Fathers Globetrotter

Nascita ed evoluzione delle funzioni Worldtimer e GMT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Ciao Giorgio, come sempre belle presentazioni. Immagino la ghiera delle 24 ore sia fissa, è che esso quindi sia un GMT con la necessità di aggiornare manualmente ogni volta quella ghiera per leggere le ore del mondo, a differenza dei sistemi Cottier o anche, ad esempio, del Farer che usa lo stesso calibro ma con modulo worldtimer aggiunto. In questo caso la funzione Gmt è svolta dalla classica sfera che punta i 24 indici fissi. Giusto?

    Edited by calpy - 18/4/2024, 11:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    [QUOTE=calpy,18/4/2024, 08:30 ?t=80200086&st=15#entry671317816]
    Ciao Giorgio, come sempre belle presentazioni. Immagino la ghiera delle 25 ore sia fissa, è che esso quindi sia un GMT con la necessità di aggiornare manualmente ogni volta quella ghiera per leggere le ore del mondo, a differenza dei sistemi Cottier o anche, ad esempio, del Farer che usa lo stesso calibro ma con modulo worldtimer aggiunto. In questo caso la funzione Gmt è svolta dalla classica sfera che punta i 24 indici fissi. Giusto?
    [/QUOTE
    certo le 24 ore sono fisse, mentre la ghiera delle città può ruotare il che consente di sincronizzare la città di riferimento con la lancetta GMT ; evidentemente ciò impedisce di avere continuativamente la lettura dei fusi mondiali, proprio perché questi non sono sincronizzati con le 24 ore, che, come specificato inizialmente , non girano in senso antiorario rispetto alle 12 ore.
    Grazie per i graditi complimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    20230122_153041
    altro esempio con il mio Sven Andersen
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Quello Svend top!
    Comunque te lo chiedevo perché interessato: a parte pochissimi (Farer, Batavi), non ci sono in giro tanti worldtimer, soprattutto nella fascia bassa del mercato in quanto credo sia necessario costruire un modulo aggiuntivo ai vari calibri GMT (o meno) e non è sempre alla portata di tutti i microbrand. Oltre ai due summenzionati si passa direttamente a Mido ed alla manifattura di Frederique Constant, a memoria, e siamo su altra fascia e poi direttamnte su Patek e simili.
    Evidentemente non è una complicazione molto richiesta, ma io la adoro e spero di poter possedere presto un orologio così, ma cerco un modello con sistema cottier .
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Complimenti e bella presentazione che merita approfondimenti. Prima o poi va fatto un topic specifico per i gmt, con la storia. Giusto per aggiungere info, il gmt, o meglio la rappresentazione di 2 fusi orari non nasce in ambito aeronautico come spesso si pensa, ma per le ferrovie. In particolare fu il sultano dell'impero ottomano che per questioni legate ai diversi orari a Vienna e Istanbul e per evitare fraintendimenti con gli orari dei treni (ho scritto la sintesi), chiese a Longines questo orologio da tasca nel 1908, brevettato poi nel 1911

    Longines-1908-Turkish-Watch

    La stessa Longines poi nel 1925 propose il primo da polso. Di seguito una sintesi della storia

    CcrVKti

    Ma ripeto, magari dobbiamo aprire un topic ad hoc, qui diventerebbe molto lungo parlarne.
    Rimanendo all'orologio,purtroppo non condivido la realizzazione meccanica e funzionale, mi dispiace dirlo ma lo vedo come un tentativo di inseguire le mode, proponendo poca sostanza ad un listino alto. Non si tratta di un WT ovviamente perché non ha l'anello delle ore che gira (cosa che si trova su orologi dai listini più bassi), ma ho solo la ghiera con me ore del mondo. Certo, se uno la gira a mano può sapere in quel momento l'ora in diverse città. Idem per la funzione gmt che non avendo le ore sulla ghiera permette la lettura solo di 2 fusi orari e non 3 cone la maggior parte dei gmt moderni. Tra l'altro se non erro è u office gmt (o caller), non un vero gmt. Esteticamente bellissimo, anche se le dimensioni e lo spessore simpoteva fare meglio, ma tecnicamente mi sembra troppo poco, senza offesa. In geneŕale ma anche in relazione al listino

    CITAZIONE (giorgiocigna @ 18/4/2024, 10:15) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4318224/20230122_153041.jpg)
    altro esempio con il mio Sven Andersen

    Questo mi piace tantissimo, lo trovo uno dei migliori WT, vorrei aggiungerlo ore io in collezione, complimenti
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 18/4/2024, 11:14) 
    Complimenti e bella presentazione che merita approfondimenti. Prima o poi va fatto un topic specifico per i gmt, con la storia. Giusto per aggiungere info, il gmt, o meglio la rappresentazione di 2 fusi orari non nasce in ambito aeronautico come spesso si pensa, ma per le ferrovie. In particolare fu il sultano dell'impero ottomano che per questioni legate ai diversi orari a Vienna e Istanbul e per evitare fraintendimenti con gli orari dei treni (ho scritto la sintesi), chiese a Longines questo orologio da tasca nel 1908, brevettato poi nel 1911

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13763539/...rkish-Watch.jpg)

