Novità Rolex GMT-Master II 126710GRNR

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    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 15/4/2024, 09:16) 
    CITAZIONE (beatlepaul @ 14/4/2024, 13:14) 
    ...lo "stacco" con il passato c'è stato quando sono arrivate le referenze a sei cifre, con bracciali con le maglie piene, casse con anse più grandi, inserti ghiera in ceramica...è evidente che adesso le "novità" siano principalmente riferite ai particolari (tra cui diverse colorazioni delle ghiere) e, nel caso, a calibri aggiornati

    Concordo 👍🏻
    Il fatto è che se si vuole analizzare la tendenza al concetto di “novità” in casa Rolex lo si deve fare conoscendo il brand e conoscendo soprattutto il suo comportamento storico, nel lunghissimo periodo.
    Spesso sento dire che “Rolex non innova”, e questo non è vero, meglio, non è esatto.
    Rolex a differenza di pressoché tutti i suoi competitor ha capito che da un lato si deve innovare ma dall’altro è fondamentalmente preservare l’heritage della sua produzione.
    Molto in sintesi, per chi ha voglia di verificare quanto affermo cataloghi alla mano ne può nascere anche una bella discussione… fanno quattro calibri in croce e si parte da lì: una buona base che adesso si chiama 32xx, prima si è chiamata 31xx, prima ancora 30xx ed ancora prima 15xx… ogni evoluzione prende il buono del predecessore ed implementa migliorie indispensabili a rendere I proprii calibri ottimi calibri nel panorama dei competitor: così adesso abbiamo calibri con bariletti maggiorati e masse oscillanti a cuscinetti perché la serie precedente era ottima ma aveva poca riserva ed un punto debole nei perni massa; a loro volta quei precedenti avevano saldature laser in spirali e virole perché quelli ancora prima avevano problemi alle adesioni delle spirali, ma avevano più alternanze di quelli che avevano sostituito perché in quei tempi bisognava puntare tutto sulla precisione.
    E così anche su quell’estetica che “fa” l’orologio: attualmente abbiamo una collezione (126/136xxx) che ne ha sostituito un’altra, durata 10 anni (116xxx) della quale in media non è piaciuta la forma di cassa e la proporzione anse/bracciali, quindi si è lavorato su quello; i 116xxx sostituivano una generazione cinque cifre durata vent’anni e più, e le migliorie sono andate su quelli che erano i punti deboli di quegli orologi: bracciali ed inserti. Prima i bracciali erano leggeri e gli inserti non restavano uguali nel tempo, adesso si. A fine anni ‘80 l’evoluzione fu nel vetro, perché si veniva dal plexiglas e lo zaffiro permise risultati di robustezza ed impermeabilità innovativi per l’epoca.
    Ma in tutti i casi parliamo di cataloghi nuche sono durati minimo 10 anni, mediamente 15 e fino anche anche più di venti.
    Attualmente siamo ad un punto di fine evoluzione di una specie, quindi il grande cambiamento, la grande novità sono impossibili ed è chiaro si giochi sui dettagli che integrano e variano collezioni già esistenti.
    Se ci fate caso, con tutte le differenze del caso, siamo tornati all’assetto di metà anni 2000, con qualche novità in più in termini di titanio, nuovi modelli e poco altro.
    Faccio per dire… notate che è sempre più difficile azzeccare le novità di W&W? Eppure era più semplice azzardare le Baselworld dei tempi passati… chiaro, lì ancora c’era un catalogo da ricostruire qui all’atto siamo ai dettagli…
    Insomma, lavorano così. Ma non è storia di oggi, sono ottant’anni che funziona così

    È così.. è un dato di fatto.
    Ed hanno ragione visto dove stanno..
    Tuttavia, per quanto mi riguarda, resta un po’ di delusione..
     
