Cartier Pasha Grille 150TH Anniversary: che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cartiermonamour @ 3/3/2024, 21:14) 
    Mi spiace leggere e trovare di riflesso una certa dose di aggressività (ben nota nel mondo dei social) nei commenti di alcuni degli utenti che legittimamente hanno risposto alla discussione screditando però la persona con teorie di malafede e viziate fin dal principio, senza di conseguenza avere come fine principale l'opinione sull'orologio.

    l'orologio è orrendo, invendibile al prezzo assurdo che hai messo,, lo dimostra il fatto modelli simili, anche in oro, che sul CH24 sono lì da anni...

    Che sei in malafede è palese ed evidente, visto che avevi già fatto l'annuncio quando hai finto di chiedere un parere con la balla del "ricordo di famiglia".

    Sono stato abbastanza sincero ?
    Ciao

    Edited by blodyminded - 6/3/2024, 11:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    Per me il Pasha è stato il primo orologio veramente importante, preso il 35mm Plongeur (non quella roba economica "C") negli anni '90, che costava il doppio di un GMT Rolex, ma con finiture di tutto altro livello rispetto ai Rolex di quegli anni. Rimane, per me, uno degli orologi più belli di sempre, non a caso disegnato da Genta. Purtroppo le dimensioni, anche di questo 38, oggi non sono più accettabili. Tutto questo per dire che oggi non comprerei mai un 38mm, per altro i 42 in oro con calibro sviluppato da JLC si trovano al prezzo a cui l'opener ha proposto questo e gli acciaio, sempre 42, a prezzi da PMW.


    CITAZIONE (ALAN FORD @ 6/3/2024, 11:02) 
    Come si toglie l'inferriata?

    girando...

    p.s. Se oggi compro Rolex è proprio perché avevo preso questo orologio che oggi, purtroppo, è un "nobile decaduto", al pari dei FM. Questo, oltre al fatto che i 6 cifre mi piacciono molto, perché i "lamierini" li lascio a quelli che pensano che la ceramica sia appropriata per i sanitari, dimenticando che la bachelite si usava per i manici delle caffettiere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,070
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blodyminded @ 6/3/2024, 11:43) 
    l'orologio è orrendo, invendibile al prezzo assurdo che hai messo,, lo dimostra il fatto modelli simili, anche in oro, che sul CH24 sono lì da anni...

    Che sei in malafede è palese ed evidente, visto che avevi già fatto l'annuncio quando hai finto di chiedere un parere con la balla del "ricordo di famiglia".

    Sono stato abbastanza sincero ?
    Ciao

    8k è assurdo, 4k è realistico, 2k è una valutazione da forum
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,734
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 11:44) 
    Per me il Pasha è stato il primo orologio veramente importante, preso il 35mm Plongeur (non quella roba economica "C") negli anni '90, che costava il doppio di un GMT Rolex, ma con finiture di tutto altro livello rispetto ai Rolex di quegli anni. Rimane, per me, uno degli orologi più belli di sempre, non a caso disegnato da Genta. Purtroppo le dimensioni, anche di questo 38, oggi non sono più accettabili. Tutto questo per dire che oggi non comprerei mai un 38mm, per altro i 42 in oro con calibro sviluppato da JLC si trovano al prezzo a cui l'opener ha proposto questo e gli acciaio, sempre 42, a prezzi da PMW.



    girando...

    p.s. Se oggi compro Rolex è proprio perché avevo preso questo orologio che oggi, purtroppo, è un "nobile decaduto", al pari dei FM. Questo, oltre al fatto che i 6 cifre mi piacciono molto, perché i "lamierini" li lascio a quelli che pensano che la ceramica sia appropriata per i sanitari, dimenticando che la bachelite si usava per i manici delle caffettiere

    Io nel 97 ricevetti in regalo il C ed è ancora oggi uno degli orologi che porto di più.
    È indistruttibile..
    avevo 17 anni la prima volta che lo indossai .. c’ho fatto di tutto..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    Cartier nobile decaduta al pari di Franck Mueller??? Non diciamo eresie :D :D :D al limite si può dire che questo particolarissimo modello non riscontra più i favori (ne ha mai avuti?) del passato. Come molte referenze di tante altre case
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leorossi @ 6/3/2024, 12:46) 
    Io nel 97 ricevetti in regalo il C ed è ancora oggi uno degli orologi che porto di più.
    È indistruttibile..
    avevo 17 anni la prima volta che lo indossai .. c’ho fatto di tutto..

