La carica manuale - è veramente obsoleta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,102
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Se vogliamo essere sinceri tutta l’orologeria meccanica è obsoleta in un mondo di orologi digitali che esistono in commercio da mezzo secolo.
    La carica manuale è un rito, è dare vita a qualcosa di puramente meccanico e bellissimo.
    È uno dei tanti modi per vivere la propria passione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,862
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Il rotore, nel mio caso, non lo sento (tranne in un Seiko in cui ciclicamente si allenta il perno centrale e la massa struscia, ma è un rumore impercettibile, che mi dà noia soltanto per il fatto che so che ci devo rimettere le mani).
    In realtà, quello che piace a qualcuno, ad altri non piace. A me non piace la presenza di questa parte mobile in un orologio. Il calibro manuale mi dà una maggiore idea di compattezza e solidità.
    È un modo di vedere personale e si può essere d'accordo o meno. È una cosa che si avvicina più al gusto che ad una reale considerazione tecnica.
    Comunque ho tutti i tipi di movimento (tranne lo Spring Drive ed i primi cinetici Seiko al quarzo che si caricavano solo con la corona). E se vogliamo parlare di vetustà, probabilmente il luogo (sezione vintage) è per forza più orientato verso posizioni conservative (senza voler stimolare la reazione di nessuno, ma il discorso si fa completamente diverso se si parla di elettronica e delle sue applicazioni, ammesso che li si voglia o meno considerare orologi).

    Edited by Tuckaman - 25/3/2024, 14:45
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,853
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Online
    Io preferisco i carica manuale anzi uso solo quelli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che il dibattito sia cosi' variegato e quasi a favore della carica manuale
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,142
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Essere contrari alla carica manuale in un forum di appassionati di orologeria è come essere preti iscritti ad un forum di bestemmiatori.

    Si è in chiara minoranza…

    🤣
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    311
    Location
    Roma
    Joined
    7/1/2023

    Status
    Offline
    Quesito che non comprendo. Se se ne fa un tema di tecnologia obsoleta, è l’orologio meccanico di per sè (manuale o automatico che sia) ad essere obsoleto e da lungo tempo, posto che per quanto preciso e ben regolato un orologio meccanico è inevitabilmente meno preciso di uno al quarzo (e manco cito i vari radiocontrollati o banalmente l’orologio dello smartphone).

    D’altra parte, il fascino dell’orologio meccanico fa ancora presa su un certo numero di appassionati, come noi, che non riflettono in alcun modo la generalità delle persone, molte delle quali forse neanche sanno che esistono orologi “che non vanno a batteria”.

    Quindi se la domanda è: “c’è ancora gente attratta dagli orologi a carica manuale”, la risposta è ovviamente sì, altrimenti non esisterebbe questo forum ed in particolare questa stanza vintage
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,217
    Location
    Stradella (Pavia)
    Joined
    1/4/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Watcher of the Skies @ 25/3/2024, 14:59) 
    Quesito che non comprendo. Se se ne fa un tema di tecnologia obsoleta, è l’orologio meccanico di per sè (manuale o automatico che sia) ad essere obsoleto e da lungo tempo, posto che per quanto preciso e ben regolato un orologio meccanico è inevitabilmente meno preciso di uno al quarzo (e manco cito i vari radiocontrollati o banalmente l’orologio dello smartphone).

    D’altra parte, il fascino dell’orologio meccanico fa ancora presa su un certo numero di appassionati, come noi, che non riflettono in alcun modo la generalità delle persone, molte delle quali forse neanche sanno che esistono orologi “che non vanno a batteria”.

    Quindi se la domanda è: “c’è ancora gente attratta dagli orologi a carica manuale”, la risposta è ovviamente sì, altrimenti non esisterebbe questo forum ed in particolare questa stanza vintage

    Sono d'accordo anche sulle virgole :woot:

    Aggiungo che quando si hanno parecchi carica manuale, non è possibile mantenerli tutti sempre in movimento (ammesso e non concesso che si tengano tutti a casa), diventerebbe un vero e proprio lavoro. Resta comunque il piacere di caricare la mattina o la sera quello che si ha in uso e per me è sempre un gran bel piacere. ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Watcher of the Skies @ 25/3/2024, 14:59) 
    Quesito che non comprendo. Se se ne fa un tema di tecnologia obsoleta, è l’orologio meccanico di per sè (manuale o automatico che sia) ad essere obsoleto e da lungo tempo, posto che per quanto preciso e ben regolato un orologio meccanico è inevitabilmente meno preciso di uno al quarzo (e manco cito i vari radiocontrollati o banalmente l’orologio dello smartphone).

    D’altra parte, il fascino dell’orologio meccanico fa ancora presa su un certo numero di appassionati, come noi, che non riflettono in alcun modo la generalità delle persone, molte delle quali forse neanche sanno che esistono orologi “che non vanno a batteria”.

