F1 - Gran Premio d'Australia - Melbourne - 24/03/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,446
    Location
    Roma
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nivarox @ 23/3/2024, 15:44) 
    (...)
    Poi se i suoi estimatori voglio continuare a cantarsela da soli sulla magnificenza del soggetto, non ci si può fare niente, affari loro, ma a me non mi convincono, gli mancano giusto altri 4/5 mondiali per convincermi. :D

    E anche in quel caso ci sarebbe sempre la variabile del mezzo: se assistessimo nei prossimi anni (Dio ce ne scampi e liberi...) ad uno strapotere della RB intesa come vettura, con Max primo e Checo o chi per lui quasi sempre sul podio, chi potrebbe giurare che il merito sia da ascrivere al solo olandese?
    Senza malignità, resterebbe sempre il dubbio...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,501
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dottorbald @ 23/3/2024, 16:05) 
    E anche in quel caso ci sarebbe sempre la variabile del mezzo: se assistessimo nei prossimi anni (Dio ce ne scampi e liberi...) ad uno strapotere della RB intesa come vettura, con Max primo e Checo o chi per lui quasi sempre sul podio, chi potrebbe giurare che il merito sia da ascrivere al solo olandese?
    Senza malignità, resterebbe sempre il dubbio...

    Certo ma in quel caso parlerebbero i numeri e i suoi fan avrebbero tutto il diritto di paragonarlo pari se non superiore ai campioni già citati, per adesso no sono solo loro supposizioni che contano come il due di picche a briscola :asd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,085
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Dai...
    Stiamo rivivendo lo stesso stucchevole (per me) cliché dell'era hamilton.
    Io rispetto chi ci vede un fenomeno come il fatto che non mi si convince che lui sia un fenomeno.
    Ognuno ha la sua idea ma resta, a mio giudizio, il fatto che con queste regole che non permettono cambi al vertice, ci vogliono molti mondiali di fila per arrivare ad uno vinto in altre ere.
    Poi non c'è riprova e tutti hanno ragione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,501
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 23/3/2024, 16:36) 
    Dai...
    Stiamo rivivendo lo stesso stucchevole (per me) cliché dell'era hamilton.
    Io rispetto chi ci vede un fenomeno come il fatto che non mi si convince che lui sia un fenomeno.
    Ognuno ha la sua idea ma resta, a mio giudizio, il fatto che con queste regole che non permettono cambi al vertice, ci vogliono molti mondiali di fila per arrivare ad uno vinto in altre ere.
    Poi non c'è riprova e tutti hanno ragione.

    Però sai anche tu come gira il mondo, tra 20/30 anni conteranno solo i titoli che hai vinto e non il perché li hai vinti, oggi mitizzare Verstappen come fanno alcuni non ha nessun senso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Dire che è un pilota fortissimo non ha nulla a che vedere col mito. Va forte, molto forte, tutto qui. Il più grande di tutti, il quarto più grande di tutti, l’unico ecc. non è importante stabilirlo ne è oggettivamente possibile (e manco mi interessa), la si metta come si vuole ma è così. Tra due piloti fortissimi corre qualche millesimo e non si dica che qualcuno è in grado di misurarlo alla TV o sui libri o, infine, sui social
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,501
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 23/3/2024, 19:18) 
    Dire che è un pilota fortissimo non ha nulla a che vedere col mito. Va forte, molto forte, tutto qui. Il più grande di tutti, il quarto più grande di tutti, l’unico ecc. non è importante stabilirlo ne è oggettivamente possibile (e manco mi interessa), la si metta come si vuole ma è così. Tra due piloti fortissimi corre qualche millesimo e non si dica che qualcuno è in grado di misurarlo alla TV o sui libri o, infine, sui social

    Se ti senti tirato in causa mi spiace, ma non sei tu che lo paragona ai miti del passato, quindi quello che ho scritto non era riferito a te e sono d'accordo con quello che dici, va fortissimo certo, ma nel confronto del livello dei competitors che ha oggi, può anche darsi che se nasceva qualche decennio fa la faccenda sarebbe andata diversamente, quindi non possiamo saperlo. James lo paragona a Schumacher, ma non è detto che magari invece avrebbe preso delle sonore bastonate.
    Comunque se ne riparlerà quando la sorte lo farà scendere dall'astronave per salire su un auto come le altre, li vedremo il vero suo valore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,588
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (pessoa67 @ 23/3/2024, 15:17) 
    Peccato che se sbagli con le monoposto attuali perdi il carico delleffetto suolo e non le controlli come riuscivi con le auto della generazione precedente…
    Anche io davvero vorrei vedere Verst correre 1 gp dovendo recuperare ogni giro 4 decimi…
    Dai lo abbiamo detto tutti n volte che se non hai il mezzo non vai da nessuna parte..

