Test psico-attitudinali per i magistrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,635
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 31/3/2024, 16:02) 
    Non direi proprio.
    È da 25 anni che ci sono dentro tutti i giorni

    Va bene , allora mi scuso.
    Anche per me sarebbe auspicabile un sistema così semplicistico. Temo però che in quel caso diverranno inutili magistrati e avvocati . Auguro una serena Pasqua a tutti voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,376
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 31/3/2024, 16:15) 
    Va bene , allora mi scuso.
    Anche per me sarebbe auspicabile un sistema così semplicistico. Temo però che in quel caso diverranno inutili magistrati e avvocati . Auguro una serena Pasqua a tutti voi.

    Magari magistrati ed avvocati potessero divenire inutili...sarebbe bellissimo :D ...ma non succederà mai ;)
    Buona Pasqua a te
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,635
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 31/3/2024, 16:11) 
    Ma che dici?
    Certezza della legge significa che tutti possono sapere (se non con assoluta certezza, almeno con ragionevole fiducia) che una legge sarà applicata in un certo modo, del tutto corrispondente alla lettera della legge stessa.
    Invece in Italia le leggi sono tutti i giorni calpestate da interpretazioni creative e talvolta abroganti, diritto vivente, adeguamenti alla costituzione o ai trattati internazionali, allo spirito della legge et similia.
    Ho lavorato anche per multinazionali che erano semplicemente terrorizzate dalla prospettiva di veder giudicata in Italia una loro controversia, al punto di inserire in tutti i loro contratti clausole derogative e di impostare i propri affari in modo da essere giudicate all' estero.
    P.S. la custodia cautelare con una giurisdizione prevedibile e corrispondente alla legge serve a poco. E comunque per la stessa legge che la prevede già oggi dovrebbe essere la extrema ratio. Almeno secondo la mia personale opinione

    Beh in Claris non fit interpretatio. Davvero le leggi non necessitano di essere interpretate? La Costitutuione e il diritto sovranazionale esistono e vanno rispettati .
    Comunque per quanto sia interessante il discorso stiamo andando off (non sia mai che mi becchi un richiamo in off topic :lol: ).
    A ogni modo vedo che siamo compaesani . Magari ci troveremo a discuterne di persona
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,147
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 31/3/2024, 15:54) 
    Volesse Iddio!!! 🙏
    Si chiamerebbe certezza della legge e certezza dei tempi della Giustizia.
    Oggi andare per Tribunali è peggio che andare per mare

    Da un certo punto di vista è anche vero, ma la colpa non é di certo dei magistrati, un test attitudinale non cambierebbe la situazione di una virgola.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,376
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiabolikGT @ 31/3/2024, 19:05) 
    Da un certo punto di vista è anche vero, ma la colpa non é di certo dei magistrati, un test attitudinale non cambierebbe la situazione di una virgola.

    Ma giudicano loro ... :wacko:
    Ovvio che non sono tutti così ed anzi ... è vero il contrario. Però anche pochi possono fare danni a chi ci capita
    Secondo me si tratta di un ulteriore modo di selezionare quelli più adatti. Poi che magari il tentativo non riesca è possibile
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,147
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 1/4/2024, 08:12) 
    Ma giudicano loro ... :wacko:
    Ovvio che non sono tutti così ed anzi ... è vero il contrario. Però anche pochi possono fare danni a chi ci capita
    Secondo me si tratta di un ulteriore modo di selezionare quelli più adatti. Poi che magari il tentativo non riesca è possibile

    A mio modo di vedere la selezione non dovrebbe essere fatta a priori ma a posteriori
    A priori ho visto troppe volte il meccanismo fallire e non identificare mele marce (in tanti altri ambiti, non nella giustizia)
    A posteriori, se si potesse far passare il concetto che un magistrato inadatto al ruolo può essere rimosso - e non solo in casi come Palamara o Bellomo - potrebbe funzionare meglio
    Per me, dato che di magistrati veramente bravi ce ne sono tanti tanti, questa selezione a posteriori la farei fare a loro stessi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Test a campione??
    Che buffonata, nel caso...
    Le solite chiacchere.
    Io glie li farei ogni giorno, non si sa mai, certe categorie (al bisogno però) soffrono di problemi di natura bipolare...
    Se un medico sbaglia, purtroppo per il paziente ma anche per lui, anche non volendo, ancora ancora...
    Gli pseudoilluminati invece per definizione non sbagliano mai :UH:
    Rimozione istantanea e mani sugli attrezzi agricoli.
    Pagati pure troppo.
     
    Top
    .
51 replies since 27/3/2024, 22:12   1490 views
  Share  
.