Elezioni Presidenziali in Russia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,227
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Offline
    Ragazzi forse non lo avete capito, ma la nostra bella Italia andrà a sbattere è solo questione di tempo poi per carità c'è chi preferisce poter criticare il PDR piuttosto che far quadrare le cose ( beato lui), e con questo non voglio dire che è meglio una dittatura per carità, ma almeno poter decidere con la propria testa il proprio destino...
    Qui dentro qualcuno ancora crede veramente che la guerra russo ucraina sia dovuta alla sete di conquista di Putin
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,149
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 20/3/2024, 21:54) 
    Si. E anche un paese dove se uno riprende col telefonino delle scippatrici in metropolitana viene condannato. Un paese dove un contribuente onesto con un buon reddito tra imposte e contributi tocca il 70% di prelievo fiscale, per pagare sussidi ad altri che lavorano in nero, o per pagare altri bonus, comunque con finalità redistributive e non dj pagamento di servizi comuni, che infatti non funzionano e che mi devo pagare privatamente. E un paese dove se fai politica a destra e hai successo sei quasi certo di ricevere avvisi di garanzia (libro Sallusti Palamara: da leggere) e questo come si concilia con la parola democrazia? Siamo un paese dove se qiando esco di casa uno sfonda la porta e si insedia a casa mia, io ho enormi problemi a rientrare in possesso della casa (la proprietà privata in Italia viene tutelata?). Siamo un paese dove l'ordine pubblico non viene garantito e se un poliziotto tira una manganellata a chi gli sputa addosso e criminalizzato. Devo continuare? No. La democrazia è libertà. Io non sono libero di fare politica a destra. Non sono libero di guadagnare bene. Non sono libero di avere delle proprietà. No. A me non sta proprio bene per nulla tutto ciò.

    Uno che vive con i piedi per terra e dice le cose come stanno. Ti ringrazio.

    P.s: tutti i diritti di critica e le liberta’ che avete citato prima, sono diritti in praticamente tutti i paesi Europei, Nord Americani, minimo 3 nazioni Asiatiche. Senza le controindicazioni descritte da Ebenizer.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,150
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 20/3/2024, 21:54) 
    Si. E anche un paese dove se uno riprende col telefonino delle scippatrici in metropolitana viene condannato. Un paese dove un contribuente onesto con un buon reddito tra imposte e contributi tocca il 70% di prelievo fiscale, per pagare sussidi ad altri che lavorano in nero, o per pagare altri bonus, comunque con finalità redistributive e non dj pagamento di servizi comuni, che infatti non funzionano e che mi devo pagare privatamente. E un paese dove se fai politica a destra e hai successo sei quasi certo di ricevere avvisi di garanzia (libro Sallusti Palamara: da leggere) e questo come si concilia con la parola democrazia? Siamo un paese dove se qiando esco di casa uno sfonda la porta e si insedia a casa mia, io ho enormi problemi a rientrare in possesso della casa (la proprietà privata in Italia viene tutelata?). Siamo un paese dove l'ordine pubblico non viene garantito e se un poliziotto tira una manganellata a chi gli sputa addosso e criminalizzato. Devo continuare? No. La democrazia è libertà. Io non sono libero di fare politica a destra. Non sono libero di guadagnare bene. Non sono libero di avere delle proprietà. No. A me non sta proprio bene per nulla tutto ciò.

    se si vuol fare un po' di OT...

    a me non sta bene
    - che siamo ai primi posti per evasione fiscale e corruzione, vera e autentica piaga sociale;
    - che sanità, previdenza e scuola siano sempre a subire tagli e inefficienze;
    - che lo stato chieda sacrifici sempre ai soliti;
    - che lo spreco dovuto ad una classe politica-amministrativa impreparata e brancaleonica sia spropositato;
    - che la grande finanza tricolore dopo aver succhiato dalla mucca Italia tutto il latte possibile si sia spostata nei paradisi fiscali;
    - che gli studenti/ragazzini che manifestano per la pace vengano manganellati impunemente, mentre quando migliaia di adulti occupano illegalmente e in forma/maniera simil-militare una piazza col braccio alzato, tutti tacciono;
    - che siamo in mano a lobbie che dettano l'agenda del governo;
    - che le promesse dei politici non vengano mai mantenute, ma nessuno pare ricordarsene al momento di votarli;
    - che il governo non si occupi della disoccupazione giovanile;
    - che la lotta alle organizzazioni a delinquere e/o mafiose è come se non esistesse;
    - che paghiamo ancora accise della guerra d'Abissinia sulla benzina

    etc etc etc

    no, sinceramente non mi sta bene.

