Rolex Daytona 116508 blu vs Ap Royal Oak 15202 bianco: quale aggiungere in collezione?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Audemars Piguet 15202 "Jumbo" bianco
    69.62%
    165
  • Rolex Daytona oro giallo quadrante blu
    30.38%
    72
This poll is closed (Voters: 237)

Rolex Daytona 116508 blu vs Ap Royal Oak 15202 bianco: quale aggiungere in collezione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,759
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (Roberto B @ 5/4/2024, 05:37) 
    CITAZIONE (piedoner @ 5/4/2024, 05:29) 
    CITAZIONE (Roberto B @ 5/4/2024, 05:06) 
    ... cosa totalmente diversa se fosse in occasioni tipo Gangsta e tu hai uno stile alla Puff Daddy...

    Allora non riesco io ad interpretare questa frase perché l'avevo letta in tono negativo.

    CITAZIONE (Roberto B @ 5/4/2024, 05:22) 
    Non volevo dire (e non ho detto) nessuna delle due cose che hai riportato. :rolleyes:

    Non ne faccio un problema di sicurezza/furti e nemmeno di volgarità od eleganza. Volevo solo dire all'opener che la scelta (a mio avviso) potrebbe dipendere dall'uso che ne deve fare e quale stile vuole avere/trasmettere.

    L'orologio braccialato in oro giallo o rosa è sicuramente più impegnativo, perché più vistoso.

    Certo se si parte con l'idea che si deve avere timore nell'indossarlo o non sentendosi a proprio agio la scelta è presto fatta.

    Ma chi fa una vita d'ufficio in luoghi tranquilli per sei mesi l'anno lo può usare tranquillamente.

    Il fatto che l'abbia valutato, già da alcune settimane mi pare, mi fa pensare che sotto questo aspetto sia tranquillo, altrimenti non l'avrebbe neppure considerato.

    Esattamente come hai detto ma se l'opener non lo specifica non possiamo saperlo. Da qui il mio intervento sulla necessità di definire preliminarmente quando, come, dove, stile ecc. per poter dare un consiglio e fare una scelta più "mirata".

    Non sono (ripeto per me) sovrapponibili e non trasmettono il medesimo "messaggio" del proprio "io". :rolleyes:

    scusami, ma non capisco che cosa mi stai chiedendo di preciso....

    ho una collezione vasta, e eterogenea... ovvio che se dovessi comprare uno dei due non lo userei al lido, in spiaggia (anche se a dire il vero, mi è capitato di andare in spiaggia con il 15202 in passato...) ne tantomeno al circolo quando vado a giocare a tennis.... come dicevo ne fare i un uso, adeguato , e in certi contesti, ma senza paletti precisi... potrei metterlo anche un normale martedì lavorativo in ufficio.... così, per il gusto di godermelo al polso... o magari alla cena di Natale, o al matrimonio dell'amioo... non è che prima di comprarlo decido quando indossarlo un orologio... poi capita di tutto eh, anche che magari seccandomi di andare a riporlo in banca vado allo stadio con il 5711, oppure se sono stretto con i tempi, e non riesco ad andare in banca, e in quei giorni. ho un gmt pepsi, di utilizzarlo con l abito ad un matrimonio di un amico... diciamo che, sostanzialmente si prevede un utilizzo, ma poi , vari imprevisti quotidiani ti portano anche a farne altro utilizzo.... sai, si gli orologi ci piacciono, ma se in quel giorno per un motivo o per un altro mi trovo ad avere un orologio destinato ad indossare ad un evento importante, e capita la gita imprevista in ontagna... non succede nulla se al polso ho un orologio che tu possa ritenere inadeguato al contesto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Imola
    Joined
    8/5/2022

    Status
    Offline
    Votato Daytona
    Quadrante, a mio avviso, stupendo, bella la configurazione dei numeri con la base rivolta al centro. Alterna il suo bracciale con un cinturino all'altezza e avrai un orologio stratosferico per tutte le occasioni.
    Dell'AP, dal punto di vista puramente estetico, non mi piacciono la lunetta ottagonale e le viti a vista. Mi stancano già solo a guardarle in foto e poi mi "sanno di vecchio"
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,953
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Visto tutte le premesse dell opener credo che la scelta sia davvero difficile. Forse e sottolineo il forse, avendo una collezione di solo acciaio prenderei il Daytona Blu... comunque scegli caschi comunque in piedi
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Offline
    Io ho votato Daytona. Il Jumbo, che ho posseduto e ceduto quando ancora era a prezzi umani (direi ridicoli addirittura), mi stufava molto in fretta al polso. Per quanto bello, indossato non mi appagava. Inoltre ha delle misure che non sono per tutti.
    Il Daytona, invece, lo posseggo in giallo e lo trovo incedibile. Certo, quel quadrante lo accende ancora di più… ma è comunque bellissimo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,112
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Il Jumbo non mi stava bene al polso... poi bianco boh non riesco a farmelo piacere.
    Il full gold ha decisamente un certo "peso" sia reale che estetico, ma vince comunque di misura.
    Andrei di quest'ultimo
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,339
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@veron@ @ 5/4/2024, 11:10) 
    scusami, ma non capisco che cosa mi stai chiedendo di preciso....

