Come iniziereste una raccolta di orologi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    Mai badato alle categorie,ma ci sono sicuramente occasioni in cui si è impresentabili con il sub.
    Un pezzo elegante è indispensabile,ma le categorie superclassico e sofisticato elegante non le sopporto più al mio polso e le vedo adatte solo per un museo .
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    608
    Location
    Roma
    Joined
    26/8/2013

    Status
    Offline
    Complimenti per il topic: spiritoso, ma soprattutto intelligente e di sostanza.

    Indirettamente, ci invita a interrogarci sul nostro rapporto con gli orologi: una “passione”, sì… ma finalizzata a che cosa?
    Che significato attribuiamo a questi manufatti per i quali spendiamo cifre ingenti?
    Sono solo uno status symbol? Un oggetto su cui proiettare - quasi per “transfert” – le nostre aspirazioni?

    O forse – come ci suggerisce il Fansie – possono essere anche il modo di esprimere le diverse sfaccettature della nostra personalità, legate alle diverse situazioni che viviamo, agli ambienti, al nostro modo di vestirci…
    Non una sola tipologia di orologio, quindi; ma tante varianti quanti sono i contesti in cui ci esprimiamo. :)

    Cerco di attenermi alla classificazione impostata dall’opener (anche se io ne avrei fatta una un po’ diversa), per individuare alcuni orologi-tipo (che però sono più punti di arrivo - almeno per chi non è milionario - che punti di partenza....).


    1) Il professionale sportivo.

    Ottimo per "andare sott’acqua, nel bosco, su una jeep a fare un safari"… O per chi sogna d’andarci! :D
    Quindi adatto a un contesto/look molto sportivo.
    Io sinceramente in queste situazioni sceglierei un muletto (un orologio stile militare, un diver economico), più che un orologio da migliaia di euro…

    Se proprio devo inseguire i sogni, indico il Rolex che mi piace di più, lo Yacht Master in oro rosa e cinturino in caucciù, adatto a una bella regata:

    Rolex_Yacht_Master

    Meglio 37 mm, così sta bene anche sotto un blazer in un aperitivo sullo yacht. :shifty:


    2) Il casual/sportivo.

    La tipologia che dovrebbe essere più versatile.
    Tra le varie possibilità sceglierei quindi il braccialato elegante (sottile, non troppo grande, con bracciale integrato nella lunetta), che si adatta a diverse stagioni e a diversi registri d’abbigliamento.

    Oggi è una tipologia di gran moda (dai classici Nautilus, Royal Oak, ai più moderni Alpine Eagle, Defy, ecc.).

    Per me il vecchio Overseas resta sempre attuale:

    VC_Overseas



    3) Il superclassico.

    Lo apprezzano in pochi, perché poche sono le occasioni di indossarlo.
    Ma in quelle poche – e se non le abbiamo: creiamole! – è assolutamente necessario, per non involgarire e distruggere tutto.

    A questa tipologia una volta dedicai un post con le mie preferenze:
    #entry640074668

    Come dite?
    Si tratta di una tipologia di orologio un po’ “antica”, poco “virile”?
    Avreste il coraggio di… ripeterglielo di persona? ^_^

    Cassius%20Clay-cartier-tank



    4) Il sofisticato elegante.

    La mia tipologia preferita. Ognuna delle possibilità (crono elegante, perpetuo, tourbillon, retrogrado, smaltato, ecc.) meriterebbe un esemplare a sé.

    Se ne devo indicare uno, dico il Breguet 3130 (o 3137).

    Breguet%203130



    5) Business watch.

    Almeno una categoria ulteriore il Fansie mi consentirà di aggiungerla: quella degli orologi quotidiani “da lavoro”, caratterizzati da complicazioni pensate proprio per il viaggio e l’attività professionale. Io inserirei qui i gmt (senza cassa oyster…), i riserva di carica, gli svegliarini…

    Ad esempio, JLC Master Geographic:

    JLC_Master_Geographic


    Indispensabile per chi vive in aereo o per chi alterna gli orologi ed è troppo pigro per ricaricarli tutti ogni mattina.
    Ma anche per chi vuole darsi il tono dell’advisor impegnato o per chi... ha la fidanzata in Estonia! ;)

    Edited by Istaro - 14/4/2024, 22:56
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,748
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Se lavorate in giacca e cravatta lo userete accoppiandolo a scarpe e cintura nere

    solo per chi lavora in un agenzia di onoranze funebri 🤣
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2014

    Status
    Offline
    Io inizierei innanzitutto con il non chiamarla raccolta.
    Fa pensare alla raccolta della frutta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Online
    Impossibile, per me ogni occasione è buona per aggiungere un'altra categoria, pseudo-categoria, sotto-categoria e via dicendo.

