Una tendenza stilistica in via di affermazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,413
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Ho notato che in questi ultimi anni i prodotti di grande case dall'estetica "non classica" con grande uso di scheletratura, pietre preziose, colori molto carichi sono sempre più diffusi.
    Qui alcuni esempi di Patek Philippe, Vacheron Costantin, Audemars Piguet, Girard Perregaux.
    Al di là di valutazioni mi piace/non mi piace, che preferirei lasciare fuori dalla discussione, secondo voi si può considerare una vera e propria corrente stilistica in via di consolidamento?
    Personalmente penso di sì in quanto sono sempre più diffusi sia come numero di referenze che come maison che lo adottano.

    6300GR_001_1
    AP%20code%2011.59

    standup.png.transform.approductmain-17103092362055
    1815421.png.transform.vacprodcardhd
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,367
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    È una tendenza stilistica che vedo molto su Aliexpress, credo piaccia molto al mercato "orientale"
     
    Top
    .
  3.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,904
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Offline
    Personalmente è uno stile che trovo eccessivamente carico. E credo sia un gusto,quello classico, che accomuna questa parte del mondo.

    Pietre preziose e lapislazzuli però affascinano il mondo arabo e, per dirla volgarmente, è li che girano parecchi più soldi...questo il motivo secondo me.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,653
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Trend che esplicitamente strizza l'occhio ai mercati arabo e (fino a 2 anni fa) russo
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,219
    Location
    N/O di MILANO
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Un tempo si definiva kitch, o sbaglio?
    Anch'io io sono portato a pensare che ciò piaccia, e molto, ai mercati orientali e asiatici.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Non mi piacevano fino a qualche tempo fa, ma ora inizio ad apprezzare l'artigianalitá di alcune lavorazioni come l'incastonatura delle gemme...in alcune declinazioni, possono dare anche più eleganza e non essere kitch. Ma tanto, coi prezzi che hanno, sono sicuramente destinati a essere comprati solo da Arabi e Cinesi al 95%
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Più che tendenza credo che rappresentino più esercizi di stile che altro, oggetti che ammirerei volentieri ben illuminati in una teca di cristallo, non al polso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,676
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Ricorda molto i modelli asiatici. Credo vogliano puntare anche lì
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,951
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    È innegabile che si guardi ai mercati che hanno maggiore propensione e disponibilità all acquisto di questa tendenza che credo sia diventata nel frattempo una vera e propria nicchia di mercato. Fino a poco tempo fa non rientrava nei mie gusti. Oggi, devo riconoscere, che determinati quadranti con le pietre preziose mi piacciono e non li trovo pacchiani o esagerati.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    276
    Location
    Veneto prov. Venezia
    Joined
    26/5/2023

    Status
    Offline
    Pulizia, spesso minimalismo sono caratteristiche di pregio, naif a me non piace.
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Non so se si possa parlare di nuovi trend stilistici. Sono pero' abbastanza convinto che gem setting e scheletrature siano due cose concettualmente ben distinte

    - Il gem setting ha poca, se non nessuna valenza orologiera. Non aggiunge nulla all'aspetto tecnico di un orologio. La maestria alla base proviene molto piu' dal mondo della gioielleria che da quello dell'orologio. Il risultato e' lo sfoggio delle pietre, che predomina rispetto all'orologio stesso

    - La scheletratura (se parliamo di scheletrature vere, e non della stragrande maggioranza dei casi di oggi) mira invece a sfoggiare le caratteristiche tecniche dell'orologio, il treno del tempo, le finiture dei rotismi, gli anglage e le finiture degli angoli interni. Il risultato e' lo sfoggio della tecnica orologiera

    Due tend antitetici quindi, secondo me (per quanto poi alcune terrificanti realizzazioni sovrappongano le due tecniche, finendo spesso su polsi "diversamente eleganti")
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Sì, credo che la scheletratura e l'utilizzo di colori siano due cifre stilistiche in via di consolidamento e che entrambe siano figlie del nostro tempo. Un tempo in cui l'orologio è sempre più gioiello e deve apparire piuttosto che scomparire sotto quel polsino che esiste quasi più.

    Il frequente utilizzo della scheletratura è sicuramente legato al progresso tecnologico: infatti la stragrande maggioranza sono fatte a CNC e sono ben lontane da quell'arte manuale unica che le caratterizzava nel secolo scorso.

    Per quanto riguarda i colori, trovo che l'evoluzione sia legata al desiderio di apparenza sopra citato, ma anche ad una delle poche sperimentazioni rimaste alle grandi Maison per fare qualcosa di diverso - soprattutto se riferita ai materiale e alle finiture di casse e bracciali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,565
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Prendere come riferimento orologi di questa portata economica , a mio parere non è un indice rappresentativo , per affermare che le tendenze stanno cambiando o cambieranno

    A quei livelli i clienti se la giocano fra super esclusività , gusti appariscenti , noia , perché ormai hanno indossato di tutto , etc...etc...etc...

    Personalmente , la vedo in questo modo
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,108
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    in questi ultimi anni sta sempre più prendendo piede a livello mondiale la moda americana del “flexing” cioè far vedere che si hanno i soldi, che poi siano soldi veri o fuffa è un altro discorso.

    Quindi macchine costose, abiti firmati e orologi che più sono pomposi, vistosi e costosi meglio è.

    Basta solo ascoltare una canzone del genere “Trap” che tanto va di moda tra gli adolescenti di oggi, solo soldi e violenza.

    D’altronde se c’è offerta di questo tipo di lavorazioni vuole dire che c’è una domanda, che secondo me viene per la maggiore dagli Stati Uniti e dall’Asia.

    Fino a pochi anni fa, ad esempio, un Daytona full gold veniva considerato dalla maggioranza delle persone non appassionate un orologio da leader di un cartello della droga colombiano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,565
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Secondo me , altra sfaccettatura ancora

    Quello di cui parli tu è un esclusività legata a dinamiche commerciali

    Ed è qua che il minestrone , comincia a mescolarsi

    Ovvio che quando lo fai di mestiere , e indossi l'orologio che gli altri non possono avere ( anche se , se lo possono permettere ) , lo vuoi far sapere a tutti

    Secondo me l'Opener , voleva incentrare il discorso sulle nuove tendenze

    Al di là della mansione svolta in ambito lavorativo

    ( poi sicuramente sbaglio )

    Edited by Reverso//10 - 13/3/2024, 14:37
     
    Top
    .
42 replies since 13/3/2024, 07:01   2635 views
  Share  
.