Case a zero emissioni dal 2050

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,263
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Io non credo che basti cambiare gli infissi per abbattere il 16%
    Comunque credo che il problema sia evidente solo per chi affitta o vende, il quale diventerà un problema x chi compra o va in affitto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,083
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (ettoreviola @ 15/4/2024, 18:59) 
    Io non credo che basti cambiare gli infissi per abbattere il 16%
    Comunque credo che il problema sia evidente solo per chi affitta o vende, il quale diventerà un problema x chi compra o va in affitto.

    Il problema è la potenziale svalutazione della tua casa ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,821
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/4/2024, 19:52) 
    CITAZIONE (ettoreviola @ 15/4/2024, 18:59) 
    Io non credo che basti cambiare gli infissi per abbattere il 16%
    Comunque credo che il problema sia evidente solo per chi affitta o vende, il quale diventerà un problema x chi compra o va in affitto.

    Il problema è la potenziale svalutazione della tua casa ;)

    Sempre se permetteranno di venderla senza essere adeguata. Questa cosa è un potenziale trappolone
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,263
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/4/2024, 19:52) 
    CITAZIONE (ettoreviola @ 15/4/2024, 18:59) 
    Io non credo che basti cambiare gli infissi per abbattere il 16%
    Comunque credo che il problema sia evidente solo per chi affitta o vende, il quale diventerà un problema x chi compra o va in affitto.

    Il problema è la potenziale svalutazione della tua casa ;)

    Mica la vendo, che mi frega se svaluta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,083
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (ettoreviola @ 15/4/2024, 19:56) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/4/2024, 19:52) 
    Il problema è la potenziale svalutazione della tua casa ;)

    Mica la vendo, che mi frega se svaluta.

    Già...ma sempre di svalutazione si tratta.
    Poi il punto non è se hai intenzione di venderla, ma se tu avessi la necessità di venderla. Non si sa mai nella vita.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabripalestra @ 15/4/2024, 09:23) 
    CITAZIONE (ettoreviola @ 13/4/2024, 06:51) 
    Stamattina i giornali titolano che il costo stimato è di circa 60.000€ per abitazione.
    Ora, che sia irrealizzabile è chiaro

    l'ennesima boiata irrealizzabile

    chi paga?

    un conto è parlare di nuovi costruzioni (le fai da zero, con le nuove norme, ok) un altro è parlare del parco immobiliare esistente

    resta sempre poi il tema, come detto più volte da altri utenti, dell'approvvigionamento dell'energia elettrica

    finirà in nulla, temo...

    ma non paga nessuno perchè è una roba che non sta in piedi.
    un paese dove cresce il debito pubblico e gli stipendi reali sono in contrazione, dove non vi è alcuna crescita demografica che richieda nuove costruzioni...
    dove si possono trovare le risorse da investire sul patrimonio immobiliare? con un ritorno di investimento nullo...
    è semplicemente assurdo, tra l'altro le pompe di calore e induzione consumano una quantità esagerata di energia elettrica per cui non abbiamo ancora iniziato a costruire le centrali nucleari. nessuno crede sia sostenibile.

    per la maggior parte degli edifici sarebbe più conveniente l'abbattimento oppure un rifacimento completo mantenendo solo la struttura. ad es tutti i palazzi dei centri cittadini senza box buttarci sopra una simile quantità di denaro è semplicemente da idioti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 15/4/2024, 22:46) 
    è semplicemente assurdo, tra l'altro le pompe di calore e induzione consumano una quantità esagerata di energia elettrica per cui non abbiamo ancora iniziato a costruire le centrali nucleari. nessuno crede sia sostenibile.

    Col FV effettivamente risolvi. Io consumo elettricità per circa 6 MWh/anno ma ne pago solo 2, rientrando nel consumo medio delle famiglie, meno se consideri la metratura..

    il problema sono “semplicemente” i costi. Se metti la pdc devi avere bassissima dispersione, che vuol dire cappotto. Ma cappotto vuol dire umidità, che richiede una vmc che deumidifica. Praticamente 20k solo di macchine, a cui vanno aggiunti i serramenti, cappotto, impianto FV, batteria.. secondo me quei 60k sono una buona stima, al netto di speculazione..

    secondo me è irrealizzabile.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Poi un vero affare: spendere 60k in un colpo per risparmiarne 60 in 30 anni :lol:
    Finanza fine
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/4/2024, 07:16) 
    Poi un vero affare: spendere 60k in un colpo per risparmiarne 60 in 30 anni :lol:
    Finanza fine

    stessa gente che usa le tasse dei cittadini per fargli rottamare la panda e sostituirla con una tesla da usare in centro città :asd:

    ma il problema è che in un mondo a livello tale da partorire queste idee viene da chiedersi cosa siano le norme che l'opinione pubblica trascura
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/4/2024, 07:16) 
    Poi un vero affare: spendere 60k in un colpo per risparmiarne 60 in 30 anni :lol:
    Finanza fine

    Però guadagneresti da subito un miglioramento dell'inquinamento e dell'uso dell'energia.
    Secondo me la direttiva ha perfettamente senso, anche dal punto di vista strategico dell'eurozona.
    C'è solo da capire chi paga :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,824
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ettoreviola @ 15/4/2024, 19:56) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/4/2024, 19:52) 
    Il problema è la potenziale svalutazione della tua casa ;)

    Mica la vendo, che mi frega se svaluta.