    Da un certo punto di vista mi piacerebbe vendere tutto e avere solo 3-4 pezzi magari da 30-40k l'uno ma poi so già che ricadrei nella trappola dopo breve. L'unica sarebbe smetterla di essere un appassionato ma allora che gusto c'è ad avere anche solo quei 3-4 pezzi.

    Il problema è irrisolvibile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    7/4/2024

    Status
    Offline
    Io ho atteso anni prima di prendere il primo pezzo un sub nero date 40 mm, ne ho diversi in mente, e nel mio caso si tratta solo di aspettare di trovare certi pezzi a listino, per principio non darò mai e poi mai neanche un centesimo sopra al listino per pezzi in produzione.

    gli orologi che mi piacciono al momento sono

    datejust 36 anni 90 (daily)
    daytona oro e acciaio
    pepsi
    moonwatch esalite (finalmente è tornato ad avere un bracciale di mio gusto)
    e un tudor, non so ancora bene quale voglio premiare l'azienda che a mio modo di vedere sta lavorando benissimo.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,286
    Location
    Messina
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Online
    Non posso fare testo dal basso della mia poca esperienza e da basso dei pochi pezzi che possiedo però dico la mia: non sono tipo da 50 orologi perché non riesco a tenerli troppo fermi e ogni volta che ne uso uno penso un po’ (un po’ troppo) anche a quelli che ho fermi. Una piccola collezione che potrebbe darmi soddisfazione e appagamento, pur consapevole che mancano varie tipologie ed è monomarca, potrebbe essere fatta da 4 pezzi (alcuni li ho, altri spero di averli): Oyster Perpetual, DJ con bracciale jubilee, Submariner (no data) e GMT Master 2.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,747
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (Fansie @ 11/4/2024, 11:59) 
    Con l’evolversi dei gusti e delle mode, e con lo spostamento a livello globale della ricchezza che viene drenata dai Paesi occidentali verso i Brics, le monarchie saudite e i vari paradisi fiscali, il Fansie "venne colto dal leggero sospetto" che qualcosa nel tempo potesse essere andato storto.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...FCA1E7BEA1.jpeg)

    E quindi penso possa essere utile riepilogare quali dovrebbero essere le quattro tipologie da cui iniziare una raccolta, per essere esteticamente e tecnicamente vari e per poter avere un segnatempo adatto ad ogni occasione.

    1. Il PROFESSIONALE SPORTIVO
    Presenta un bracciale in acciaio oppure, eventualmente, un cinturino realizzato con materiali “tecnici” quali: gomma, nato, titanio e simili.
    I colori e le grafiche di quadrante e ghiera possono essere vistosi, ed è preferibile che abbia una dimensione importante (dai 38 fino ai 45/46 mm, per i polsi più grandi) per facilitare la lettura dell’ora sott’acqua, nel bosco, su una jeep a fare un safari e in ogni altra "avventura avventurosa".
    Il movimento dovrà essere robusto e automatico, visto che quell’orologio fermo, ci starà ben poco!
    Vi dovrà servire per essere indossato in spiaggia come per un aperitivo in località balneare, in barca come al party a bordo piscina, per un viaggio esotico come per un barbecue tra amici, per il trekking e per lo sci… ma mai (MAI!!!) con giacca e cravatta!
    N.B. ho detto MAI!
    N.B.2: sei un agente del controspionaggio inglese e sbuchi dalle acque per toglierti la muta e partecipare a una serata di gala dove farai colpo su giovani donzelle seducenti, per poi passare all’azione contro il nemico, lanciandoti dai tetti? No?! … e allora MAI!

    Rientrano a pieno titolo in questa categoria i diver, i GMT, oltre che gli orologi militari, da aviatore e i crono più sportivi.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...F382356E39.jpeg)

    …spingendoci fino a un Dubuis Easy Diver (per chi lo sport lo pratica solamente col telecomando), o a un Richard Mille, se giocate spesso finali di coppa Davis.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...B8D5524076.jpeg)

    2. Il CASUAL/SPORTIVO
    Puó prevedere un bracciale in acciaio, oppure un cinturino di pelle bello robusto.
    Questa tipologia di segnatempo sarà indossabile con ogni look casual o elegante/casual, partendo cioè da un look jeans/t-shirt e giubbotto di pelle, fino ad arrivare a camicia o golf di cashmere. Se opterete per un crono, vi allieterà nei fine settimana, quando potrete esclamare: "Via della Spiga - hotel Cristallo di Cortina: 2 ore 54 minuti e 27 secondi… Alboreto Is nothing!", ma per i meno fantasiosi, può andar bene anche il classico everyday watch in acciaio.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...E91C9A37FC.jpeg)

