Nuovo Omega Speedmaster bianco acciaio vs Zenith Chronomaster sport acciaio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Nuovo Omega speedmaster bianco acciaio
    73.67%
    347
  • Zenith Chronomaster sport acciaio
    20.17%
    95
  • Nessuno dei due
    6.16%
    29
Guests cannot vote (Voters: 471)

Nuovo Omega Speedmaster bianco acciaio vs Zenith Chronomaster sport acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,625
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Speed bianco senza se e senza ma
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,376
    Location
    Alessandria provincia - su O&P dall' Aprile 2004
    Joined
    3/4/2004

    Status
    Anonymous
    Come ho già scritto qualche pagina fa, da amante di Zenith, devo purtroppo dire che la casa ha voluto correre troppo sfruttando il recente rilancio dell’immagine, avvenuto con successo con la riedizione dell’A386. Le azioni successive, spinte da notevoli operazioni di marketing, hanno tentato di trascinare la progettazione e la produzione, purtroppo con scarso successo, soprattutto con il lancio del nuovo calibro che evidentemente non è stato testato a sufficienza per poterne cogliere difetti e avere il tempo di intervenire ponendovi rimedio. Dal punto di vista dell’immagine, oltretutto, non ritengo sia stata corretta la scelta di riutilizzare su più modelli differenti tra di loro il nome “Chronomaster” che era riuscito nell'intento di rilanciare il brand con l’ultimo modello di grande successo equipaggiato sia con il calibro 400 che 410 che recava sul fondello la dicitura “modello depositato” che, in teoria, avrebbe dovuto impedire di riutilizzarlo su successivi modelli differenti. I Chronomaster erano certificati COSC e, per quanto mi risulta, non hanno mai manifestato particolari problemi di funzionamento.
    Purtroppo in questo mondo basato sull’immagine, il marketing con la sua fretta e superficialità ha rovinato un passato glorioso, il processo di recupero probabilmente sarà lento e difficile.
    Posto un paio di foto, prese in prestito dalla rete, di quello che personalmente ritengo essere il “vero” Chronomaster e che ho sempre trovato magnifico.
    Il tutto, naturalmente, IMHO

    Zenith_Chronomaster_410Z.2

    Zenith_Chronomaster_410Z.1

    Edited by robychrono - 18/3/2024, 20:44
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,633
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2016

    Status
    Anonymous
    Tra i due per me sicuramente il nuovo Speedmaster
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Online
    Ragazzi, cmq il risultato del sondaggio è davvero un plebiscito.
    Per quanto mi riguarda, questa particolare configurazione la trovo davvero "poco riuscita".
    Ma, se devo dirla tutta, è tutto il progetto Chronomaster Sport che nn mi ha mai convinto, ma proprio per nulla.
    Purtroppo, sono uno di quelli che trova questa referenza poco originale, in quanto troppo simile al Daytona.
    Discorso diverso per la riedizione dell'A386, tanto riuscita esteticamente (una copia speculare dell'antenato) quanto catastrofica dal punto di vista meccanico.
    Da ex possessore dell'Original, al netto dell'entusiasmo iniziale, dopo un po' il fascino per il decimo di secondo ha lasciato spazio ad una ovvia considerazione:
    Ma a che serve????
    Praticamente a nulla!
    Certo anche il Chrono nn serve a nulla, oggi come oggi, ma questa funzione è davvero senza senso dal punto di vista logico-razionale.
    Un esercizio di stile, tra l'altro mal riuscito.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,498
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Non entriamo sul "ma a che serve" perché altrimenti il forum chiude 😁
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 18/3/2024, 20:08) 
    Il CH27-70 di Patek Philippe
    L' 1140 di Vacheron Constantin
    Il RD56 di Roger Dubuis
    Il 533.3 di Breguet

    sono tutti molto somiglianti al 321 se non identici, e sono stati adottati dalle case più prestigiose senza grosse modifiche.