    BHE...dai.
    Anche io non la vendo ma credo per la maggior parte delle famiglie (per la mia è sicuramente così) la casa rappresenta un investimento importante se non quello principale.
    Io magari ci vivrò fin che campo ma mi spiacerebbe sapere che i miei figli, alla mia morte, ricaveranno pochi soldi per via di qualche brillante obbligo green.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (weebo @ 16/4/2024, 10:04) 
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/4/2024, 07:16) 
    Poi un vero affare: spendere 60k in un colpo per risparmiarne 60 in 30 anni :lol:
    Finanza fine

    Però guadagneresti da subito un miglioramento dell'inquinamento e dell'uso dell'energia.
    Secondo me la direttiva ha perfettamente senso, anche dal punto di vista strategico dell'eurozona.
    C'è solo da capire chi paga :)

    per costruire tutte queste novita' (finestre ,pannelli,caldaie...ecc eccc) useremo tantissima energia e inquineremo pure
    poi-logico- che un po' alla volta uno la casa normalmente se la sistema ma TUTTO e SUBITO per decreto anche no
    che dici?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 16/4/2024, 10:25) 
    CITAZIONE (weebo @ 16/4/2024, 10:04) 
    Però guadagneresti da subito un miglioramento dell'inquinamento e dell'uso dell'energia.
    Secondo me la direttiva ha perfettamente senso, anche dal punto di vista strategico dell'eurozona.
    C'è solo da capire chi paga :)

    per costruire tutte queste novita' (finestre ,pannelli,caldaie...ecc eccc) useremo tantissima energia e inquineremo pure
    poi-logico- che un po' alla volta uno la casa normalmente se la sistema ma TUTTO e SUBITO per decreto anche no
    che dici?

    Tutto subito o dilazionato non fa differenza. Se alla fine devi produrre 1 miliardo di finestre (esempio a caso) non importa se le fai in 5 anni o in 15, sempre un milione di finestre produrrai.
    Ovviamente con un eccesso di domanda la capacità produttiva non riuscirà a tenere il passo e di conseguenza aumenteranno i prezzi.. :)
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (weebo @ 16/4/2024, 10:39) 
    [QUOTE=Menodlazionato non fa differenza. Se alla fine devi produrre 1 miliardo di finestre (esempio a caso) non importa se le fai in 5 anni o in 15, sempre un milione di finestre produrrai.
    Ovviamente con un eccesso di domanda la capacità produttiva non riuscirà a tenere il passo e di conseguenza aumenteranno i prezzi.. :)

    scusa ma non c'entra niente.
    se il mercato chiede 50 milioni di finestre ogni anno le aziende si strutturano per produrre quelle, investono in macchinari materiale e operai. chi offre il prodotto conveniente vince, chi è inefficiente fallisce.

    se tu droghi la domanda a 1 miliardo di finestre di colpo tieni sul mercato le aziende inefficienti, quelle efficienti triplicano i prezzi. qualcuno magari nveste in impianti enormi. comunque ci sarà una carenza di finestre e quindi arriveranno un bel pò di truffatori che forniranno prodotti che non rispondono alle caratteristiche necessarie.

    l'anno prossimo dovrai pagare la cassa integrazione per tutti gli operai assunti di colpo, dovrai andare a cercare i truffatori, dovrai preoccuparti dei fallimenti di quelli che hanno investito nello stabilimento gigante, hai la discarica piena di infissi ecc...
    in pratica l'effetto migliore è che hai permesso al titolare della azienda efficiente di fare guadagni extra e comprarsi la nuova barca a vela
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/4/2024, 17:26) 
    Sapete per caso se cambiare solo il vetro (sostituendolo con uno doppio o triplo), mantenendo i vecchi infissi in legno, sia considerato migliorativo?

    che io sappia la dispersione del serramento in termini prestazionali non è data solo dal vetro (è ovvio che un vetro singolo rispetto ad una vetrocamera da 12mm o superiore disperda di più) ma anche dai profili del serramento (la cornice per capirci) che in quelli di nuova generazione ha una coibentazione maggiore (taglio termico) e quindi un aumento delle prestazioni in termini di risparmio energetico

    quindi un serramento nuovo, completo, di nuova generazione, dovrebbe avere in teoria una tabella prestazionale di un certo tipo, abbinata ovviamente alla marcatura CE, conformità e via dicendo

    per quello che posso dirti non saprei, nel caso che hai esposto tu, se la cosa sia fattibile,

    ovvero secondo me, se sostituisci solo il vetro con uno avente caratteristiche migliori (ammesso che sui tuoi serramenti sia un'operazione fattibile in termini di modifica) riducendo il valore disperdente dei vetri dovresti avere un aumento delle prestazioni in teoria (non so di quanto, credo dipenda anche appunto da come sono messi i serramenti in generale, anche nella zona del falso telaio- ancoraggio a parete)

    bisognerebbe interpellare un professionista per capire ad esempio, nel tuo caso, quale possa essere il beneficio reale e poi valutare se il gioco valga la candela tra costi e benefici, rispetto a sostituire tutto

    da quello che so in abitazioni ad esempio che hanno serramenti vecchio tipo con vetri singoli (senza vetrocamera) le caldaie di norma devono fare un lavoro maggiore, proprio perché è molta la quantità di calore prodotto che viene dispersa :), però appunto il serramento, oltre al vetro, è tutto vecchio

    non so se mi sono spiegato
     
    Top
    .
121 replies since 12/4/2024, 16:50   4433 views
  Share  
.