Misura radiazioni IWC 666

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. squelette
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,117
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrPython @ 20/4/2024, 14:00) 
    Se non sbaglio l'emivita maggiore non necessariamente comporta una minore emissione di radiazioni. Quello che conta è ciò che misura il contatore (scusate il gioco di parole): nel tuo caso misura circa 13 mSv all'anno.

    Nessuno lo ha detto , ed infatti la emivita minore comporta una maggiore emissione nella unita di tempo.

    Ma quello che conta é il tipo oltre la quantità di radiazioni ionizzanti, ed il contatore che si usa per radiazione beta è differente da quello per i gamma. Le gamma sono più mutagene e più cariche delle beta.

    Questo usato qui è un contatore minimalista, dove si esprime in Sievert - una unità di misura di esposizione e pericolosità delle radiazioni che si usa in dosimetria e radioprotezione. Ovviamente l’indicazione in Sievert ( o frazione) viene estrapolata dalla conta beta su membrana metallica all’imbocco del probe.

    Questa si basa sulle assunzioni che : le radiazioni alfa non hanno penetranza in aria, le beta battendo sulla membrana provocano cambiamento di impedenza e quindi lettura dallo strumento, e lo stesso le radiazioni gamma.

    Un lettore beta quindi legge sia beta che gamma, un lettore gamma legge solo gamma. Quello mostrato é un lettore beta che fa finta di leggere anche gamma. Quindi utile per capire se c’é gamma o beta. Molto meno abile per ottenere un numero effettivo.
     
    Top
    .
30 replies since 20/4/2024, 08:21   753 views
  Share  
.