    Il "C" nacque da una precisa scelta di Cartier di sfruttare il successo dell'orologio realizzando un modello più economico (ma lo saprai sicuramente). Purtroppo le finiture del bracciale, che perdeva la maglia centrale lucida bombata stile Nautilus, e l'assenza del cabocon per me snaturavano l'orologio che aveva da par suo la bellezza dell'opulenza
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,533
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALAN FORD @ 6/3/2024, 11:02) 
    Come si toglie l'inferriata?

    Attento che dopo arrivano gli zingari :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 11:44)
    Per me il Pasha è stato il primo orologio veramente importante, preso il 35mm Plongeur (non quella roba economica "C") negli anni '90, che costava il doppio di un GMT Rolex, ma con finiture di tutto altro livello rispetto ai Rolex di quegli anni. Rimane, per me, uno degli orologi più belli di sempre, non a caso disegnato da Genta. Purtroppo le dimensioni, anche di questo 38, oggi non sono più accettabili. Tutto questo per dire che oggi non comprerei mai un 38mm, per altro i 42 in oro con calibro sviluppato da JLC si trovano al prezzo a cui l'opener ha proposto questo e gli acciaio, sempre 42, a prezzi da PMW.



    girando...

    p.s. Se oggi compro Rolex è proprio perché avevo preso questo orologio che oggi, purtroppo, è un "nobile decaduto", al pari dei FM. Questo, oltre al fatto che i 6 cifre mi piacciono molto, perché i "lamierini" li lascio a quelli che pensano che la ceramica sia appropriata per i sanitari, dimenticando che la bachelite si usava per i manici delle caffettiere

    CITAZIONE (massimax82 @ 6/3/2024, 12:52)
    Cartier nobile decaduta al pari di Franck Mueller??? Non diciamo eresie :D :D :D al limite si può dire che questo particolarissimo modello non riscontra più i favori (ne ha mai avuti?) del passato. Come molte referenze di tante altre case

    Perdonami leggi bene quello che ho scritto (evidenziato in neretto). Parlavo del mio orologio non di Cartier. Immagino tu sia del 1982 negli anni '90 anche sul finire forse non eri ancora appassionato, il Pasha era assolutamente ambitissimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 12:58) 
    Perdonami leggi bene quello che ho scritto (evidenziato in neretto). Parlavo del mio orologio non di Cartier. Immagino tu sia del 1982 negli anni '90 anche sul finire forse non eri ancora appassionato, il Pasha era assolutamente ambitissimo

    Ho letto bene ma non era chiarissimo perché “al pari dei FM” lascia intendere che abbia fatto la fine di tutti gli orologi di quella maison; se scrivevi “al pari dei Breitling Chronomat coi cavalieri dorati allora era più immediato :) (tranquillo non voglio puntac@zzare è giusto per dire). Che poi il Pasha fosse ambitissimo lo so bene, io parlavo del modello “grigliato” oggetto del topic
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    Edit
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,734
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 12:53) 
    Il "C" nacque da una precisa scelta di Cartier di sfruttare il successo dell'orologio realizzando un modello più economico (ma lo saprai sicuramente). Purtroppo le finiture del bracciale, che perdeva la maglia centrale lucida bombata stile Nautilus, e l'assenza del cabocon per me snaturavano l'orologio che aveva da par suo la bellezza dell'opulenza