    ho una collezione vasta, e eterogenea... ovvio che se dovessi comprare uno dei due non lo userei al lido, in spiaggia (anche se a dire il vero, mi è capitato di andare in spiaggia con il 15202 in passato...) ne tantomeno al circolo quando vado a giocare a tennis.... come dicevo ne fare i un uso, adeguato , e in certi contesti, ma senza paletti precisi... potrei metterlo anche un normale martedì lavorativo in ufficio.... così, per il gusto di godermelo al polso... o magari alla cena di Natale, o al matrimonio dell'amioo... non è che prima di comprarlo decido quando indossarlo un orologio... poi capita di tutto eh, anche che magari seccandomi di andare a riporlo in banca vado allo stadio con il 5711, oppure se sono stretto con i tempi, e non riesco ad andare in banca, e in quei giorni. ho un gmt pepsi, di utilizzarlo con l abito ad un matrimonio di un amico... diciamo che, sostanzialmente si prevede un utilizzo, ma poi , vari imprevisti quotidiani ti portano anche a farne altro utilizzo.... sai, si gli orologi ci piacciono, ma se in quel giorno per un motivo o per un altro mi trovo ad avere un orologio destinato ad indossare ad un evento importante, e capita la gita imprevista in ontagna... non succede nulla se al polso ho un orologio che tu possa ritenere inadeguato al contesto.

    Grazie per l'esaustivo chiarimento.

    Direi che sei nelle condizioni perfette per non porti alcun problema di scelta.

    Quindi l'unico consiglio che posso darti è prendi quello che ti emoziona di più. Tutto il resto è fuffa :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,936
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Qualche anno fa mi sono lasciato sfuggire un Daytona oro bianco con dial blu e me ne pento ancora oggi, ricordo che era di grande impatto forse più di quello in oro giallo. Detto ciò sceglierei il R.O. mi permetto di consigliare all’opener di dare un’occhiata al Daytona oro bianco quadrante blu.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Cremona
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Offline
    Mamma mia che brutto quel daytona!
    Il 15202 è un orologio intramontabile, chapeau.
    Non avrei alcun dubbio su cosa scegliere ,il jumbo è sempre il jumbo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,428
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giallo © @ 5/4/2024, 01:51) 
    Daytona blu!!! :III:

    + 1
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,004
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cottigno. @ 5/4/2024, 15:41) 
    + 1

    +2
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariotattoo76 @ 4/4/2024, 23:09) 
    Ciao Pierpaolo, finalmente di nuovo un AP nel tuo "paniere"!!!...tra i 2 non avrei nessun dubbio...mai piaciuti i numeri arabi sul Daytona... è davvero un confronto impari...peso, eleganza,tecnica,blasone... tutto va a favore di quel meraviglioso Royal Oak!!!

    Concordo su tutto!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Cremona
    Joined
    23/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@veron@ @ 4/4/2024, 23:00) 
    Buonasera,


    ➡️ Premesso che sono assolutamente indeciso su quale di questi due orologi, proposti dallo stesso commerciante e allo stesso prezzo, scegliere

    🔵 Vorrei avere un feedback in merito, mi piacerebbe sapere cosa ognuno di voi avrebbe scelto, se si fosse trovato a dover scegliere fra una delle due opzioni. Purtroppo non è proponibile l'opzione "prendile entrambi" considerando che gia acquistarne uno, per me significherebbe fare un corposo "extra budget"

    ➡️ voglio sottolinearlo, anche se gia ben lo sapete, che i due orologi, che mi sembrano essere in ottime condizioni, sono entrambi prodotti in pochi esemplari in quelle configurazioni. Il 15202 bianco, parliamo di circa 600 esemplari, il Daytona con quadrante blu, nella referenza 116508 è stato in vendita solo per pochissimi mesi e in numeri modesti.

    ✔️ Voi, tra i due, quale mi consigliate di prendere? E per quali motivi? Quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro? ...considerate che non sono orologi che voglio utilizzare come muletto, ma che userò le classiche 10/15 volte l'anno.

    Ringrazio anticipatamente coloro i quali, gentilmente, interverranno con consigli, suggerimenti, opinioni. Grazie 🙏


    MESTQTZ_t MESTQU0_t

    ✍️ le foto sono anteprime, basta cliccarci sopra per ingrandirle

    E comunque non ne sono stati prodotti solo 600 pezzi di jumbo bianchi.
    All’incirca si parla di 1000 pezzi, giusto per l’esattezza.
    È comunque un pezzo davvero raro e trovarne di belli e completi è cosa difficile ormai e sarà sempre peggio.
    Uno come te con la tua collezione , non può non possedere un vero royal oak, anzi il vero royal oak di Genta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Pisa
    Joined
    1/10/2019

    Status
    Offline
    Portabilita’ 100% AP Jumbo bianco.

    Goduria da possesso 100% Daytona oro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,759
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (Rafa1984 @ 5/4/2024, 16:28) 
    E comunque non ne sono stati prodotti solo 600 pezzi di jumbo bianchi.
    All’incirca si parla di 1000 pezzi, giusto per l’esattezza.
    È comunque un pezzo davvero raro e trovarne di belli e completi è cosa difficile ormai e sarà sempre peggio.
    Uno come te con la tua collezione , non può non possedere un vero royal oak, anzi il vero royal oak di Genta.

    si, scusami ricordavo male, in effetti siamo intorno a 1200 pezzi

    600 era il numero riferito al blu fonge, che è subentrato al nero a metà vita.... mentre bianchi e blu sono all'incirca 1200 per colore
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Pierpaolo, a mio avviso non puoi non avere neanche un AP in collezione..
     
    Top
    .
187 replies since 4/4/2024, 22:00   7836 views
  Share  
.