    Oggi per me onore a Sainz..la barzelletta di Verst eroe in pole vi prego di risparmiarmela..Lec sono daccordo ad oggi nel non vedere il vero campione che non deve sbagliare e prendere ogni volta il meglio che il mezzo gli consente…

    Domani penso gara già scritta ma è sempre possibile anche il contrario..

    Buon Gp a tutti

    Roberto

    Dai le mine si piantano con queste monoposto come con quelle vecchie. E concordo che Max non ha bisogno di rischiare oggi, almeno non sempre. In passato ha fatto qualche stupidata? Si, ma era anche lì a giocarsi il podio tra Mercedes e Ferrari. Se esaltiamo Leclerc perché ci prova sempre e ogni tanto esagera (ed è vero che ci prova sempre) non è che Verstappen lo faceva per noia di sbattere.

    Secondo me non ha senso continuare a dire: eh vedremo Max quando avrà una monoposto mediocre. L’ha già avuta e ha fatto tanto anche con quella. Ovviamente senza monoposto non ti giochi il mondiale.

    Come Lewis quando correva con la McLaren contro Red Bull e spesso Ferrari. Anzi forse anche meglio (e mi rode dirlo) perché Lewis qualche errore di troppo nel 2011 l’ha fatto. E non era “inesperto” come il primo Max. Forse era sorpreso di non lottare più per la vittoria dopo un esordio facile.

    Io continuo a vedere questo Verstappen molto simile ai fenomeni del passato. Non dico meglio o peggio. Sono cambiate troppe cose. Poi sarà antipatico, noioso vederlo dominare così, ma ridimensionarlo significa negare l’evidenza.

    Mi preoccupa solo l’assenza di avversari. Per me il migliore della generazione precedente è Hamilton ma tra lui, Seb e Alonso qualche schiaffone se lo sono dati. Max al momento gioca uno sport da solo, speriamo sia solo la Red Bull o che arrivi presto qualcuno a metterlo in discussione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,848
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 23/3/2024, 19:18) 
    Dire che è un pilota fortissimo non ha nulla a che vedere col mito. Va forte, molto forte, tutto qui. Il più grande di tutti, il quarto più grande di tutti, l’unico ecc. non è importante stabilirlo ne è oggettivamente possibile (e manco mi interessa), la si metta come si vuole ma è così. Tra due piloti fortissimi corre qualche millesimo e non si dica che qualcuno è in grado di misurarlo alla TV o sui libri o, infine, sui social

    Alla fine cosa vorresti sentirti dire, che Verstappen è forte?

    Nessuno ha mai detto il contrario

    Al momento vince perché oltre ad essere un bel pilota, guida la macchina che va nettamente più forte di qualunque competitor

    Fine
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,715
    Location
    FVG
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Per me già prima del 2021 era evidente che Max fosse fortissimo. Non mi piace proprio come personaggio e prima del 2021 ha commesso più errori ma dobbiamo anche guardare all'età che aveva..
    Che russell, Leclerc ecc vincerebbero il mondiale con un auto così dominante non ci sono grossi dubbi, ma a parità di auto tra loro e Max?
    Leclerc è veloce quanto lui ma secondo me meno continuo e in un mondiale intero perderebbe a parità di condizioni; lewis "giovane" sappiamo già che se la giocherebbe (vedi 2021), gli altri piloti attuali secondo me no. Fare invece paragoni storici non ha alcun senso, soprattutto nella F1 in cui ci sono mille variabili esterne.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,588
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (RagPD @ 23/3/2024, 19:40) 
    Alla fine cosa vorresti sentirti dire, che Verstappen è forte?

    Nessuno ha mai detto il contrario

    Al momento vince perché oltre ad essere un bel pilota, guida la macchina che va nettamente più forte di qualunque competitor

    Fine

    Io credo che Pencroff stia dicendo quello che dico io. Verstappen è forte. Sminuirlo è un gioco poco produttivo.

    Qualcuno in griglia otterrebbe gli stessi risultati con la sua monoposto?

    Per me no. Forse Hamilton con 5/6 anni in meno.

    Qualcuno vincerebbe il mondiale con la sua monoposto? Si, Leclerc, Hamilton, forse Russell, Norris, Sainz ma probabilmente lo stesso Perez. Bisogna però anche fare i conti su dove metti Max, perché i miracoli non li fa ma la vita dura te la rende sicuro.

    Qualcuno vincerebbe 19 gare su 20. No.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,588
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (RODJLCOS @ 23/3/2024, 19:47) 
    Per me già prima del 2021 era evidente che Max fosse fortissimo. Non mi piace proprio come personaggio e prima del 2021 ha commesso più errori ma dobbiamo anche guardare all'età che aveva..
    Che russell, Leclerc ecc vincerebbero il mondiale con un auto così dominante non ci sono grossi dubbi, ma a parità di auto tra loro e Max?
    Leclerc è veloce quanto lui ma secondo me meno continuo e in un mondiale intero perderebbe a parità di condizioni; lewis "giovane" sappiamo già che se la giocherebbe (vedi 2021), gli altri piloti attuali secondo me no. Fare invece paragoni storici non ha alcun senso, soprattutto nella F1 in cui ci sono mille variabili esterne.