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    CITAZIONE (pinnamonca @ 9/4/2024, 14:51) 
    Che tristezza .... in casa Rolex non sanno più cosa inventarsi per fare modelli nuovi .... che di nuovo hanno ben poco

    Io invece penso che in casa Rolex sappiano benissimo cosa vogliono fare e dove vogliono arrivare, e fanno bene ammazzare in questo modo. Nonostante io mi sia abbastanza isolato da questo marchio in termini di acquisti non ti dico che tutte le volte mi fa sollevare un po' lo sguardo ogni uscita anche se assomiglia a quelle di prima è inevitabilmente mi fermo a guardarle... e poi soprassiedo
     
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    a me il gmt master piace per il colore delle sue ghiere altrimenti tutta la vita Submariner. Tuttavia in qualche vintage abbastanza virato mi può piacere anche con la ghiera tutta nera, ma nei moderni una ghiera metà nera e metà grigia non mi entusiasma per niente
     
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    CITAZIONE (leorossi @ 15/4/2024, 11:19) 
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 15/4/2024, 09:16) 
    Concordo 👍🏻
    Il fatto è che se si vuole analizzare la tendenza al concetto di “novità” in casa Rolex lo si deve fare conoscendo il brand e conoscendo soprattutto il suo comportamento storico, nel lunghissimo periodo.
    Spesso sento dire che “Rolex non innova”, e questo non è vero, meglio, non è esatto.
    Rolex a differenza di pressoché tutti i suoi competitor ha capito che da un lato si deve innovare ma dall’altro è fondamentalmente preservare l’heritage della sua produzione.
    Molto in sintesi, per chi ha voglia di verificare quanto affermo cataloghi alla mano ne può nascere anche una bella discussione… fanno quattro calibri in croce e si parte da lì: una buona base che adesso si chiama 32xx, prima si è chiamata 31xx, prima ancora 30xx ed ancora prima 15xx… ogni evoluzione prende il buono del predecessore ed implementa migliorie indispensabili a rendere I proprii calibri ottimi calibri nel panorama dei competitor: così adesso abbiamo calibri con bariletti maggiorati e masse oscillanti a cuscinetti perché la serie precedente era ottima ma aveva poca riserva ed un punto debole nei perni massa; a loro volta quei precedenti avevano saldature laser in spirali e virole perché quelli ancora prima avevano problemi alle adesioni delle spirali, ma avevano più alternanze di quelli che avevano sostituito perché in quei tempi bisognava puntare tutto sulla precisione.
    E così anche su quell’estetica che “fa” l’orologio: attualmente abbiamo una collezione (126/136xxx) che ne ha sostituito un’altra, durata 10 anni (116xxx) della quale in media non è piaciuta la forma di cassa e la proporzione anse/bracciali, quindi si è lavorato su quello; i 116xxx sostituivano una generazione cinque cifre durata vent’anni e più, e le migliorie sono andate su quelli che erano i punti deboli di quegli orologi: bracciali ed inserti. Prima i bracciali erano leggeri e gli inserti non restavano uguali nel tempo, adesso si. A fine anni ‘80 l’evoluzione fu nel vetro, perché si veniva dal plexiglas e lo zaffiro permise risultati di robustezza ed impermeabilità innovativi per l’epoca.
    Ma in tutti i casi parliamo di cataloghi nuche sono durati minimo 10 anni, mediamente 15 e fino anche anche più di venti.
    Attualmente siamo ad un punto di fine evoluzione di una specie, quindi il grande cambiamento, la grande novità sono impossibili ed è chiaro si giochi sui dettagli che integrano e variano collezioni già esistenti.
    Se ci fate caso, con tutte le differenze del caso, siamo tornati all’assetto di metà anni 2000, con qualche novità in più in termini di titanio, nuovi modelli e poco altro.
    Faccio per dire… notate che è sempre più difficile azzeccare le novità di W&W? Eppure era più semplice azzardare le Baselworld dei tempi passati… chiaro, lì ancora c’era un catalogo da ricostruire qui all’atto siamo ai dettagli…
    Insomma, lavorano così. Ma non è storia di oggi, sono ottant’anni che funziona così

    È così.. è un dato di fatto.
    Ed hanno ragione visto dove stanno..
    Tuttavia, per quanto mi riguarda, resta un po’ di delusione..

