Consiglio Auto con piccolo budget

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Joined
    7/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 29/3/2024, 20:16) 
    Andando senza pensieri meno di 100Km
    Valuta la benzina 0.9 90cv

    L'opener presumibilmente ha necessità di un'auto a bassi costi di gestione

    Con quella cifra, può prendere una 90cv da un privato con bho, 70k 80k km alle spalle, che non sono pochi, dopodiche ci sono costi nettamente più alti di altre case automobilistiche

    Consumi non bassi per la categoria citycar, costo assicurazione furto e varie molto alto a seconda di dove vive (perche il rischio di furto è concreto in certe città, conviene farla), manutenzione e tagliandi in casa madre non economici(io ho lamia da 2 anni avevo chiesto un parere qui, in concessionaria quest'anno mi hanno sparato oltre 400 euro di tagliando a 20k km)

    Se non ha esigenze particolari di spazio consiglierei, per restare sulle citycar, una classica 500 a benzina, con la stessa cifra ne trova ben più nuove e probabilmente con costi di gestione inferiori
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,063
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    oddio, smart benzina mi pare non siano proprio robustissime. comunque volendo basta mettere in budget gli interventi e si potrebbe ottenere un risultato migliore.
    io per giri in campagna acquistai una vettura a 1.000€ neppure portata a casa, ce ne ho spesi sopra 3.500€. al tempo se ne trovavano in buone condizioni sui 4.000€ magari trattabili a 3.500... ok però la mia è stata sistemata dal mio meccanico, quelle da 3.500 non ho idea se magari fossero anche migliori oppure ammassi di stucco e turafalle.

    le citycar usate costano tanto ma capitano quelle usate poco, oggi sul nuovo mi sembra che l'offerta si stia normalizzando e l'usato ha ripreso a muoversi. forse ancora i prezzi sono alti ma alcune rimangono parecchio tempo ferme, se si presenta qualcuno disposto a fare il bonifico istantaneo dubito che non si trovino margini di trattativa.
    rispetto ad alcuni anni fa mi sembra che oggi alcuni venditori siano abituati a partire più alti e poi scendere se non hanno urgenza di liquidità.
    a me piace la vecchia swift per come si guida e perchè apprezzo il marchio però ci sono anche le toyota yaris 1.0, stesso motore che ho avuto su una aygo indistruttibile. toyota economica c'è pure la arius che è la vecchia corolla, parecchio banalotta come estetica.
    certo non si può cercare roba di 5 anni perchè significherebbe andare a comprare proprio una di quelle i cui proprietari son disposti a scendere molto di prezzo, e di solito c'è un motivo.
    le vecchie ford a benzina non saranno livello toyota ma ne vedo tante ancora circolanti, gli interni erano delicati quindi son pure difficili da taroccare i km, si compra a 4.000 e si tengono da parte 4.000 per imprevisti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    Alla fine mi sto orientando su una 500 ibrida, ho alzato il budget, secondo voi con prima da ultima classe con furto incendio e cristalli quanto pagherò?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,667
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GialloRosso @ 10/4/2024, 01:51) 
    Alla fine mi sto orientando su una 500 ibrida, ho alzato il budget, secondo voi con prima da ultima classe con furto incendio e cristalli quanto pagherò?

    È un indovinello?

    Chiedi i preventivi e lo saprai.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    Sui preventivi non ci capisco nulla, mi chiede anche i dati dell attuale proprietario dell ipotetica macchina che comprerei, ho fatto delle prove prendendo una targa di una 500 hibrida e mo è uscito 1000 euro lanno, ma non so quanto sia veritiera, temo sia ancora più alta in realtà

    Edited by GialloRosso - 10/4/2024, 13:46
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,063
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    io nella classe migliore su una vettura vecchia con la tutela legale, assistenza stradale ed un paio di garanzie secondarie sono a 650. la sola RC penso sia già ben oltre 500.
    roma poi sarà pure peggio, 1000 per una vettura recente sembra effettivamente abbastanza ottimista con il furto. altrimenti andrei bene a leggere le condizioni e franchigia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    Aggiornamento, ho visto una smart 1000 52kw coupe pure del 2010 con 140 000 km, di carrozzeria tenuta molto bene, tagliandata e con frizione fatta benzina euro5, a 4200 euro, che dite? Sono auto robuste? Il passaggio costa tanto? Scusa delle mille domande ma è la mia prima auto che acquisto da solo e sono completamente ignorante in materia
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    4,962
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    Non ho mai avuto un solo problema con le Smart, a prescindere dal modello
    Ma 140K km sono tanti e quel 1.0 aspirato fa veramente fatica
    La seconda serie ha anche un cambio automatico super lento
    Guarda la serie successiva, dal 2015 al 2022, più spaziosa e stabile, cambio automatico decisamente più piacevole
    Come motorizzazione valuta la 0.9 90cv, è turbo e rende l'auto molto più scattante
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,063
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    boh una volta ricordo che le smart usate avevano bisogno di notevole manutenzione. l'uso in città è pesante per la meccanica.
    con cambio automatico rifare la frizione a 140 a me sembra segno che è stata usata in città, ho una utilitaria manuale che ho lasciato in uso ai miei per brevi spostamenti e la frizione inizia adesso a 190k a dare segno di usura.

    cioè, usando i parametri di qualche anno fa oltre 4.000 su una citycar di quasi 15 anni sarebbe suonato incredibile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 14/4/2024, 11:01) 
    Non ho mai avuto un solo problema con le Smart, a prescindere dal modello
    Ma 140K km sono tanti e quel 1.0 aspirato fa veramente fatica
    La seconda serie ha anche un cambio automatico super lento
    Guarda la serie successiva, dal 2015 al 2022, più spaziosa e stabile, cambio automatico decisamente più piacevole
    Come motorizzazione valuta la 0.9 90cv, è turbo e rende l'auto molto più scattante

    Grazie mille della info!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,665
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... direi di lasciare pure stare le Smart usate a meno di non voler finire in un bagno di sangue al primo problema serio.
    Piuttosto valuta una iQ.... costano un pelino di più, ma è tutto un altro mondo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (flower74 @ 15/4/2024, 11:56) 
    ... direi di lasciare pure stare le Smart usate a meno di non voler finire in un bagno di sangue al primo problema serio.
    Piuttosto valuta una iQ.... costano un pelino di più, ma è tutto un altro mondo.

    Per me ce sempre lo spettro 500 ibrida, mi sto accorgendo che intorno i 12k si trovano esemplari molto più freschi delle smart che sono quotate di più

    Devo capire se consumano meno le smart o le 500
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,665
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... la 500 ibrida l'ho posseduta... in città è un inferno... il cambio è troppo corto e non hai sterzo.
    Inoltre nel traffico, consuma per essere una citycar.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (flower74 @ 15/4/2024, 13:06) 
    ... la 500 ibrida l'ho posseduta... in città è un inferno... il cambio è troppo corto e non hai sterzo.
    Inoltre nel traffico, consuma per essere una citycar.

    Forse la smart come qualità è superiore, la 500 ce la un mio amico e tra false spie che si accendono per errore e cose più serie spesso sta dal meccanico
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Roma
    Joined
    29/3/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (GialloRosso @ 10/4/2024, 11:11) 
    Sui preventivi non ci capisco nulla...

    Nella migliore delle ipotesi, prima intestazione solo RC e furto incendio siamo almeno sui 1200 l'anno, sto cercando anch'io un'auto nuova ma a quanto pare meno di così è impossibile
     
    Top
    .
53 replies since 19/3/2024, 14:58   3789 views
  Share  
.