    Purtroppo io la penso come te. Ad oggi manca un anti Max. Leclerc è l’unico “serio”. Gli altri hanno un grande forse vicino, incluso Norris che per me è buono. Incluso Lewis perché secondo me non è più il Lewis di 3/4 anni fa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,596
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JamesHunt @ 23/3/2024, 19:48) 
    Io credo che Pencroff stia dicendo quello che dico io. Verstappen è forte. Sminuirlo è un gioco poco produttivo.

    Qualcuno in griglia otterrebbe gli stessi risultati con la sua monoposto?

    Per me no. Forse Hamilton con 5/6 anni in meno.

    Qualcuno vincerebbe il mondiale con la sua monoposto? Si, Leclerc, Hamilton, forse Russell, Norris, Sainz ma probabilmente lo stesso Perez. Bisogna però anche fare i conti su dove metti Max, perché i miracoli non li fa ma la vita dura te la rende sicuro.

    Qualcuno vincerebbe 19 gare su 20. No.

    perfetto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,433
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Online
    Aggiungo solo due cose alla disamina della qualifica di oggi: Verstappen ha cambiato l'intera unità propulsiva perché danneggiata dall'escursione di ieri (come, non si sa: addirittura i tecnici Honda la reputano di difficile recupero), e dalle telemetrie analizzate da Albano su FormulaPassion, Verstappen, in Q3, viaggia 19 Km/h più veloce di Sainz in una curva (non ricordo quale, scusate, sono un po' provato oggi 😅 - Carp3di3m si sfianca nottetempo, io quando ho il giorno libero 😂), e non ho neanche cercato le differenze tra le altre prove libere, ma sicuramente qualcosa han fatto i bibitari.

    JamesHunt Con "vecchi" mi riferivo a Mosley e Ecclestone. Non faccio l'analista finanziario, guardo solo a quello che succede, e mi faccio domande. "Tutti" decidono di mettere un tetto al budget in F1, nel frattempo FIA/ACO/IMSA si accordano, incredibilmente, per trovare un regolamento comune, e permettere ai costruttori di gareggiare di qua e di là dell'acqua. Il Budget Cap, "obbliga" Ferrari, a spostare investimenti in altre categorie. Renault/Alpine ogni anno che passa fa un passo indietro in classifica: i cugini non mi stanno simpatici, ma pensare che i francesi si siano rincoglioniti tutto d'un colpo, non ci credo. E come dicevi, in Williams mancano soldi. E io aggiungo un asso di coppe: litigano davvero per l'undicesimo team in F1? La prossima firma del Patto della Concordia, la vedo una trattativa più difficile del solito.

    Ma potrei sbagliarmi come Carp3Di3m. con i pronostici 😂 non prendetemi troppo sul serio, ecco.

    Concordo sul fatto che vincere 19 gare su 20, sia un bel decimetro sulla valutazione di un pilota e delle sue capacità: in un'epoca dove l'auto è predominante, chi commette meno errori è il migliore. #graziealc***oaward

    Edited by Michele Barbiero - 23/3/2024, 20:18
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,848
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JamesHunt @ 23/3/2024, 19:48) 
    Io credo che Pencroff stia dicendo quello che dico io. Verstappen è forte. Sminuirlo è un gioco poco produttivo.

    Qualcuno in griglia otterrebbe gli stessi risultati con la sua monoposto?

    Per me no. Forse Hamilton con 5/6 anni in meno.

    Qualcuno vincerebbe il mondiale con la sua monoposto? Si, Leclerc, Hamilton, forse Russell, Norris, Sainz ma probabilmente lo stesso Perez. Bisogna però anche fare i conti su dove metti Max, perché i miracoli non li fa ma la vita dura te la rende sicuro.

    Qualcuno vincerebbe 19 gare su 20. No.

    Quindi secondo te un Perez prima guida della Red Bull e Verstappen in Ferrari si giocherebbero il mondiale?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,588
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (RagPD @ 23/3/2024, 20:08) 
    Quindi secondo te un Perez prima guida della Red Bull e Verstappen in Ferrari si giocherebbero il mondiale?

    Probabilmente lo scorso anno no. Quest’anno e nel 2022 assolutamente si. E probabilmente Perez non sarebbe arrivato a quest’anno.

    Attenzione nel 2022 se non sbaglio secondo in classifica è arrivato Leclerc. Quindi non sto dicendo che Max fa miracoli.
     
    Top
    .
527 replies since 21/3/2024, 18:24   6835 views
  Share  
.