    Quindi se la domanda è: “c’è ancora gente attratta dagli orologi a carica manuale”, la risposta è ovviamente sì, altrimenti non esisterebbe questo forum ed in particolare questa stanza vintage

    Quello che volevo intendere e' se la carica manuale e' obsoleta rispetto alla carica automatica degli orologi con massa oscillante, non in assoluto. Io personalmente all'inizio pensavo che la carica manuale fosse del tutto superata dagli orologi automatici per poi ricredermi considerato il fatto che a fronte di una ricarica manuale che dura una decina di secondi l'orologio marcia regolarmente per almeno 24 ore
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,063
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Nonostante ami i Panerai trovo di una scomodità unica caricare l'orologio.
    Risultato? Ho ceduto 3 PAM manuali e mi sono tenuto solo un 47mm LE, che poi non porto praticamente mai.
    Per finire ho ceduto il mio nuovo Moon zaffiro per lo stesso motivo :UH:
    Tutti gli altri miei orologi sono automatici.
    Ormai ho capito che io e il "manuale" non andiamo d'accordo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    998
    Joined
    23/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (595 @ 25/3/2024, 15:50) 
    Quello che volevo intendere e' se la carica manuale e' obsoleta rispetto alla carica automatica degli orologi con massa oscillante, non in assoluto. Io personalmente all'inizio pensavo che la carica manuale fosse del tutto superata dagli orologi automatici per poi ricredermi considerato il fatto che a fronte di una ricarica manuale che dura una decina di secondi l'orologio marcia regolarmente per almeno 24 ore

    In realtà la storia (ed il mercato) ci dicono che non è affatto obsoleta. Se questa domanda poteva essere lecita quando si sono affacciati i movimenti automatici, ad oggi la risposta dovrebbe essere assolutamente no. Dalle Maison più blasonate (Panerai, Omega, ecc. ecc.) che continuano a produrre orologi meccanici, a quelle meno blasonate (io stesso ho acquistato l'estate scorsa un Hamilton Khaki Field rigorosamente Mechanical) si continua a produrre calibri meccanici, vuoi per la tradizione (pensiamo allo Speedmaster che oggi vediamo anche nelle declinazioni automatiche, ma che, per i puristi non può che essere a carica manuale), vuoi perchè non viene considerato dalle Maison un movimento obsoleto. Per me, anzi, è più affidabile un movimento a carica manuale che uno automatico, ma è la mia personalissima opinione.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,065
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Offline
    Dei miei ultimi 4 acquisti 3 sono manuali...
    A me l'automatico mette l'ansia di doverli portare per non farlo scaricare, i manuali li carico la mattina e non ho pensieri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,790
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PureBlue @ 25/3/2024, 16:03) 
    Nonostante ami i Panerai trovo di una scomodità unica caricare l'orologio.
    Risultato? Ho ceduto 3 PAM manuali e mi sono tenuto solo un 47mm LE, che poi non porto praticamente mai.
    Per finire ho ceduto il mio nuovo Moon zaffiro per lo stesso motivo :UH:
    Tutti gli altri miei orologi sono automatici.
    Ormai ho capito che io e il "manuale" non andiamo d'accordo

    Ma allora che ci fai in questa sezione? ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Online
    Apprendo solo ora che dietro la messa in carica dell'orologio ci sia un mondo. :lol:

    Non capisco tanto come il rito della carica quotidiana possa generare tanta gratificazione quanto la messa in orario dello stesso saltuariamente possa generare ansia.

    Anche gli automatici possono essere mantenuti carichi con qualche giro di corona se proprio dà noia lasciarli fermi o se c'è il "problema" della data.

    Alla peggio si può anche tenere una scatola del tempo con un paio di slot per tenere sempre pronti i segnatempo che indossiamo di più.

    E se si fermano, pace, insomma ci sono talmente tante opzioni che il meccanismo di carica dell'orologio mi sembra davvero un non problema. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,862
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Quel che trovo obsoleto (più che altro, snervante) è il sistema non rapido di rimessa della data. A parte che ho un'avversione per la data in generale (questioni di estetica, di simmetria, di pulizia del quadrante), il vecchio sistema con un singolo scatto di corona è stato superato dagli eventi, ed io trovo che sia una fortuna.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciumaca @ 25/3/2024, 17:57) 
    Dei miei ultimi 4 acquisti 3 sono manuali...
    A me l'automatico mette l'ansia di doverli portare per non farlo scaricare, i manuali li carico la mattina e non ho pensieri.

    Ciumaca non lo volevo dire ma sono come te :B):
     
    Top
    .
91 replies since 24/3/2024, 18:13   3441 views
  Share  
.