    Ma nonostante ciò ringrazio tutti i giorni il Signore di essere nato in Italia sotto questa imperfetta democrazia, garantita dalla ns costituzione, e non sotto la dittatura di un Mussolini, un Tito, uno Stalin, un Mao, un Pinochet, un Videla o, per tornare in argomento, un Putin, tutta gente da 80-90% di consensi.
    purtroppo il mondo non è perfetto, ma se ci guardiamo in giro non c'è mai fine al peggio

    E non è un caso che tutti i paesi che sono stati sotto il giogo dell'URSS non vogliono assolutamente rientrare sotto le attuali grinfie dell'orso russo, ma preferiscono l'occidente

    PS:scusa se mi permetto la curiosità, ma hai scritto:

    CITAZIONE
    [...Io non sono libero di fare politica a destra...].

    qual è il problema, se si può dire?

    Edited by jomor ens - 21/3/2024, 06:43
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,270
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    Vertice Ue: preparare i cittadini a possibili crisi di sicurezza.... www.ansa.it/sito/notizie/mondo/eur...7e0c75c835.html
    Vertice di guerra Ue contro le minacce di Putin... www.google.it/amp/s/tg24.sky.it/mo...etta/amp?espv=1

    Edited by Renzo_ - 21/3/2024, 01:31
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,149
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    Mi sfugge il perche’ chi dice che l’Italia e’ imperfetta ma e’ comunque contento di esserci nato e di viverci, l’unica alternativa ove vivere altrove sia per forza in Russia, in Corea del Nord oppure in Cina.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,089
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (todaro @ 21/3/2024, 07:36) 
    Mi sfugge il perche’ chi dice che l’Italia e’ imperfetta ma e’ comunque contento di esserci nato e di viverci, l’unica alternativa ove vivere altrove sia per forza in Russia, in Corea del Nord oppure in Cina.

    perché in questa sede non si cerca di fare ragionamenti comuni per trovare una sintesi intellettuale, ma si cerca di perorare una causa.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,089
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 21/3/2024, 01:11) 
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 20/3/2024, 21:54) 
    Si. E anche un paese dove se uno riprende col telefonino delle scippatrici in metropolitana viene condannato. Un paese dove un contribuente onesto con un buon reddito tra imposte e contributi tocca il 70% di prelievo fiscale, per pagare sussidi ad altri che lavorano in nero, o per pagare altri bonus, comunque con finalità redistributive e non dj pagamento di servizi comuni, che infatti non funzionano e che mi devo pagare privatamente. E un paese dove se fai politica a destra e hai successo sei quasi certo di ricevere avvisi di garanzia (libro Sallusti Palamara: da leggere) e questo come si concilia con la parola democrazia? Siamo un paese dove se qiando esco di casa uno sfonda la porta e si insedia a casa mia, io ho enormi problemi a rientrare in possesso della casa (la proprietà privata in Italia viene tutelata?). Siamo un paese dove l'ordine pubblico non viene garantito e se un poliziotto tira una manganellata a chi gli sputa addosso e criminalizzato. Devo continuare? No. La democrazia è libertà. Io non sono libero di fare politica a destra. Non sono libero di guadagnare bene. Non sono libero di avere delle proprietà. No. A me non sta proprio bene per nulla tutto ciò.

    se si vuol fare un po' di OT...