    3. Il SUPERCLASSICO
    Ultrapiatto/solotempo elegante con cinturino in coccodrillo nero, quadrante bianco o nero e diametro massimo 36 mm, per i più chic.
    Se lavorate in giacca e cravatta lo userete accoppiandolo a scarpe e cintura nere; se lavorate casual non è indossabile giornalmente ma è necessario per le occasioni formali.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...674BF2827A.jpeg)

    Per chi osa, sono ammessi quadranti in pietra e guilloché, oppure scheletrati, purché le dimensioni siano sempre contenute, mentre per i più sportivi, sarà sostituito con un braccialato ultrapiatto in acciaio (ricordandosi però di lasciarlo a casa il giorno del matrimonio del proprio migliore amico).

    4. Il SOFISTICATO ELEGANTE
    Con cinturino in pelle. Magari marrone. E possibilmente dotato di una o più complicazioni e sono ben accette forme di casse e lavorazioni e colori di quadrante particolari.
    Quest’ultimo sarà probabilmente il pezzo che la caratterizzerà maggiormente la vostra collezione.
    Dovrà essere abbastanza elegante da poter essere indossato in giacca e cravatta accoppiato con scarpe e cintura marroni, ma farà un figurone anche con un abbigliamento più casual tipo giacca di tweed, maglione, pantalone di velluto. Lo utilizzerete per il teatro, per la cena con l’amico appassionato di orologi😃, per la cenetta romantica nel localino chic e per la vostra incoronazione a re d’Inghilterra.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...8556116423.jpeg)

    Faranno al caso vostro un ore del mondo, un calendario completo/perpetuo con fasi lunari, un riserva di carica, un gran data, uno svegliarino, un ripetizione minuti, un saltarello, un retrogrado, un cronografo elegante, un turbillon, eccetera.
    Ho postato l’inglese e l’americano, per la par condicio, per questa tipologia posto il russo.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11746993/...2303F9E1B4.jpeg)

    Perché iniziare con quattro sportivi ed andare al matrimonio dei vostri amici con un diver verde o un gmt rossoblu?! :sick:
    Andreste al mare con un calendario perpetuo in platino col cinturino in cocco? :cry:

    E voi, potendone scegliere uno per tipologia, che poker vorreste?

    Topic domenicale simpatico, mi prendo le 4 categorie proposte - pure se forse nella mia raccolta e non collezione perché non sono un collezionista le declinerei diversamente - mi prendo le 4 e gioco:

    Professionale sportivo: un 16660
    Casual sportivo: un Royal Oak o un Breguet Type XX
    Super classico: un Traditionelle o un Saxonia
    Sofisticato elegante: un Lange 1 o un Ore del mondo PP o un PF Tonda rattrapante

    * farei a meno del professionale sportivo mentre pescherei di più nella seconda e nell’ultima categoria 🙂
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Io penso che ogni raccolta/collezione inizi "casualmente" acquistando un orologio che piace; se poi la passione aumenta A) si continua a comprare quello che piace senza alcuna valutazione/considerazione B) si cerca di dare un senso logico alla collezione scegliendo gli orologi con un certo ordine/criterio, tipo: un diver, un crono, un "elegante", uno sportivo, un GMT, etc....poi, credo, spesso si rimane su "A)" 😆
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    467
    Location
    Veneto / Centroamerica
    Joined
    30/3/2023

    Status
    Anonymous
    Purtroppo, o per fortuna, i miei acquisti sono legati più a orologi che mi piacciono, più che a una ragionata scelta con varietà e tipologie diverse.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Secondo me c'è un approccio troppo dilettantistico alla definizione delle categorie -_- 4 o 5 categorie solo? Ma nemmeno uno che si è approcciato da 24 ore agli orologi! :B): le categorie sono molte di più, e si moltiplicano con una velocità esponenziale, ogni volta aumentano in proporzione agli orologi che vedo ma in misura maggiore, perché oltre a quelli che si acquistano devono essere funzionali anche alla wish list. Le categorie sono un aspetto centrale della discussione. Pensate solo a un aspetto, cosa ci si inventerebbe con la moglie per giustificare un nuovo acquisto? Quante volte abbiano detto " amore, ma questo tipo di orologio mi manca!" :asd:
    In un forum di questo livello sono aspetti da evidenziare ancor prima di parlare di orologi :D
    P.s. adesso che mi avvicinò alla trentina di orologi inizia a mancare la fantasia, i suggerimenti su nuove categorie sono ben accetti
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,747
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (rolexAO @ 15/4/2024, 08:48) 
    Secondo me c'è un approccio troppo dilettantistico alla definizione delle categorie -_- 4 o 5 categorie solo? Ma nemmeno uno che si è approcciato da 24 ore agli orologi! :B): le categorie sono molte di più, e si moltiplicano con una velocità esponenziale, ogni volta aumentano in proporzione agli orologi che vedo ma in misura maggiore, perché oltre a quelli che si acquistano devono essere funzionali anche alla wish list. Le categorie sono un aspetto centrale della discussione. Pensate solo a un aspetto, cosa ci si inventerebbe con la moglie per giustificare un nuovo acquisto? Quante volte abbiano detto " amore, ma questo tipo di orologio mi manca!" :asd:
    In un forum di questo livello sono aspetti da evidenziare ancor prima di parlare di orologi :D
    P.s. adesso che mi avvicinò alla trentina di orologi inizia a mancare la fantasia, i suggerimenti su nuove categorie sono ben accetti

