di amicizia che AP aveva precedentemente incoraggiato.
In una boutique AP, ci si aspetta di entrare non solo per acquistare un orologio, ma anche per godere di piacevoli conversazioni e momenti di svago. L'oggetto orologio passa in secondo piano, mentre l'esperienza umana assume la massima importanza.
In questa missione, AP ha fornito uno dei peggiori esempi di marketing nel settore dell'orologeria. Vendere sogni è una responsabilità enorme e non essere all'altezza di questa aspettativa è imperdonabile.
Entrare in una boutique AP sta diventando piú sconfortante che piacevole. Non hanno mai tempo, anche a boutique completamente vuota .
Spero ne prendano atto, e che un caffè di benvenuto non si nega mai.
Sarebbe bellissimo se si instaurasse questo genere di rapporto in una boutique AP! Due chiacchiere, caffè, pacche sulle spalle, star li a filosofeggiare sull'andamento di mercato, un aperitivo... Però mi sembra un po' troppo romantica ad oggi come visione😅
Mica solo in AP intendiamoci.... -
.Sarebbe bellissimo se si instaurasse questo genere di rapporto in una boutique AP! Due chiacchiere, caffè, pacche sulle spalle, star li a filosofeggiare sull'andamento di mercato, un aperitivo... Però mi sembra un po' troppo romantica ad oggi come visione😅
Mica solo in AP intendiamoci...
Ma questo non è uno scenario auspicabile, è proprio un must have!
Al livello di posizionamento di AP e similari, considerando anche listini con entry price abbondantemente sopra i 20k, ci manca solo che non offrano caffè e pasticcini ogni volta che si entra in boutique (pardon, House). -
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Credo che questi approcci valgano ormai in quasi tutte le marche del lusso,
Analizzano il cliente e se non ha le capacità o la voglia di comprare… un saluto e si passa al prossimo potenziale compratore.
Può piacere o meno il sistema, ma per fortuna non sono beni di prima necessità e ci sono molte altre opzioni per spendere i propri soldi.
IMHO. -
.In linea generale la penso esattamente come te.
Nel caso specifico però:
-un passo dell'intervista mi ha dato una buona impressione
" I like your question about earning trust because that's the central point. You're not appointed a leader; you have to earn that role by gaining trust. And in this industry that I'm not familiar with, I have a double challenge: knowing the brand as well as watchmaking. So upon arriving, I preferred to listen, observe, visit the manufactures, understand the craftsmanship, practice a bit of watchmaking, and then act accordingly. "
-ho sentito che Giulio Papi ne ha avuto un'ottima impressione.
Immagino siate a conoscenza che ogni risposta è stata verificata (se non addirittura scritta) dall'ufficio comunicazione.
Non si dichiara ciò che si pensa, si cura ogni dettaglio per produrre l'impressione desiderata.
Nel caso di specie, l'indicazione era quella di inviare un messaggio rassicurante, proprio perché la nuova CEO non viene dal mondo degli orologi.
Dalle vostre reazioni intuisco che hanno fatto un buon lavoro.
P.S. Giulio Papi è retribuito da AP.
Edited by joy.joyce - 4/3/2024, 23:11. -
.Sarebbe bellissimo se si instaurasse questo genere di rapporto in una boutique AP! Due chiacchiere, caffè, pacche sulle spalle, star li a filosofeggiare sull'andamento di mercato, un aperitivo... Però mi sembra un po' troppo romantica ad oggi come visione😅
Mica solo in AP intendiamoci...
Sarà ma io questa situazione non l'ho mai vista neppure trenta o vent'anni fa.
Certo poi chi comprava trenta o quaranta orologi l'anno, per rivenderli chiaramente, avrà avuto un altro trattamento, ma da cliente normale questo clima non l'ho mai trovato da nessuna parte.. -
.Ma questo non è uno scenario auspicabile, è proprio un must have!
Al livello di posizionamento di AP e similari, considerando anche listini con entry price abbondantemente sopra i 20k, ci manca solo che non offrano caffè e pasticcini ogni volta che si entra in boutique (pardon, House)
Un giorno dovremmo aprire un sondaggio per vedere a quanti nella realtà sono stati offerti i famosi calici di champagne e pasticcini.
Io non li ho mai visti neppure in foto. -
.Sarà ma io questa situazione non l'ho mai vista neppure trenta o vent'anni fa.
Certo poi chi comprava trenta o quaranta orologi l'anno, per rivenderli chiaramente, avrà avuto un altro trattamento, ma da cliente normale questo clima non l'ho mai trovato da nessuna parte.
30 o 40 orologi l'anno, non li danno manco al sultano del Brunei!. -
.Un giorno dovremmo aprire un sondaggio per vedere a quanti nella realtà sono stati offerti i famosi calici di champagne e pasticcini.
Io non li ho mai visti neppure in foto
grazie a dio succede, e devo dire che succede anche abbastanza spesso
ci sono tanti AD/Boutique/Dealers che su queste cose sono ineccepibili
la bollicina la stappano spesso e volentieri, mentre "nel retro" tolgono le pellicoline e/o mettono a misura il bracciale e/o sistemano il corredo e preparano anche un bel gadget/omaggio. -
.grazie a dio succede, e devo dire che succede anche abbastanza spesso
ci sono tanti AD/Boutique/Dealers che su queste cose sono ineccepibili
la bollicina la stappano spesso e volentieri, mentre "nel retro" tolgono le pellicoline e/o mettono a misura il bracciale e/o sistemano il corredo e preparano anche un bel gadget/omaggio
Sarò io che non gli stavo simpatico 😢. -
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Ricevuto bollicine - cioccolatini - pasticcini - caffè - gadget e quattro chiacchiere da AP PP Omega Rolex Tudor FPJ..
Idem, in altro campo, in BMW Porsche Ferrari VW Mercedes..
Un paio di episodi spiacevoli in anni, colpa del singolo del momento e non del brand
Dimostrato sempre educazione e rispetto verso tutti, sempre preteso altrettanto
E non mi metto certo giacca e cravatta per darmi un tono
Chiuso OT
Contento per questa apertura AP House a Milano, sicuramente in buona compagnia viste le altre location. -
.Ricevuto bollicine - cioccolatini - pasticcini - caffè - gadget e quattro chiacchiere da AP PP Omega Rolex Tudor FPJ..
Idem, in altro campo, in BMW Porsche Ferrari VW Mercedes..
Un paio di episodi spiacevoli in anni, colpa del singolo del momento e non del brand
Dimostrato sempre educazione e rispetto verso tutti, sempre preteso altrettanto
E non mi metto certo giacca e cravatta per darmi un tono
Chiuso OT
Contento per questa apertura AP House a Milano, sicuramente in buona compagnia viste le altre location
Meno male che trovo altri che hanno trovato la mia stessa esperienza, il che rafforza la mia ipotesi che il problema non sia l'accoglienza ma il modo di proporsi del cliente..