    a me non sta bene
    - che siamo ai primi posti per evasione fiscale e corruzione, vera e autentica piaga sociale;
    - che sanità, previdenza e scuola siano sempre a subire tagli e inefficienze;
    - che lo stato chieda sacrifici sempre ai soliti;
    - che lo spreco dovuto ad una classe politica-amministrativa impreparata e brancaleonica sia spropositato;
    - che la grande finanza tricolore dopo aver succhiato dalla mucca Italia tutto il latte possibile si sia spostata nei paradisi fiscali;
    - che gli studenti/ragazzini che manifestano per la pace vengano manganellati impunemente, mentre quando migliaia di adulti occupano illegalmente e in forma/maniera simil-militare una piazza col braccio alzato, tutti tacciono;
    - che siamo in mano a lobbie che dettano l'agenda del governo;
    - che le promesse dei politici non vengano mai mantenute, ma nessuno pare ricordarsene al momento di votarli;
    - che il governo non si occupi della disoccupazione giovanile;
    - che la lotta alle organizzazioni a delinquere e/o mafiose è come se non esistesse;
    - che paghiamo ancora accise della guerra d'Abissinia sulla benzina

    etc etc etc

    no, sinceramente non mi sta bene.

    Ma nonostante ciò ringrazio tutti i giorni il Signore di essere nato in Italia sotto questa imperfetta democrazia, garantita dalla ns costituzione, e non sotto la dittatura di un Mussolini, un Tito, uno Stalin, un Mao, un Pinochet, un Videla o, per tornare in argomento, un Putin, tutta gente da 80-90% di consensi.
    purtroppo il mondo non è perfetto, ma se ci guardiamo in giro non c'è mai fine al peggio

    E non è un caso che tutti i paesi che sono stati sotto il giogo dell'URSS non vogliono assolutamente rientrare sotto le attuali grinfie dell'orso russo, ma preferiscono l'occidente

    PS:scusa se mi permetto la curiosità, ma hai scritto:

    CITAZIONE
    [...Io non sono libero di fare politica a destra...].

    qual è il problema, se si può dire?

    il "problema" è che sono usciti n. 2 libri, scritti da un ex magistrato, che hanno sintetizzato che in Italia abbiamo una magistratura orientata politicamente che fa un uso strumentale della giustizia. Gli accadimenti avvenuti dopo il 1991 hanno causato il sospetto. Il fatto che escano due libri, scritti da un ex magistrato, che spiegano dettagliatamente i meccanismi, ci da il peso di quanto la nostra sia una democrazia. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (todaro @ 21/3/2024, 07:36) 
    Mi sfugge il perche’ chi dice che l’Italia e’ imperfetta ma e’ comunque contento di esserci nato e di viverci, l’unica alternativa ove vivere altrove sia per forza in Russia, in Corea del Nord oppure in Cina.

    Perché questo thread parla del modello sociopolitico russo e alcuni hanno scritto che in Italia non si sta poi tanto meglio, quindi il paragone verte sul modello italiano vs modello russo (o analoghe dittature facendo i dovuti distinguo). Non vedo che senso avrebbe in questo thread parlare di Italia vs Norvegia…
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    in qualsiasi paese uno "emigri" si porta dietro anni di italianità ed il relativo imprinting. Ad esempio si potrà ritenere più furbo ("guappo") degli indigeni ma rimarrà pizza, mandolino e mafia
    salvo eccezioni, ovviamente.
    E non berrà più il caffè come solo noi sappiamo fare ....:B):
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    Senza girarci tanto intorno, la qualità della vita è determinata - e questo è abbastanza oggettivo - da una serie di parametri generalmente riconosciuti da tutti, che sono:

    - il livello degli stipendi
    - il livello di sicurezza
    - la qualità della sanità pubblica ed eventualmente privata
    - la qualità dell'istruzione pubblica ed eventualmente privata
    - il welfare nel suo complesso
    - le possibilità di svolgere attività nel tempo libero
    - un ambiente pulito e poco inquinato
    - qualità dell'informazione
    - facilità di movimento e trasporti

    Tutte queste cose insieme, ognuna col suo peso, determinano quanto bene si vive in un Paese, in una città o in una zona del mondo. Le varie classifiche che si leggono in giro tengono conto proprio di questi parametri.

