Test psico-attitudinali per i magistrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,105
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 28/3/2024, 18:30) 
    Esiste già

    Si può reperire una statistica o comunque dei dati a riguardo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    335
    Location
    SUD ITALIA
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ardux @ 28/3/2024, 10:26) 
    A me francamente basterebbe che fossero responsabili delle loro azioni come tutti gli altri esseri umani.
    Quindi, quando palesemente per puro accanimento ideologico e/o per portare avanti a tutti i costi castelli accusatori bislacchi magari di ampio risalto mediatico, rovinano la vita dal punto di vista umano , sociale , patrimoniale e spesso anche fisico di persone poi provate estranee ai fatti contestati, in breve, quando sbagliano, magari reiteratamente, nel compiere il proprio lavoro, dovrebbero esserne responsabili ed eventualmente sanzionati, come accade , ripeto, a tutti gli altri esseri umani.

    Purtroppo credo che questo non lo si possa ottenere da un test psico-attitudinale.
    Pura "fuffa" di propaganda.

    Mi sento mortificato come si possa pensare che problemi così seri possano essere affrontati a questa maniera così approssimativa.

    La proposts Gratteri, ancorchè di provocazione, ha molto fondamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    Perché no, lo fanno gli appartenenti delle Forze Armate e Polizia per accedervi ai relativi concorsi. Addirittura i militari (Aeronautica) fanno, i test antidroga e urine annualmente, pure certe categorie di lavoratori del privato (no statali).

    Edited by Renzo_ - 30/3/2024, 06:42
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,074
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    Basterebbe introdurre la responsabilita’ personale dei funzionari in caso di palese errore che provoca danni al cittadino. Al terzo “cessione del quinto dello stipendio” per il pagamento di danni per palese incapacita’ vedi quanti “chiacchere e distintivo” che normalmente ti rispondono dall’alto “faccia ricorso” si danno alla pesca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    capirai.... roba che magari si fanno anche su dei neolaurati al primo impiego, test che poi generalmente si rivelano controproducenti se male utilizzati, e che inoltre sono forse facilmente alterabili. a che serve? forse solo ad aumentare i costi amministrativi ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,147
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abdulalhazred @ 28/3/2024, 19:01) 
    Bisognerebbe invece che i Magistrati fossero responsabili personalmente del loro operato. Senza questa loro immunità, degna di Onofrio del Grillo, forse porrebbero più attenzione nel giudicare.

    ok, magistrato responsabile personalmente

    poi mettiamo il caso che tuo figlio viene mandato all'obitorio da un ricco e potente che lo stira in macchina
    ma le prove non sono così decisive, l'avvocato difensore del ricco e potente è molto bravo e al magistrato viene il dubbio: lo condanno, magari sbaglio, il riccone mi fa causa e mi chiede 3 milioni che non ho? facciamo che lo assolvo così non corro il rischio

    così tu resti col figlio morto e il colpevole impunito: esattamente il risultato cercato?

    notare che in medicina la responsabilità personale, unita alla tendenza a fare la causa facile, ha causato il ricorso alla cosiddetta "medicina difensiva", che senza salvare nessuno in più ha causato e causa un grande spreco di risorse
    per il magistrato la strategia di sopravvivenza diventerebbe "alla minima incertezza assolvo per non rischiare che mi facciano causa"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Location
    Treviso
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (todaro @ 30/3/2024, 01:07) 
    Basterebbe introdurre la responsabilita’ personale dei funzionari in caso di palese errore che provoca danni al cittadino. Al terzo “cessione del quinto dello stipendio” per il pagamento di danni per palese incapacita’ vedi quanti “chiacchere e distintivo” che normalmente ti rispondono dall’alto “faccia ricorso” si danno alla pesca.

    Ormai tutti hanno una assicurazione personale, per la tutela della professione dalle responsabilità civile verso terzi e la responsabilità amministrativa verso la pubblica amministrazione e l’Erario. In caso dolo, subentra il penale, che a sua volta sarà giudicato da uno stesso Magistrato, di un'altra giurisdizione.

    Edited by Renzo_ - 30/3/2024, 17:56
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,121
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DiabolikGT @ 30/3/2024, 17:36) 
    ok, magistrato responsabile personalmente

    poi mettiamo il caso che tuo figlio viene mandato all'obitorio da un ricco e potente che lo stira in macchina
    ma le prove non sono così decisive, l'avvocato difensore del ricco e potente è molto bravo e al magistrato viene il dubbio: lo condanno, magari sbaglio, il riccone mi fa causa e mi chiede 3 milioni che non ho? facciamo che lo assolvo così non corro il rischio

    così tu resti col figlio morto e il colpevole impunito: esattamente il risultato cercato?