    Rolex ne ha dovute apportare oltre 200 al El Primero per adottarlo e comunque i problemi più comuni come quello agli invertitori, sono rimasti

    Pensa che era così difettoso che in Rolex, tra tanti che potevano utilizzare senza alcuna modifica, hanno scelto proprio l'El Primero.
    Per non parlare di tutte le altre case che l'hanno incassato senza modifiche tipo Ebel, Tag Heuer, Daniel Roth, Bulgari e molte altre... tutti folli che hanno deciso di boicottare il proprio marchio?

    Edited by Lord_fener73 - 18/3/2024, 21:20
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,371
    Location
    Gorizia
    Joined
    11/10/2013

    Status
    Offline
    Zenith ceramica sarei stato più in difficoltà, così sicuramente Omega
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 18/3/2024, 20:53) 
    Pensa che era così difettoso che in Rolex, tra tanti che potevano utilizzare senza alcuna modifica, hanno scelto proprio l'El Primero.
    Per non parlare di tutte le altre case che l'hanno incassato senza modifiche tipo Ebel, Tag Heuer, Daniel Roth e molte altre... tutti folli che hanno deciso di boicottare il marchio?

    Non devo convincerti, chi vorrà, approfondirà l'argomento

    Resta della tua opinione e fai le tue revisioni periodiche, fossi in te non supererei i 4 anni.

    Intanto Omega con il 3861 coaxial METAS, ha allungato i tempi di revisione e migliorato notevolmente le prestazioni e l'affidabilità di un calibro già abbastanza robusto da essere scelto dalla NASA.

    Nel frattempo lo Zenith 3604 che nella vignetta voleva fare il professore, è stato retrocesso a fare il bidello ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Online
    L'861,in pratica identico al 1861 (cambia infatti solo per un rubino in meno rispetto la modello successivo) è stato ancora una volta scelto per il programma dello Shuttle negli anni 70 dopo esser stato sottoposto ai soliti test.
    Se la NASA ha scelto sempre un movimento Omega questa cosa vorrà pur dire qualcosa.
    Evidentemente per l'agenzia questo orologio all'epoca rappresentava il massimo che il mercato potesse offrire in termini di precisione, affidabilità e resistenza.
    E invece, da quello che leggo, lo si considera poco più di una cinesata.
    Bisognerebbe essere un tantino più obiettivi, al netto dei legittimi gusti e delle opinioni personali pur sempre rispettabili.

    Edited by rioveggite67 - 18/3/2024, 22:26
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Location
    Salerno
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Riguardo alla diatriba sul calibro parlo da possessore di entrambe gli orologi, guardando i due fondelli da un punto di vista prettamente estetico il calibro zenith è molto più gratificante agli occhi, da un punto di vista tecnico credo che il calibro zenith ha poco da imparare da Lemania, sarò stato fortunato ma in collezione ho 3 zenith el primero di cui il chronomaster sport ceramica sul quale non ho riscontrato alcun tipo di difetto, un Rainbow ed un chronomaster fasi luna calendario completo che ho portato a revisione una settimana fa dopo circa 10 anni di onorato servizio in cui ha fatto e fa tuttora mediamente -2sec al giorno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 18/3/2024, 21:28) 
    Non devo convincerti, chi vorrà, approfondirà l'argomento

    Resta della tua opinione e fai le tue revisioni periodiche, fossi in te non supererei i 4 anni.

    Intanto Omega con il 3861 coaxial METAS, ha allungato i tempi di revisione e migliorato notevolmente le prestazioni e l'affidabilità di un calibro già abbastanza robusto da essere scelto dalla NASA.