    Questo è un altro discorso, che capisco ed in parte condivido anche.
    Cioè, nulla quaestio circa il metodo comportamentale standard, cosa che tralaltro non disdegno neanche perché i loro orologi mi piacciono al punto che li ho anche comprati.
    Quello che gli manca è una costola che si stacchi dall’ordinarietà e che si cimenti in qualcosa di nuovo dal punto di vista meccanico. Insomma, una nuova complicazione che vada oltre il calendario annuale dello Sky-Dweller (dunque quasi obbligatoriamente un perpetuo) lavorando su un calibro che consenta spessori contenuti e forme in linea con la casa
     
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    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 15/4/2024, 11:38) 
    a me il gmt master piace per il colore delle sue ghiere altrimenti tutta la vita Submariner. Tuttavia in qualche vintage abbastanza virato mi può piacere anche con la ghiera tutta nera, ma nei moderni una ghiera metà nera e metà grigia non mi entusiasma per niente

    Posso permettermi di dire che è proprio questa specifica opinione che non riesco a condividere?
    Un GMT si acquista principalmente per la complicazione, personalmente perchè in generale mi piace il quadrante un po' più mosso da ulteriore minuteria e la lancetta in più, a prescindere dalle ghiere colorate o meno.
    Relegare il valore del GMT al colore delle ghiere o al viraggio del quadrante di un vintage, mi sembra riduttivo.
    Se si desiderano ghiere colorate ci sono infiniti marchi e modelli che possono soddisfare questa esigenza.
    In quest'ottica plaudo alla ghiera nera e grigia sul modello base, eventualmente dotabile di jubilee, come un voler esprimere serietà e dignità del marchio e del modello, in contrasto allo sfoggio non sempre elegante, di cui è stato vittima finora.
    Non tolgo la possibilità di sfoggiare, perchè è la base del mio successo ma contestualmente fornisco l'opportunità di una ghiera bicolore che risulti più sobria e metta più in evidenza la complicazione rispetto all'estetica.
    Io ho già allertato il mio concessionario di riferimento.
     
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    Io personalmente non riesco a farmi piacere un gmt con la ghiera monocolore,
    in particolare della produzione Rolex che mi porta a ricordare l'iconico 6542
    dal quale tutta la storia ha avuto inizio.
    Il nuovo grnr mi interessa perchè, seppure in modo sobrio, presenta questa "bicolorità".
     
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    Mi piacerebbe vederlo da vero prima di emettere sentenze, di base mi sembra bello, 116710LN a me è sempre piaciuto, poco "chiassoso" discreto, il classico Rolex da tutti i giorni, sia in spiaggia o ufficio, le scritte verdi hanno il suo perchè in casa Rolex.
    ovviamente sono gusti personali e soggettivi, ad esempio il batman non mi ha mai "entusiasmato", lo trovo veramente troppo mal riuscito. Per fortuna non siamo tutti uguali.
    Sicuramente ci sarà un ritorno del primo GMT ceramico, molto molti simili
     
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    20 pagine per commentare un orologio che e' 95% simile al suo predecessore uscito di produzione...mah..io lo trovo inspiegabile,soprattutto per la lancetta e scritta verde,colore del giubileo....imho
     
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    CITAZIONE (Marco R. @ 15/4/2024, 11:59) 
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 15/4/2024, 11:38) 
    a me il gmt master piace per il colore delle sue ghiere altrimenti tutta la vita Submariner. Tuttavia in qualche vintage abbastanza virato mi può piacere anche con la ghiera tutta nera, ma nei moderni una ghiera metà nera e metà grigia non mi entusiasma per niente

    Posso permettermi di dire che è proprio questa specifica opinione che non riesco a condividere?
    Un GMT si acquista principalmente per la complicazione, personalmente perchè in generale mi piace il quadrante un po' più mosso da ulteriore minuteria e la lancetta in più, a prescindere dalle ghiere colorate o meno.
    Relegare il valore del GMT al colore delle ghiere o al viraggio del quadrante di un vintage, mi sembra riduttivo.
    Se si desiderano ghiere colorate ci sono infiniti marchi e modelli che possono soddisfare questa esigenza.
    In quest'ottica plaudo alla ghiera nera e grigia sul modello base, eventualmente dotabile di jubilee, come un voler esprimere serietà e dignità del marchio e del modello, in contrasto allo sfoggio non sempre elegante, di cui è stato vittima finora.
    Non tolgo la possibilità di sfoggiare, perchè è la base del mio successo ma contestualmente fornisco l'opportunità di una ghiera bicolore che risulti più sobria e metta più in evidenza la complicazione rispetto all'estetica.
    Io ho già allertato il mio concessionario di riferimento.

    Sono d’accordo su tutto , secondo me parlando di referenze in catalogo ,giudicare il
    pepsi stupendo e il grigio nero uno schifo e’ parecchio riduttivo per non dire di peggio,
    l’ orologio e’ il gmt punto , le specifiche tecniche e la vestibilita’ sono le stesse e quelle contano , poi si puo’ preferire un colore o l altro , ma e’ un dettaglio soggettivo e nulla piu’ .
     
