Orologio muletto impermeabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho seguito diverse discussioni qui sul forum in merito ai cosiddetti “muletti” tuttavia non sono giunto a molte conclusioni in quanto ritengo opportuno in base alle proprie esigenze e tasche definire cosa sia un “muletto”.
    Faccio una premessa, questo orologio sarebbe dedicato alle giornate di lavoro gravoso o di svago in ambienti particolarmente sporchi e/o umidi (taglio legna, cura del giardino e dell’orto, lavori di muratura, giornate al mare, in piscina ecc ecc). Sicuramente non sarò completo ma vorrei darvi un’idea di cosa sto cercando e del perché:

    - orologio nuovo o usato, non importa

    - orologio meccanico: scelta puramente personale, voglio escludere qualsiasi forma di quarzo o movimento a batteria

    - orologio resistente agli urti: non restringendo la ricerca a solo orologi nuovi, o comunque più recenti, l’orologio deve essere dotato di un qualsiasi sistema antishock che lo renda utilizzabile con tranquillità in contesti di forti accelerazioni date da urti (come spaccando la legna)

    - orologio preferibilmente a carica manuale (ma non tassativo) : l’automatico rende l’orologio più spesso e presenta un’ulteriore complicazione spesso sollecitata dagli urti e quindi più soggetta a rotture.

    - cassa in acciaio inox: utilizzandolo in contesti un po’ estremi l’acciaio garantisce un’ottima resistenza agli agenti chimici e agli urti.

    - Corona a vite e impermeabilità: due fattori strettamente correlati tra loro che garantiscono la massima resistenza a polveri e liquidi che possono verificarsi in questi contesti

    - comodità al polso e dimensioni non eccessive: la comodità è sempre un fattore soggettivo tuttavia le dimensioni di spessore e diametro cassa sono spesso facilmente valutabili. Considerando il mio polso da 17cm circa non vorrei esagerare con la grandezza, anzi se possibile rimanere su qualcosa di molto contenuto. Altro fattore è lo spessore e la forma, queste contribuiscono alla comodità. Trovandosi a volte in spazi ristretti o comunque con una mobilità limitata avere un orologio non eccessivamente spesso può aiutare. Non fornisco numeri su dimensione cassa e spessore per non essere troppo restrittivo.

    - buona leggibilità dell’ora: altro parametro soggettivo che però credo sia importante per un orologio muletto, poter girare il polso e riuscire ad individuare subito con chiarezza l’ora penso sia una nota apprezzabile

    - marchio dalla certa provienza: eviterei micro brands sconosciuti o marchi cinesi dalla dubbia serietà

    - prezzo non superiore ai 200€: prezzo arbitrario dato dalla mia disponibilità. Mi rendo conto che sia un cifra abbastanza bassa e proprio per questo ho voluto includere anche orologi di secondo polso. Per rendere fruibile questo topic ad eventuali altri utenti con disponibilità più elevate si accettano suggerimenti su fasce di prezzo anche leggermente superiori. Eviterei proposte di Rolex e Omega Seamaster come muletti in quanto fuori portata per la maggior parte degli utenti ;)

    Grazie a tutti!

    Edited by Faebius - 9/4/2024, 13:50
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    Orient Mako.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,811
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Orologi meccanici manuali sotto ai 200 euro, devi cercare nei siti di e-commerce cinesi. Prova a cercare Merkur.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... direi anche io un Mako o un Citizen 0040.
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Carica manuale e corona a vite di solito non si trovano insieme...detto questo, la mia risposta e' Vostok :)

    :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le prime risposte! Tendenzialmente sono un amante di Seiko ma so che non è facile rimanere nel budget…

    CITAZIONE (sealab @ 9/4/2024, 14:15) 
    Carica manuale e corona a vite di solito non si trovano insieme...detto questo, la mia risposta e' Vostok :)

    :B):

    Avresti un modello in particolare da proporre? Ammetto di essere molto ignorante sugli orologi russi :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Online
    Facendo finta che un Rolex costasse 200€, giusto per prenderlo come gold standard di resistenza ed affidabilità tra gli sportivi in commercio, io per spaccare la legna non lo metterei comunque. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,645
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Citizen NY0040
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Orient/Cityzen
     
    Top
    .
  10. @Roma
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Citizen NY0040 anche secondo me.

    Tra tutte le varie versioni la mia preferita è quella con quadrante nero e ghiera verde, perché al contrario delle altre versioni gli indici sono bianchi e non giallini.

    È da 42mm ma ti assicuro che veste come un diver da 39mm, io non ce l’ho ma le volte che l’ho provato mi ha sempre impressionato per la sua vestibilità.

    Online almeno un 20% di sconto dal listino di 290 lo trovi sempre.

    Mentre scrivevo mi è venuta voglia di comprarlo :D

    IMG_9996

    Edited by @Roma - 9/4/2024, 23:10
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,496
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    Quello che mi dà da pensare è la richiesta di massima resistenza a polveri...
    Considerando anche il lavoro gravoso cui sarà sottoposto, possibilità di colpi, ecc ecc ... mi orienterei su un G-Shock.
    Va contro tutte le altre caratteristiche richieste, ma affronterebbe qualsiasi cosa!

    Sinceramente, per quanto un meccanico sia dotato di anti-shock, lo metteresti veramente a dura prova
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,496
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    Come seconda scelta, mi unisco a coloro che hanno proposto il Citizen NY0040, magari in versione senza bracciale, così da abbassare il prezzo di partenza e rientrare, con scontistiche, nel budget
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Mondovì
    Joined
    13/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MirSan @ 9/4/2024, 14:58) 
    Quello che mi dà da pensare è la richiesta di massima resistenza a polveri...
    Considerando anche il lavoro gravoso cui sarà sottoposto, possibilità di colpi, ecc ecc ... mi orienterei su un G-Shock.
    Va contro tutte le altre caratteristiche richieste, ma affronterebbe qualsiasi cosa!

    Sinceramente, per quanto un meccanico sia dotato di anti-shock, lo metteresti veramente a dura prova

    L’ho giusto venduto pochi giorni fa, riconosco la loro storia e la loro “qualità” ma sinceramente non li sopporto. Sono orologi molto ingombranti e a parere mio “grossolani”. Sicuramente quando uno lavora o si trova in contesti molto spartani non è certo una prerogativa avere chissà quale eleganza al polso tuttavia sono gusti, esattamente come quelli che la pensano al contrario :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Online
    Citizen NY0040
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,197
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    A carica manuale con corona a vite e impermeabile, a quel prezzo solo Vostok credo. In assoluto non è facile trovare orologi a carica manuale e corona a vite.
     
    Top
    .
37 replies since 9/4/2024, 12:33   1811 views
  Share  
.