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.Scusate
Ma se Alonso avesse fatto un errore e fosse stato costretto comunque a sollevare il piede?
Ogni volta che uno sbaglia quello che segue muore?
L’errore di chi sta davanti lo vedi. Difficilmente però l’errore lo fai prima di una staccata, al massimo sbagli la staccata e vai lungo. Quindi non ti aspetti da dietro di dover riparametrare il tuo punto di staccata.. -
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La stesso diritto a sentenziare se lo arrogano non solo ex piloti “falliti” che pur hanno corso in formula uno ma anche, giustamente come dice Niva, chi non ha mai visto una macchina da corsa della massima serie… noi siamo tra questi ultimi. Una volta si chiamava “elastico” e, tra tutti gli altri che lo facevano, Senna ne era maestro, tanto per fare un solo esempio. Lo ha fatto platealmente Alonso in Australia? Puó essere ma non ne siamo sicuri, la commissione ha deciso di sì. L’elastico resta comunque un comportamento di difesa quasi istintivo, va fatto bene come una “loffa”, poco poco e silenzioso. Questo vale sia per gli antipatici sia per i simpatici. Se lo fa un pilota per il quale si tifa diventa “mestiere”, se lo fa un altro è una maialata, compiuta forse anche dallo stesso Nunes quando correva, chissà . -
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Io concordo con Pen se è sempre stato fatto al prox breifing ne parli poi prendi una decisione votata dai piloti, come per i duelli in pista, perché il culo sulle auto lo mettono loro . -
.Io concordo con Pen se è sempre stato fatto al prox breifing ne parli poi prendi una decisione votata dai piloti, come per i duelli in pista, perché il culo sulle auto lo mettono loro
questa sarebbe la soluzione più logica. -
.L’errore di chi sta davanti lo vedi. Difficilmente però l’errore lo fai prima di una staccata, al massimo sbagli la staccata e vai lungo. Quindi non ti aspetti da dietro di dover riparametrare il tuo punto di staccata.
Ah dici che chi sta davanti non può staccare prima?Io concordo con Pen se è sempre stato fatto al prox breifing ne parli poi prendi una decisione votata dai piloti, come per i duelli in pista, perché il culo sulle auto lo mettono loro
Io sarei anche d'accordo, ma come lo valuti? Se rallenti di 20km/h va bene ma 30 no?. -
.Rag però chiamare Herbert non è proprio un pilota fallito eh? Ha corso in F1 e ha vinto pure tre Gp…
Che i commissari prendano le decisioni in base a chi è sotto investigazione mi sembra sia evidente
Vorrei proprio vedere se l’avesse fatta Verstappen una manovra del genere se l’avessero penalizzato magari togliendogli una vittoria
Aldilà della diatriba tra Alonso ed Herbert, io considererei più autorevoli i commenti dei piloti a cui hanno chiesto un opinione, piuttosto che dei giornalisti che scrivono in base a dove tira il vento
Cerca online e tutti quelli che hanno corso, dicono che l’episodio non meritava alcuna penalità
Io sono d’accordo, ma non perché Alonso mi piace come pilota, direi lo stesso se avessero penalizzato Verstappen o qualsiasi altro. -
.L’errore di chi sta davanti lo vedi. Difficilmente però l’errore lo fai prima di una staccata, al massimo sbagli la staccata e vai lungo. Quindi non ti aspetti da dietro di dover riparametrare il tuo punto di staccata.
Ah dici che chi sta davanti non può staccare prima?
Alonso non può, Verstappen ed Hamilton possono è nel loro diritto. -
.L’errore di chi sta davanti lo vedi. Difficilmente però l’errore lo fai prima di una staccata, al massimo sbagli la staccata e vai lungo. Quindi non ti aspetti da dietro di dover riparametrare il tuo punto di staccata.
Ah dici che chi sta davanti non può staccare prima?Io concordo con Pen se è sempre stato fatto al prox breifing ne parli poi prendi una decisione votata dai piloti, come per i duelli in pista, perché il culo sulle auto lo mettono loro
Io sarei anche d'accordo, ma come lo valuti? Se rallenti di 20km/h va bene ma 30 no?
