dal 1 marzo estratti d'archivio Longines a pagamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 8/3/2024, 18:00) 
    Attenzione, non ho detto a livello storico. Ma se guardiamo al gruppo Swatch com'è strutturato oggi, è evidente che Omega sia il primo marchio del gruppo e Longines rientra invece nella fascia media.

    Si, certo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,988
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    Mi dispiace, me ne farò una ragione: io colleziono orologi non estratti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felmanzo @ 9/3/2024, 07:58) 
    Mi dispiace, me ne farò una ragione: io colleziono orologi non estratti.

    Ma infatti...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,910
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felmanzo @ 9/3/2024, 07:58) 
    Mi dispiace, me ne farò una ragione: io colleziono orologi non estratti.

    Ma che c'entra?
    Ti interessa sapere la data di fatturazione e se c'è corrispondenza fra cassa e movimento?
    Sì? Il servizio c'è, basta pagare.
    Non ti interessa? Non lo chiedi.
    Costa troppo per te? Non lo chiedi.

    Io colleziono orologi, ma per i miei Longines e Omega del nonno li ho sempre chiesti e continuerò a chiederli. Questo fa di me un collezionista di estratti?
    Mi può dispiacere che oggi siano a pagamento anche quelli di Longines? Certo, ma, ripeto, non mi pare tutto questo "scandalo".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,988
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/3/2024, 00:05) 
    Ma che c'entra?
    Ti interessa sapere la data di fatturazione e se c'è corrispondenza fra cassa e movimento?
    Sì? Il servizio c'è, basta pagare.
    Non ti interessa? Non lo chiedi.
    Costa troppo per te? Non lo chiedi.

    Io colleziono orologi, ma per i miei Longines e Omega del nonno li ho sempre chiesti e continuerò a chiederli. Questo fa di me un collezionista di estratti?
    Mi può dispiacere che oggi siano a pagamento anche quelli di Longines? Certo, ma, ripeto, non mi pare tutto questo "scandalo".

    Amico nowhere_man non volevo suggerire e tanto meno imporre a nessuno un comportamento, anch'io chiedo estratti, sarebbe meglio fossero "agratis", ho espresso il mio sentire all'arrivo della notizia, "Mi dispiace" sono state le prime due parole.

    Piove, la giornata è uggiosa, sale la noia, si parla con gli amici per passare il tempo, però "c'entra", era in tema. Pagherò. Mi interessa. Non costa troppo per me, ho già pagato per Eberhard, etc. Il collezionista di estratti non è una persona spregevole, anzi. Che altre posso dirti? Abbi una buona domenica.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,910
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Buona domenica anche a te ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,345
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    Mi sembra una scelta idiota. Per 13000 estratti avranno speso un milionesimo del loro fatturato, che peraltro è sicuramente aumentato anche grazie alla diffusione del collezionismo d’epoca.

    E non dimentichiamo che avere inviate richieste dei loro orologi può aiutarli anche a capire come evolversi sul mercato heritage.

    Almeno lo avessero messo a un prezzo coerente con le spese che affrontano…
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    838
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Offline
    Era una piccola "coccola" per gli appassionati che secondo me non avrà alcun impatto tangibile né sul collezionismo vintage né sulla vendita di pezzi nuovi, quindi da un punto di vista aziendale faccio fatica e non trovare sensata la scelta... volendo, questi archivi si potrebbero anche digitalizzare e rendere self-service senza grandi investimenti, ma credo che gli appassionati di vintage continueranno a esserlo anche senza poter ricevere l'estratto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    221
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    Perdonatemi se faccio una domanda idiota: ma a pagamento e' solo l'estratto cartaceo oppure anche l'email?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,910
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (osterman @ 10/3/2024, 14:48) 
    Perdonatemi se faccio una domanda idiota: ma a pagamento e' solo l'estratto cartaceo oppure anche l'email?

    La domanda corretta è: ma le email le manderanno ancora?
    Leggendo le spiegazioni sul sito, direi proprio di no.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,414
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/3/2024, 15:10) 
    La domanda corretta è: ma le email le manderanno ancora?
    Leggendo le spiegazioni sul sito, direi proprio di no.

    Già, credo anche io... come tutti gli altri marchi, facilmente l'estratto sarà direttamente la versione cartacea (a pagamento).
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,153
    Location
    Firenze
    Joined
    27/7/2017

    Status
    Anonymous
    Grazie per la info della quale non ero a conoscenza! Sarò sincero: fino ad oggi è stato un servizio gratuito e mi sono sempre domandato come mai, dato che viviamo in un mondo dove si paga anche l’aria che si respira… poi però si passa da gratis a 120 chf…. Forse una via di mezzo sarebbe stata equa e “ben digerita”.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,902
    Location
    Lucano a Roma
    Joined
    20/5/2014

    Status
    Anonymous
    Ormai fanno pagare anche per entrare a Venezia, figurarsi se era possibile immaginare che Longines continuasse a non farsi pagare per i suoi estratti, tanto più per l’ordine con il quale avevano archiviato i Longines nell’archivio cartaceo, poi telematizzato, nel corso “dei secoli” (è il caso di dirlo) e gli estratti gratuiti, in tal senso, erano tanto più graditi, quanto più vecchi erano gli orologi (ho provato immensa soddisfazione per la ricezione di informazioni dettagliate di miei Longines da tasca dell’ottocento).

    Penso anche io che tale decisione sia dipesa sia dall’abuso di richieste (che spesso venivano avanzate anche per orologi di altre persone o sul web) sia per monetizzare al massimo e ridurre il costo del personale che era costretto a lavorarci, ma è miope nel lungo termine, anche e soprattutto per la fascia di prezzo media alla quale i Longines vintageoggi vengono compravenduti che, a parte qualche cronografo e solotempo particolare, comunque resta accessibile a molti.

    Pertanto, io avrei fatto pagare per l’estratto ma massimo un €50, ma li si sarebbe posto il problema di essere percepito come un marchio meno blasonato di altri, che per la produzione Longines attuale è anche vero ma mascherata dai continui, immotivati aumenti ingenti di prezzo sui nuovi modelli.

    Allora io avrei solo richiesto di dimostrare di essere proprietario del pezzo, magari facendo allegare alle foto degli orologi un proprio documento e limitando le richieste per uno stesso esemplare nel corso degli anni.

    Invece questi del nuovo corso continuano a pompare prezzi e servizi, a discapito del fatto che è quasi soltanto l’heritage di Longines a farla chiamare ancora cosi, perchè a livello di qualita, oggi, non sono altro che Eta “esclusivi” (anche questo concetto fa ridere)
     
    Top
    .
  14.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,921
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaGz @ 10/3/2024, 14:30) 
    ma credo che gli appassionati di vintage continueranno a esserlo anche senza poter ricevere l'estratto.

    Lo credo anche io.
    Forse, come lato positivo, ci si rilasserà anche sulla pretesa di totale coerenza di orologi assolutamente non rari come i 30l e i 12.68z, per i quali si richiedeva l'estratto per vedere se quel movimento era nato con quella cassa e si prendeva l'eventuale discrepanza come discrimine per l'acquisto mentre al contempo ad esempio per Omega la stessa cosa non si faceva quasi mai per evitare l'esborso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,345
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    Ma nel frattempo il servizio estratti Omega resta sospeso giusto?
     
    Top
    .
134 replies since 7/3/2024, 12:02   5121 views
  Share  
.