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    CITAZIONE (Osaka @ 15/4/2024, 12:33) 
    20 pagine per commentare un orologio che e' 95% simile al suo predecessore uscito di produzione...mah..io lo trovo inspiegabile,soprattutto per la lancetta e scritta verde,colore del giubileo....imho

    Vero troppe pagine per discutere di una variante
    del gmt che sostituisce LN , il verde di scritta e lancetta lo ha anche lui infatti e tra l altro e’ il colore Rolex per eccellenza .
     
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    CITAZIONE (maluto @ 15/4/2024, 12:39) 
    Sono d’accordo su tutto , secondo me parlando di referenze in catalogo ,giudicare il
    pepsi stupendo e il grigio nero uno schifo e’ parecchio riduttivo per non dire di peggio,
    l’ orologio e’ il gmt punto , le specifiche tecniche e la vestibilita’ sono le stesse e quelle contano , poi si puo’ preferire un colore o l altro , ma e’ un dettaglio soggettivo e nulla piu’ .

    E per me il thread si potrebbe riassumere in questo post!
     
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    CITAZIONE (maluto @ 15/4/2024, 12:39) 
    CITAZIONE (Marco R. @ 15/4/2024, 11:59) 
    Posso permettermi di dire che è proprio questa specifica opinione che non riesco a condividere?
    Un GMT si acquista principalmente per la complicazione, personalmente perchè in generale mi piace il quadrante un po' più mosso da ulteriore minuteria e la lancetta in più, a prescindere dalle ghiere colorate o meno.
    Relegare il valore del GMT al colore delle ghiere o al viraggio del quadrante di un vintage, mi sembra riduttivo.
    Se si desiderano ghiere colorate ci sono infiniti marchi e modelli che possono soddisfare questa esigenza.
    In quest'ottica plaudo alla ghiera nera e grigia sul modello base, eventualmente dotabile di jubilee, come un voler esprimere serietà e dignità del marchio e del modello, in contrasto allo sfoggio non sempre elegante, di cui è stato vittima finora.
    Non tolgo la possibilità di sfoggiare, perchè è la base del mio successo ma contestualmente fornisco l'opportunità di una ghiera bicolore che risulti più sobria e metta più in evidenza la complicazione rispetto all'estetica.
    Io ho già allertato il mio concessionario di riferimento.

    Sono d’accordo su tutto , secondo me parlando di referenze in catalogo ,giudicare il
    pepsi stupendo e il grigio nero uno schifo e’ parecchio riduttivo per non dire di peggio,
    l’ orologio e’ il gmt punto , le specifiche tecniche e la vestibilita’ sono le stesse e quelle contano , poi si puo’ preferire un colore o l altro , ma e’ un dettaglio soggettivo e nulla piu’ .

    Il Pepsi muove il suo interesse su altro (usato, esce di produzione etc). Questo non ha neanche cominciato ad essere distribuito...
     
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    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 15/4/2024, 14:14) 
    Il Pepsi muove il suo interesse su altro (usato, esce di produzione etc).

    Questa, in teoria, dovrebbe essere una occasionale aberrazione.
     
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    CITAZIONE (Osaka @ 15/4/2024, 12:33) 
    20 pagine per commentare un orologio che e' 95% simile al suo predecessore uscito di produzione...mah..io lo trovo inspiegabile,soprattutto per la lancetta e scritta verde,colore del giubileo....imho

    Ma tant'è!
    Rolex ci becca sempre, infatti ecco un altro post che contribuisce a parlare dell'orologio.

    Non importa che se ne parli bene o male, l'importante e' che se ne parli ;)
     
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    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 15/4/2024, 18:55) 
    CITAZIONE (Osaka @ 15/4/2024, 12:33) 
    20 pagine per commentare un orologio che e' 95% simile al suo predecessore uscito di produzione...mah..io lo trovo inspiegabile,soprattutto per la lancetta e scritta verde,colore del giubileo....imho

    Ma tant'è!
    Rolex ci becca sempre, infatti ecco un altro post che contribuisce a parlare dell'orologio.

    Non importa che se ne parli bene o male, l'importante e' che se ne parli ;)

    ...lo diceva pure Marilyn Monroe...😆
     
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