Io credo che la manovra di Alonso sia stata un pò oltre l'elastico, forse anche perchè fatta in un punto della pista non propriamente adatto. Ragion per cui Aston Martin nemmeno ha fatto appello. Probabilmente quello che per noi è qualcosa di opinabile, per chi ha accesso alla telemetria e per i commissari non lo è. Altrimenti vista la lotta serrata che si prospetta nei team dietro Red Bull e Ferrari non lasci punti per strada così.
Non è una questione di staccare prima, di 10 o 20 km in più ma probabilmente di comportamenti che i piloti dovranno normare. Purtroppo questo è uno sport sempre in evoluzione e ci sono situazioni "nuove".
Alonso non voleva chiaramente far volare via Russell, ha rallentato "esageratamente" prima dell'ingresso curva per evitare di offrire il DRS a George costringendolo probabilmente ad un ingresso curva non propriamente perfetto. Solo che in quel punto, in curve così veloci e con queste monoposto ne è uscito un pasticcio.
Fosse stato fatto con le monoposto 2021 probabilmente succedeva nulla. Non ci fosse stato il DRS probabilmente l'elastico di Alonso sarebbe stato molto meno evidente.
Proabilmente i piloti discuteranno di questa cosa e nel briefing tecnico andranno a stabilire cosa si può fare e cosa no per difendersi in queste determinate circostanze. Partendo proprio dal presupposto che quello che ha fatto Alonso non si deve fare.. -
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Io bello è proprio questo, Alonso è stato punito per guida potenzialmente pericolosa, in base ad un articolo del regolamento:CITAZIONE"In nessun momento una vettura può essere guidata in modo inutilmente lento, in modo erratico o in un modo che potrebbe essere considerato potenzialmente pericoloso per altri piloti o qualsiasi altra persona”
Ora ditemi voi se non è interpretabile alla bisogna. -
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Ci rinuncio, avete ragione.. -
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Manovre che si son sempre fatte, in maniera soffusa o palese si son sempre fatte, sono le malizie dei piloti, ricordo un Couthard sotto la pioggia battente che costrinse Schumacher al tamponamento con successiva sfuriata ai box del tedesco verso il britannico, il problema sta sempre nel modo in cui viene fatto e nelle eventuali conseguenze
oggigiorno con mille telecamere sistemate ovunque e con la telemetria che certifica se il gesto è volontario, certi mezzucci non si riescono più a nascondere e se a ciò aggiungiamo il danno palese che ne è conseguito, beh, ovvio che arriva una reprimenda, soprattutto di questi tempi in cui si tende a punire qualsiasi manovra "pericolosa" in pista, forse esagerando,
c'è anche da dire che i piloti sono i primi a lamentarsi in radio di eventuali manovre "illecite" fatte dai colleghi.. -
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Verstappen cambiava traiettoria
Era regolare
Era pericoloso
Hanno vietato la manovra
Alonso ha rallentato la vettura
Mi si dica dove è scritto chiaramente che è irregolare
Puniamo allora Ricciardo che a Montecarlo senza l'ibrido rallentava tutti e non si faceva passare!
Se vogliamo poi estremizzare, anche Max e Leclerc hanno giocato a rallentare prima del detection point.
Quello era irregolare allora?. -
.Verstappen cambiava traiettoria
Era regolare
Era pericoloso
Hanno vietato la manovra
Alonso ha rallentato la vettura
Mi si dica dove è scritto chiaramente che è irregolare
Puniamo allora Ricciardo che a Montecarlo senza l'ibrido rallentava tutti e non si faceva passare!
Se vogliamo poi estremizzare, anche Max e Leclerc hanno giocato a rallentare prima del detection point.
Quello era irregolare allora?
Tifeo io credo il fatto sia più chiaro ai diretti interessati e alla FIA che a noi. Ripeto Aston nemmeno fa appello. Strana la cosa no?
Secondo me il discorso è relativo a quel tipo di azione in quel punto della pista.
Hai fatto l’esempio Monaco e lì certamente i piloti spesso fanno l’elastico. Forse l’unico punto dove nessuno si sognerebbe mai di farlo è all’uscita del tunnel. Se freni 100 metri prima li è quasi sicuro che ti centrano.
(Poi onestamente servirebbe pure a poco in quel tratto.). -
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Vorrei sapere dove è scritto .