Seiko Turtle: opinioni per acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Bologna
    Joined
    13/8/2021

    Status
    Offline
    Buonasera,

    confrontandomi con un appassionato, mi sarei deciso a prendere un Seiko Turtle Jap anni ‘70 (allego una foto) e lo vorrei completo.

    Non sono molto ferrato in materia (sarebbe il primo orologio giapponese che compro) e mi piacerebbe avere qualche opinione.

    Non so se si puó parlare di prezzi in questa sezione, per avere una idea di massima.

    Grazie a chi vorrà contribuire!
    Attached Image
    IMG_7586

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    Beh, sull'orologio in sé c'è poco da dire, una delle icone di Seiko.
    Domanda: lo acquisti per collezione o per portarlo? Cosa ti spinge a prendere un vintage?
    Prendere vintage richiede delle attenzioni, a parte che si spende di più (almeno su questi pezzi un po' più ricercati), si deve essere in grado di evitare fregature, falsi o orologi con parti non originali, si ha un orologio che mostra i segni del tempo (a qualcuno la cosa piace, a qualcuno no), il calibro non è eterno e l'orologio richiederà manutenzione, può anche darsi che non tenga il tempo come un orologio nuovo. Per cui, in genere, chi prende vintage lo fa spinto da una passione esplicita per i pezzi vintage e più per collezionarli che portarli, e generalmente questi passano più tempo nella scatola che al polso, mentre magari come orologio di tutti i giorni si porta un orologio contemporaneo. Da qui la mia domanda. Sei motivato nel prendere un vintage? O vuoi semplicemente un Turtle?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,656
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_vincent_ @ 16/3/2024, 23:42) 
    Buonasera,

    confrontandomi con un appassionato, mi sarei deciso a prendere un Seiko Turtle Jap anni ‘70 (allego una foto) e lo vorrei completo.

    Non sono molto ferrato in materia (sarebbe il primo orologio giapponese che compro) e mi piacerebbe avere qualche opinione.

    Non so se si puó parlare di prezzi in questa sezione, per avere una idea di massima.

    Grazie a chi vorrà contribuire!

    Hai allegato foto sbagliata ...... Ghiera NO, il resto è sfocato per poter valutare.
    Non è questione di prezzi o di opinioni ma per iniziare con orologi che hanno 50 anni sulle spalle bisogna che prima te li studi per capire se sono originali oppure no.

    A boosook dico che porto quasi solo vintage al polso,
    CITAZIONE
    chi prende vintage lo fa spinto da una passione esplicita per i pezzi vintage e più per collezionarli che portarli, e generalmente questi passano più tempo nella scatola che al polso, mentre magari come orologio di tutti i giorni si porta un orologio contemporaneo.

    un vintage si acquista per tenerlo nella scatola ? ....... Scusa ma stai dando consigli senza senso !!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Bologna
    Joined
    13/8/2021

    Status
    Offline
    Grazie delle evidenze.

    Il Turtle mi ha sempre attirato, ma non ci avevo mai posto molta attenzione.

    La mia collezione è fatta prevalentemente di orologi ‘moderni’ (Rolex, Tudor, Omega, Cartier, Tag e un paio di Doxa) ma mi accorgo che negli anni i gusti si evolvono e, dall’incontro con una persona esperta di vintage giapponese, a cui mi appoggerei per la scelta dell’orologio giusto, mi è nata l’idea di prendere il Turtle.

    So che spendere più del nuovo e lo userei a rotazione, come faccio con gli altri segnatempo che ho.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,703
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Magari comincerei col postare foto a fuoco, di buona definizione, di quadrante e fondello, così gli utenti esperti di SEIKO vintage potranno darti pareri ragionati. Di prezzi comunque qui non si parla.

    In generale, attenzione. Il 6309 è uno dei diver vintage più soggetti ad essere "accrocchiati".
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (tuco71 @ 17/3/2024, 01:37) 
    un vintage si acquista per tenerlo nella scatola ? ....... Scusa ma stai dando consigli senza senso !!!

    Per me è così, nel senso, poi dipende dal vintage, ma se io prendo un vintage storico, di quelli un po' più rari o non facili da trovare, non dico che non lo porto mai al polso, ma non lo uso come orologio da tutti i giorni, perché si tratta di pezzi che stanno diventando abbastanza unici e, sempre per me, si tratta di oggetti che necessitano di un riguardo superiore a un orologio in produzione e io non vorrei rischiare di rovinare un pezzo che non posso semplicemente ricomprare come farei con un orologio moderno in produzione.
    Poi ho visto che l'OP ha specificato di avere già una collezione anche piuttosto ben fornita e con marchi di livello alto, lo porterebbe a rotazione, per cui il problema non sussiste, ma nel post iniziale non aveva scritto niente, anzi, aveva detto di essere un neofita e io ho dato la mia opinione sull'utilizzo dei vintage che, chiaramente, è la mia opinione come tutto quello che si legge su un forum (non ci dovrebbe essere bisogno di specificarlo).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Bologna
    Joined
    13/8/2021

    Status
    Offline
    In realtà mi considero un neofita, nel senso che compro quando posso quello che mi piace, ma non sono uno di quelli che si mette a studiare in modo approfondito.

