Rolex 1908 - lo possiede qualcuno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    756
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Basta vedere sul noto sito che dress watch si possono comprare con quel budget e si capisce perchè non se ne vedono in giro

    L’unico motivo che riesco ad immaginare per scegliere un 1908 è essere un “rookie” assoluto del mondo dell’orologeria e conoscere esclusivamente il marchio con la corona
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,004
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    a me piace, elegante, pulito, gran bel cinturino, movimento a vista.

    cioè nulla che non si sia già visto su quella fascia di prodotto e prezzo già con altre Maison, ma apprezzo il tentativo ben riuscito

    è anche un pezzo per chi vuole un classico coronato senza andare sul day date

    ed anche un pezzo per "scalare" su daytona o GMT a seguire....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,757
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    Io condinuo a vederla in modo differente e secondo me tra 1908 e Calatrava, Traditionnelle, Patrimony, 1815, Saxonia, etc. non c'e' molto in comune a parte cassa tonda, diametro simile e cinturino in pelle.
    Questo 1908 e' decisamente meno "dress" degli altri orologi sopraccitati, soprattutto con il quadrante nero, che e' anche quello che rende l'orologio piu' esclusivo.

    Poi ovviamente si possono fare tutti i discorsi del caso e dire con quel budget comprerei PP o VC, ma se si vuole l'orologio cassa oro, di aspetto piu' contemporaneo e meno formale, il 1908 offre una valida alternativa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,610
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Bello è bello, ma forse come tanti modelli di altri marchi, un orologio che rimane in vetrina.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,857
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 27/3/2024, 19:10) 
    Io condinuo a vederla in modo differente e secondo me tra 1908 e Calatrava, Traditionnelle, Patrimony, 1815, Saxonia, etc. non c'e' molto in comune a parte cassa tonda, diametro simile e cinturino in pelle.
    Questo 1908 e' decisamente meno "dress" degli altri orologi sopraccitati, soprattutto con il quadrante nero, che e' anche quello che rende l'orologio piu' esclusivo.

    Poi ovviamente si possono fare tutti i discorsi del caso e dire con quel budget comprerei PP o VC, ma se si vuole l'orologio cassa oro, di aspetto piu' contemporaneo e meno formale, il 1908 offre una valida alternativa.

    Ottima alternativa, sono d'accordo ma IMHO non sostituto....
    Il 99% di noi e credo pure la fuori se dovesse scegliere tra un Trad./Patrimnoy/Calatrava o 1908 sono certo che si fermerebbe sui primi 3.
    Dopo sono il primo a dire che sia stupendo e che se avessi crediti illimitati me lo prenderei di corsa, da grande appassionato Rolex quale mi ritengo, ma se cerco un Dress da portare sentendomi lievitare da terra quando lo indosso e ne potessi avere solo uno, non avrei dubbio alcuno sul preferirgli VC/PP o JLC.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,757
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 27/3/2024, 19:45) 
    Ottima alternativa, sono d'accordo ma IMHO non sostituto....
    Il 99% di noi e credo pure la fuori se dovesse scegliere tra un Trad./Patrimnoy/Calatrava o 1908 sono certo che si fermerebbe sui primi 3.
    Dopo sono il primo a dire che sia stupendo e che se avessi crediti illimitati me lo prenderei di corsa, da grande appassionato Rolex quale mi ritengo, ma se cerco un Dress da portare sentendomi lievitare da terra quando lo indosso e ne potessi avere solo uno, non avrei dubbio alcuno sul preferirgli VC/PP o JLC.

    Il punto che non riesco a far capire e' che, secondo me, chi vuole comprare questo orologio, non lo paragona a PP, VC e Lange; magari gia' possiede un dress watch di una di queste maison, oppure semplicemente cerca qualcosa di diverso.
    Io mi avvicino ai sessanta e l'unico dress che valuterei e' il Calatrava 6119 white gold, perche' non e' cosi' dress :D e questo 1908 lo vedrei come un orologio elegante, piu' sportivo del 6119.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    Qualcuno può dirmi lo spessore?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,757
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere attorno a 9.5 mm.
    Provato al polso appare piuttosto sottile, per la tipologia di orologio.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    Grazie
    Io l’orologio dal vivo non l’ho visto e non è che si possa sempre incasellare tutto in una categoria ben precisa, ma un testa oro da 39 con un’adeguato spessore anche io non lo definirei un dressy classico ma qualcosa di più sportivo
    L’orologio a vederlo così a me non dispiace, ma paradossalmente l’avrei preferito sui 36 e con spessore più contenuto, altrimenti gli preferisco ampiamente altro, il Master Ultra Thin oppure un LUC XPS o un Venturer ad esempio
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Arezzo
    Joined
    6/11/2011

    Status
    Offline
    Spessore 9.5
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,857
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (fede9 @ 27/3/2024, 23:45) 
    Grazie
    Io l’orologio dal vivo non l’ho visto e non è che si possa sempre incasellare tutto in una categoria ben precisa, ma un testa oro da 39 con un’adeguato spessore anche io non lo definirei un dressy classico ma qualcosa di più sportivo
    L’orologio a vederlo così a me non dispiace, ma paradossalmente l’avrei preferito sui 36 e con spessore più contenuto, altrimenti gli preferisco ampiamente altro, il Master Ultra Thin oppure un LUC XPS o un Venturer ad esempio

    Dal vivo personalmente non ho avuto modo di vederlo o provarlo ma ho parlato con chi ha avuto questa opportunità ed hanno avuto tutti la medesima impressione: bello, solido e ben realizzato con un calibro di tutto rispetto ma a quelle cifre c'è ben altro la fuori.
    Avrei capito se si fosse rivolto ad altro target, ok avere un "valore" di SP da 100mila dollari ma di listino, per far si che qualche grosso cliente se lo prendesse e lo rendesse appetibile anche per gli altri a forza di vederlo sull'altrui polso, dovevano proporlo ad un prezzo più basso.
    Se avessero osato e quindi lanciato ad un MSRP di 18'000 (for ex.) sarebbe potuta diventare una reale tentazione anche per gli "snob" dato che con dei bei soldini in meno rispetto alla concorrenza si poteva ottenere un ottimo prodotto, per la tenuta valore non mi sarei preoccupato sarebbe successo quello che accade sempre con questi orologi, cioè una commercializzazione reale con un 25-30% maggiore sul prezzo di listino.

    Opinione personale s'intende
     
    Top
    .
40 replies since 26/3/2024, 16:08   2150 views
  Share  
.