    Nel frattempo lo Zenith 3604 che nella vignetta voleva fare il professore, è stato retrocesso a fare il bidello ;)

    Gianni sono soddisfazioni 😊
    Io mi tengo il calibro 400 a vista e me lo godo e continuo a indossare il 1861 con fondello rigorosamente chiuso con le camme poco virtuose nascoste 😉 e poi così ho anche il doppio fondello come l'originale dell'allunaggio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 18/3/2024, 21:53) 
    L'861,in pratica identico al 1861 (cambia infatti solo per un rubino in meno rispetto la modello successivo) è stato ancora una volta scelto per il programma dello Shuttle negli anni 70 dopo esser stato sottoposto ai soliti test.
    Se la NASA ha scelto sempre un movimento Omega questa cosa vorrà pur dire qualcosa.
    Evidentemente per l'agenzia questo orologio all'epoca rappresentava il massimo che il mercato potesse offrire in termini di precisione, affidabilità e resistenza.
    E invece, da quello che leggo, lo si considera poco più di una cinesata.
    Bisognerebbe essere un tantino più obiettivi, al netto dei legittimi gusti e delle opinioni personali pur sempre rispettabili.

    Nessuno ha parlato di cinesate ma voi che siete appassionati di Omega contro tutti sostenete che un orologio con movimento a camme sia diventato il sacro Graal dell'orologeria quando invece è un buon movimento che è utilizzato perché è un mulo senza particolarità tecniche. Ora giusto perché ha la certificazione METAS ha qualcosa in più e non mi sembra abbia sostenuto i test NASA anche con le attuali modifiche. Almeno così leggevo sul forum. E parlo da possessore di un 1861. Zenith ha sbagliato col nuovo calibro ma il 400 è indiscutibilmente un ottimo movimento che ha fatto storia
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,416
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stickcontrol @ 18/3/2024, 23:13) 
    Riguardo alla diatriba sul calibro parlo da possessore di entrambe gli orologi, guardando i due fondelli da un punto di vista prettamente estetico il calibro zenith è molto più gratificante agli occhi, da un punto di vista tecnico credo che il calibro zenith ha poco da imparare da Lemania, sarò stato fortunato ma in collezione ho 3 zenith el primero di cui il chronomaster sport ceramica sul quale non ho riscontrato alcun tipo di difetto, un Rainbow ed un chronomaster fasi luna calendario completo che ho portato a revisione una settimana fa dopo circa 10 anni di onorato servizio in cui ha fatto e fa tuttora mediamente -2sec al giorno.

    Non entro sulla dotta diatriba di confronto fra i due calibri ma debbo dire che neanche sul mio Chronomaster Sport con ghiera in ceramica si sono manifestati difetti, come non li ho riscontrati sui miei tre Speedmaster.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 19/3/2024, 00:04) 
    Nessuno ha parlato di cinesate ma voi che siete appassionati di Omega contro tutti sostenete che un orologio con movimento a camme sia diventato il sacro Graal dell'orologeria quando invece è un buon movimento che è utilizzato perché è un mulo senza particolarità tecniche. Ora giusto perché ha la certificazione METAS ha qualcosa in più e non mi sembra abbia sostenuto i test NASA anche con le attuali modifiche. Almeno così leggevo sul forum. E parlo da possessore di un 1861. Zenith ha sbagliato col nuovo calibro ma il 400 è indiscutibilmente un ottimo movimento che ha fatto storia

    Accontentati pure, ma sono Patek Philippe, Vacheron Constantin, Roger Dubuis e Breguet nonché la NASA i nomi che fanno la storia, quelli che hanno adottato il Lemania 2310, ovvero Omega 321.

    Per quanto riguarda lo Zenith 400 ho allegato una discussione, chi vorrà approfondirà per conto suo e farà le sue valutazioni.

    Tornando in topic;

    l'Omega 3861 per te non avrà alcuna particolarità, ma allo stato attuale è un calibro con certificazione METAS e che funziona in maniera eccellente.

    Il 3600 di Zenith è un calibro come piace a te, con molte particolarità tecniche, peccato che ha evidenziato molti difetti riparabili solo in Spagna con mesi di attesa.