    Sui Vintage Giapponesi non ho alcuna conoscenza, per questo ho chiesto 😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,232
    Location
    Alessandria
    Joined
    16/11/2011

    Status
    Offline
    Più foto riesci a postare meglio è per poter
    dare un parere certo sulla bontà di questo
    orologio.
    Occorre che ci sia corrispondenza tra il
    fondello e il quadrante.
    Da quest’unica foto non è che ci si possa
    sbilanciare con certezza assoluta, a me
    a “sensazione“ (quindi prendi la mia modesta opinione per quello che è) piace
    questo orologio, credo che il vetro non
    sia originale ma è il minore dei mali,
    dovrebbe essere un 6306 - 7001 quindi
    JDM (prodotto per il mercato interno e
    con datario kanji) tra il 1976 e il 1981
    per poterlo datare con maggiore
    precisione occorre vedere una foto
    del fondello.
    Chiedi al Venditore se ha una revisione
    documentata e non usarlo MAI in acqua,
    di più per ora credo sia impossibile dire.

    Sul fatto che sia un vintage usandolo a
    rotazione e mantenendolo sempre in buone
    condizioni con controlli e revisioni regolari
    negli anni non ci sono problemi, il 6306 è
    un calibro robusto affidabile e preciso se
    ben mantenuto, alcuni esemplari non
    mantengono la riserva di carica che è
    di 40 ore.

    Edited by vetroplastica - 17/3/2024, 14:37
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,604
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boosook @ 17/3/2024, 11:40) 
    Per me è così, nel senso, poi dipende dal vintage, ma se io prendo un vintage storico, di quelli un po' più rari o non facili da trovare, non dico che non lo porto mai al polso, ma non lo uso come orologio da tutti i giorni, perché si tratta di pezzi che stanno diventando abbastanza unici e, sempre per me, si tratta di oggetti che necessitano di un riguardo superiore a un orologio in produzione e io non vorrei rischiare di rovinare un pezzo che non posso semplicemente ricomprare come farei con un orologio moderno in produzione.
    Poi ho visto che l'OP ha specificato di avere già una collezione anche piuttosto ben fornita e con marchi di livello alto, lo porterebbe a rotazione, per cui il problema non sussiste, ma nel post iniziale non aveva scritto niente, anzi, aveva detto di essere un neofita e io ho dato la mia opinione sull'utilizzo dei vintage che, chiaramente, è la mia opinione come tutto quello che si legge su un forum (non ci dovrebbe essere bisogno di specificarlo).

    Probabilmente non sei avvezzo ai vintage. Se si fa la manutenzione periodica sono orologi per ogni giorno. Basta stare attenti all'acqua
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Lord_fener73 @ 17/3/2024, 14:14) 
    Probabilmente non sei avvezzo ai vintage. Se si fa la manutenzione periodica sono orologi per ogni giorno. Basta stare attenti all'acqua

    Come ho spiegato, per me non è tanto un problema di manutenzione, quanto di non-rimpiazzabilità dell'oggetto in caso di urti, furti eccetera, non metto un vintage che è un pezzo unico né per andare in bici (anche se c'è il sole) né in discoteca, ma ripeto, sono opinioni, appurato che per l'OP non ci sono problemi direi di tornare in topic :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,153
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Un orologio che ha 50 anni lo si indossa per il piacere infinito di indossarlo, per la storia che ha alle spalle e perche' l'orologio moderno non sara' mai con
    le linee e i dettagli che contraddistinguono l'epoca in cui e' stato creato.
    Bisogna pero' pensare che nonostante siano oggettini robusti e funzionali non possono essere eterni, prima o poi si fermeranno o daranno problemi e richiederanno un'assistenza di un bravo e VOLENTEROSO orologiaio altrimenti si comincera' inevitabilmente ad accrocchiare per assenza di parti.
    Io in passato vedevo nell'orologio solo il Vintage ma ai miei tempi era il contrario cioe' costavano meno dei nuovi, soprattutto questo genere che si trovava
    nei mercatini a pochi spiccioli e anche gli orologiai non avevano i prezzi di oggi, ho avuto Tissot, Girard Perregaux, Nivada, Roamer, Seiko, Breil....tutti usatissimi
    e tutti chi piu' chi meno hanno avuto problemi da gestire. Purtroppo non ero un appassionato come oggi e non sono piu' con me.......
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Bologna
    Joined
    13/8/2021

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.

    Ho girato un po’ in rete e per ora ho deciso di andare sul nuovo, mentre studio e mi metto alla ricerca del vintage 😊
    Attached Image
    IMG_7766

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,268
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Saggia decisione!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,232
    Location
    Alessandria
    Joined
    16/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_vincent_ @ 19/3/2024, 13:51) 
    Grazie a tutti.

    Ho girato un po’ in rete e per ora ho deciso di andare sul nuovo, mentre studio e mi metto alla ricerca del vintage 😊

    Il 6306 che hai postato l’avrei approfondito
    un po’ per verificare che sia tutto corretto,
    per me ha un fascino nettamente superiore
    alle Referenze contemporanee.
    Sicuramente ha anche un atro prezzo però,
    poi dipende anche da che uso vuoi farne.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Bologna
    Joined
    13/8/2021

    Status
    Offline
    Certo! Infatti non escludo di prendere il vintage, ma per ora vado sul ‘facile’
     
    Top
    .
25 replies since 16/3/2024, 23:42   1098 views
  Share  
.