Rolex: ulteriore sforbiciata alle concessioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,808
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Un addetto ai lavori (non Rolex però) mi ha confidato che la maison si appresterebbe a tagliare almeno una sessantina di concessionari in Italia - fra i quali, e la cosa mi ha colpito, l'ormai storico (non come gestione, cambiata da alcuni anni, ma come esistenza sul territorio, e per riqualificare il quale sono stati fatti cospicui investimenti) posizionato nella mia città. Ma al di là di chi e dove, è verosimile qualcosa del genere? Qualcun altro ha avuto notizie simili?

    Un saluto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,980
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Offline
    Di tagli no ..ma di vendite si..moolto lente tranne i 3/4 best in acciaio...e non solo di mamma coronata...qualcuno di piu blasonato e totalmente fermo...
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    147
    Location
    Italia
    Joined
    12/4/2023

    Status
    Offline
    8jjl4g
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,752
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    Mi pare strano che eliminino Sergio che peraltro ha Rolex su tre piazze.. di cui a mio giudizio la Top come vetrina potrebbe essere considerata proprio quella di Viareggio!
    Vogliono lasciare solo Forte in Versilia?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,304
    Location
    Pisa
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    Infatti, strano.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,669
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Fino a dati certi non si può mai sapere
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Spero di no anche se ormai con quello che fanno altri marchi non mi stupirebbe.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,808
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leorossi @ 17/3/2024, 15:40) 
    Mi pare strano che eliminino Sergio che peraltro ha Rolex su tre piazze.. di cui a mio giudizio la Top come vetrina potrebbe essere considerata proprio quella di Viareggio!
    Vogliono lasciare solo Forte in Versilia?

    Infatti... Forse troppe per un solo player? Peraltro quella di Livorno è stata acquisita in tempi relativamente recenti, mi pare nemmeno 4 anni... Però Forte dei Marmi alla fine non è distante da Viareggio, poi c'è anche Lucca, il capoluogo. Troppo affollamento?

    Ma, ripeto, al di là del singolo rivenditore... Una tale ecatombe è veridica/verosimile?

    Un saluto

    Edited by -marcolino- - 17/3/2024, 16:24
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,253
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-marcolino- @ 17/3/2024, 16:18) 
    Infatti... Forse troppe per un solo player? Peraltro quella di Livorno è stata acquisita in tempi relativamente recenti... Però Forte dei Marmi alla fine non è distante da Viareggio, poi c'è anche Lucca, il capoluogo. Troppo affollamento?

    Ma, ripeto, al di là del singolo rivenditore... Una tale ecatombe è veridica/verosimile?

    Un saluto

    Livorno, forte, Viareggio e Lucca.

    Mi sembrano un po’ troppe pure a me..non mi sorprende affatto che taglino un po’.
    Tanto, gli orologi non ci sono!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,514
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Quello che fa più specie è che la maison non attivi alcuna tutela per i clienti che perdono il riferimento. Che la casa voglia un percorso di "crescita" del cliente è fatto noto, perché allora non creare un proprio database dei clienti?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Messina
    Joined
    17/6/2010

    Status
    Offline
    Una sessantina sono tanti, ma certamente le concessioni verranno progressivamente ridotte per arrivare a circa un centinaio su tutto il territorio nazionale.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Se devono fare come con AP che per trovare un negozio in media si devono fare duecento km per conto mio il senso è solo quello di voler far vendere al parallelo.
    Perché di reseller in ogni città ce ne sono decine, alcuni fisici alcuni no.

    Ma a questo punto sul serio ha senso andare dal proprio gioielliere o da un reseller piuttosto che girare come trottole.

    A meno che il fine ultimo, ma non credo, non sia quello di spostare le vendite nei prossimi anni solo online e poi gestire le consegne o con portavalori o a scelta nelle pochissime boutique rimaste.

    Resta sempre invece il problema delle manutenzioni che diventano sempre più costose e difficili dal punto di vista gestionale.

    E poi a parole dicono che vogliono contrastare il mercato parallelo :UHM: :EM14:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    Provincia di Pisa
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    A febbraio in un ex AD gli hanno detto che c'erano ancora altri 26 negozi da dismettere (è rimasto molto male dopo che le hanno tolto la concessione dopo 45 anni, i primi tempi addituttura Rolex gli dava gli orologi in conto vendita)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,980
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 17/3/2024, 17:43) 
    Se devono fare come con AP che per trovare un negozio in media si devono fare duecento km per conto mio il senso è solo quello di voler far vendere al parallelo.
    Perché di reseller in ogni città ce ne sono decine, alcuni fisici alcuni no.

    Ma a questo punto sul serio ha senso andare dal proprio gioielliere o da un reseller piuttosto che girare come trottole.

    A meno che il fine ultimo, ma non credo, non sia quello di spostare le vendite nei prossimi anni solo online e poi gestire le consegne o con portavalori o a scelta nelle pochissime boutique rimaste.

    Resta sempre invece il problema delle manutenzioni che diventano sempre più costose e difficili dal punto di vista gestionale.

    E poi a parole dicono che vogliono contrastare il mercato parallelo :UHM: :EM14:

    Quoto la parte finale dove citi il 'fine ultimo'che reputo il piu plausibile..mi sento fi aggiungere chevda qui ad un paio di anni renderanno obbligatorio per chi rimane la vendita del 'pre/own'..
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Online
    Per me potrebbero togliere la concessione a tutti visto che la distribuzione a oggi è solo tramite concessionari o boutique e a questo punto dovrebbero spiegarmi da dove nasce il mercato parallelo dei nuovi?non certo dai reseller che vendono orologi usati o nuovi ma da chi li comprano (non raccontiamoci che il privato vende l'orologio appena acquistato,sicuramente esiste ma non può certo creare il mercato)e poi fanno il loro lavoro,sarebbe ora che Rolex facesse la vendita solo online nel bene o nel male dipende dai punti di vista.
     
    Top
    .
170 replies since 17/3/2024, 14:41   12317 views
  Share  
.