    notare che in medicina la responsabilità personale, unita alla tendenza a fare la causa facile, ha causato il ricorso alla cosiddetta "medicina difensiva", che senza salvare nessuno in più ha causato e causa un grande spreco di risorse
    per il magistrato la strategia di sopravvivenza diventerebbe "alla minima incertezza assolvo per non rischiare che mi facciano causa"

    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,635
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiabolikGT @ 30/3/2024, 17:36) 
    ok, magistrato responsabile personalmente

    poi mettiamo il caso che tuo figlio viene mandato all'obitorio da un ricco e potente che lo stira in macchina
    ma le prove non sono così decisive, l'avvocato difensore del ricco e potente è molto bravo e al magistrato viene il dubbio: lo condanno, magari sbaglio, il riccone mi fa causa e mi chiede 3 milioni che non ho? facciamo che lo assolvo così non corro il rischio

    così tu resti col figlio morto e il colpevole impunito: esattamente il risultato cercato?

    notare che in medicina la responsabilità personale, unita alla tendenza a fare la causa facile, ha causato il ricorso alla cosiddetta "medicina difensiva", che senza salvare nessuno in più ha causato e causa un grande spreco di risorse
    per il magistrato la strategia di sopravvivenza diventerebbe "alla minima incertezza assolvo per non rischiare che mi facciano causa"

    Ma la responsabilità civile del magistrato esiste.
    Lo Stato risponde direttamente e ha poi diritto di rivalsa verso il magistrato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Eh ma il problema in Italia è la magistratura non i politici che si rubano anche l'aria
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,070
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 27/3/2024, 22:36) 
    Sono d accordo, li metterei obbligatori in primis per i politici e poi a cascata anche a tutti i cittadini per avere l accesso alle votazioni. Più test per tutti

    sono totalmente d'accordo sia per l'elettorato passivo, che per l'elettorato attivo. Il voto è una cosa importantissima, un enorme privilegio. Per poterlo esercitare bisognerebbe dimostrare di esserne all'altezza sia psicologicamente che intellettualmente. Lo stesso per i magistrati o chiunque abbia ruoli di rilievo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,074
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    Fai mente locale il pari trattamento nel caso di mani pulite e poi dimmi….

    CITAZIONE (marcop1968 @ 30/3/2024, 20:42) 
    Eh ma il problema in Italia è la magistratura non i politici che si rubano anche l'aria
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,074
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    Come quelli che si scandalizzano che la Russia paga i parlamentari Europei… e quando pagava quelli italiani, compreso qualche defunto pdr?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,376
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilpescatore @ 28/3/2024, 15:51) 
    Se ti piacevano i fiori = omosessuale
    Se ti piacevano i fiori ma non volevi fare il fiorista eri pazzo e quindi scartato
    Se i test sono a questo livello tanto vale non farli

    Ma non era così...quelle erano leggende metropolitane...
    Comunque quelli per i magistrati sono test psicoattitudinali, non mmpi.
    Che, per inciso, non sarebbero male... perché davvero non capisco che problema c'è a valutare la salute mentale e anche la personalità di un aspirante magistrato. O anche di un magistrato.
    A volte temo che ci siano troppe persone che fanno il tifo, senza sapere di cosa stanno parlando
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,376
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiabolikGT @ 30/3/2024, 17:36) 
    ok, magistrato responsabile personalmente

    poi mettiamo il caso che tuo figlio viene mandato all'obitorio da un ricco e potente che lo stira in macchina
    ma le prove non sono così decisive, l'avvocato difensore del ricco e potente è molto bravo e al magistrato viene il dubbio: lo condanno, magari sbaglio, il riccone mi fa causa e mi chiede 3 milioni che non ho? facciamo che lo assolvo così non corro il rischio

    così tu resti col figlio morto e il colpevole impunito: esattamente il risultato cercato?

    notare che in medicina la responsabilità personale, unita alla tendenza a fare la causa facile, ha causato il ricorso alla cosiddetta "medicina difensiva", che senza salvare nessuno in più ha causato e causa un grande spreco di risorse
    per il magistrato la strategia di sopravvivenza diventerebbe "alla minima incertezza assolvo per non rischiare che mi facciano causa"

    Il magistrato che assolve viene troppo spesso giudicato male. E invece è più difficile assolvere che condannare. Nella mia esperienza personale quelli più bravi, solidi ed equilibrati, sono i giudici che assolvono di più

    CITAZIONE (Carneade88 @ 30/3/2024, 19:39) 
    Ma la responsabilità civile del magistrato esiste.
    Lo Stato risponde direttamente e ha poi diritto di rivalsa verso il magistrato

    La responsabilità dei magistrati, per come è oggi, è una di quelle cose all' italiana: non serve a nulla e non si usa ma deve esserci...
     
    Top
    .
51 replies since 27/3/2024, 22:12   1490 views
  Share  
.