    Si si.. siamo d’accordo.
    Però ti dirò.. il bracciale piatto è satinato lo preferisco, rende l’orologio meno barocco.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    Roma
    Joined
    12/6/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 12:53) 
    Il "C" nacque da una precisa scelta di Cartier di sfruttare il successo dell'orologio realizzando un modello più economico (ma lo saprai sicuramente). Purtroppo le finiture del bracciale, che perdeva la maglia centrale lucida bombata stile Nautilus, e l'assenza del cabocon per me snaturavano l'orologio che aveva da par suo la bellezza dell'opulenza

    Hai assolutamente ragione, ma devo dire che la versione più stilizzata del C per quanto evidentemente meno pregiata mi attira, anche io sto valutando l'acquisto del Pasha e vado avanti e indietro tra le due tipologie. Ci sta che oggi magari il C appaia più al passo coi tempi e moderno. A me piacerebbe un frankenstein dei due, con lunetta sgombra e misura da 35 come il C, ma con cabuchon e bracciale dell'altro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Breidel @ 6/3/2024, 14:48) 
    Hai assolutamente ragione, ma devo dire che la versione più stilizzata del C per quanto evidentemente meno pregiata mi attira, anche io sto valutando l'acquisto del Pasha e vado avanti e indietro tra le due tipologie. Ci sta che oggi magari il C appaia più al passo coi tempi e moderno. A me piacerebbe un frankenstein dei due, con lunetta sgombra e misura da 35 come il C, ma con cabuchon e bracciale dell'altro.

    In realtà esisteva, si chiamava Lunette Simple. Lunetta fissa liscia e cabocon... Però era in oro (...e credo disponibile solo con cinturino).

    Avendolo io lo uso ancora (non vendo i miei orologi, specie per un tozzo di pane), ma 35 è davvero piccolo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    Roma
    Joined
    12/6/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/3/2024, 15:01) 
    In realtà esisteva, si chiamava Lunette Simple. Lunetta fissa liscia e cabocon... Però era in oro (...e credo disponibile solo con cinturino).

    Avendolo io lo uso ancora (non vendo i miei orologi, specie per un tozzo di pane), ma 35 è davvero piccolo

    Interessante dettaglio, grazie. Per la dimensione sì, poi dipende dal polso ovviamente, tu a quanto mi sembra di capire ne hai uno abbastanza grande?
    Io sto aspettando ancora di riuscire a provarlo in qualche negozio, sono indeciso tra 35 e 38. è un orologio già vistoso e particolare in molti suoi dettagli, quindi magari una dimensione ridotta aiuta a farlo essere meno preponderante
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Breidel @ 6/3/2024, 15:12) 
    Interessante dettaglio, grazie. Per la dimensione sì, poi dipende dal polso ovviamente, tu a quanto mi sembra di capire ne hai uno abbastanza grande?
    Io sto aspettando ancora di riuscire a provarlo in qualche negozio, sono indeciso tra 35 e 38. è un orologio già vistoso e particolare in molti suoi dettagli, quindi magari una dimensione ridotta aiuta a farlo essere meno preponderante

    No non ho un polso importante, anzi. E' che non amo l'effetto monetina. Per me l'orologio lug to lug dovrebbe coprire interamente il polso e il bracciale scendere "dritto". Il Pasha è volutamente opulento, figlio della sua epoca metà anni '80 in pieno edonismo, nome non poteva essere più azzeccato. Perdonami, ma cercare di "semplificarlo" è come mortificarlo. Taglieresti le guglie del Duomo di Milano per renderlo meno "carico"? Forse semplicemente non è l'orologio per te. Di base io oggi sceglierei un 42mm. Movimento dedicato su base JLC. Per quanto riguarda i modelli più vecchi ti direi il 38, che se non ricordo male montava un calibro su base GP, il 35 Eta 2892 (che rifinito non è peggio del GP). La scelta migliore sul vecchio per me è il chrono, con tre cabocon e movimento FP, li vedi tutta l'opulenza che questo orologio dovrebbe trasmettere, ma se già il 38 solo tempo per te è troppo carico di sicuro non fa per te.

    IMG_7278-scaled
     
    Top
    .
72 replies since 3/3/2024, 16:46   3988 views
  Share  
.