I micro Brand italiani , quale futuro per la nostra orologieria

Un fenomeno in crescita nell'attuale difficoltà del mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiocigna
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scappamento @ 26/3/2024, 02:28) 
    Grazie.
    Fatte le integrazioni citate prima però potrebbero essere fatte delle distinzioni.
    Veriwatch, Trematic e Allemano non sono propriamente microbrands:
    I primi 2, pur viaggiando oggigiorno su piccoli numeri, sono marchi rilevati e rinati (come Vulcain, Nivada o Aquastar) con una produzione storica.
    Il terzo, Allemano, ancor meno visto che gli orologi che produce sono il prolungamento ed estensione della sua produzione, facente comunque parte di un marchio solido e con numeri non certo piccoli visto che fornisce strumentazioni tecniche ed equipaggiando auto, aerei, treni, navi, estintori, cisterne, camere iperbariche, caldaie, di tutto in pratica da oltre 1 secolo...cioè diamo a Cesare quel che è di Cesare.
    Castignani, non me ne vogliate, anche se apprezzo la sua artigianalità non lo considererei un microbrand ma più che altro un appassionato artigiano di buon gusto e maestria che però me lo fa avvicinare più ad un modder che ad un vero e proprio microbrand o maestro orologiero, poi credo di no ma non so se abbia mai realizzato un suo calibro o movimento.
    Certo che, senza nulla togliere, ma paragonarlo a Svend Andersen, mi sembra ci troviamo senza dubbio su livelli ben diversi...
    Comunque bel topic che riunisce ed organizza i marchi nostrani, grazie.

    Evidentemente bisognerebbe interrogarsi e chiedersi quali elementi, in possesso delle aziende, possano far ritenere che si è in presenza di un micro brand.
    Proviamo ad indicarne qualcuno ed a capire, anche attraverso il dibattito, se sono corretti:
    -produzione di orologi limitata in un'anno dovuta ad un'organizzazione che non consente di andare oltre un certo limite;
    -mancanza di distribuzione fisica capillare in negozi o centri commerciali
    -vendita essenzialmente on line
    - gestione diretta nella fornitura dei materiali e quant'altro necessario alla produzione e commercializzazione del prodotto.
    Questo sono solo alcuni degli aspetti che combinati tra loro possono far ritenere che si è in presenza di un piccolo produttore, e non credo che avere alla base un nome illustre, tipico esempio quello di WeriWatch, possa sostanzialmente modificare il concetto.
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2024, 00:53   5431 views
  Share  
.