    La stessa Longines poi nel 1925 propose il primo da polso. Di seguito una sintesi della storia

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13763539/CcrVKti.jpg)

    Ma ripeto, magari dobbiamo aprire un topic ad hoc, qui diventerebbe molto lungo parlarne.
    Rimanendo all'orologio,purtroppo non condivido la realizzazione meccanica e funzionale, mi dispiace dirlo ma lo vedo come un tentativo di inseguire le mode, proponendo poca sostanza ad un listino alto. Non si tratta di un WT ovviamente perché non ha l'anello delle ore che gira (cosa che si trova su orologi dai listini più bassi), ma ho solo la ghiera con me ore del mondo. Certo, se uno la gira a mano può sapere in quel momento l'ora in diverse città. Idem per la funzione gmt che non avendo le ore sulla ghiera permette la lettura solo di 2 fusi orari e non 3 cone la maggior parte dei gmt moderni. Tra l'altro se non erro è u office gmt (o caller), non un vero gmt. Esteticamente bellissimo, anche se le dimensioni e lo spessore simpoteva fare meglio, ma tecnicamente mi sembra troppo poco, senza offesa. In geneŕale ma anche in relazione al listino

    CITAZIONE (giorgiocigna @ 18/4/2024, 10:15) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4318224/20230122_153041.jpg)
    altro esempio con il mio Sven Andersen

    Questo mi piace tantissimo, lo trovo uno dei migliori WT, vorrei aggiungerlo ore io in collezione, complimenti

    Ti ringrazio
    volevo aggiungere che di Longines Weems io conosco questo modello con 24 ore
    adottato anche dall’aviazione statunitense tra il 1932 e il 1943,e che era stato identificato come Type A-3, successivamente venne realizzato ed assegnato un secondo modello qualificato A-12.
    20240418_151437
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,786
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    orologio molto bello e bella la scelta cromatica, oltre al diametro "contenuto" e uno spessore non esagerato.
    visto il listino, devo dire tutto sommato non scandaloso..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (giorgiocigna @ 18/4/2024, 15:19) 
    CITAZIONE (rolexAO @ 18/4/2024, 11:14) 
    Complimenti e bella presentazione che merita approfondimenti. Prima o poi va fatto un topic specifico per i gmt, con la storia. Giusto per aggiungere info, il gmt, o meglio la rappresentazione di 2 fusi orari non nasce in ambito aeronautico come spesso si pensa, ma per le ferrovie. In particolare fu il sultano dell'impero ottomano che per questioni legate ai diversi orari a Vienna e Istanbul e per evitare fraintendimenti con gli orari dei treni (ho scritto la sintesi), chiese a Longines questo orologio da tasca nel 1908, brevettato poi nel 1911

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13763539/...rkish-Watch.jpg)

    La stessa Longines poi nel 1925 propose il primo da polso. Di seguito una sintesi della storia

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13763539/CcrVKti.jpg)

    Ma ripeto, magari dobbiamo aprire un topic ad hoc, qui diventerebbe molto lungo parlarne.
    Rimanendo all'orologio,purtroppo non condivido la realizzazione meccanica e funzionale, mi dispiace dirlo ma lo vedo come un tentativo di inseguire le mode, proponendo poca sostanza ad un listino alto. Non si tratta di un WT ovviamente perché non ha l'anello delle ore che gira (cosa che si trova su orologi dai listini più bassi), ma ho solo la ghiera con me ore del mondo. Certo, se uno la gira a mano può sapere in quel momento l'ora in diverse città. Idem per la funzione gmt che non avendo le ore sulla ghiera permette la lettura solo di 2 fusi orari e non 3 cone la maggior parte dei gmt moderni. Tra l'altro se non erro è u office gmt (o caller), non un vero gmt. Esteticamente bellissimo, anche se le dimensioni e lo spessore simpoteva fare meglio, ma tecnicamente mi sembra troppo poco, senza offesa. In geneŕale ma anche in relazione al listino

    CITAZIONE (giorgiocigna @ 18/4/2024, 10:15) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4318224/20230122_153041.jpg)
    altro esempio con il mio Sven Andersen

    Questo mi piace tantissimo, lo trovo uno dei migliori WT, vorrei aggiungerlo ore io in collezione, complimenti

    Ti ringrazio
    volevo aggiungere che di Longines Weems io conosco questo modello con 24 ore
    adottato anche dall’aviazione statunitense tra il 1932 e il 1943,e che era stato identificato come Type A-3, successivamente venne realizzato ed assegnato un secondo modello qualificato A-12.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4318224/20240418_151437.jpg)

    Si, poi c'è ne sono vari dal 1928 in poi, anche fatti apposta per gli aviatori senza produzione di serie. Questo weems ne conosco uno del 1933, con la scala dei numeri interna in rosso. Dobbiamo deciderci ad aprire in sezione principale un bel topic sula storia dei gmt, col contributo dei forumisti. Appena trovo il tempo con calma lo faccio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    233
    Location
    Roma
    Joined
    4/5/2023

    Status
    Offline
    grande presentazione e orologio davvero accattivante, chapeau!
     
    Top
    .
23 replies since 15/4/2024, 20:46   2298 views
  Share  
.