    E' abbastanza oggettivo riscontrare che i paesi in cui questi elementi sono di alto livello hanno caratteristiche ben precise:

    - sono paesi democratici
    - sono paesi economicamente sviluppati
    - sono paesi con un welfare ben sviluppato e solido
    - sono paesi con uno stato sociale forte che provvede alla sanità, alla istruzione, ai servizi sociali, in particolare per i più deboli

    Sarà un caso ma si tratta quasi sempre di paesi europei (in tutte le liste che ci sono in giro il 90% dei paesi top è in europa, e la gran parte nella UE) .E guarda caso sono anche i paesi con l'aspettativa di vita più alta.

    La perfezione - si sa - non esiste. Ma non è certo il prezzo della benzina o la diffusione della proprietà privata a determinare la qualità della vita. Piuttosto la disponibilità dei servizi - compresi i trasporti - e di un welfare che non lascia nessuno indietro.
    Tutti i paesi in cui esiste una divisione netta tra chi sta bene e chi non ce la fa, con i primi che cercano di difendersi dai secondi relegandoli in qualche angolo perché non facciano danni, hanno una qualità della vita pessima.
    La qualità della vita sta in un benessere mediamente diffuso tra tutta la popolazione. In questo modo diminuiscono le tensioni sociali. Migliorano i servizi. Aumenta la sicurezza. Migliora addirittura l'ambiente.
    Sono ovvietà, ma se analizzate bene, al momento i paesi che più si avvicinano a tutto ciò sono in Europa e non altrove.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (s.luigi @ 20/3/2024, 20:07) 
    Comunque, dopo aver letto tutta la discussione e volendo andare, di proposito, pesantemente o.t. mi sento di dirvi che, a mio avviso, la nostra democrazia, pur fragile e tutt'altro che perfetta, è la cosa migliore che abbiamo. Problemi ce ne sono, certo, e molte sono le critiche sensate che possono essere sollevate (come avete fatto nella discussione) ma personalmente sono contento di vivere in un Paese in cui non si viene perseguitati per le proprie idee, in cui si può criticare il PdR, il PdC ed il resto del governo, la magistratura, il Papa ecc. senza subire conseguenze, in cui si può manifestare pacificamente senza essere arrestati, in cui i diritti umani basilari sono, tutto sommato, garantiti. Ripeto, molte critiche le comprendo ed alcune anche le condivido, ma non credo che convenga buttare via, come si suol dire, il bambino insieme all'acqua sporca.

    si ma il punto è che chi scrive questo, spesso, non ha esperienza diretta di residenza per un certo periodo in russia o in cina.
    io non ci ho vissuto e ne ho solo una testimonianza indiretta, per altro numericamente molto bassa per quanto riguarda la russia. però a quello che mi è stato raccontato non coincide assolutamente con l'inferno che viene propagandato dai nostri canali di informazione. sarà perchè son tutti privilegiati? boh....

    ad esempio il padre di un mio conoscente, fa il contadino in russia, ha uno stile di vita diverso dal nostro ma non per questo migliore o peggiore. la produttività dei suoi campi è inferiore che da noi pertanto non può permettersi di girare in porsche ma ha tutto quello che gli serve. vive in una zona remota con i pericoli legati agli animali selvatici e pertanto deve sempre uscire con il fucile. a naso ha una libertà di impresa decisamente superiore alla nostra perchè compra e vende come vuole, semina ecc.. ha la pensione bassa ma parte a 50 anni, le cure pubbliche sono inferiori ma paga pochissimo in tasse.
    certo non ha una bella fattoria stile B&B perchè non ha mai fatto un finanziamento in tutta la vita e non esiste il 110%. in compenso ha abbastanza risparmi da poter vivere anche in caso di malattia che gli impedisca di lavorare (e a me non pare poco).