    Edited by Lunat - 19/3/2024, 07:37
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 19/3/2024, 00:04) 
    Nessuno ha parlato di cinesate ma voi che siete appassionati di Omega contro tutti sostenete che un orologio con movimento a camme sia diventato il sacro Graal dell'orologeria quando invece è un buon movimento che è utilizzato perché è un mulo senza particolarità tecniche. Ora giusto perché ha la certificazione METAS ha qualcosa in più e non mi sembra abbia sostenuto i test NASA anche con le attuali modifiche. Almeno così leggevo sul forum. E parlo da possessore di un 1861. Zenith ha sbagliato col nuovo calibro ma il 400 è indiscutibilmente un ottimo movimento che ha fatto storia

    Nessuno parla di sacro graal, almeno per quanto mi riguarda.
    Ho detto solo la mia, tra Speed white e questa configurazione preferisco nettamente il primo.
    Lo Sport in genere nn mi piace granché, opinione prettamente personale, sarà un mio limite, e ho aggiunto che considerando la storia di entrambi, il confronto vero per me è quello tra Speed e Original, in quanto entrambi si rifanno a due orologi che hanno fatto la storia.
    L'original da 38mm è bellissimo, mi piace la dimensione contenuta, un unicum nel panorama contemporaneo, e soprattutto quei 3 dial colorati su sfondo chiaro li trovo meravigliosi.
    Del resto un sacro graal reale è L'A386 (averceli 25k richiesti oggi per un esemplare in buone condizioni e corretto)
    Poi, ho sempre pensato, al suo interno ha il mitico El primero....
    Cosi,quando è stato possibile, un Original in configurazione cromatica classica è entrato in collezione.
    E sai cosa ho sacrificato?
    Proprio Un 3861 zaffiro.
    Al polso il 38 mm era stupendo.
    Dopo un po' però sono iniziati i grattacapi:
    Era "instabile" nella sua marcia, un giorno prendeva anche 10 sec, dopo due gg all'improvviso rallentava.
    Un Orologiaio mi disse che era probabilmente un problema di magnetizzazione.
    Ed era così, infatti quando lo "smagnetizzavo" con un affare preso su Amazon, per un po di tempo era più regolare, ma poi riprendeva e si ri-magnetizzava (lo appuraco con una app Android con il cell).
    Ma la cosa più fastidiosa era il trascinamento della sfera del subdial.
    tutti questi problemini si gioventù hanno trasformato la fissa per questo bellissimo orologio in odio!!!
    Aggiungiamo che la nuova assistenza in Spagna in alcuni casi nn ha pienamente soddisfatto gli utenti che vi hanno fatto ricorso (stando a talune esperienze condivise su questo forum)...
    Chissà se e quando risolveranno definitivamente questi problemini di gioventù (sembra che il nuovo ponte separato abbia risolto la faccenda del trascinamento ma nn quella della precisione generale)
    I nuovi fasi luna con calendario completo da 38 mm sono stupendi ma con questi "chiari si luna" (ahahah) mai e poi mai spenderei la cifra richiesta con il terrore di tutti questi piccoli difetti.
    In futuro, quando risolveranno il problema, certamente un Original 38 cercherò di riprenderlo, in quanto continuo a ritenerlo bellissimo e affascinante per la storia che c'è dietro.
    Ma allo stato attuale nn se ne parla.
    Vedremo...

    PS poi il discorso si è allargato sul nuovo calibro coassiale Omega e mi son permesso di dire che nn è proprio "da buttare" come lasciavano quasi intendere le tue parole. Anche perché deriva da un vero sacro graal (questa volta sì) ovvero il 321 (o 2310 che dir si voglia).

    Edited by rioveggite67 - 19/3/2024, 07:59
     
    Top
    .
168 replies since 11/3/2024, 16:38   8025 views
  Share  
.