    Suggerirei orologi da parete o da stazione ferroviaria o quelli da strada, ce ne sono di carini in via Montenapoleone 😂

    0303304D-2260-444F-85B5-18B8A875EE54
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,223
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2015

    Status
    Offline
    Condivido in pieno , bravo !
     
    Top
    .
  14.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    A Fansie offro almeno 3 collezioni tipo sulla base delle sue categorie!

    Il collezionista Mainstream
    L'habitat del Collezionista Mainstream (CM) è tipicamente la boutique del reseller, mentre la sera tende a ripararsi nelle più confortevoli lounge da aperitivo e/o discoteche. Il CM si nutre principalmente di hype, e la sua attività preferita (tra un rituale alla ricerca della compagna con cui accoppiarsi e l'altro) è il compulsivo aggiornamento delle quotazioni del secondo polso sul noto sito. Nonostante molto spesso preferisca stivare i suoi orologi in una cassetta di sicurezza in previsione di inverni rigidi, il CM acquista/ vende/ scambia orologi anche 3 o 4 volte al giorno, non si discostandosi mai di molto da questa raccolta
    Professionale sportivo: Submariner
    Casual sportivo: Royal Oak
    Super classico: Calatrava
    Sofisticato elegante: Daytona (è complicato e va con tutto, giusto?)

    Il Collezionista Alternativo
    Il Collezionista Alternativo (CA) è il nemico giurato del CM. Aborre tutto ciò che i grandi brand propongono, sulla base di una supposta superiorità intrinseca di tutto ciò che non vende neanche con il 40% di sconto. il CA è un accumulatore seriale, anche perché l'eventuale rivendita potrebbe avvenire solamente ad altri esemplari di CA visto che la categoria reseller manco lo fa entrare in negozio (anche per evitare cruenti incontri/ scontri con il CM). Nella sua accogliente tana, generalmente situata nel centro storico/ all'interno della prima circonvalla nel caso degli esemplari milanesi, il CA custodisce:
    Professionale sportivo: Fifty Fathoms
    Casual sportivo: Vacheron 222
    Super classico: Lange Saxonia Ultrathin
    Sofisticato elegante: Breguet Calendario Perpetuo (rigorosamente del periodo Roth, quelli nuovi sono tutte cafonate da oligarchi e sceicchi)

    Il Collezionista Indie
    Il Collezionista Indie (CI) vive in remoti angoli del pianeta, isolato dal resto del mondo e soprattutto dai CM e dai CA. Il CI infatti ama circondarsi esclusivamente dei suoi simili, disinteressandosi completamente di tutto quello che accade nel resto del mondo dell'orologeria. E' molto comune imbattersi in grandi branchi di CI, che si assemblano intorno a rudimentali icone rappresentanti quelli che si ritengono essere dei veri e propri idoli sacri per il CI: il leggiadro MaxB, il possente FrancescoPaolo e l'algido Kari. Il CI mantiene la sua collezione di orologi su un piccolo altare posto di fronte al nido, collezione che si compone di:
    Professionale sportivo: UR100 Lightspeed
    Casual sportivo: FPJ Chronometre Bleu
    Super classico: Voutilainen Vingt-8
    Sofisticato elegante: MB&F Perpetual EVO (che con il Lightspeed un minimo di preoccupazione rimane quando ci si butta in mare)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Ilpresidente78 spettacolo!!!!

    EDIT: cambierei solo un paio di cose, il dress del CA è un piaget o VC o comunque un orologio massimo 31mm mentre il dress del CM è Nautilus o comunque il Sub o il Daytona (o recentemente il Santos), mai visto un CM senza bracciale a meno dell' oysterflex :asd:
     
    Top
    .
55 replies since 11/4/2024, 10:59   3039 views
  Share  
.