    i ragazzi cinesi che ho conosciuto poi tutti questi problemi di dittatura non me li hanno mai raccontati, anche lì può essere uno stile di vita diverso ma non peggiore in senso assoluto. vanno in discoteca, si divertono e chiaccherano come chiunque. ci sono tutta una serie di leggi che infatti sono "di facciata" e vengono applicate solo in casi eccezionali.
    d'altra parte cina e russia sono federazioni non sono popolazioni omogenee, un paese come la cina senza un uomo forte al comando tornerebbe subito alle guerre tribali. se governi da noi magari puoi lasciare impunita una piazza piena di fascisti con il braccio alzato. in cina dove ci sono 1 mld di persone non puoi, perchè altrimenti diventa piazza tien ammen e devi correre ai ripari con i carri armati.

    quindi io penso che un russo possa altrettanto scrivere che è contento di vivere lì. la differenza è che si direbbe che lui è obbligato a scriverlo.


    PS. con il volume della spesa pubblica italiana, e considerato che il bilancio pensionistico è negativo, e che il debito pubblico è tipo 40.000€ pro capite io direi che una grandissima fetta della popolazione dipenda dalle casse statali. per quanto possa criticare qualche scelta dei governi quindi difficilmente dirà mai di preferire la russia.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 21/3/2024, 10:53) 
    Senza girarci tanto intorno, la qualità della vita è determinata - e questo è abbastanza oggettivo - da una serie di parametri generalmente riconosciuti da tutti, che sono:

    - il livello degli stipendi
    - il livello di sicurezza
    - la qualità della sanità pubblica ed eventual di un welfare che non lascia nessuno indietro.
    Tutti i paesi in cui esiste una divisione netta tra chi sta bene e chi non ce la fa, con i primi che cercano di difendersi dai secondi relegandoli in qualche angolo perché non facciano danni, hanno una qualità della vita pessima.
    La qualità della vita sta in un benessere mediamente diffuso tra tutta la popolazione. In questo modo diminuiscono le tensioni sociali. Migliorano i servizi. Aumenta la sicurezza. Migliora addirittura l'ambiente.
    Sono ovvietà, ma se analizzate bene, al momento i paesi che più si avvicinano a tutto ciò sono in Europa e non altrove.

    di quelle classifiche bisogna anche leggere chi le fa e le metodologie utilizzate per le parametrizzazioni.
    tip il 70% dei paesi non ha neppure punteggi per molte categorie che vengono "stimati" copiandoli da "paesi simili" perchè tendenzialmente lo statistico che elabora i dati sa già cosa salterà fuori.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,089
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Mah...ho riletto tutto ma non ho trovato nessuno dire che si sta meglio in Russia o in Cina. Altro e rispondere a chi critica Russia e Cina paragonando l'Italia che così diventa l'unità di misura di libertà e benessere che la libertà è il benessere italiani fanno acqua da tutte le parti e magari i paesi da prendere come riferimento potrebbero essere altri.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,547
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    a volte si fatica a capire che un modello diverso possa comunque essere accettato, specie se se è sempre vissuti cosi'
    il termine è etnocentrismo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 21/3/2024, 11:25) 
    i ragazzi cinesi che ho conosciuto poi tutti questi problemi di dittatura non me li hanno mai raccontati, anche lì può essere uno stile di vita diverso ma non peggiore in senso assoluto. vanno in discoteca, si divertono e chiaccherano come chiunque. ci sono tutta una serie di leggi che infatti sono "di facciata" e vengono applicate solo in casi eccezionali.

    Se sei nato, cresciuto e, soprattutto, educato in una certa maniera, difficile che tu possa pensarla diversamente e non veda quel sistema come normale e, addirittura, migliore di quello di una liberaldemocrazia.

    Semmai è vero il contrario e cioè quando tu, abituato a pensare che tutti i tuoi diritti (e relative libertà) di cittadino non sono più certezze quando vai in questi paesi, dittature vere e proprie come quella cinese o in regimi autoritari come è il caso della Russia (e non solo). E ti assicuro che non è una bella sensazione, anzi...
     
    Top
    .
215 replies since 18/3/2024, 12:47   5323 views
  Share  
.